PDA

View Full Version : Schede DirectX 10 anche per interfaccia AGP

Redazione di Hardware Upg
24-07-2007, 10:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22069.html

Già in commercio le prime schede Radeon HD 2400 con interfaccia AGP, mentre NVIDIA non sembra interessata a questo segmento

Click sul link per visualizzare la notizia.

ultimate_sayan
24-07-2007, 10:07
Giusto che continui ad esserci una scelta AGP anche DX10... ovviamente non parlo di utenti enthusiast ma in ambito office o HTPC, dove configurazioni "antiche" possono ancora svolgere il proprio lavoro in modo eccellente.

ramarromarrone
24-07-2007, 10:15
ottimo....c'è molta gente che magari ha athlon 64 3000,3200,3400,3700 oppure p4 2800 3000 3200 3400 (tutte configurazioni ancora oggi + che soddisfacenti) con ancora agp 8x che non sente nessunissima necessità di cambiare tutto tranne magari aggiornare la vga e così ne hanno la possibilità

Yokoshima
24-07-2007, 10:17
Chiamale configurazioni antiche!
Considera che alcuni produttori di computer per aziende ancora montano schede madri con slot AGP.
Comunque a quanto pare il mercato non ha ancora digerito a pieno l'arrivo del PCI-Express, tuttavia già si parla della revisione 2.0 .
Che qualcuno abbia perso il contatto con la realtà?

Zannawhite
24-07-2007, 10:25
A mio avviso le DX10 con AGP hanno poco senso.
Per fare funzionare le DX10 ci vuole Windows Vista (sistema esoso in termini di risorse) che immagino difficilmente potrà approdare in vecchi sistemi.

Ha mio avviso invece è stata una mossa molto furba trasportare la Ati 1950 anche su AGP

GIAN.B
24-07-2007, 10:32
Speriamo che qualche ania pia faccia uscire anche una HD 2900!!
Cosi con la mia Asus P5P800 e P4 Prescott 3,8 Ghz e 4 Gb Ram vivo ancora a lungo!!

[hypers0nic]
24-07-2007, 10:34
........... ma xkè devi dire BAGGIANATE dell'altro mondo??

ma perchè AGP significa vecchi sistemi?

sai che board monto nel mio pc? una AM2NF3-VSTA.

una MoBo con socket AM2 , con slot AGP, ed ovviamente ddr2, ecc ecc.. e certificata per vista (è scritto anche nel nome).

Ora come ora ho un athlon64 (orleans)......... e quando voglio potrei montare un X2. La MoBo mi è risultata OTTIMA.

QUINDI? agp non significa per forza vecchio sistema. Una scheda di questa qua dx10 mi farebbe comodo.

Io l'ho comprata questa mobo proprio per evitare di buttare via pezzi. E siccome NON GIOCO MAI, la mia fx5200 fa il suo sporco lavoro.

Non pappiamoci tutto ciò che ci metton davanti. Questi da un giorno all'altro ti fanno diventare obsoleto un componente ... senza motivo

mrbender666
24-07-2007, 10:44
una piastra su NForce3 e' da considerarsi antica allo stato attuale...... e certificata per vista non significa che funzioni alla grande , ma che vista ci puo' girare con aero attivo.
Bhe se prendevi un NForce430 con 6150 integrato per il tuo AMD64 AM2 forse facevi un migliore affare, visto che non giochi e che il 6150 tra accellerazioni video e 3d e di gran lunga meglio della 5200FX .

Freisar
24-07-2007, 10:59
:rolleyes: lo ridico per i più smemorati ci sono mobo agp che supportano i 775 quad core e in generale i core duo.

;)

fukka75
24-07-2007, 11:02
Giusto che continui ad esserci una scelta AGP anche DX10... ovviamente non parlo di utenti enthusiast ma in ambito office o HTPC, dove configurazioni "antiche" possono ancora svolgere il proprio lavoro in modo eccellente.
Ambiti dove il supporto alle DirectX10 non serve proprio a nulla ;)

magilvia
24-07-2007, 11:06
Ottima notizia! Infatti una HD 2400 finirà dritta dritta nel mio HTPC. Sono schede davvero ideali grazie al supporto UVD.
Per fortuna che sono uscite anche AGP!!!

Ambiti dove il supporto alle DirectX10 non serve proprio a nulla
No fukka ma chissene delle directx 10. L'importante è l'UVD che mi permetterà di vedere anche fino al full HD con un barebone poco potente, ma silenzio e poco consumista.

SgaragagghU
24-07-2007, 11:06
di sicuro questa scheda agp è buon solo per il prezzo, poi con il supporto dx10 di questa scheda non se ne farà niente(gia si fa poco o niente con quello della hd 2900)

Mister24
24-07-2007, 11:10
Ormai non ha più molto senso AGP.

Per quelli che hanno un pc recente:
In media una scheda video in versione agp costa almeno 30 euro in più rispetto alla PCI-EX, si fa prima a vendere la scheda madre sul mercatino e con i soldi risparmiati/guadagnati ci si compra una scheda madre nuova.

Max_R
24-07-2007, 11:16
Se per un prezzo decente mi posso portare a casa una scheda valida sia a prestazioni che a stabilità non vedo perchè non valutare un possibile ulteriore upgrade. Questo naturalmente a prescidere dal supporto DirectX dato che non intendo passare a Vista. Anche se il sistema sul quale vado a montarla è obsoleto e fortemente limitante qualche guadagno lo si ha sempre.
Senza contare che potrei cloccare oltre misura la mia cpu :p
Ora ho una vga validissima che mi consente di giocare a quasi tutto quindi se ne riparla solamente nel caso vadano a produrre delle HD2900.

ultimate_sayan
24-07-2007, 11:18
Nel mio commento ho scritto "vecchio" tra virgolette... io stesso sono possessore di un sistema ancora AGP basato su nForce3 e definirlo antico è proprio un eufemismo. Con un scheda video DX10 puoi migliorare il supporto a Vista dunque una qualche utilità c'è...

per Mister24:
con 30 euro risparmiate non ci compro una piastra e una CPU nuova quindi...

