View Full Version : Consiglio Upgrade
powerlukino
23-07-2007, 17:04
Allora, buona sera, questo è il mio problema:
Ho un pc di tutto rispetto (per lo meno fino a qualche tempo fa), che utilizzo per qualsiasi cosa, ma anche giocare:
P4 3.2 Ghz, 1 gb ram ddr, 6600gt, ali thermaltake 480W, HD 160gb
e un altro pc, che uso come muletto:
AMD 1800xp+, 512 ram, hd 2,5" 40gb, scheda grafica integrata..
ali 300W :muro:
ho una domanda semplicissima.
L'idea era organizzare il muletto anche a "lettore divx" e "videoregistratore", dal momento che è collegato al plasma da 42"..
che faccio? io ho gia pensato o:
1) spostare la 6600gt sul muletto, chze pero con il 300W neanche pensa ad accendersi, e quindi acquistare un ali piu' potente.. (ma di che wattaggio?
comprare una scheda agp piû performante (7600gt?), e aspettare priam di acquistare un 16core..
2) come sopra, ma cambiare tutto il pc, comprando un MINIMO dual core, 2 gb di ram, scheda con PCI -E e risparmiare sulla scheda PCI-E prendendone una piu' performante della agp
3)lasciar tutto com'è, e voi mi consigliati una scheda grafica agp per il muletto, minima, per far andare i divx e acquisire ( a tal proposito, avrei una vecchia PCTV in PCI da mettere jnel muletto...
a voi l'ardua sentenza:help:
2)
powerlukino
24-07-2007, 09:10
Ho un pc di tutto rispetto (per lo meno fino a qualche tempo fa), che utilizzo per qualsiasi cosa, ma anche giocare:
L'idea era organizzare il muletto anche a "lettore divx" e "videoregistratore", dal momento che è collegato al plasma da 42"..
1) spostare la 6600gt sul muletto, chze pero con il 300W neanche pensa ad accendersi, e quindi acquistare un ali piu' potente.. (ma di che wattaggio?
comprare una scheda agp piû performante (7600gt?), e aspettare priam di acquistare un 16core..
2) come sopra, ma cambiare tutto il pc, comprando un MINIMO dual core, 2 gb di ram, scheda con PCI -E e risparmiare sulla scheda PCI-E prendendone una piu' performante della agp
3)lasciar tutto com'è, e voi mi consigliati una scheda grafica agp per il muletto, minima, per far andare i divx e acquisire ( a tal proposito, avrei una vecchia PCTV in PCI da mettere jnel muletto...
2)
UP :cry:
powerlukino
26-07-2007, 19:24
UP :cry:
up
blade9722
26-07-2007, 19:33
2)
Non ho capito quale sia il problema nell'utilizzare la scheda integrata del muletto per l'acquisizione video.
Tebendo conto che il segnale PCTV quando viene scritto su hdd non è necessario che passi dalla scheda video (solo se visualizzi l'output mentre registri).
Le schede video più potenti servono per il rendering, la parte 2d è più o meno la stessa di quelle urfide.
1) spostare la 6600gt sul muletto, chze pero con il 300W neanche pensa ad accendersi, e quindi acquistare un ali piu' potente..
be se sposti la 6600GT sul muletto prendi un altro ali che usi attualmente sul computer principale o al limite uno economico da almeno 30A sui +12v (un Perdoon da 500W, +12v 30A, ali disponibile trasparente con regolatori delle ventole per case moddati)
aggiornare il computer principale con una buona scheda video (sei su agp?) AGP tipo x1950pro 256/512 MB
mi sembra che hai risolto..
io lascerei il muletto così, al limite aggiungi altri 256/512 MB e acquisti nuova o anche usata una geforce4 MX 440 o un ati radeon 9600 o x1050 invece nuova, tanto costa poco.
quindi hai queste 3 scelte:
1) cambiare vga al primo computer come una bella x1950pro
2) mettere la 6600GT sul muletto con un ali anche economico ma almeno un 500W con un amperaggio tra i 25A e 30A (tieni presente che è meglio un 500W con 30A che un 550 con 25A)
3) aggiungere al muletto 256/512 MB e mettere una vga AGP tra geforce 4 mx 440 se la trovi o anche usata o una nuova x1050 con 256 MB (che è in pratica una radeon 9600)
powerlukino
27-07-2007, 12:46
ma quindi con la mx400 o la 9600 la qualità video in uscita in un plasma HD è buona? ce la fa la scheda a visualizzare i divx o rischia di traballare?!
