PDA

View Full Version : netbios

dadotux
23-07-2007, 20:07
siccome le ricerche in google mi hanno portato un bel po' di dubbi, chiedo qui chiarimento su questo fantomatico netbios, sperando che qualcuno mi voglia rispondere

1. fondamentalmente qual è il compito di netbios?

2. perchè netbios può stare sia a livello di sessione che a livello di rete e trasporto? nel secondo caso, risulta inutile l'utilizzo di tcp/ip o ipx/spx? se netbios può svolgere il compito dei network and transport layers, perchè deve essere agganciato a tcp/ip?

grazie e scusate... sto cercando di imparare le basi delle reti

BTS
24-07-2007, 07:26
benvenuto nel forum :mano:

1- attualmente netbios fa sì che le macchine windows datate si riconoscano in rete. Quindi non è un protocollo fondamentale come tcp o ip.

2- è un protocollo di trasporto, come il tcp... non di rete.

dadotux
24-07-2007, 10:27
grazie, conciso ma esaustivo... però adesso mi è venuto un altro dubbio... leggendo una guida ho visto che con protocolli come smb (è per caso quello usato da samba? solo da lui?...) viene utilizzato netbeui, senza utilizzare ip e tcp (e allora come si connette ad internet?), mentre in caso di utilizzo di netbios, esso viene utilizzato al session layer, in presenza di tcp o udp come trasporto ed ip come rete...
da questo deduco che netbeui (evoluzione di netbios) è indipendente da tcp/ip, ma questo vale solo in caso di connettività tra macchine che non si connettono ad internet?
netbios over tcp/ip è usato solo per connettere macchine datate in internet? non c'entra nulla con le reti domestiche?

non vi chiedo di rispondere ad ogni mia domana... mi sembrerebbe chiedere troppo, però vorrei avere una vaga idea dell'utlizzo di netbios/netbeui

grazie