View Full Version : Adobe Suite su Apple, basta un macbook?
Come da topic, dovrei utilizzare la suite adobe cs3 su un macbook 13", il modello base. E' possibile utilizzarla in maniera dignitosa oppure le prestazioni sarebbero cmq non all'altezza?
Ci sarebbero problemi nel condividere file tra il macbook e un fisso con sopra windows o basterebbe tenere una partizione fat32 su un disco o una pendrive?
nandox80
23-07-2007, 16:42
Come da topic, dovrei utilizzare la suite adobe cs3 su un macbook 13", il modello base. E' possibile utilizzarla in maniera dignitosa oppure le prestazioni sarebbero cmq non all'altezza?
Ci sarebbero problemi nel condividere file tra il macbook e un fisso con sopra windows o basterebbe tenere una partizione fat32 su un disco o una pendrive?
il macbook puo essere insufficiente solo per applicazioni che richiedono un uso intensivissimo della scheda video, come rendering, animazioni ecc.ecc., quindi credo che la suite la puoi usare alla grande. Certo meglio se hai 2GB di RAM.
Per la condivisione non ho capito....a cosa ti servono fat32 e pendrive??? io ho un mac e un pcwin e i file li condivido perfettamente. Se non ho capito cosa intendessi perdonami!!!
Hai ragione mi sono espresso male.
Volevo sapere se per caso salvando un file per dire in photoshop sul mac lo posso aprire poi sul photoshop su win senza problemi.
Pendrive e fat32 l'ho messo xchè presumo che windows non legga il filesystem apple e il mac non legga ntfs. Mentre fat32 presumo vada bene a entrambi. :P
nandox80
23-07-2007, 18:34
Hai ragione mi sono espresso male.
Volevo sapere se per caso salvando un file per dire in photoshop sul mac lo posso aprire poi sul photoshop su win senza problemi.
penso proprio che non ci siano problemi!!!
Pendrive e fat32 l'ho messo xchè presumo che windows non legga il filesystem apple e il mac non legga ntfs. Mentre fat32 presumo vada bene a entrambi. :P
sinceramente è un problema che non mi sono mai posto...ma cmq credo non c'entri nulla per quello che devi fare tu!!! tu da mac riesci a leggere qualsiasi file sul pc win, purchè la condivisione sia fatta bene ovviamente...tranne i .exe per esempio. Viceversa dal pc leggi tutto sul mac tranne quei formati non concepiti nel mondo win. ORa in questo discorso qui, perdonami se non scrivo molto bene e chiaramente, non so quanto c'entri il filesystem!!
Non ha torto, non puoi scrivere da mac su partizione ntfs e non puoi scrivere da win su partizione mac. La compatibilità completa ce l'hai con il fat 32 oppure con dei programmi, macfuse per scrivere da mac su win e mac drive che fa il contrario (se li ho invertiti perdono!)
nandox80
23-07-2007, 19:14
Non ha torto, non puoi scrivere da mac su partizione ntfs e non puoi scrivere da win su partizione mac. La compatibilità completa ce l'hai con il fat 32 oppure con dei programmi, macfuse per scrivere da mac su win e mac drive che fa il contrario (se li ho invertiti perdono!)
si...è vero...ma questo problema l'ho avuto quando avevo installato win sul macbook con bootcamp, avendo messo ntfs per la partizione con win.
Pero' non ho capito se è questo il caso del nostro amico....
Ah nono io ancora lo devo prendere il mac :D
nandox80
23-07-2007, 20:14
Ah nono io ancora lo devo prendere il mac :D
aa allora sappi che se installerai win sul mac allora se nella partizione usi ntfs da mac puoi solo leggere...se invece usi fat32 puoi anche scriverci!! (questo perchè la partizione win la vedrai come un hd su osx...nel caso vuoi modificare qualcosa senza aprire win).
scusate ma… lui sta parlando di voler condividere i documenti fra il suo mac e un pc, non mi pare abbia detto di voler installare win sul mac.
non creiamoci più problemi di quelli che servono ;)
se condividi una cartella in rete ogni sistema operativo si preoccupa del suo filesystem, quindi puoi leggere/scrivere tutto ovunque.
