PDA

View Full Version : problema hd in raid 0

bongee
24-07-2007, 10:50
ho 2 hd western digital 250gb in raid0. era un po' di tempo che al boot non mi trovava un hd, entravo nel bios ed era come scomparso. lo rimettevo a mano e facevo bootare il pc. ieri, invece, non mi ha botato gli hd, e mi è uscita una schermata blu del bios del raid, in cui mi dice che lo stato dei 2 hd è questo: ch0 sata hdd
ch1 sata broken
cosa vuol dire? che si è rotto il secondo hd o solo che è andato a pallino il raid? eventualmente c'è un sistema x recuperare i dati degli hd? la mobo è una asus a8v. ciao a tutti

rothwang
24-07-2007, 18:45
Forse ti sto dando indicazioni banali, ma io proverei intanto a verificare le connessioni fisiche dei cavi, sia di alimentazione che di segnale, e quest'ultima sia lato hd che lato mb, quindi verificherei di non aver inavvertitamente cambiato qualcosa nel bios, dopodiché proverei, nel bios del raid, a rompere il raid e a rimontarlo, avendo cura di riabilitarlo al boot. Se rompi e rimonti il raid pari pari come era prima non dovresti nemmeno perdere i dati e ti si dovrebbe avviare anche il s.o.
Se nonostante queste operazioni continuassi ad avere messaggi d'errore allora comincierei a pensare ad un guasto...