PDA

View Full Version : CON LE PRIME LUCI...

homeless in rome
23-07-2007, 18:24
anche se era abbondantemente passata l'ora delle nanne... :coffee: ... non ho resistito alla tentazione di fotografare quest'alba di oltre metà luglio, e le relative nuvole........ma subito dopo :ronf:......:D

in ordine cronologico....

1.
http://img470.imageshack.us/img470/7995/img2762okae3.jpg (http://imageshack.us)
Shot with

2.
[URL=http://imageshack.us]http://img470.imageshack.us/img470/4918/img2773okqn8.jpg (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+EOS+30D&make=Canon)
Shot with

3.
[URL=http://imageshack.us]http://img470.imageshack.us/img470/3863/img2794okny7.jpg (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+EOS+30D&make=Canon)
Shot with [URL=http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+EOS+30D&make=Canon]

manca qualcosa??....consigli graditissimi....hola :oink:

justaman
23-07-2007, 18:41
...dovevi resistere alla tentazione di scattare e andare a nanna

secondo me non è che manca qualcosa, non c'è nulla

senza offesa s'intende

Luca-BH
23-07-2007, 18:44
Parlando di colori, io queste foto le sottoporrei ad una stressante seduta di post-prod. Per rendere le nuvole + contrastate, i colori piu' vivi, ecc.

Poi, alla domanda "manca qualcosa?" ti rispondo, brutalmente :), che manca la terra! Purtroppo, per quanto bello possa essere, il cielo, da solo, in foto rende da schifo. Se avessi fotografato il cielo insieme all'orizzonte, gli scatti sarebbero stati migliori ;)

homeless in rome
23-07-2007, 19:25
justaman: nessun offesa, mi rendo conto che non sono nulla di speciale....:stordita:

luca: la terra manca decisamente...non avevo punti di ripresa che mi permetessero di fotografare, un orizzonte decente, senza antenne, macchine, punte di alberi mezza tagliate (molto peggio della 3), lampioni, grù...ecc ecc, l'unico punto che rendeva bene, sta dove tramonta il sole, non dove sorge...:doh: !!!! ma visto che i colori....che rivedo ora con calma a casa, sono pessimi, mi sa che il tentativo e più che mal riuscito......

scusate!!!:ops2: magari ci riprovo, da un altro luogo...principalmente e poi.....mi sa che devo rivedere anche qualcos'altro.....:eh:

homeless in rome
23-07-2007, 20:02
gli do 8 sia x lo sforzo sia xke a Roma ti capisco appena abbassi la macchinetta sembra di essere a Kabul ci sono antenne e gru sparse ovunque :D

noooo...questa non ci voleva, cosi mi fai sentire ancora peggio, non è scattata a Roma, ma da una zona residenziale tra le nobili colline del prosecco di Conegliano (tv)...di posti per andare a fotografare l'alba un pò meglio (nei limiti delle mie capacità) ne avevo a non finire....bastava fare un piccolissimo sforzo....
grazie per il tentativo di difesa ma queste foto proprio non vanno....:(

liviux
24-07-2007, 07:20
Non buttarti giù. Sono solo nuvole, ok, ma belle nuvole. E' uno scatto puramente grafico, non figurativo. Quindi non porrei alcun limite alle manipolazioni. Ad esempio, la prima si potrebbe portare al massimo contrasto (Livelli Automatici) e poi passare in negativo. Graficamente non mi dispiace:
http://img451.imageshack.us/img451/2703/img2762okae3px0.jpg

AarnMunro
24-07-2007, 08:27
Liviux, sei sorprendente!

mailand
24-07-2007, 08:32
le foto non mi dicono gran che, le trovo anch'io un po' "slavate" e poco contrastate ;)
l'elaborazxione di liviux non mi dispiace, ma è molto artefatta, troppo per i miei gusti.

comunque, io le antenne in shilouette avrei magari provato ad includerle, magari il risultato avrebbe potuto essere carino, magari cercando di sfruttare qualche "movimento" dei tetti o delle nuvole ;)
un effetto un po' così:
http://img254.imageshack.us/img254/5412/img077850dt7.jpg (http://imageshack.us)

so che la foto non è il massimo, pende a sinistra, per giunta è una scansione da dia...