MiKeLezZ
24-07-2007, 11:19
:rolleyes: lo ridico per i più smemorati ci sono mobo agp che supportano i 775 quad core e in generale i core duo.

;)
che culo, corro a comprarle

goldorak
24-07-2007, 11:21
ottimo....c'è molta gente che magari ha athlon 64 3000,3200,3400,3700 oppure p4 2800 3000 3200 3400 (tutte configurazioni ancora oggi + che soddisfacenti) con ancora agp 8x che non sente nessunissima necessità di cambiare tutto tranne magari aggiornare la vga e così ne hanno la possibilità

Senza usare vista le directx 10 sono inutili. :p
Quindi non basta dire aggiornare la scheda e sei apposto. Devi anche aggiornare il sistema operativo. Io credo che la Nvidia abbia fatto bene a non interessarsi a questo segmento di mercato irrisorio.

halduemilauno
24-07-2007, 11:30
d'accordo. ma c'è una bella fetta di utenza che aspetta le dx10 agp per giocare(in alternativa alle solite 1950pro). e con quelle di certo non ci giochi.
;)

Scruffy
24-07-2007, 11:30
son deluso dell'agp su computer vecchiotti, avevo preso tempo fa una 1950 pro e parecchi giochi andavano benisismo, ma nei giochi che richiedevano dual core non c'è stato verso di avere sopra i 14 fps anche a dettagli minimi. agp è buono solo se hai una cpu dual core altrimenti non te ne fai nulla .

magilvia
24-07-2007, 11:31
son deluso dell'agp su computer vecchiotti,
Bada Sruffy che le carenze non sono imputabili all'AGP. E' dimostrato che ha parità di scheda AGP o PCIx è indifferente...

II ARROWS
24-07-2007, 11:33
Mi spiace goldorak, senza usare Vista è un ottima scheda DX9...

Inoltre non vedo il problema... con quelle configurazioni Vista mica ha problemi ad andare....

Khronos
24-07-2007, 11:34
Senza usare vista le directx 10 sono inutili. :p
Quindi non basta dire aggiornare la scheda e sei apposto. Devi anche aggiornare il sistema operativo. Io credo che la Nvidia abbia fatto bene a non interessarsi a questo segmento di mercato irrisorio.

io sono uno di questi utenti inclusi nel segmento di mercato irrisorio.
il pc l'ho preso nel 2003.
da allora, l'unica cosa che ho fatto è stato prendere la VGA nuova nel 2005, quella che ora è in firma.
Vista su questo hardware? metto 2Gb di ram DDR400(supportatissimi dalla mobo).
cambio scheda video con una di questo tipo.
il P4 3.0 prescott ha ancora molto, da dare.

siamo ancora lontani a saturare la banda dell'AGP8x, altro che "velocità mancate". è la CPU che fa la velocità, e centra anche ram e swap. la scheda video contribuisce con driver decenti e pipelines.

lupin87
24-07-2007, 11:51
Per fare funzionare le DX10 ci vuole Windows Vista (sistema esoso in termini di risorse) che immagino difficilmente potrà approdare in vecchi sistemi.

Ha mio avviso invece è stata una mossa molto furba trasportare la Ati 1950 anche su AGP

Quoto...le agp,seppur molto lentamente,stanno scomparendo dal mercato e poi la maggior parte delle agp è presente nei vecchi sistemi,sistemi nei quali non può girare mai e poi mai windows vista...

goldorak
24-07-2007, 11:51
Mi spiace goldorak, senza usare Vista è un ottima scheda DX9...

Inoltre non vedo il problema... con quelle configurazioni Vista mica ha problemi ad andare....

Non lo metto in dubbio che sia un ottima scheda directx 9.
Lsa mia riflessione era incentrata sul fatto che una soluzione direct x 10 (per giocare ai giochi dirext 10) su slot agp sia quantomeno strano.
E dico strano perche' scometto che la maggiornanza delle persone che ha una scheda madre con agp, tale scheda non e' comptabile nella maggior parte dei caso con i dual core e quindi una sarebbe cpu limited ma alla grande.
Inoltre occorre aggionarnare il sistema operativo a vista (cosa non immediata e anche dal costo piuttosto elevato sempre che uno non se lo scarichi da qualche parte).
Vogliamo parlare della ram, ci vogliono minimo 2 GB con vista.
Insomma io tutta questa convenienza per chi ha ancora una pittaforma agp non la vedo.
E se la Nvidia non se ne interessa qualche motivo ci sara' no ?

goldorak
24-07-2007, 11:53
io sono uno di questi utenti inclusi nel segmento di mercato irrisorio.
il pc l'ho preso nel 2003.
da allora, l'unica cosa che ho fatto è stato prendere la VGA nuova nel 2005, quella che ora è in firma.
Vista su questo hardware? metto 2Gb di ram DDR400(supportatissimi dalla mobo).
cambio scheda video con una di questo tipo.
il P4 3.0 prescott ha ancora molto, da dare.

siamo ancora lontani a saturare la banda dell'AGP8x, altro che "velocità mancate". è la CPU che fa la velocità, e centra anche ram e swap. la scheda video contribuisce con driver decenti e pipelines.

