PDA

View Full Version : Sony: un taglio sul prezzo di PS3 in Europa avrebbe infastidito gli utenti

Layenn
23-07-2007, 16:51
David Reeves, presidente di SCEE, ha esternato le motivazioni per la scelta di immettere sul mercato europeo un bundle, lo European Value Pack, piuttosto che tagliare il prezzo in maniera analoga a quanto disposto per il mercato americano, con la riduzione di 100$ sul prezzo della console. Un taglio di questo genere avrebbe "infastidito molta gente", dice Reeves, giustificando la scelta del bundle comprensivo di due titoli, a prezzo invariato rispetto alla confezione originale della console senza giochi. Il periodo estivo non sarebbe il momento migliore per ritoccare i prezzi, aggiunge, parlando di un inevitabile rallentamento del mercato fino alla fine di settembre/inizio di ottobre, quando le vendite riprendono. Il taglio di prezzo americano, inoltre, sarebbe giustificato da una presenza della console sul mercato di più lunga data, rispetto a quella europea.

Fonte: multiplayer.it

questa non l'avevo ancora sentita...

end.is.forever
23-07-2007, 16:57
Non ha tutti i torti, in USA e Giappone è uscita a novembre, 8 mesi fa. In Europa siamo a soli 4 mesi dal lancio e gli early adopters potrebbero essere effettivamente scontenti di vedere un taglio così repentino.

Sgt. Bozzer
23-07-2007, 17:07
avrà sentito le lamentele di core duos :asd:

fabiomi
23-07-2007, 17:10
che carini, ora pensano anche a noi :doh:

Giant Lizard
23-07-2007, 17:21
quindi non ci fanno risparmiare soldi perchè altrimenti ci infastidiremmo? :mbe: un pò come dire "ti uccido, per farti vivere meglio" :D sono molto più infastidito con l'attuale prezzo della PS3 :O

end.is.forever
23-07-2007, 17:22
quindi non ci fanno risparmiare soldi perchè altrimenti ci infastidiremmo? :mbe: un pò come dire "ti uccido, per farti vivere meglio" :D sono molto più infastidito con l'attuale prezzo della PS3 :O

No è una questione di immagine del prodotto.
Se a 4 mesi dall'uscita i consumatori vedono che il prezzo scende del 20%, potrebbero aspettarsi che aspettandone altri 4 scenda ancora, e paradossalmente comprano di meno.

torgianf
23-07-2007, 17:27
Se a 4 mesi dall'uscita i consumatori vedono che il prezzo scende del 20%, potrebbero aspettarsi che aspettandone altri 4 scenda ancora, e paradossalmente comprano di meno.

potrebbere aumentarlo dando la percezione che sia piu' figa :D

sslazio
23-07-2007, 17:28

cioè secondo il tuo ragionamento non hanno abbassato il prezzo perchè volevano vendere più console?:D

scusa ehe, ma credo che sia te che gli uomini sony avete un modo di pensare come dire..... al quanto strano :sofico:

end.is.forever
23-07-2007, 17:29
cioè secondo il tuo ragionamento non hanno abbassato il prezzo perchè volevano vendere più console?:D

scusa ehe, ma credo che sia te che gli uomini sony avete un modo di pensare come dire..... al quanto strano :sofico:

Non è questione di pensare, sono le leggi fondamentali del mercato.

peddu84
23-07-2007, 17:31
Ecco un altra sparata stile Sony. Peccato sono decisamente recidivi sul loro comportamento. Invece di ammettere che il principale motivo dell'assenza di un taglio di prezzi in Europa, risiede nei loro interessi, rilasciano dichiarazioni per cercare di convincerci che lo fanno per il nostro bene.
Non potevano semplicemente evitare di ? Dovevano proprio venirsene fuori con un altra delle loro ...

BASTA SONY CON LE DICHIARAZIONI FUFFA! E' ora di assumersi le responsabilità delle proprie azioni. Basta col cercare di trovare un caprio espiatorio per ogni cosa. (e il rumble è per la tecnologia incompatibile, e gli insuccessi dovuti a internet, e questo e quello ... Ma basta! Voi non vi siete stufati di questo comportamento ? O sono io ad essere intollerante ? (è una domanda seria...)