è un semplice sistema a strati, sotto ognuno sotto si fa i fatti suoi, si incontrano solo gli strati superficiali
Preferirei usare un disco esterno o una pendrive bella capiente. Da quel che ho capito in questo caso mi serve fat32 in modo da avere completa libertà di lettura e scrittura, o sbaglio? :read:
PS : Ordinato qualche ora fa :D
sì, hd esterno o chiavetta che sia, la fai in FAT e va bene con entrambi senza dover installare nulla.
se invece lavori con singoli documenti più grandi di 4gb (l'unico caso quindi è se hai delle iso di dvd) allora devi scegliere fra hfs e ntfs, e di conseguenza installare sul mac o sul pc (a seconda di che formato scegli) dei programmi per farglieli riconoscere.
sì, hd esterno o chiavetta che sia, la fai in FAT e va bene con entrambi senza dover installare nulla.
se invece lavori con singoli documenti più grandi di 4gb (l'unico caso quindi è se hai delle iso di dvd) allora devi scegliere fra hfs e ntfs, e di conseguenza installare sul mac o sul pc (a seconda di che formato scegli) dei programmi per farglieli riconoscere.
Perfetto ti ringrazio ^^
nandox80
24-07-2007, 02:30
scusate ma… lui sta parlando di voler condividere i documenti fra il suo mac e un pc, non mi pare abbia detto di voler installare win sul mac.
non creiamoci più problemi di quelli che servono ;)
Neo nei post precedenti avrai letto che ho detto al nostro amico che se deve condividere file tra Mac e Pc non ha problemi di quale tipo di filesystem usare!!! siccome poi qualcuno ha scritto invece che è meglio che se ne pone..allora ho pensato al caso in cui vuole installarsi win con bootcamp!!!
Questo per precisione....
Preferirei usare un disco esterno o una pendrive bella capiente. Da quel che ho capito in questo caso mi serve fat32 in modo da avere completa libertà di lettura e scrittura, o sbaglio? :read:
PS : Ordinato qualche ora fa :D
come ti hanno detto considera che se spesso lavori con file piu grandi di 4GB allora il FAT32 non puoi usarlo!!!
---Chris---
24-07-2007, 11:05
Lavoro sulla CS3 tutti i giorni con un macbook coreduo 2 ghz, con 1,25 GB di ram (ma a breve saranno 2 :D), si lavora benissimo. La CS2, in quanto sotto Rosetta, era più lenta, ma la CS3 viaggia che è un piacere.
Lavoro sulla CS3 tutti i giorni con un macbook coreduo 2 ghz, con 1,25 GB di ram (ma a breve saranno 2 :D), si lavora benissimo. La CS2, in quanto sotto Rosetta, era più lenta, ma la CS3 viaggia che è un piacere.
Ottimo ottimo :D
Mi è venuto un altro dubbio, ma se ci attacco un monitor esterno, fino a che risoluzione supporta il macbook?
---Chris---
24-07-2007, 15:36
Io ci ho attaccato un Apple Cinema Display 20", non ricordo che risoluzione sia perche ora sono fuori ufficio...però bella grandina.:D
Ah vabbè allora sto tranquillo :D
oggi pomeriggio mi sono reso conto che avevo aperto acrobat, photoshop, illustrator e flash... e il piccoletto qui non ha fatto una piega ;)
l'unico modo per metterlo alla frusta è se usi alcune delle funzioni più recenti, tipo gli smart filters. in quel caso ci pensa un po' su, ma comunque tira dritto.
nandox80
24-07-2007, 20:46
oggi pomeriggio mi sono reso conto che avevo aperto acrobat, photoshop, illustrator e flash... e il piccoletto qui non ha fatto una piega ;)
l'unico modo per metterlo alla frusta è se usi alcune delle funzioni più recenti, tipo gli smart filters. in quel caso ci pensa un po' su, ma comunque tira dritto.
cosa sono gli smart filters???
cosa sono gli smart filters???Il nuovo sistema di filtri introdotto in photoshop cs3. Detta facile: filtri che lavorano come adjustment layer.
Non mi sono ancora messo a usarli regolarmente, ma quando avevo fatto delle prove mi era sembrato che un pochino ci stava a pensarci su quando si facevo i cambiamenti.
Comunque sto' parlando di poca roba, niente di drammatico.
nandox80
25-07-2007, 01:02
Il nuovo sistema di filtri introdotto in photoshop cs3. Detta facile: filtri che lavorano come adjustment layer.
Non mi sono ancora messo a usarli regolarmente, ma quando avevo fatto delle prove mi era sembrato che un pochino ci stava a pensarci su quando si facevo i cambiamenti.
Comunque sto' parlando di poca roba, niente di drammatico.
ok..ho capito...grazie!!!:D
---Chris---
25-07-2007, 10:43
Beh, normale che un minimo ci pensi su, porello, in fondo l'immagine te la deve renderizzare alla fine... è come se applicassi un filtro di nuovo, la comodità sta nel fatto che prima se nn ti piaceva l'effetto finale dovevi tornare indietro e riapplicare il filtro, ora invece la gestione dei parametri del filtro è in un menu collegato al livello, e se nn ti piace l'effetto, entri nel menu e cambi i parametri... ma alla fine le modifiche sull'immagine deve farle:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.