I nuovi giochi sfrtuttanto pesantemente i dual core, con un pentium 4 prescott saresti cpu limited alla grande.
Quindi una scheda direct x 10 non ti sarebbe di aiuto.

lupin87
24-07-2007, 11:55
;18040823']

Perchè oggi una scheda agp non se la comprerebbe più nessuno(sempre se le aziende produttrici di schede madri producano schede compatibili con lo slot agp)in quanto la pci-express è più potente e quindi e più utile soprattutto per i giochi

Zannawhite
24-07-2007, 12:07
;18040823']........... ma xkè devi dire BAGGIANATE dell'altro mondo??

sai che board monto nel mio pc? una AM2NF3-VSTA.

una MoBo con socket AM2 , con slot AGP, ed ovviamente ddr2, ecc ecc.. e certificata per vista (è scritto anche nel nome).Quindi tu hai cambiato MB, CPU, DDR2 e poi hai acquistato una delle poche MB che supportano l' AGP per tenerti che scheda video? FX5200 :doh:

;18040823'].....
Io l'ho comprata questa mobo proprio per evitare di buttare via pezzi. E siccome NON GIOCO MAI, la mia fx5200 fa il suo sporco lavoro.Direi che hai ottenuto un ottimo risultato.

;18040823']Non pappiamoci tutto ciò che ci mettono davanti. Questi da un giorno all'altro ti fanno diventare obsoleto un componente ... senza motivoSe tu leggi più attentamente il mio post, capirai che il mio disappunto non è nel mettere sul commercio una scheda video AGP, ma nel decantare la possibilità del supporto DX10 a mio avviso inutile.
L'unica nota positiva è il supporto HD.

lupin87
24-07-2007, 12:10
io la penso come zannawhite...cioè oggi come oggi una persona che compra un pc che fa?Compra processore dual core,ddr2,processore a 64 bit...E la scheda video agp?A te,hypersonic,poco importa della scheda video perchè non giochi,ma ad altri importa...

Mister24
24-07-2007, 12:11
per Mister24:
con 30 euro risparmiate non ci compro una piastra e una CPU nuova quindi...

Infatti ho detto di vendere la vecchia scheda sul mercatino.

nexor
24-07-2007, 12:13
....in quanto la pci-express è più potente e quindi e più utile soprattutto per i giochi

Il marketing informatico ha fatto un'altra vittima :doh:

Se piazzassero quel chippettino che converte pci-x ad agp su una geffo 8800 sono pronto a scommettere che la differenza di prestazioni andrà da 0 al 3%, le utilità del pci sono altre.

lupin87
24-07-2007, 12:15
e quale sarebbero quest altre utilità?

goldorak
24-07-2007, 12:17
e quale sarebbero quest altre utilità?

Banda simmetrica tra la gpu e la ram di sistema, cosa che non e' possibile con l'agp.
Poi il pci-ex (1.0 e 2.0) consente di alimentare direttamente schede esose in termini di potenza senza l'ausilio di cavi supplementari.
E per ultimo, con la revision 2.0 dello pci-ex ci sara' la possibilita' di virtualizzare la scheda video.

Mister24
24-07-2007, 12:20
;18040823']........... ma xkè devi dire BAGGIANATE dell'altro mondo??

...

Io l'ho comprata questa mobo proprio per evitare di buttare via pezzi. E siccome NON GIOCO MAI, la mia fx5200 fa il suo sporco lavoro.

Non pappiamoci tutto ciò che ci metton davanti. Questi da un giorno all'altro ti fanno diventare obsoleto un componente ... senza motivo

Ma per evitare di buttare una 5200 che varrà 10€ ti sei tolto la possibilità di fare un qualsiasi upgrade futuro? Almeno avessi comprato una scheda che supporta entrambi gli standard. :doh:

Complimenti hai proprio fatto un bel acquisto, vai pure in giro a vantartene. :rolleyes:

lupin87
24-07-2007, 12:25
Banda simmetrica tra la gpu e la ram di sistema, cosa che non e' possibile con l'agp.

e che vantaggi ciò porterebbe?

TROJ@N
24-07-2007, 12:26
imho mossa commerciale azzeccata x tirare x il naso gli utonti....ma cosa ci fai girare su una cpu single core di di 3-4 anno fa dai.....

goldorak
24-07-2007, 12:33
e che vantaggi ciò porterebbe?

Se finisce la ram onboard e' possibile caricare le textures dalla ram di sistema con una velocita' impensabile per l'agp.
Questo si traduce in prestazioni che non decadono fortemente mentre si gioca.
Ovviamente questo tipo di soluzione e' perfetta per le schede di medio-basso livello.
Sono vantaggi oggettivi, che poi a te non interessino e' irrelevante.
E come detto sopra il vantaggio non si limita solo a questo.

nexor
24-07-2007, 12:38
Il vantaggio più interessante imho è rendere possibile l'utilizzo delle gpgpu, come le tesla di nvidia, poi si semplifica più in generale la gestione da parte della gpu di dati che non siano solo elaborazioni 3d (es: encoding video), che invece non richiedono banda molto elevata scheda->sistema ma solo il viceversa.

Max_R
24-07-2007, 12:48
Quoto...le agp,seppur molto lentamente,stanno scomparendo dal mercato e poi la maggior parte delle agp è presente nei vecchi sistemi,sistemi nei quali non può girare mai e poi mai windows vista...Vista lo posso installare in almeno cinque dei miei "vecchi" sistemi con cpu a 32 bit e slot agp. Sono io a non volerlo :O
Riguardo alla "potenza" del pci-e credo che molti dei sistemi agp che abbiamo qui si possano pappare molti dei sistemi pci-e in stile ipermercato che tanti vanno a comprare a scatola chiusa.

Zannawhite
24-07-2007, 12:58
Vista lo posso installare in almeno cinque dei miei "vecchi" sistemi con cpu a 32 bit e slot agp. Sono io a non volerlo :O
Riguardo alla "potenza" del pci-e credo che molti dei sistemi agp che abbiamo qui si possano pappare molti dei sistemi pci-e in stile ipermercato che tanti vanno a comprare a scatola chiusa.[/QUOTE]Sei così sicuro di avere anche i driver :confused: :mbe:

Non li fanno per l'hardware più recente, posso immaginare per il vecchio.
Sarebbe controproducente per il mercato del business.