simalan
24-07-2007, 08:53
ciao homeless..

nella 1 c'è:

- un uomo uccello che brandisce un oggetto grande nella mano destra (forse un'arma) mentre un piccolo drago davanti a lui gli fa strada...

nella 2 c'è:

- un cavallo volante molto bello... tipo Pegaso, per intenderci... e un gatto con una grande coda intento ad osservare qualcosa in basso...

nella 3 c'è:

- oltrea quelli della 2, in basso mun campione di nuoto stile libero che si allena, un cavaliere di un toro o alce che ti sta , tra l'altro, salutando...

in quella di mailand: la solita invasione xtraterrestre, già vista altre volte...

attendiamo il parere di Angelo_dn per confermare...

cialbe

mailand
24-07-2007, 09:04
in quella di mailand: la solita invasione xtraterrestre, già vista altre volte...
cialbe
:asd:
eh, sai, in questo periodo sono poco ispirato... :stordita:

OT: ho 2 idee per dei concept di foto, appena ho un po' di tempo libero mi ci dedico... e uno mi è venuto grazie anche a liviux con il suo "trattamento" ;)

angelodn
24-07-2007, 09:09
attendiamo il parere di Angelo_dn per cofermare...

:fiufiu:

alura

vedo come Simalan:
1. uomo uccello si (ancora + evidente nel ritocco di liviux), drago no
2. cavallo si, gatto si
3. a parte le cose già dette, le altre no

:)

Peppa
24-07-2007, 09:14
OT: ho 2 idee per dei concept di foto, appena ho un po' di tempo libero mi ci dedico... e uno mi è venuto grazie anche a liviux con il suo "trattamento" ;)

Vai vai, mi piacciono sempre i tuoi concept di foto! :)

simalan
24-07-2007, 09:37
:fiufiu:

alura

vedo come Simalan:
1. uomo uccello si (ancora + evidente nel ritocco di liviux), drago no
2. cavallo si, gatto si
3. a parte le cose già dette, le altre no

guarda così...:

http://img410.imageshack.us/img410/3431/img2794okny7na9.jpg

ciao

angelodn
24-07-2007, 09:40
:doh:

AarnMunro
24-07-2007, 09:56
Ma questi disegni...li avete fatti...con la mente?

zontas
24-07-2007, 10:14
bhe homeless... le tue foto non sono male....
quando le ho viste la prima volta mi sembrava mancase qualcosa.... All'inizio credevo fosse l'orrizzone, ma ora mi sono ricreduto.
Non credo che manchi nulla,penso che i soggetti siano le nuvole su un bellissimo cielo colorato!!!
Belle la mia preferita è la 1!! (bella anche la rivisitazione di liviux).
ciao ciao:D

marklevi
24-07-2007, 16:46
diciamo che sarebbe bastata la 3 :D

homeless in rome
24-07-2007, 18:33
ciao a tutti e grazie per i commenti a queste foto....non se li meritavano tanto, sono pentitissssssima di averle postate.....ma va bhe....ormai...

Non buttarti giù. Sono solo nuvole, ok, ma belle nuvole. E' uno scatto puramente grafico, non figurativo. Quindi non porrei alcun limite alle manipolazioni. Ad esempio, la prima si potrebbe portare al massimo contrasto (Livelli Automatici) e poi passare in negativo.

liviux mi hai fatto sbellicare dalle risate, dopo il commento di luca_BH ho provato a smanettarci un pò sulla 2 e indovina un pò, stessi tuoi passaggi, risultato molto simile, solo che ho pensato di essere la solita esagarata....:D nel chiudere, al vuoi salvare?---->NO....mi sono detta anche un "ma và che salvare!!!".........invece, forse non era così male, molto grafica, per i miei gusti ma non male......

le foto non mi dicono gran che, le trovo anch'io un po' "slavate" e poco contrastate ;)
l'elaborazxione di liviux non mi dispiace, ma è molto artefatta, troppo per i miei gusti.

