PDA

View Full Version : [Intel QuadCore] Impossibile eseguire la mount... aiuto!

ericboucher
23-07-2007, 16:47
Ciao gente, ho un problema nella configurazione di un server, magari sapete dirmi cosa sto sbagliando. Ho assemblato un server con i seguenti componenti:
- MOBO: MSI P35 Platinum
- CPU: Intel Core Duo Quad
- RAM: 4 Giga di Ram
- GPU: Geforce 7100
- HDD: 2 Hard Disk SATA II 320 Gb Maxtor collegati in raid I
- Unità ottiche: un lettore ed un masterizzatore LG

Fatto l'assemblaggio ho selto di installare Suse Linux Enterprise serve 10. Ho inserito il disco, che è stato riconosciuto, mi ha caricato i menù per far partire l'installazione, ma magicamente mi è comparso un problema che ho scoperto essere comune a molti altri, ma che nessuno è riuscito a risolvere...
In pratica una volta chiesto di installare da DVD-Rom mi dice
- Assicuratevi che il CD numero 1 si trovi nel lettore

una volta che premo su ok mi dice
- Impossibile eseguire il mount del cd-rom
...
Ora, andandomene per un'idea penso sia ovvio che il problema non è nel collegamento o nella compatibilità del drive ottico... visto che il boot è andato e arrivo all'interfaccia di installazione.

Ho visto che sono in molti ad avere questo problema con questa distro linux, ma la cosa singolare è che su un altra macchina, più precisamente un PC con una mobo asus e pentium IV 775 non mi ha dato alcun problema con lo stesso DVD!

Non penso che sia un problema di architettura no? Ho scaricato la versione dvd i386... sapete dirmi che problema ho? Ho sbagliato qualcosa?

Vi prego fatemi sapere qualcosa perché non ho più idea di cosa fare...

Grazie a tutti :D

ArtX
23-07-2007, 18:23
Ciao gente, ho un problema nella configurazione di un server, magari sapete dirmi cosa sto sbagliando. Ho assemblato un server con i seguenti componenti:
- MOBO: MSI P35 Platinum
- CPU: Intel Core Duo Quad
- RAM: 4 Giga di Ram
- GPU: Geforce 7100
- HDD: 2 Hard Disk SATA II 320 Gb Maxtor collegati in raid I
- Unità ottiche: un lettore ed un masterizzatore LG

Fatto l'assemblaggio ho selto di installare Suse Linux Enterprise serve 10. Ho inserito il disco, che è stato riconosciuto, mi ha caricato i menù per far partire l'installazione, ma magicamente mi è comparso un problema che ho scoperto essere comune a molti altri, ma che nessuno è riuscito a risolvere...
In pratica una volta chiesto di installare da DVD-Rom mi dice
- Assicuratevi che il CD numero 1 si trovi nel lettore

una volta che premo su ok mi dice
- Impossibile eseguire il mount del cd-rom
...
Ora, andandomene per un'idea penso sia ovvio che il problema non è nel collegamento o nella compatibilità del drive ottico... visto che il boot è andato e arrivo all'interfaccia di installazione.

Ho visto che sono in molti ad avere questo problema con questa distro linux, ma la cosa singolare è che su un altra macchina, più precisamente un PC con una mobo asus e pentium IV 775 non mi ha dato alcun problema con lo stesso DVD!

Non penso che sia un problema di architettura no? Ho scaricato la versione dvd i386... sapete dirmi che problema ho? Ho sbagliato qualcosa?

Vi prego fatemi sapere qualcosa perché non ho più idea di cosa fare...

Grazie a tutti :D

tipico problema di un kernel che non riconosce il chipset o il controller, visto che il p35 è nuovo magari il kernel della distro che hai scelto non ha ancora il supporto.
sinceramente non so neanche se ci sia già il supporto, ma penso che necessiti di un 2.6.22 o superiore, cosa un pò brutta per un server non credi :O ù
magari poi il driver lo mettono anche in kernel più datati o lo metti tu con un patch, ma di queste cose non ne sò molto.
cmq penso che il problema sia questo al 99% ;)

ericboucher
24-07-2007, 02:25
mmh, mi dai l'impressione di avere molta esperienza a riguardo...:D

sinceramente non so neanche se ci sia già il supporto, ma penso che necessiti di un 2.6.22 o superiore, cosa un pò brutta per un server non credi

mmh... avresti allora qualche bella drittina per aiutarmi a fare qualcosino di meno brutto? ti sarei infinitamente grato!

grazie, aspetto tue notizie!

p.s. se qualcuno ha altre dritte da darmi tutto è benvenuto!!!

mjordan
24-07-2007, 02:51
Ciao, ti pongo alcune domande:

1) Hai provato altre distribuzioni per vedere se il problema è di "Linux" o della tua in particolare?
2) Su quale canale è collegato il lettore DVD? E' master, slave, ecc. ecc.
3) Su quale versione di kernel è basata quella distribuzione (è tardi e non ho voglia di cercare).
4) Puoi dirmi il modello del tuo lettore DVD?
5) Hai provato a usare entrambi i lettori come periferice di boot e con quali risultati?

Psycotic
24-07-2007, 09:26
in alternativa se proprio nn va, hai ancora una speranza.. Il netboot, ma ti serve un altro pc per metter su il dhcp con l'immagine del netboot da passargli

ArtX
24-07-2007, 19:21
mmh, mi dai l'impressione di avere molta esperienza a riguardo...:D

mmh... avresti allora qualche bella drittina per aiutarmi a fare qualcosino di meno brutto? ti sarei infinitamente grato!

grazie, aspetto tue notizie!

p.s. se qualcuno ha altre dritte da darmi tutto è benvenuto!!!

mi dispiace ma mi metti in difficoltà
allora facciamo così senza fare strani procedimenti complicati
vedi che versione del kernel ha la tua distro
il problema più che il chipset p35 dovrebbe essere il controller sata & company per cui il southbridge che nel tuo caso se non vado errato è il nuovo ICH9R.
per cui ti serve un kernel con il supporto a tale controller, e normalmente si rilasciano delle patch per i kernel per cui dovresti patcharti dei sorgenti e ricompilarti il kernel e in una prima installazione mi sembra troppo macchinoso.
per cui devi informarti da quale versione di kernel è presente tale supporto,
e trovarti una distro che abbia tale kernel o magari una che certifichi il supporto a tale chipset anche con kernel precedente se patchato, oppure aspettare
non so vedi tu un po, io più che cosi non saprei che farti, dipende tutto dalle tue conoscenze ;)