Riguardo alla "potenza" del pci-e credo che molti dei sistemi agp che abbiamo qui si possano pappare molti dei sistemi pci-e in stile ipermercato che tanti vanno a comprare a scatola chiusa.Su questo sono pienamente d'accordo

Max_R
24-07-2007, 13:12
Sei così sicuro di avere anche i driver :confused: :mbe:

Non li fanno per l'hardware più recente, posso immaginare per il vecchio.
Sarebbe controproducente per il mercato del business.
Su questo sono pienamente d'accordoSi, sono pc piuttosto semplici: cpu, ram, vga (solitamente radeon o geforce) e audio integrato sulla piastra madre. Un hdd ed una periferica ottica. Utilizzo un router ethernet. Con i drivers non ci sarebbero problemi. Meglio dire che non ci sarebbero problemi a trovarli :D

MiKeLezZ
24-07-2007, 13:17
Bada Sruffy che le carenze non sono imputabili all'AGP. E' dimostrato che ha parità di scheda AGP o PCIx è indifferente...AGP 8x è 2,1GB/s, PCI-E 16x è 8GB/s. Possiamo simulare AGP 8x con un PCI-E 4X, entrambi sono circa 2GB/s.
Risulta che nella maggior parte delle situazioni sono sufficienti, ma ci sono casi in cui le schede sono spinte al limite, risultando quindi in performance inferiori:
http://www.tomshardware.com/2007/03/27/pci_express_scaling_analysis/page9.html
http://www.driverheaven.net/reviews/Sapphire%20X1950Pro%20AGP/video.php

Ostinarsi con l'AGP è da retrogadi.

lupin87
24-07-2007, 13:27
Vista lo posso installare in almeno cinque dei miei "vecchi" sistemi con cpu a 32 bit e slot agp. Sono io a non volerlo :O
Riguardo alla "potenza" del pci-e credo che molti dei sistemi agp che abbiamo qui si possano pappare molti dei sistemi pci-e in stile ipermercato che tanti vanno a comprare a scatola chiusa.

vista lo puoi installare dove vuoi..peccat che per girare bene ha bisogno minimo di 1 gb di ram...voglio proprio vedere come va vista su tutti i tuoi sistemi a 32 bit

Max_R
24-07-2007, 13:28
Ostinarsi con l'AGP è da retrogadi.C'è chi si affeziona al proprio pc. Non facciamone una guerra.
vista lo puoi installare dove vuoi..peccat che per girare bene ha bisogno minimo di 1 gb di ram...voglio proprio vedere come va vista su tutti i tuoi sistemi a 32 bitNon credo che tu conosca i miei sistemi. Dici questo solo per avere letto il quantitativo di ram del pc in firma? Comunque problema non si pone perchè non sono interessato ne a Vista ne alle DirectX 10. Volendo però è utilizzabile un'interfaccia simile a quella di Win2k che richiede meno risorse (poche meno per la verità) e sono sicuro che smanettando un po' qualcosa si può fare. I problemi rimangono altri.

zhelgadis
24-07-2007, 14:18
Sono interessanti entrambi... giusto un paio di precisazioni:
1) Il confronto corretto è AGP vx PCI-Ex 8x, visto che l'AGP ha 2GB di banda verso la scheda video, mentre il PCI-Ex 4x ha 2GB di banda *aggregata*. Solo che quella nel senso opposto non viene usata in questi test (è utile nelle varie schede TurboCache e nelle architetture GPGPU).
2) Guardando *tutta* la recensione di Driver Heaven, si vede chiaramente che la scheda AGP e quella Pci Ex sono quasi perfettamente allineate, lo scarto massimo è circa del 2%. L'unico scenario in cui l'AGP è indietro è proprio quello linkato del playback HD.

Ergo... lunga vita all'AGP, forever :sofico:

giovanbattista
24-07-2007, 14:19
anche la 2600Xt dovrebbe arrivare e anche altre novità (la nuova serie medio alta:

http://www.techpowerup.com/?35555

blackshard
24-07-2007, 14:21
Mah, a me questo discorso del "che te ne fai di una scheda agp" mi sembra proprio senza senso.
Tutti a buttare giù Vista, sembra che con le schede video ci dobbiamo far girare Vista e non altro, e già questo è indicativo del livello della discussione. Poi si parla di dx10, solo di dx10, non ci sono nient'altro che le dx10... falso, è ovvio che queste schede sono discrete schede anche in dx9 e non servono per forza le dx10 per usarle, a maggior ragione quando i pochi titoli dx10 sulle schede di fascia non alta fanno letteralmente cagare.
Offrire queste schede anche per sistemi agp permette al videogiocatore non abitudinario di upgradare da una 9600 (per esempio) a qualcosa di più recente, senza contare il supporto per i video HD, ed anche la marginale possibilità di attivare aero in vista.
Non mi sembra una scelta così campata in aria, anzi...

magilvia
24-07-2007, 14:24
http://www.tomshardware.com/2007/03...ysis/page9.html
http://www.driverheaven.net/reviews...20AGP/video.php

Veramente nel primo caso non hanno fatto prove con AGP, solo supposizioni, nel secondo invece c'è un singolo caso di video playback sfavorevole per l'AGP, ma per il resto ancora non c'è differenza:
---
In all our testing the performance of the Sapphire X1950 Pro AGP was above expectations and it wasn't until we did our video playback test that we saw anything to differentiate the card from its PCI-E counterpart.
---

In effetti questo però mi dispiace, visto che a me serve proprio per il video playback, spero sia un caso isolato.

esticbo
24-07-2007, 14:29

Queste skede dx10 vanno + ke altro x gente ke ha una skeda ke consuma molto e cerca qualcosa ke vada come la sua skeda o un po di piú senza spendere troppo e ke consumi meno; ok nn vanno come le 1950 ma aspettiamo un paio di mesi e vedremo cosa sapranno fare le 2600xt ddr3

Speriamo che qualche ania pia faccia uscire anche una HD 2900!!
Cosi con la mia Asus P5P800 e P4 Prescott 3,8 Ghz e 4 Gb Ram vivo ancora a lungo!!

