PDA

View Full Version : Come posso produrre il silicio?

maverikgoos
23-07-2007, 14:41
Ciao a tutti!

Sapete come produrre silicio? Cioè il silicio per nature si trova ad esempio nella sabbia... ma cosa devo fare per produrre ad esempio una cella fotovoltaica?

Ciao!

El Nano
23-07-2007, 15:37
Ti servono macchinari molto costosi.
Considera che un kg di silicio puro viene sui 100€, dato il prezzo, suppongo sia già complicato solo estrerlo dalla sabbia.
Poi ti servirebbe un puller che fonde il silicio e lo fa cristallizzare.
Poi una sega a cavo per tagliare a fette sottili il lingotto di silicio.
Poi una macchina che salda i conduttori sulle fette di silicio.....

Credo che ti convenga comprare un pannello già fatto e la sabbia usarla per sdraiarti al mare :D

Ciao

Charonte
23-07-2007, 18:39
Considera che un kg di silicio puro viene sui 100€, dato il prezzo, suppongo sia già complicato solo estrerlo dalla sabbia.

Credo che ti convenga comprare un pannello già fatto e la sabbia usarla per sdraiarti al mare :D

Ciao

lo hai smontato :asd:

maverikgoos
23-07-2007, 18:42
Chi a me? No... sapevo già che era difficilissimo basta fare una ricerca su wikipedia.... :rolleyes: Volevo solo sapere nel dettaglio come si produceva... :)

Non
23-07-2007, 21:37
Chi a me? No... sapevo già che era difficilissimo basta fare una ricerca su wikipedia.... :rolleyes: Volevo solo sapere nel dettaglio come si produceva... :)

il silicio non si "produce"... lo "produci" con delle reazioni nucleari di fusione a partire dall'idrogeno....

è un ELEMENTO !

esiste sulla Terra in vari composti, si può "estrarre", "isolare".... renderlo puro.

stbarlet
23-07-2007, 22:13
il silicio non si "produce"... lo "produci" con delle reazioni nucleari di fusione a partire dall'idrogeno....

è un ELEMENTO !

esiste sulla Terra in vari composti, si può "estrarre", "isolare".... renderlo puro.

hibone 2 la vendetta :asd:

Scherzo ne!

xenom
23-07-2007, 22:50

Ciao

E' tutto molto più complesso: i semiconduttori non sono silicio puro, il silicio viene drogato in nanoquantità con boro e altri elementi.

hibone
23-07-2007, 22:55
hibone 2 la vendetta :asd:

Scherzo ne!

st...ardo...
:asd:

http://www.antoniosantoro.com/Produzione%20dei%20dispositivi%20a%20semiconduttore.htm

qui ho trovato approssimativamente la tecnica...
se è questa che cerchi...