comunque, io le antenne in shilouette avrei magari provato ad includerle, magari il risultato avrebbe potuto essere carino, magari cercando di sfruttare qualche "movimento" dei tetti o delle nuvole ;)
un effetto un po' così:
so che la foto non è il massimo, pende a sinistra, per giunta è una scansione da dia...

mailand, tu e le tue shilouette, come ci riesci??? mi piace la tua foto...:)

ciao homeless..
nella 1 c'è:
- un uomo uccello che brandisce un oggetto grande nella mano destra (forse un'arma) mentre un piccolo drago davanti a lui gli fa strada...
nella 2 c'è:
- un cavallo volante molto bello... tipo Pegaso, per intenderci... e un gatto con una grande coda intento ad osservare qualcosa in basso...
nella 3 c'è:
- oltrea quelli della 2, in basso mun campione di nuoto stile libero che si allena, un cavaliere di un toro o alce che ti sta , tra l'altro, salutando...

attendiamo il parere di Angelo_dn per confermare...

cialbe

nella 1 è una colomba stilizzata, nella 2 sono d'accordo, nella 3 ci sono anche due cani, un levriero e bastardino, un aquila, e condor appollaiato.

Ma questi disegni...li avete fatti...con la mente?

io li ho trovati già fatti :D , se avessi certe capacità, giuro che le userei per fare ben altro...........ma li ho chiesti telepaticamente a un certo martin martino (spero di ricordare bene il nome) lo conosci??? :D

bhe homeless... le tue foto non sono male....
quando le ho viste la prima volta mi sembrava mancase qualcosa.... All'inizio credevo fosse l'orrizzone, ma ora mi sono ricreduto.
Non credo che manchi nulla,penso che i soggetti siano le nuvole su un bellissimo cielo colorato!!!
Belle la mia preferita è la 1!! (bella anche la rivisitazione di liviux).
ciao ciao:D

apparte il fatto che sei un lecca :ciapet: , me lo potevi dire che secondo te mancava l'orizzonte, non ti tenere le cose per te.....dai dai....
il soggetto è l'alba, non è ben rappresentata e le nuvole potevano essere un pò meglio, anche loro dovevano rappresentare il riflessi della prima luce..........non condor, nuotatori, aquile, alci, e chi più ne ha più ne metta, :D , ci sta bene, ma doveva venire dopo...

approposito, hai visto le due macchiette...della 1? nella versione di liviux sono evidentissime

diciamo che sarebbe bastata la 3 :D

sono la solita esagerata....:doh:

zontas
24-07-2007, 19:20
apparte il fatto che sei un lecca :ciapet: , me lo potevi dire che secondo te mancava l'orizzonte, non ti tenere le cose per te.....dai dai....
il soggetto è l'alba, non è ben rappresentata e le nuvole potevano essere un pò meglio, anche loro dovevano rappresentare il riflessi della prima luce..........non condor, nuotatori, aquile, alci, e chi più ne ha più ne metta, :D , ci sta bene, ma doveva venire dopo...

mi dispiace dirti che "te l'avevo detto che mancava qualcosa".... il problema è che manco io sapevo cosa!!!!:D :D :mc: :mc:
bhè con tutti i consigli e le osservazioni che ricevi, si impara un po tutti!!!!!
Credo che inizierò a tenere un taccuino con tutti i consigli che riesco a recepire!!!!:D

cmq lecca :ciapet: per lecca:ciapet: l'interpretazione di simalan "gandalf il grigio" mi piace... alla fine anche le nuvole fanno parte dell'alba!!!:D :D

Al prossimo festone.... bisogna riprovarci!!!! non credi homeless!!

approposito, hai visto le due macchiette...della 1? nella versione di liviux sono evidentissime

per quanto riguarda le macchiette :help: :help: :help: :help: :help:, inizio ad essere preoccupato!!
mi sono accorto che anche nelle foto del lago ci sono!!