Dovrai aspettare molto tempo un po come x la uscita della 1950xt in agp.

una piastra su NForce3 e' da considerarsi antica allo stato attuale...... e certificata per vista non significa che funzioni alla grande , ma che vista ci puo' girare con aero attivo.

Vista Ultimate 32bit nel mio pc funzionava come xp e navigavo in internet + rapidamente. L'ho tolto xké con la mula e torrent e nient'altro mi occupava un'80% della mem e xké le icone nn posso ridimensionarle a mio piacere o almeno io nn so farlo.

Ormai non ha più molto senso AGP.

Proprio nn ha nessun senso

Io credo che la Nvidia abbia fatto bene a non interessarsi a questo segmento di mercato irrisorio.

Se nn ricordo male la quota di mercato dell'agp era il 23% una cosa irrisoria e molta gente "ke nn sa molto di s.o." vuole passare a Vista xké si sta spacciando come un s.o. sicuro e facile da usare.

d'accordo. ma c'è una bella fetta di utenza che aspetta le dx10 agp per giocare(in alternativa alle solite 1950pro). e con quelle di certo non ci giochi.
;)

Giusto ed in piú con queste skede potrai vedere filmati in alta def. senza ke tu cpu sia sotto stress come con prime95.

Quoto...le agp,seppur molto lentamente,stanno scomparendo dal mercato e poi la maggior parte delle agp è presente nei vecchi sistemi,sistemi nei quali non può girare mai e poi mai windows vista...

Questo puoi kiederlo a AsRock x sapere quante mobo con agp hanno venduto ultimamente o a Amd kiedigli quante 1950pro / xt ha venduto ultimamente.

Grazie mi paghi tu il pc nuovo?? ;) Lo voglio con un Barcelona, una mobo e con 4 Gb di ram ddr2 a 1000

Cappej
24-07-2007, 14:32

...:doh:

comunqe... io ho un barebone... e le sto aspettando a gloria.. anche se ammetto che avrei preferito una 8600GT-GTS... viste le prestazioni delle 2600xt ... :Puke:

Cappej
24-07-2007, 14:37
AGP 8x è 2,1GB/s, PCI-E 16x è 8GB/s. Possiamo simulare AGP 8x con un PCI-E 4X, entrambi sono circa 2GB/s.
Risulta che nella maggior parte delle situazioni sono sufficienti, ma ci sono casi in cui le schede sono spinte al limite, risultando quindi in performance inferiori:
http://www.tomshardware.com/2007/03/27/pci_express_scaling_analysis/page9.html
http://www.driverheaven.net/reviews/Sapphire%20X1950Pro%20AGP/video.php

... o da chi non può o non vuol necessariamente cambiare PC ogni 6 mesi...
Se vuoi essere sempre aggiornato all'ultimo grido non vuol dire che sei un avanguardista... vuol dire che sei uno che segue la MODA... e che se lo può permettere...
IMHO, ovviamente... :ciapet:

Max_R
24-07-2007, 14:42
Mah, a me questo discorso del "che te ne fai di una scheda agp" mi sembra proprio senza senso.
Tutti a buttare giù Vista, sembra che con le schede video ci dobbiamo far girare Vista e non altro, e già questo è indicativo del livello della discussione. Poi si parla di dx10, solo di dx10, non ci sono nient'altro che le dx10... falso, è ovvio che queste schede sono discrete schede anche in dx9 e non servono per forza le dx10 per usarle, a maggior ragione quando i pochi titoli dx10 sulle schede di fascia non alta fanno letteralmente cagare.
Offrire queste schede anche per sistemi agp permette al videogiocatore non abitudinario di upgradare da una 9600 (per esempio) a qualcosa di più recente, senza contare il supporto per i video HD, ed anche la marginale possibilità di attivare aero in vista.
Non mi sembra una scelta così campata in aria, anzi...Esatto ;) senza contare che poi le nostre care vga non sono eterne e quindi prima o poi si rompono. Difficilmente dopo qualche anno sono ancora reperibili nel mercato e non sempre puntare sull'usato è vantaggioso.

esticbo
24-07-2007, 14:57
Una precisione, queste skede si potevano prenotare giá da tempo anke qui in europa ed adesso sono giá disponibili le HD2400 PRO da 256 e da 512 in uno shop in germania; le HD2600PRO nn ce le hanno ancora in stock

Zannawhite
24-07-2007, 15:59
...:doh:

comunqe... io ho un barebone... e le sto aspettando a gloria.. anche se ammetto che avrei preferito una 8600GT-GTS... viste le prestazioni delle 2600xt ... :Puke:Grazie per la puntualizzazione. :mano:

In merito alla prestazioni ho la sensazione che le 2600xt dovranno essere rivalutate nei prossimi mesi.

ATi sta cercando di riempire fette di mercato dove nVidia non è entrata in gioco, per cercare di recuperare terreno perso nel settore Pci-Ex.

Zannawhite
24-07-2007, 16:01
.......
Vista Ultimate 32bit nel mio pc funzionava come xp e navigavo in internet + rapidamente. L'ho tolto xké con la mula e torrent e nient'altro mi occupava un'80% della mem e xké le icone nn posso ridimensionarle a mio piacere o almeno io nn so farlo....Purtroppo non ci posso credere.