Portocala
27-07-2007, 13:47
la 9600 è più evoluta. se non sbaglio ha l'avivo
no, non è avivo
@powerlukino
ma quindi con la mx400 o la 9600 la qualità video in uscita in un plasma HD è buona? ce la fa la scheda a visualizzare i divx o rischia di traballare?!
ma non era per un muletto? :p
se vuoi vedere film in HD, meglio la hd2400..non costa tanto e grazie alla sua tecnlogia puoi sfruttare la gpu per il video lasciando in pace il povero procio :D
powerlukino
14-08-2007, 16:10
no, non è avivo
@powerlukino
ma non era per un muletto? :p
se vuoi vedere film in HD, meglio la hd2400..non costa tanto e grazie alla sua tecnlogia puoi sfruttare la gpu per il video lasciando in pace il povero procio :D
scusa, forse non mi sono spiegato.
Io vorrei una scheda video che mi facesse vedere i film in modo decente (fluidità, colori, e via dicendo) in UN PLASMA HD, ma non voglio vedere film in HD, perche so che avrei bisogno di una scheda piu' performante...
scusa, forse non mi sono spiegato.
Io vorrei una scheda video che mi facesse vedere i film in modo decente (fluidità, colori, e via dicendo) in UN PLASMA HD, ma non voglio vedere film in HD, perche so che avrei bisogno di una scheda piu' performante...
però ad esempio le schede ATI della serie HD 2400/2600 hanno la tecnlogia UVD per poter vedere film HD e Bluray sfruttando appieno la gpu lasciando la cpu in pace.
La hd2900XT invece di fascia alta, non ha l'UVD perchè è una scheda rivolta al gaming.
powerlukino
16-08-2007, 10:32
ho capito...
mi hai quasi convinto..quindi riuscirei a vedere film (esempio h.264) dall'hd, giusto?
domanda...
la hd2400, necessita di un molex supplementare?
Portocala
16-08-2007, 10:45
ho capito...
mi hai quasi convinto..quindi riuscirei a vedere film (esempio h.264) dall'hd, giusto?
domanda...
la hd2400, necessita di un molex supplementare?
no
powerlukino
16-08-2007, 10:49
ottimo..(nu attimo, il no era per h.264 o per il molex) :)
ma io non riesco a trovare un agp di hd 2400, ma esiste?
Portocala
16-08-2007, 11:15
no per il molex
settembre per le AGP dx10 AMD
powerlukino
16-08-2007, 12:51
sinceramente le dx 10 non mi interessano, visto la mobo e l'impossibilità di metterci vista...
agp con dx 9 non ci sono?non riesco a trovarle
be di agp buone c'è la x1950pro AGP...però i film in HD li vedi senza sfruttare la gpu..
La hd2400 anche se è dx10 è buona anche in dx9 in più puoi goderti i film in HD e bluray
se non devi giocare con il computer, ma solo guardare film in alta definizione, vai con la 2400 agp quando esce
powerlukino
17-08-2007, 12:29
forse non mi sono spiegato..
perche ho visto che la x1950 che mi segnalavi, ha una gpu di ben 575 e quasi 1400 mhz di mem!! :stordita:
mi sembra un po troppo per un pc adibito alla SOLA visione di divx ( i film hd richiedono cosi tante risorse?) se non volessi visualizzare film hd ma solo normali?
per esempio, questa:
link rimosso
cioe, per visualizzare film divx su plasma, con qualità accettabile, ho bisogno di una scheda grafica cosi' compliante come quella sovradescritta ( che a questo p8unto è piu potente della 6600gt dell'altro pc), o mi basta anche una scrausa fx5200 geffo?
io mi ricordo che utilizzavo la 5200 su un normale televisore a tubo catodico, con risultati niente male...
ma con il plasma, una scheda di quel genere (cosicche io non debba cambiare l'ali) produrrebbe risultati decenti?
ovviamente se non giochi di una scheda del genere non te ne fai molto, che consuma molto e la cui potenza non serve a nulla per la visione di film.
Per quell'uso aspetta settempre e le hd2400 e 2600 agp, con chip uvd per la decodifica video, che alleggeriranno notebolmente il lavoro del processore.
Altrimenti una qualsiasi geforce serie 6 o 7 o una ati X1xxx (possibilmente poco potente, perchè costano, scaldano e consumano meno).
powerlukino
17-08-2007, 14:56
anche tipo una 6200?modello base base?
tipo questa:
link rimosso :P
Occhio, non si possono mettere link diretti ;)
Edita.
In ogni caso, secondo me, la 6200 va bene.
Se scegli una scheda passiva, bada bene ad avere un case discretamente areato. Su Ebay comprerei solo se si tratta di usato, per risparmiare.
