PDA

View Full Version : Help - Vista e Configurazione "SLI"

mauasca
23-07-2007, 19:45
Ciao a tutti, ho un problema con vista e la configurazione "SLI" di 2 nvidia 8600 GT.
Con XP tutto ok, avevo installato l'ultima realese del pacchetto Nvidia, ho installato la 2 scheda video, ha trovato il nuovo hardware lo ha installato e dopo il riavvio ho applitato lo "SLI" dal pannello di controllo della scheda video,
Con vista, mi vede la scheda, ma al riavvio c'è sempre (da gestione dispositivi) un triangolino giallo sulla 2 scheda, in realta non la vede, e dal pannello di controllo della scheda non appare il menu "SLI" come in XP
Chi mi aiutera un grazie in anticipo
P.S.
M.B. asus M2N-E SLI e da bios ho provato nel menu "sli" a metterlo auto, e 2 schede video ma non cambia nulla
Driver x vista nvidia :158.24_forceware_winvista_32bit_international_whql

ho provato anche a fare un'installazione pulita di vista ULTIMATE_(solo S.O.) ma al primo avvio mi dava il solito triangolino giallo accanto alla seconda scheda video
Allora formattone, ho rimesso l'immagine vecchia ed ho provato a caricare gli ultimi driver beta: 163.11_forceware_winvista_32bit_international
Ma non cambia nulla
La seconda scheda non la vede, L'errore 12 dice che il driver è stato installato correttamente, ma non è stato possibile caricare il driver BO?
ovviamente penso che sia un problema driver, (Spero )anche xchè su xp gira tutto alla grande

Questo è il messaggio d'errore che mi da' se cerco una soluzione al problema, da "gestione dispositivi" propieta della seconda scheda video con triangolino giallo:

Il driver di dispositivo è stato installato correttamente, ma si è verificato un problema in fase di esecuzione. Codice del problema: 12.
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Users\Mauasca\AppData\Local\Temp\DMI8DEC.tmp.log.xml
C:\Windows\inf\oem22.inf
Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...3&clcid=0x0410

LotharInt
23-07-2007, 20:15
mmm vediamo intanto devo farti una domanda semplice: le schede sono identiche? anche stessa marca? è possibile che ci sia un 'incompatibilità dei driver per vista e la configurazione sli .Hai provato anche con i driver forniti nel cd originale delle vga?

blade9722
23-07-2007, 20:44
Ciao a tutti, ho un problema con vista e la configurazione "SLI" di 2 nvidia 8600 GT.
Con XP tutto ok, avevo installato l'ultima realese del pacchetto Nvidia, ho installato la 2 scheda video, ha trovato il nuovo hardware lo ha installato e dopo il riavvio ho applitato lo "SLI" dal pannello di controllo della scheda video,
Con vista, mi vede la scheda, ma al riavvio c'è sempre (da gestione dispositivi) un triangolino giallo sulla 2 scheda, in realta non la vede, e dal pannello di controllo della scheda non appare il menu "SLI" come in XP
Chi mi aiutera un grazie in anticipo
P.S.
M.B. asus M2N-E SLI e da bios ho provato nel menu "sli" a metterlo auto, e 2 schede video ma non cambia nulla
Driver x vista nvidia :158.24_forceware_winvista_32bit_international_whql

ho provato anche a fare un'installazione pulita di vista ULTIMATE_(solo S.O.) ma al primo avvio mi dava il solito triangolino giallo accanto alla seconda scheda video
Allora formattone, ho rimesso l'immagine vecchia ed ho provato a caricare gli ultimi driver beta: 163.11_forceware_winvista_32bit_international
Ma non cambia nulla
La seconda scheda non la vede, L'errore 12 dice che il driver è stato installato correttamente, ma non è stato possibile caricare il driver BO?
ovviamente penso che sia un problema driver, (Spero )anche xchè su xp gira tutto alla grande

Questo è il messaggio d'errore che mi da' se cerco una soluzione al problema, da "gestione dispositivi" propieta della seconda scheda video con triangolino giallo:

Il driver di dispositivo è stato installato correttamente, ma si è verificato un problema in fase di esecuzione. Codice del problema: 12.
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Users\Mauasca\AppData\Local\Temp\DMI8DEC.tmp.log.xml
C:\Windows\inf\oem22.inf
Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...3&clcid=0x0410

Io, sia su WINXP che su Vista, dopo aver installato la seconda scheda ho dovuto disinstallare i driver e reinstallarli.

Con Vista ho avuto problemi, principalmente in quanto nel database del S.O. è già presente un driver per 8800 GTS, ma dopo un paio di tentativi a vuoto ci sono riuscito. Non mi ricordo la sequenza corretta, se cioè dopo aver disinstallato i driver bisogna bloccare l'installazione di quelli di Vista.

blade9722
23-07-2007, 20:46
mmm vediamo intanto devo farti una domanda semplice: le schede sono identiche? anche stessa marca? è possibile che ci sia un 'incompatibilità dei driver per vista e la configurazione sli .Hai provato anche con i driver forniti nel cd originale delle vga?