[hypers0nic]
24-07-2007, 16:03
Zannawhite

ma che sei un rappresentante di vga?

evidentemente ti salta in mente che avevo una scheda video che mi avanzava e altri pezzi, e con poco mi son fatto un'altro pc?

mamma mia -_-" sembra che vivete in un altro mondo, per giocare ci sono le console, kissenefrega del pci express.

lupin87
24-07-2007, 16:04
Purtroppo non ci posso credere.

manco io

KammelloGDC
24-07-2007, 16:44
Alla faccia di chi continua a lamentarsi che ogni anno si e' costretti a rinnovare il PC perche' cambiano gli standard. Oramai ste AGP sono adottate pochissimo sui PC nuovi. Una scelta del genere e' esclusiva per coloro che vogliono proprio una scheda video "decente" su un sistema un po' obsoleto (scrivo un po' dato che ora ci saranno mille persone che diranno, "MA CAXXO SPARI, AGP FOREVER, LA MIGLIORE SCELTA, NON LA CAMBIERO' MAI, etc....").

Kamm

esticbo
24-07-2007, 16:46
Purtroppo non ci posso credere.

manco io

A ke?? Nn credete ke io possa installare Vista Ultimate nel mio pc?? Scusate ma l'ho fatto e avevo fatto girare anke qualke bench tipo 3dmark06 ke mi dava 2000 punti contro i 2700 in xp; poi ho provato il Unigine v0.4 con questi risultati:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17318889&postcount=283

nelle foto potete vedere il sistema operativo installato e la prossima volta nn pensate ke vista vada solo in pc top della gamma

Zannawhite
24-07-2007, 17:01
A ke?? Nn credete ke io possa installare Vista Ultimate nel mio pc?? Scusate ma l'ho fatto e avevo fatto girare anke qualke bench tipo 3dmark06 ke mi dava 2000 punti contro i 2700 in xp; poi ho provato il Unigine v0.4 con questi risultati:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17318889&postcount=283

nelle foto potete vedere il sistema operativo installato e la prossima volta nn pensate ke vista vada solo in pc top della gammaStiamo parlando di una demo.

In merito alla demo, vedo che è utilizzata da tutti i siti IT per effettuare benchmark su Vista :doh:

Se hai trovato un benchmark dove fa esaltare Vista, mi piacerebbe avere lo stesso confronto con tutti gli altri utilizzati seriamente per i benchmark.

Zannawhite
24-07-2007, 17:09
;18046405']Zannawhite ..........
evidentemente ti salta in mente che avevo una scheda video che mi avanzava e altri pezzi, e con poco mi son fatto un'altro pc?Scusami ma non ho capito la tua tua domanda.

;18046405']mamma mia -_-" sembra che vivete in un altro mondo, per giocare ci sono le console, kissenefrega del pci express. ti faccio presente che in questo forum, una buona parte di utenti gioca al Pc e non alle console, spero che non offendiamo nessuno a fare questo.

Mi dispiace di vederti molto selettivo nelle tue affermazioni, senza prima leggere altri commenti o rivalutare certezze.

Quindi dalla tua visione informatica potrei definire:
PC solo con AGP e non per giocare
Console per giocare.

Spero che non diventi uno standard, perchè non mi piace spendere soldi sia in console che in Pc.

lupin87
24-07-2007, 17:21
la grafica del pc è molto migliore di quella della console...

esticbo
24-07-2007, 17:44
Stiamo parlando di una demo.

In merito alla demo, vedo che è utilizzata da tutti i siti IT per effettuare benchmark su Vista :doh:

Se hai trovato un benchmark dove fa esaltare Vista, mi piacerebbe avere lo stesso confronto con tutti gli altri utilizzati seriamente per i benchmark.

Scusa ma a me Vista nn piace, una volta finito di scaricare quello ke dovevo scaricare l'ho eliminato dal mio pc; le foto della demo te l'ho postate x farvi vedere ke vista funziona su quasi tutti i pc, x giocare bisogna con vista bisogna avere quasi sicuramente 2 gb di mem (nn sono sicuro xké nn ho installato nessun gioco).

Per office e navigare x internet credo ke vista vada come xp questo si vista con i programmi base (nero, antivirus, codec....) occupa circa 9 Gb e xp la metá

Qui ho provato la stessa demo su xp e poi vedere ke risultati sono quasi uguali (4 fps di differenza nn sono molti no??):

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17315671&postcount=279

e poi mi sembra di aver letto una volta ke in vista, dovuto alla nuova struttura delle dx10, si doveva spremere di + la skeda grafica ke la cpu x i gioki??

Max_R
24-07-2007, 19:07
la grafica del pc è molto migliore di quella della console...Forse una volta, comunque sia il target è leggermente diverso.

Riguardo al resto dei discorsi... Per giocare a tutto bisogna seguire le regole del mercato e questo stà deviando verso i sistemi multicore 64 bit e pci-e... Quello che intendo dire è che per me mantenere la piattaforma agp ha un perchè...

xm
24-07-2007, 19:22
Io una 2400 agp, se non costasse più di 50€, la comprerei volentieri per metterla sul muletto (al momento ho una matrox PCI con 4MB!), sinceramente delle DX10 non me ne frega niente ma le capacità di riproduzione video anche con flussi ad alta definizione sono molto interessanti, soprattutto per i PC con CPU poco potenti.

Max_R
24-07-2007, 19:30
Io una 2400 agp, se non costasse più di 50€, la comprerei volentieri per metterla sul muletto (al momento ho una matrox PCI con 4MB!), sinceramente delle DX10 non me ne frega niente ma le capacità di riproduzione video anche con flussi ad alta definizione sono molto interessanti, soprattutto per i PC con CPU poco potenti.Io credo che prenderò una HD 2600 al fratello in sostituzione alla 9600. Intendevo prendergli una 6600 GT usata ma te le fanno pagare ancora un occhio della testa (vedi discorso che ho fatto prima). Stà da vedere cosa riescono a fare queste schedine. Poi se cominciano a produrre la X2900 e questa mi garantisce vantaggi certi posso sempre portare a 4 GHz il mio processore. Ovviamente se tutto questo mi viene a costare eccessivamente non spreco neanche un secondo per valutare l'acquisto.