Bella scusa.
Niente. Semplicemente Sony non si è stancata di rasentare il fondo del ridicolo in quanto alla strategia comunicativa.

peddu84
23-07-2007, 17:32
potrebbere aumentarlo dando la percezione che sia piu' figa :D

lo hanno già fatto...:muro:

end.is.forever
23-07-2007, 17:34
Invece di ammettere che il principale motivo dell'assenza di un taglio di prezzi in Europa, risiede nei loro interessi, rilasciano dichiarazioni per cercare di convincerci che lo fanno per il nostro bene.

Scusa, ma dove la leggi questa cosa? Indispettire il cliente non è soltanto una questione di karma negativo. Se indispettisci il cliente, quello non compra più.

peddu84
23-07-2007, 17:43
Scusa, ma dove la leggi questa cosa? Indispettire il cliente non è soltanto una questione di karma negativo. Se indispettisci il cliente, quello non compra più.

ma è palese. Il fatto che possa indispettire il cliente che la ha appena comprata è un conto, che lo usino come unica scusa per il fatto di non aver abbassatto il prezzo in Europa è semplicemente ridicolo. Gli utenti che l'hanno già comprata ne dovrebbero comprare un'altra ?
Seguendo lo stesso raionamento così invece indispettisce molti più utenti europei che tanto per cambiare si sentono trattati da Sony come l'ultima ruota del carro, nonostante questo mercato attualmente sia molto più cruciale di quanto non lo fosse in passato.
Ripeto, potevano semplicemente risparmiarsela. della serie "Oltre al danno la beffa"

end.is.forever
23-07-2007, 17:46
ma è palese. Il fatto che possa indispettire il cliente che la ha appena comprata è un conto, che lo usino come unica scusa per il fatto di non aver abbassatto il prezzo in Europa è semplicemente ridicolo. Gli utenti che l'hanno già comprata ne dovrebbero comprare un'altra ?
Seguendo lo stesso raionamento così invece indispettisce molti più utenti europei che tanto per cambiare si sentono trattati da Sony come l'ultima ruota del carro, nonostante questo mercato attualmente sia molto più cruciale di quanto non lo fosse i passato.
Ripeto, potevano semplicemente risparmiarsela. della serie "Oltre al danno la beffa"

Non mi sembra di aver letto scuse. Il prodotto è loro e lo vendono a quanto gli pare, nessuno si scusa di avere un prezzo alto, semmai deve scusarsi nei confronti dei clienti se lo abbassa, come quando regalano qualche accessorio a seguito di un taglio.

Mai visto Steve Jobs scusarsi perchè i mac non scendono mai di prezzo e costano più della concorrenza?

Fabio77AmdThunder
23-07-2007, 17:49
Beh c'è chi si è lamentato della svalutazione della console appena presa solo perchè hanno abbassato il prezzo in USA. :D
Fossi in Sony cmq starei zitto e farei piu' bella figura, giustificarsi in continuazione alla fine è segno di debolezza. Inoltre credo che con il fatto che distribuiranno il pack con 2 giochi, 2 pad e console al costo odierno della console, i commercianti venderanno sotto costo anche le scorte di PS3 singole che giacciono in magazzino.

peddu84
23-07-2007, 17:51
Non mi sembra di aver letto scuse. Il prodotto è loro e lo vendono a quanto gli pare, nessuno si scusa di avere un prezzo alto, semmai deve scusarsi nei confronti dei clienti se lo abbassa, come quando regalano qualche accessorio a seguito di un taglio.

Mai visto Steve Jobs scusarsi perchè i mac non scendono mai di prezzo e costano più della concorrenza?

"scusa" nel senso di "pretesto"...

Ledo
23-07-2007, 17:53
per fortuna che una azienda seria come sony mi tiene in considerazione al contrario di nintendo e microsoft

argez
23-07-2007, 18:15
O a qualcosa servirà essere l'ultima ruota del carro...prendetela con ottimismo...quando tireranno l'atomica quì in europa arriverà da ultimo:asd:.

DaK_TaLeS
23-07-2007, 18:42
Beh c'è chi si è lamentato della svalutazione della console appena presa solo perchè hanno abbassato il prezzo in USA. :D
Fossi in Sony cmq starei zitto e farei piu' bella figura, giustificarsi in continuazione alla fine è segno di debolezza. Inoltre credo che con il fatto che distribuiranno il pack con 2 giochi, 2 pad e console al costo odierno della console, i commercianti venderanno sotto costo anche le scorte di PS3 singole che giacciono in magazzino.