La marca non è rilevante, io ho una XFX e una Point of View e funzionano.

mauasca
23-07-2007, 22:06
le schede sono identiche asus nvidia 8600 gt silent:rolleyes:
ho gia provato 1000 volte a disinstallare e reinstallare i driver su vista ma niente da fare:cry:
la cosa che mi preoccupa è che con un installazione pulita:
_vista
_driver chipset
mi veda una sola scheda
_driver video
mi vede sempre e soltanto una scheda:muro:
non so piu' dove sbattere la testa:doh:

Stakanov
23-07-2007, 22:32
Guarda io ho avuto il tuo identico problema ma su una scheda eVga 7950 GX", dove l'unica differenza rispetto al tuo sli è che le due schede sono sullo stesso pcb e quindi senza ponticello (cioè due gpu sulla stessa scheda)..

Allora inizialmente anche a me la seconda scheda video dava un triangolino giallo con la tua descrizione del problema, ma successivamente ho notato che solo alcuni driver beta hanno il supporto allo sli e non tutti.

Ossia ogni qualvolta tento di installare dei driver beta (gli ufficiali sono un miraggio ormai) non comprendenti il supporto per lo sli, allora al riavvio mi si presenta il tuo problema, vedo le note a corredo dei driver ed effettivamente non è incluso il supporto piu' volte menzionato dello sli!!!!

Controlla che i driver che hai tu per la tua sceda abbino o meno il supporto allo sli!!!!!!!!!;)

Spero che la tua situazione sia banale ed identica alla mia.

Ciao

mauasca
24-07-2007, 08:26
Guarda io ho avuto il tuo identico problema ma su una scheda eVga 7950 GX", dove l'unica differenza rispetto al tuo sli è che le due schede sono sullo stesso pcb e quindi senza ponticello (cioè due gpu sulla stessa scheda)..

Allora inizialmente anche a me la seconda scheda video dava un triangolino giallo con la tua descrizione del problema, ma successivamente ho notato che solo alcuni driver beta hanno il supporto allo sli e non tutti.

Ossia ogni qualvolta tento di installare dei driver beta (gli ufficiali sono un miraggio ormai) non comprendenti il supporto per lo sli, allora al riavvio mi si presenta il tuo problema, vedo le note a corredo dei driver ed effettivamente non è incluso il supporto piu' volte menzionato dello sli!!!!

Controlla che i driver che hai tu per la tua sceda abbino o meno il supporto allo sli!!!!!!!!!;)

Spero che la tua situazione sia banale ed identica alla mia.

Ciao

ciao, e grazie x le dritte, potresti postare il link dei driver che hai usato tu?
Anche pero' se ci penso i tuoi sono x la serie 7 e la mia è una 8600gt:muro:
Bo???? tu se puoi mandami il link
"DENGHIU"

Stakanov
24-07-2007, 13:31
Per esempio questo ti dovrebbe risolvere il problema che hai descritto:

http://www.nvidia.it/content/license/confirmation.aspx?language=it&url=http://it.download.nvidia.com/Windows/163.11/163.11_forceware_winvista_32bit_international.exe

Infatti nelle note vi è indicato: "Driver beta
Migliorato il supporto per World in Conflict
Numerose soluzioni di compatibilità di giochi e applicazioni.
Questo driver supporta GPU singola e NVIDIA SLI™ su DirectX 9, DirectX 10 e OpenGL per le GPU GeForce 8. Release Notes - 163.11"

Se non funziona il primo quest'altro potrebbe risolvere il problema ugualmente: ;)

http://www.nvidia.it/content/license/confirmation.aspx?language=it&url=http://it.download.nvidia.com/Windows/162.22/162.22_forceware_winvista_32bit_international.exe

Nelle note a corredo infatti risulta specificato:
"Driver beta Migliorato il supporto per Lost Planet
Questo driver supporta GPU singola e NVIDIA SLI™ su DirectX 9, DirectX 10 e OpenGL.
Aggiunta l’opzione di compensazione dell’underscan “Resize the HDTV desktop”.
Aggiunto il supporto per il comando Digital Vibrance Control sulle GPU GeForce Serie 8.
Per ricevere informazioni sulla disponibilità dei nuovi driver per Windows Vista, iscriversi alla newsletter
Leggere le note sulla release per ulteriori informazioni sul supporto dei prodotti, le limitazioni delle funzionalità e i problemi di compatibilità noti. Release Notes - 162.22"