Zannawhite
24-07-2007, 19:35
Io credo che prenderò una HD 2600 al fratello in sostituzione alla 9600. Intendevo prendergli una 6600 GT usata ma te le fanno pagare ancora un occhio della testa (vedi discorso che ho fatto prima). Stà da vedere cosa riescono a fare queste schedine. Poi se cominciano a produrre la X2900 e questa mi garantisce vantaggi certi posso sempre portare a 4 GHz il mio processore. Ovviamente se tutto questo mi viene a costare eccessivamente non spreco neanche un secondo per valutare l'acquisto.A mio avviso tra una 6600GT e una HD2600Xt esce a testa alta la seconda.

Freisar
24-07-2007, 19:39
la grafica del pc è molto migliore di quella della console...

Se intenti per i filtri e le risoluzioni disponibili (arrivano fino a AA/AFx4 e 1080p ma mancano risoluzioni come il 1440x900).

IL_Jolly
24-07-2007, 20:59

per la cronaca, per quanto possa essere "esoso", windows vista funziona egregiamente e con tutta l'interfaccia grafica 3d nuova anche sul mio vecchio pc, che monta una mobo Abit IC7, p4EE 3,4kHz, 2GB Ram DDR (nemmeno DDR2) e una radeon x1950pro agp

goldorak
24-07-2007, 21:07
per la cronaca, per quanto possa essere "esoso", windows vista funziona egregiamente e con tutta l'interfaccia grafica 3d nuova anche sul mio vecchio pc, che monta una mobo Abit IC7, p4EE 3,4kHz, 2GB Ram DDR (nemmeno DDR2) e una radeon x1950pro agp

Il tuo pc vecchio e' "anomalo" lo sai no ?
Quanti hanno a disposizione un p4 extreme edition ? :rolleyes:
Suvvia un po' di obiettivita' non guasterebbe.

Sh0K
24-07-2007, 21:08
inutili, meglio una 2900xt su agp ma sò che è pura utopia

Max_R
24-07-2007, 21:16
Quanti hanno a disposizione un p4 extreme edition ? :rolleyes:Eccomi :D ha un pc simile al mio tranne che per la motherboard (la mia asus monta un i865PE) altro che "nemmeno ddr2" :)

Mister24
24-07-2007, 21:39

E' sicuramente anomalo questo pc. Hai visto la frequenza del procio?

IL_Jolly
24-07-2007, 22:07
E' sicuramente anomalo questo pc. Hai visto la frequenza del procio?

lol hai ragione, un piccolo typo... ovviamente sono GHz

IL_Jolly
24-07-2007, 22:09

beh per quello che ne so io chiunque potrebbe averlo... l'ho comprato su ebay...

EDIT: sono fulminato, me lo sono fatto trovare da un negozio che ha contatti in America... cmq resta il fatto che con un pò di sbattimento si trova...

blackshard
24-07-2007, 22:16
Se intenti per i filtri e le risoluzioni disponibili (arrivano fino a AA/AFx4 e 1080p ma mancano risoluzioni come il 1440x900).

Le risoluzioni che mancano le puoi sempre creare con un tool come powerstrip

blackshard
24-07-2007, 22:18
inutili, meglio una 2900xt su agp ma sò che è pura utopia

In realtà io penso l'esatto opposto. Sono molto più utili le 2400/2600 su agp che una 2900 che non sfrutteresti mai appieno perché probabilmente limitato dagli altri componenti del computer.

Freisar
24-07-2007, 22:19
tool = software , la 360 non permette di avere cose non sue.

Ma io non questo problema il mio lcd fa lui l'adattamento certo non è la stessa cosa...mameglio di niente.

Firedraw
25-07-2007, 06:41
peccato che per il mio pc siano inutili..... ci vuol eun dual core ormai.

Ben vengano per chi ha a64 dc su mobo agp.

lupin87
25-07-2007, 06:56

i filtri e le risoluzioni sono gli elementi determinanti ai fini della grafica...Le risoluzioni forse un pò meno ma considera che oggi la grafica è bella grazie al filtro anti-alias,anisotropic...questi 25 filtri rivoluzionano il gioco...con la scheda video + potente li puoi impostare sempre + al max...e la qualità diventra sorprendente...

Max_R
25-07-2007, 07:04
i filtri e le risoluzioni sono gli elementi determinanti ai fini della grafica...Le risoluzioni forse un pò meno ma considera che oggi la grafica è bella grazie al filtro anti-alias,anisotropic...questi 25 filtri rivoluzionano il gioco...con la scheda video + potente li puoi impostare sempre + al max...e la qualità diventra sorprendente...E le textures? E i poligoni? Sempre + al max? Mmm...

inkpapercafe
25-07-2007, 08:22
E' solo una vergognosa operazione di marketing per spillare denaro ad adolescenti che sperano di non dover buttare via le proprie macchine un pò datate per giocare ancora...
Già la X1950PRO AGP non ce la faceva proprio più, figuriamoci questa.
E qualcuno vorrebbe la 2600? Perchè, è convinto di ottenere gli stessi risultati dell'equivalente pci-exp?
L'anno limite delle Agp per l'uso videoludico ampiamente soddisfacente, a mio giudizio, è stato il 2006. Tutto ciò che è stato scritto dopo, ha avuto una drastica impennata di richiesta di risorse, ben oltre quello che un buon sistema agp può offrire...

