View Full Version : Come posso produrre il silicio?
maverikgoos
23-07-2007, 14:41
Ciao a tutti!
Sapete come produrre silicio? Cioè il silicio per nature si trova ad esempio nella sabbia... ma cosa devo fare per produrre ad esempio una cella fotovoltaica?
Ciao!
Ti servono macchinari molto costosi.
Considera che un kg di silicio puro viene sui 100€, dato il prezzo, suppongo sia già complicato solo estrerlo dalla sabbia.
Poi ti servirebbe un puller che fonde il silicio e lo fa cristallizzare.
Poi una sega a cavo per tagliare a fette sottili il lingotto di silicio.
Poi una macchina che salda i conduttori sulle fette di silicio.....
Credo che ti convenga comprare un pannello già fatto e la sabbia usarla per sdraiarti al mare :D
Ciao
Charonte
23-07-2007, 18:39
Considera che un kg di silicio puro viene sui 100€, dato il prezzo, suppongo sia già complicato solo estrerlo dalla sabbia.
Credo che ti convenga comprare un pannello già fatto e la sabbia usarla per sdraiarti al mare :D
Ciao
lo hai smontato :asd:
maverikgoos
23-07-2007, 18:42
Chi a me? No... sapevo già che era difficilissimo basta fare una ricerca su wikipedia.... :rolleyes: Volevo solo sapere nel dettaglio come si produceva... :)
Chi a me? No... sapevo già che era difficilissimo basta fare una ricerca su wikipedia.... :rolleyes: Volevo solo sapere nel dettaglio come si produceva... :)
il silicio non si "produce"... lo "produci" con delle reazioni nucleari di fusione a partire dall'idrogeno....
è un ELEMENTO !
esiste sulla Terra in vari composti, si può "estrarre", "isolare".... renderlo puro.
stbarlet
23-07-2007, 22:13
il silicio non si "produce"... lo "produci" con delle reazioni nucleari di fusione a partire dall'idrogeno....
è un ELEMENTO !
esiste sulla Terra in vari composti, si può "estrarre", "isolare".... renderlo puro.
hibone 2 la vendetta :asd:
Scherzo ne!
Ciao
E' tutto molto più complesso: i semiconduttori non sono silicio puro, il silicio viene drogato in nanoquantità con boro e altri elementi.
hibone 2 la vendetta :asd:
Scherzo ne!
st...ardo...
:asd:
http://www.antoniosantoro.com/Produzione%20dei%20dispositivi%20a%20semiconduttore.htm
qui ho trovato approssimativamente la tecnica...
se è questa che cerchi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.