PDA

View Full Version : raid in windows 2003 tramite OS

evildark
23-07-2007, 15:12
Ciao gente, qualcuno saprebbe indicarmi qual'è la differenza tra un raid gestito da windows, uno gestito da chipset e uno gestito dai driver/software del chipset sotto windows?
Mi spiego meglio. Mi ritrovo con 3 possibilità:

1) creare un raid mirror premendo F6 durante l'installazione e facendogli caricare i driver del controller prima dell'installazione
2) installare windows e creare sui due dischi delle partizioni dinamiche in "gestione computer" su windows server 2003 e crearmi così il mio mirroring
3) terza alternativa, una volta installato windows, installare i driver per il raid (mi domando se questi driver permettano solo la gestione del raid creato anticipatamente tramite controller hardware prima dell'installazione dell'os, oppure se mi consentono di crearlo anche dopo l'installazione di windows).

qualcuno saprebbe dirmi perchè preferire la prima soluzione invece delle altre?

grazie mille

Khronos
23-07-2007, 16:20
perchè con la uno, windows PARTE già con l'idea di usare il raid.

evildark
23-07-2007, 20:30
col raid gestito da windows nel caso in cui un disco salta l'OS si dovrebbe bloccare quindi, per poi riavviarsi normalmente con l'altro disco fin quando quello rotto non viene sostituito e si ribilancia... giusto?...

mentre col chipset non dovresti accorgerti del blocco dell'hd se non con la notifica che ti spediscono i drivers del chipset all'email del contatto tecnico.