Blackapple
25-07-2007, 08:54
Beh il mio muletto ha un Athlon64 3700 con 1Mb di cache 2gb ddr400 e scheda agp, vuoi dirmi ke su una macchina del genere buttarci su una dx10 potrebbe fare cosi schifo? o che vista non ci gira?

Cmq il fatto console VS pc è un po' OT... lupen87 xò pensa una cosa... con quello che ti costa una s.video grossa ti compri una console completa e non ci devi mettere tutto il resto... io sono ancora uno di quelli che preferisce il pc, pero semplicità costi e durata nel tempo vanno a favore delle console

lupin87
25-07-2007, 10:00
uno ch e gioca solamente usa la console..ma uno come me che usa moltissimo il pc si mette una bella scheda video e gioca al pc..non ha senso comprare pc e console...poi quando la console diventa vecchia la devi buttare con tutti i giochi,al pc basterebbe cambiare scheda video(solo in rarissimi casi devi cambiare tutto il resto)..io ad esempio x usufruire delle directx10 attualmente dovrei solo cambiare la scheda video...mentre quando i giochi usciranno per ps3 solamente tutti quelli che avranno la ps2 non potranno più mettere i giochi nuovi

Max_R
25-07-2007, 10:35
E' solo una vergognosa operazione di marketing per spillare denaro ad adolescenti che sperano di non dover buttare via le proprie macchine un pò datate per giocare ancora...Tutto è un'operazione commerciale... Nel mio caso io non compro senza fare le dovute considerazioni ed ovviamente non so ancora se ne valga la pena (prestazioni, funzionalità ma soprattutto prezzo).
Già la X1950PRO AGP non ce la faceva proprio più, figuriamoci questa.
E qualcuno vorrebbe la 2600? Perchè, è convinto di ottenere gli stessi risultati dell'equivalente pci-exp?Sono passato da X800 a X1950 Pro perchè la X800 mi dava artefatti (causa catalyst ma l'ho scoperto dopo) e vi assicuro che se uno ha un solido sistema la carta agp può ancora giocarsela.
L'anno limite delle Agp per l'uso videoludico ampiamente soddisfacente, a mio giudizio, è stato il 2006. Tutto ciò che è stato scritto dopo, ha avuto una drastica impennata di richiesta di risorse, ben oltre quello che un buon sistema agp può offrire...L'ultima scheda significativa per me è stata la 9700 Pro ma nonostante questo c'è da considerare nuovamente quale sistema abbiamo in uso: se il sistema ha i controcosi passare ad una X1650 può avere un senso. Se qualcuno vuole qualcosa in più (perchè le differenze ci sono) prenderà una X1950 Pro (la Xt questa non non la capisco del tutto). Se passerò alla serie HD (perchè non è ancora detto) non sarà certo solo per prestazioni anzi ;)

manga81
25-07-2007, 10:43
Beh il mio muletto ha un Athlon64 3700 con 1Mb di cache 2gb ddr400 e scheda agp, vuoi dirmi ke su una macchina del genere buttarci su una dx10 potrebbe fare cosi schifo? o che vista non ci gira?

Cmq il fatto console VS pc è un po' OT... lupen87 xò pensa una cosa... con quello che ti costa una s.video grossa ti compri una console completa e non ci devi mettere tutto il resto... io sono ancora uno di quelli che preferisce il pc, pero semplicità costi e durata nel tempo vanno a favore delle console

il problema è che i futuri giochi sfrutteranno tutti i dual core......certo se metti pure un opteron 170 in su puoi durare ancora 2 annetti ;)

Freisar
25-07-2007, 12:35
Già la X1950PRO AGP non ce la faceva proprio più,

Forse sul tuo PC.

:D

Ripeto ci sono mobo agp che supportano i core 2 come DDR/DDR2....

Freisar
25-07-2007, 12:38
i filtri e le risoluzioni sono gli elementi determinanti ai fini della grafica...Le risoluzioni forse un pò meno ma considera che oggi la grafica è bella grazie al filtro anti-alias,anisotropic...questi 25 filtri rivoluzionano il gioco...con la scheda video + potente li puoi impostare sempre + al max...e la qualità diventra sorprendente...

AA/AF 4x vanno più ch ebne su un 19" :D perciò non cè problema x le console.

Poi ovvio che se uno fa lo sborone con una 1080P.

Freisar
25-07-2007, 12:39
E le textures? E i poligoni? Sempre + al max? Mmm...

solo le texture...in teoria...perchè su PC te le sbattono li oh hai la ram o ti attacchi e non ottimizzano niente, su console invece se ottiizzano riescono a are ottimi lavori.

Max_R
25-07-2007, 12:50
Intendevo dire che IMHO la grafica di un gioco dipende in primis dalle textures e dal numero di poligoni utilizzati. Poi si aggiungono le varie tecnologie shaders e considero solo ultimi i filtri. Il filtri potenzialmente puoi attivarli in un qualsiasi gioco che sfrutti l'accelerazione grafica via hardware ma se li applichi chessò al vecchio wipeout le navicelle da squadrate e spigolose non diventano più morbide :D
Edit: sono stato volutamente ironico. E' logico che pure i contorni delle navicelle di wipeout subiscono i filtri. E' però necessaria una buona base di textures e poligoni per avere una buona grafica ;)

vega3004
29-07-2007, 11:46
io , che ho un Athlon64 DUAL CORE 4200 + su sistema AGP, son molto contento che escano schede anche di fascia media su AGP e DX10! altro che soldi buttati, perchè dovrei rifarmi 1 pc daccapo solo x aggiornare il comparto video? finchè dura durerà!! W l'AGP

spero xò che nVIDIA faccia uscrire sta benedetta release dei suoi driver x render compatibili le schede video ATI AGP con Vista e processori Athlon64 Dual Core e Chipset Nforce3, altrimenti saranno cmq inservibili.