Prova e fammi sapere!!!!!! ;)

mauasca
24-07-2007, 16:14
Per esempio questo ti dovrebbe risolvere il problema che hai descritto:

http://www.nvidia.it/content/license/confirmation.aspx?language=it&url=http://it.download.nvidia.com/Windows/163.11/163.11_forceware_winvista_32bit_international.exe

Infatti nelle note vi è indicato: "Driver beta
Migliorato il supporto per World in Conflict
Questo driver supporta GPU singola e NVIDIA SLI™ su DirectX 9, DirectX 10 e OpenGL per le GPU GeForce 8. Release Notes - 163.11"

Se non funziona il primo quest'altro potrebbe risolvere il problema ugualmente: ;)

http://www.nvidia.it/content/license/confirmation.aspx?language=it&url=http://it.download.nvidia.com/Windows/162.22/162.22_forceware_winvista_32bit_international.exe

Nelle note a corredo infatti risulta specificato:
"Driver beta Migliorato il supporto per Lost Planet
Questo driver supporta GPU singola e NVIDIA SLI™ su DirectX 9, DirectX 10 e OpenGL.
Aggiunta l’opzione di compensazione dell’underscan “Resize the HDTV desktop”.
Aggiunto il supporto per il comando Digital Vibrance Control sulle GPU GeForce Serie 8.
Per ricevere informazioni sulla disponibilità dei nuovi driver per Windows Vista, iscriversi alla newsletter
Leggere le note sulla release per ulteriori informazioni sul supporto dei prodotti, le limitazioni delle funzionalità e i problemi di compatibilità noti. Release Notes - 162.22"

Prova e fammi sapere!!!!!! ;)

allora: i primi (che sono gli ultimi ce li ho installati ora :-(:doh:
i 162.22 li sto' testando ora, ma il triangolo giallo persiste:cry:
Non la vede lo stesso:mbe:

Hotrovato i 165.01 beta sono in inglese, ma non mi vede la seconda scheda nemmeno con quelli :-(

MI STO' ESAURENDO,Con quello che le ho pagate: 171 eurini l'una, asus nvidia 8600 gt SILENT_avrei preso una 8800 e di sicuro non avrei tutti sti' problemi:-(

SE POTESSI FAREi CAMBIO IMMEDIATAMENTE, con una 8800
P.S. Mod scusate lo sfogo

Stakanov
25-07-2007, 08:53
Non è che devi spostare qualche jumper o settaggio della mobo????

Hai il ponticello per lo sli????

Mi sembra strano!!!

mauasca
25-07-2007, 11:06

Mi sembra strano!!!
non penso che ci sia qualche jumper da spostare xchè ti ripeto, con XP funziona alla grande, settaggi M.B.? non saprei, ho appena aggiornato il bios all'ultima, la 0701 e nel menu "SLI" da bios ho 3 opzioni:
1_scheda singola
2_doppia scheda
3_auto
ovviamente scheda singola non l'ho provato, ma con doppia scheda e auto non cambia nulla:-(
Provero' a staccare il ponticello tra le due schede, magari con vista non serve????!!!!
Ti faccio sapere:D

mauasca
25-07-2007, 11:47

Mi sembra strano!!!

:mc: con o senza ponticello non cambia nulla ora passo alla mazzetta (martellone) di 5kg e lo distruggo:muro:

LotharInt
25-07-2007, 14:17
:mc: con o senza ponticello non cambia nulla ora passo alla mazzetta (martellone) di 5kg e lo distruggo:muro:

prima di distruggere tutto a martellate se il problema non è risolvibile e decidessi di venderle sarei interessato a un eventuale acquisto se a buon prezzo :D , scusa l'OT

Stakanov
26-07-2007, 09:48
Ho letto qui sul forum o nelle news che è uscita pochi giorni fa un update di windows che risolve un problema con lo sli, forse è quello che ti serve ma non ricordo il link!!!
Se lo vedo te lo invio, nel frattempo fai una ricerca!!!

mauasca
26-07-2007, 10:50
Ho letto qui sul forum o nelle news che è uscita pochi giorni fa un update di windows che risolve un problema con lo sli, forse è quello che ti serve ma non ricordo il link!!!
Se lo vedo te lo invio, nel frattempo fai una ricerca!!!

si , questa.
http://www.hwupgrade.it/news/software/un-fix-per-sli-con-vista_22049.html
ma funziona solo per scheda video dotata di due GPU sullo stesso PCB:mc:

mauasca
29-07-2007, 19:13
EUREKA DA QUALCHE ORA ( A PRANZO non era ancora uscito) la "asus" ha messo a disposizione un update del bios della mia M.B. M2N-E SLI realese 0801 e "fixa" propio quel bug.
ora lo "SLI" ce l'ho su vista 32bit, vista 64bit, ed xp
unico problema: con lo "SLI" attivo non riesco a riprodurre nessun tipo di video (xvid/divx) è normale?