Viste le loro attitudini multimediali comunque, se non hai fretta, io aspetterei l'uscita delle versioni AGP delle ati sopracitate.
powerlukino
17-08-2007, 16:41
hai ragione anche tu...
ma cosa intendi con multimedialità, dal momento che a me interessa solo vedere divx=?
Portocala
17-08-2007, 16:45
hai ragione anche tu...
ma cosa intendi con multimedialità, dal momento che a me interessa solo vedere divx=?
hdmi, hdcp, hdcazz tutte di secondo livello
http://www.guru3d.com/article/article/443/
sweetlou
17-08-2007, 16:46
cosa intendi con multimedialità, dal momento che a me interessa solo vedere divx=?
Secondo me intendeva dire che le Ati della serie 2xxx
sono in grado di riprodurre fluidamente fonti in alta definizione senza un utilizzo elevato della cpu.
powerlukino
17-08-2007, 16:56
ok..a me la riproduzione di file di HD-DVDo blueray non interessa, dal momento che non ho un lettore di questo tipo...quindi mi butto su una qualsiasi 6200...
l'accendiamo?
Portocala
17-08-2007, 17:00
ok..a me la riproduzione di file di HD-DVDo blueray non interessa, dal momento che non ho un lettore di questo tipo...quindi mi butto su una qualsiasi 6200...
l'accendiamo?
no. per lo stesso prezzo ti prendi qualcosa che ha una longevità superiore.
non si applica solo ai Bluray e roba simile ma anche alla riproduzione normale ;)
powerlukino
17-08-2007, 17:10
be, ma usata, la trovo si e no per 40 euro..
cosa troverei per quel prezzo?
perche se devo spendere oltre i 100 euro, tanto vale che mi comrpo uno showcenter della pinnacle..
Portocala
17-08-2007, 17:16
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_2400_pci.aspx
a queste aggiungi 10/15 euro per la versione AGP che usciranno a settembre
powerlukino
17-08-2007, 17:57
e queste non avranno bisogno di un molex dall'ali, giusto?
ee poi, in un sistema con win xp, funzionano?
powerlukino
27-10-2007, 10:46
UP
ma sono ancora io:muro: :muro:
allora, in questo tempo di assenza, alla fine mi ero comprato una gforce TC 6200 messa sul muletto, con ottimi risultati in termini di qualita film..
ora, ho fatto un po di strusi, e mi sono comprato un decoder per vedere sky, che pero mi permette di vedere i film in streaming...
e avendo sky, non uso piu il muletto...
quindi, ecco cosa intendo fare:
1) rivendere la 6200 del muletto, magari riuscire a vendere la mobo con la cpu (sempre del muletto)
2)del computer che usavo (uso)per giocare, vendere la mobo (socket 478?), e la scheda 6600gt su agp
3a)del computer per giocare, cercar di mantenere tutto il necessario, prendendo però una scheda madre che supporti PCI-Express, ma anche la mia ram ddr a 400mhz (penso) da 1gb, e il mio processore pentium 3.0 ghz HT (penso)...
3b)eventualmente, se non è troppa la spesa, vendere anche ram+processore, e passare ad un sistema dual core piu in la...
sapreste consigliarmi?
io ho girato un po qua e la, se non erro una qualsiasi socket 775 dovrebbe supportarmi la PCI-Express come pure il mio vecchio processore, giusto?
spero possiate aiutarmi...
EDIT:
allora, stavo pensando ad una scheda tipo questa:
Sk Video: XFX GF 8600GT, Fatal1ty, XXX
1700/620MHz,TV-Out,2xDVI, DDR3 (137Euro)
Mobo: GigaByte P31-DS3L, P31, ATX
FSB1333,DDR2,SATAII, GLAN (74 euro)
mantendendo il mio procio e la ram (da updatare in un secondo momento....)
domanda: ho HD da 160 gb in SATA (ma I, non II), vanno cmq?
Alimentatore thermaltake come quello descritto sopra.. (è sufficiente per la scheda)
powerlukino
27-10-2007, 16:30
be, a dir la verità stari puntando anche questa:
GigaByte NX8600GTS, 675/2000, 256MB
Passiv, SilentPipe III 2xDVI, DDR3 per 155euro
che dite?
HELP HELP HELP
o il mio sistema farà da collo di bottiglia????
powerlukino
27-10-2007, 18:18
per risparmiare al massimo, dal momento che ho scoperto che le mie ram non funzionano sulla nuova mobo, ho pensato ad una configurazione di qeusto tipo:
GigaByte P31-DS3L, P31, ATX 119.9
Apacer DDR2 1GB, PC-6400 59.9
ASUS PCX EN8600GTS 239.9
Prezzo in franchi...
ma nessuno che mi aiuta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.