Fabio77 potresti farci un piacerone? Spezzeresti la tua firma? O come l'impressione che sia quella che sminchia il layout del forum :asd:

Sylvester
23-07-2007, 18:43
Questa secondo me entra nell'olimpo delle dichiarazione rilasciata nel mondo delle console: cioè invece di cominciare a trattare gli europei come si deve, visto che la ps3 è qui che vende parecchio rispetto ad usa ad esmpio, si preoccupano di quelli che l'hanno comprata per primi, come se non si sapesse che chi compra le console al day-one lo fà perchè sono hardcore gamers, gente che l'avrebbe pagato anche 800€m e quindi non è che si indispettisce se poi dopo qualche mese la console scende di prezzo...bah, se la Sony è contenta così, per me va bene :D

Yngwie74
23-07-2007, 18:48

E' bastato vedere cosa e' successo negli stati uniti al taglio di prezzi per non avvalorare piu' di tanto questa tesi. Come hanno tagliato il prezzo sono aumentate notevolmente le vendite. Chi non ha comprato a 600 fino ad oggi non la comprera' nemmeno domani.

Rinha
23-07-2007, 18:49
Non entro nel merito ma aspettarsi un taglio dopo 5 mesi sarebbe stato impensabile... molto più probabile tra 4 o 5 mesi... ;)

Wakka on the field
23-07-2007, 18:50
L'avevo già letta questa dichiarazione. Che dire... qualsiasi cosa fanno qualcuno si lamenta, non è una bella situazione.

l'ideale era un bel taglio di 50 euro.

Jon_Snow
23-07-2007, 19:48
Il fatto è che ciò che dice Sony è vero. Sono molte le persone che conosco a dirmi che si sarebbero incazzate se il prezzo fosse stato tagliato.

Il fatto è che se avessero realmente voluto risolvere il problema le vie c'erano. Avrebbero potuto eseguire delle agevolazioni agli attuali possessori. Ad esempio sconti su un paio giochi Sony o proprio donarli come già fece Microsoft a suo tempo...

Denny A
23-07-2007, 19:58
posso concordare sul fatto che in usa e jap è uscita da 8 mesi mentre qui da noi solo da 4...ma quella degli utenti infastiditi proprio non la capisco...anzi mi sà che non l'ha capita neanche lui :rolleyes:

dottorcapone
23-07-2007, 20:03
è OT scusate

il 25 apre un nuovo mediaworld a Roma, tra la bufalotta e Vigne nuove

PS3 + 2giochi (F1 e Resistance) a 499€

TDKRasta
23-07-2007, 20:05
E chi glielo fa fare di tagliare nel continente dove vende di più?
Alla fine in Giappone vende poco e già il prezzo è basso,in america hanno, o avevano :what: , anche la versione a 20GB, e ora il taglio di prezzo...
Aspettiamo altri 4 mesetti,intanto bundle! e magari anche noi avremo il nostro taglio...cmq nn è bello esser sempre presi in considerazione x ultimi :sob:

Denny A
23-07-2007, 20:07
è OT scusate

questo è parlare :D

Wakka on the field
23-07-2007, 20:14
è OT scusate

Sarebbe il value pack di 600 euro venduto a 500???

dottorcapone
23-07-2007, 20:53
Sarebbe il value pack di 600 euro venduto a 500???

Come consuitudine vendono molto prodotti "sotto costo" per l'apertura; quindi fino ad esaurimento scorte, il volantino parla di 100 pezzi.
io già ce l'ho..mi prendo un bel dvd recorder:)

Denny A
23-07-2007, 21:02
Come consuitudine vendono molto prodotti "sotto costo" per l'apertura; quindi fino ad esaurimento scorte, il volantino parla di 100 pezzi.
io già ce l'ho..mi prendo un bel dvd recorder:)

ho dato un'occhiata al sito e praticamente è il mediaworld più grande d'europa...6000mq :eek:

bello anche il fatto di poterla comprare a prezzo piano con la possibilità di pagarla con 10 rate :D

Giant Lizard
23-07-2007, 21:13
Fabio77 potresti farci un piacerone? Spezzeresti la tua firma? O come l'impressione che sia quella che sminchia il layout del forum :asd:

Quoto :O

dottorcapone
25-07-2007, 18:03
volevo segnalare che alla fnac di Roma, nel nuovo centro commerciale a Porta di Roma, la ps3 + 2 giochi + secondo joypad a 499€
non ho letto offerta fino a.. o cose simili, quindi dovrebbe durare un bel po'.
diversamente da mediawolrd dove i pezzi sono limitati..io non l'ho vista propio, bo