PDA

View Full Version : 6400+ in arrivo..

1974benny
23-07-2007, 19:34
Girovagando nel web ho beccato questa notizia..

AMD si sta preparando a lanciare un nuovo processore per Desktop di fascia alta, l'Athlon 64 X2 6400+, che sarà l'ultimo processore della famiglia Athlon 64 X2.

Al momento, il processore per Desktop più veloce di AMD è l'Athlon 64 X2 6000+, nonostante questo non è in grado di competere con le performance del nuovo Intel Core 2 Duo E6850.

AMD ha pianificato di rilasciare il nuovo 6400+ per colmare questo distacco. Il 6400+ avrà una frequenza di 3.2GHz e 2MB di cache L2, mentre il suo prezzo varierà fra US$ 220 e US$ 248.

Prototipi della nuova CPU sono già stati spediti ai produttori di schede madri, ma non c'è ancora una data di rilascio ufficiale.

Mah,capisco che dovevano colmare il distacco
ma non mi sembra un ottima scelta dato che questo procio sarebbe già superato come architettura prima ancora di uscire e non
oso immaginare i consumi.......

AMD su sveglia
c'e' bisogno di novita, non di minestra riscaldata :D

Bravonera2
23-07-2007, 20:38
ho i miei seri dubbi su questa notizia... Stanno concentrando i loro sforzi sulle nuove piattaforme....

Grey 7
23-07-2007, 21:01
invece è vero..vi rimando alla news del sito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517830

alfonsohuby
23-07-2007, 21:14
dovrebbero cercare di fare processori che consumino meno e scaldino meno prima di puntare alle velocità di clock

Grey 7
23-07-2007, 21:18
boh, a me sembra lampante...questo è solo una minestra riscaldata per tamponare l'attesa del k10..sul quale amd sta lavorando duro sicuramente. E poi si tratta sempre di un dual core a 3,2 ghz e a prezzo abbastanza contenuto, schifo non fa. Il problema è che sarà proprio al limite e scalderà parecchio...già il mio 5600+ in full ci va pesante.

Bravonera2
24-07-2007, 01:02
invece è vero..vi rimando alla news del sito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517830

Mi viene da ridere.. Comunque spero per il portafogli di tutti che AMD si dia una mossa e torni competitiva...

il_monco
24-07-2007, 02:14
Salve a tutti! Sono nuovo dei forum, ma spero di istaurare un buon rapporto con molti di voi.

Premetto che sono un estimatore di AMD (desktop e notebook con CPU AMD), ma secondo me, attualmente, se dovessi assemblare un Desktop di alto livello, con i prezzi attuali mi butterei su un Intel Q6600, che praticamente è già in svendita (già sotto i 300€). Gli X2 di AMD sono molto convenienti per chi non necessità di prestazioni di altissimo livello, anche se le differenze maggiori nelle prestazioni globali di un desktop, per la mia poca esperienza, le evidenzia molto il tipo di scheda video "accoppiata".

La situazione sembra perfettamente invertita rispetto a un paio d'anni fa: ora è AMD che cerca prestazioni esclusivamente con l'aumento della frequenza e non è un bene! Oltre ai problemi di fatturato (i veri problemi per AMD), con questo nuovo X2 6400+ AMD cerca quasi di "scusarsi" con tutti i "gamer" che si sono affidati all'X2 (gli FX non gli ha considerati quasi nessuno...) poco prima dell'uscita del Core 2 Duo. Praticamente credono di fornire un economico aggiornamento della CPU, dato che il socket rimane l'AM2.

MaRtH
24-07-2007, 09:33
Salve a tutti! Sono nuovo dei forum, ma spero di istaurare un buon rapporto con molti di voi.

Premetto che sono un estimatore di AMD (desktop e notebook con CPU AMD), ma secondo me, attualmente, se dovessi assemblare un Desktop di alto livello, con i prezzi attuali mi butterei su un Intel Q6600, che praticamente è già in svendita (già sotto i 300€). Gli X2 di AMD sono molto convenienti per chi non necessità di prestazioni di altissimo livello, anche se le differenze maggiori nelle prestazioni globali di un desktop, per la mia poca esperienza, le evidenzia molto il tipo di scheda video "accoppiata".

La situazione sembra perfettamente invertita rispetto a un paio d'anni fa: ora è AMD che cerca prestazioni esclusivamente con l'aumento della frequenza e non è un bene! Oltre ai problemi di fatturato (i veri problemi per AMD), con questo nuovo X2 6400+ AMD cerca quasi di "scusarsi" con tutti i "gamer" che si sono affidati all'X2 (gli FX non gli ha considerati quasi nessuno...) poco prima dell'uscita del Core 2 Duo. Praticamente credono di fornire un economico aggiornamento della CPU, dato che il socket rimane l'AM2.

Innanzitutto benvenuto... ;)

IMHO se venisse a costare 200€ circa sarebbe il procio perfetto per molti, tanto, diciamocelo, questo 6400+ avrebbe comunque potenza da vendere, 3.2Ghz e 2MB cache L2, e inoltre ha come divisore 8, percui le PC6400 viaggerebbero a piena frequenza a default... ;)

unnilennium
24-07-2007, 10:11
come ultimo upgrade..andrebbe anche considerato,ma comprando tutto nuovo,un q6600costa 30euro in piú, mi sa che nn ne venderanno molte.ma tanto é solo una pezza

MaRtH
24-07-2007, 11:22
come ultimo upgrade..andrebbe anche considerato,ma comprando tutto nuovo,un q6600costa 30euro in piú, mi sa che nn ne venderanno molte.ma tanto é solo una pezza

Un Q6600 adesso come adesso è davvero allettante... :Perfido:

Bravonera2
24-07-2007, 12:28
infatti... come cpu sarà da comprare al massimo quando usciranno le nuove di AMD...

il_monco
24-07-2007, 12:58
Un Q6600 adesso come adesso è davvero allettante... :Perfido:

Puoi dirlo forte! Io ho assemblato il desktop a Gennaio, ma già a Maggio per quello che ho speso per la CPU - un Athlon 5200+, 304€ circa - avrei già avuto molte più motivazioni per optare su Intel.

A parere mio, il periodo - per AMD - è veramente strano. Quando ho assemblato il desktop, a tavolino un sistema basato su AMD, offriva una convenienza anche per gli altri componenti legati alla CPU (MB, RAM), con una buona garanzia per le prestazioni. A Gennaio un sistema Intel, basato sull'E6400, a seconda del chipset scelto e della RAM da montare, poteva costare anche 100€ in più e nella mia testa riecheggiava sempre la stessa frase: "cosa fanno girare al massimo il pc? I giochi! Ma io ci gioco pochissimo...". Ora, rapportando quello che ho speso, come ho già scritto, sarei previdente e acquisterei il Q6600, anche se poi non puo sfruttare tutti e 4 i core contemporaneamente e anche gli X2 o i Core 2 Duo non vengono sfruttati al meglio dai programmi attuali. Microsoft non ha ancora un S.O. ver. Home che sfrutti l'indirizzamento a 64bit.

Comunque il mio X2 5200+ si difende (i benchmark evidenziano forti differenze per le CPU "top di gamma") e fin'ora non mi ha affatto deluso, anzi lo rimpiango quando uso il notebook dotato di un 3700+, lì la differenza si vede e si sente...