QUALCUNO SA DIRMI COSA POSSONO ESSERE QUELLE MACCHIETTE?:(
grazie

homeless in rome
24-07-2007, 20:04
:D doppio errore:
1.simalan ha l avantar di gandalf il bianco, non il grigio.......
2.io alla prossima festa fino all'alba ci riprovo, tu ci dovresti PROVARE, per la prima volta, visto che hai preferito lasciarmi la macchina e schizzare a nanna, vecchietto.....:D hihihi :D hihihi......

zontas
24-07-2007, 20:32
:D doppio errore:
1.simalan ha l avantar di gandalf il bianco, non il grigio.......
2.io alla prossima festa fino all'alba ci riprovo, tu ci dovresti PROVARE, per la prima volta, visto che hai preferito lasciarmi la macchina e schizzare a nanna, vecchietto.....:D hihihi :D hihihi......

1-sorry dell'errore grossolano!!!! buon motivo per rivedere il signore degli anelli!!!

2-e qui mi tocchi nel profondo!!!! la tua affermazione è la classica affermazione da passeggera, da quella che sta davanti a dx!!! e non che guida con gli stuzzicadenti negli occhi ecc..... :D :D :D !!!!
(cmq!!! vedrai cha magari la prx volta.... faro un'impennata :D :D :D verso l'ora dell'alba)

c

Luca-BH
24-07-2007, 20:34
per quanto riguarda le macchiette :help: :help: :help: :help: :help:, inizio ad essere preoccupato!!
mi sono accorto che anche nelle foto del lago ci sono!!

QUALCUNO SA DIRMI COSA POSSONO ESSERE QUELLE MACCHIETTE?:(
grazie

Polvere sul sensore, probabilmente

homeless in rome
24-07-2007, 20:57
2-e qui mi tocchi nel profondo!!!! la tua affermazione è la classica affermazione da passeggera, da quella che sta davanti a dx!!! e non che guida con gli stuzzicadenti negli occhi ecc..... :D :D :D !!!!
(cmq!!! vedrai cha magari la prx volta.... faro un'impennata :D :D :D verso l'ora dell'alba)

c

mai tirata in dietro al fatto di guidare, sono insonne per natura, se non sono sul divano e le impennate si fanno in vespa, non in macchina......hihihihihi :D

stezan
25-07-2007, 09:02
Sicuramente hai il sensore zozzo (e chi non ce l' ha :muro: ), poi per quanto riguarda le foto, vado un pò controcorrente e dico che mi piacciono, perchè hai colto l' atmosfera e i colori che si hanno all' alba.
I colori e la luce quando nasce il sole non sono caldi e luminosi come al tramonto, sono più smorti, rarefatti meno contrastati e queste immagini sono un esempio, quindi complimenti, "fare l'alba" per scattare una foto questa volta ne è valsa la pena!;)

liviux
25-07-2007, 10:12
Liviux, sei sorprendente!
Grazie. E' il più bel complimento che abbia ricevuto negli ultimi tempi (escludendo il commento di simalan alle foto del redentore).
Beh, la luce dell'alba non è mica quella di mezzogiorno: a me pare colta bene.
Stai scherzando? E' fantastica, anche per i riflessi chiari sotto il tetto di nuvole, che le rende qualcosa più di una silhouette. La pendenza mi sembra più delle antenne che dell'orizzonte, e comunque non è il caso di farne un'ossessione, secondo me.
aarn linux regna!!

Hai installato Kubuntu? Se ti serve una mano, ne possiamo parlare in privato.
liviux mi hai fatto sbellicare dalle risate, dopo il commento di luca_BH ho provato a smanettarci un pò sulla 2 e indovina un pò, stessi tuoi passaggi, risultato molto simile, solo che ho pensato di essere la solita esagarata....:D nel chiudere, al vuoi salvare?---->NO....mi sono detta anche un "ma và che salvare!!!".........invece, forse non era così male, molto grafica, per i miei gusti ma non male......

