PDA

View Full Version : Problema eseguire programmi java su ubuntu 7.04

Nite
23-07-2007, 23:44
Dunque, ho installato JRE6 e JDK6 su ubuntu 7.04 seguendo questa guida http://lordneo.wordpress.com/2007/04/28/installare-java-jdk-jre-su-ubuntu-704/ e tutto ha funzionato correttamente... se non che non riesco ad eseguire i programmi java sul terminale...

la compilazione non da problemi, se ad esempio faccio "javac helloworld.java" compila senza problemi e crea il class.
quando invece vado ad eseguirlo con "java helloworld" mi da questo errore :

error: Class names, 'helloworld', are only accepted if annotation processing is explicitly requested
1 error

Cercando su google ho letto che dipende dal fatto che non inserisco il ".java" in fase di compilazione, il punto è che lo faccio. :D

se qualcuno ha idee...

grazie

mjordan
24-07-2007, 04:22
A me quella guida fa un po ridere perchè parla di installazione semplificata per Ubuntu, quando l'installazione del pacchetto uifficiale della Sun è ancora piu' banale: si scarica il file, lo si esegue ed esso scompatta l'archivio, pronto con i binari da usare. Settando un semplice path, si è a posto.

Inoltre se installi il JDK, non hai bisogno di alcun JRE, perchè esso è già compreso nel JDK.
L'errore che ottieni mi sembra tanto un errore dovuto al fatto che compili il programma con una versione di javac ed esegui con un'altra versione di runtime....

Tanto per toglierci i dubbi, postami l'output dei comandi:

javac -version

e

java -version

Nite
24-07-2007, 09:13
nite@nite-server:~$ java -version
javac 1.6.0

nite@nite-server:~$ javac -version
javac 1.6.0

nite@nite-server:~$ sudo update-alternatives --config java
Password:

There are 3 alternatives which provide `java'.

Selection Alternative
-----------------------------------------------
1 /usr/local/jdk1.6.0/bin/java
2 /usr/bin/gij-wrapper-4.1
*+ 3 /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java

:cry:

PGI-Bis
24-07-2007, 11:06
Ah ecco.

L'installazione è corretta. Anche la compilazione e l'esecuzione sono corrette. Con un piccolo dettaglio. Per una qualche strana ragione, il comando "java" è ricondotto a "javac".

Cioè sia "java" che "javac" invocano "javac". Non so come si possa risolvere, ma il problema è certamente solo questo.

Nite
24-07-2007, 12:05
risolto, grazie a tutti!

per chi avesse il solito problema...

http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=3071594#post3071594