Cos'hai da perdere a mettere qui una foto apparentemente brutta o "strassada"? Al massimo arriva marklevi a dirti francamente che fa schifo, e se si degna anche di spiegare perché hai tutto da guadagnarci, no? Pensa che c'è qualche imbecille che ha perfino messo una macro di una superficie sabbiosa!

zontas
25-07-2007, 14:46
Polvere sul sensore, probabilmente

Sicuramente hai il sensore zozzo (e chi non ce l' ha :muro: ), )

mi sa che per questa sezione sono un pò OT.... ma... come si pulisce il sensore?:D :D
grazie

fluido
25-07-2007, 15:06
Pensa che c'è qualche imbecille che ha perfino messo una macro di una superficie sabbiosa!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

stezan
25-07-2007, 15:18
mi sa che per questa sezione sono un pò OT.... ma... come si pulisce il sensore?:D :D
grazie

Consigli per la pulizia...http://puliziaccd.altervista.org/index.html ;)

homeless in rome
25-07-2007, 18:31
poi per quanto riguarda le foto, vado un pò controcorrente e dico che mi piacciono, perchè hai colto l' atmosfera e i colori che si hanno all' alba.
I colori e la luce quando nasce il sole non sono caldi e luminosi come al tramonto, sono più smorti, rarefatti meno contrastati e queste immagini sono un esempio, quindi complimenti, "fare l'alba" per scattare una foto questa volta ne è valsa la pena!;)

grazie stezan, credo che comunque manchi un soggetto tipo collina, tetto, ecc ecc un orizzonte insomma, effettivamente solo cielo, rende fin là.....ho passato una pessima giornata, e ricevere dei complimenti mi ha fatto molto piacere, anche perche se sono controcorrente, sono senz'ombra di dubbio sinceri!!! tante grazie.....

Beh, la luce dell'alba non è mica quella di mezzogiorno: a me pare colta bene.

Cos'hai da perdere a mettere qui una foto apparentemente brutta o "strassada"? Al massimo arriva marklevi a dirti francamente che fa schifo, e se si degna anche di spiegare perché hai tutto da guadagnarci, no? Pensa che c'è qualche imbecille che ha perfino messo una macro di una superficie sabbiosa!

grazie anche a te per la considerazione sulla luce colta!!!
non ho nulla da perdere, anzi, solo da guadagnarci, hai ragione te!! il problema è che sono molto lunatica, momenti in cui mi faccio passare ogni cosa (tipo postare queste foto senza orizzonte) e momenti in cui sono molto critica con me stessa (tipo non postare la versione rivista, o vedere le foto postate poco prima, ottime per tappezzare la parete di fronte alla wc di uno stitico :D )...bho, dipende da me, ma belle o brutte, è vero, in questo forum c'è solo da guadagnarci.

Conosco anch'io un tipo che ha postato delle foto come dici te, ma non è un imbecille da come scrive, non dev'essere la stessa persona......:read: :read:

liviux
26-07-2007, 09:08
dipende da me, ma belle o brutte, è vero, in questo forum c'è solo da guadagnarci.
Non vorrei essermi espresso male. Non intendevo dire "Buttate qua dentro qualunque porcata esca dalla vostra fotocamera", che sarebbe contrario allo spirito della sezione (per non parlare dei severissimi regolamenti e dei severissimi custodi della loro applicazione!). Intendevo dire che, se una foto significa qualcosa per chi la fa, se il risultato è frutto di una selezione fra molte immagini, se almeno nel momento dello scatto avevi un'idea o una sensazione da esprimere, e se quell'idea e quella sensazione anche a posteriori ti sembra non del tutto peregrina, allora la foto merita di stare qua. Siccome (quasi) nessuno di noi fa foto perfette, saranno poi gli altri ad aiutarci a capire quali siano le imperfezioni che ci hanno impedito di esprimere compiutamente quanto intendevamo.
Tanto per fare un esempio estremo, per quanto possa sembrare strano, la foto della sabbia l'ho messa pensando a "quarant'anni di solitudine" di orlando_b ed alle conseguenti riflessioni sulla morte. Mi pareva una dimostrazione tangibile e ironica della frase "polvere ritornerai". Poi la cosa è scivolata rapidamente in bovina, ma l'intento iniziale c'era.

homeless in rome
26-07-2007, 11:55
non ti preocupare era molto chiaro :) , per belle o brutte intendevo, realizzate in modo adeguato o da riprovare....non intendevo qualunque cosa....ciao e buona giornata....

ps: OT liviux sei stato alla biennale?