View Full Version : COME SI REGOLA IL DEMONE DEL DOWNCLOCK PROCESSORE?
ho un AMD 939 dual core 2 x 2200 mghz cpu overcloccata a 2 x 2400 con cool and quite attivo.
sia da overcloccato che liscio le due cpu variano i mghz da 1000 in idle a 1600 sotto sforzo, ma a 2200 o a 2400 mghz non arrivano MAI.
c'è modo di regorale sta cosa?
distro varie, lo fa sempre.
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/
/sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/
Qui ci sono tutti i settaggi riguardanti frequenze e voltaggi, modificando i file che trovi in questi percorsi puoi cambiare ad esempio la gestione della frequenza delle cpu (ondemand, powersave etc..).
Alcuni file riguardano le frequenze massime e minime raggiungibili, sinceramente non so cosa possa succedere se vengono modificati...
Che distro usi? Abbiamo la stessa cpu, ma non ho mai avuto questo problema, nè con suse, nè con frugalware, nè ora con pclos.
giusto suse64, in questo momento.
ma me lo fa con tutte la mia DFI.
grazie
giusto suse64, in questo momento.
ma me lo fa con tutte la mia DFI.
grazie
usa il demone powernowd, che va bene anche con intel, e poi usa cpufreq per la gestione.
i due percorsi per le due cpu son questi per suse (come sempre fa le cose a modo suo suse con l'albero.... grrrrrrggrrrrrrr)
ma c'è un fottìo di files di configurazione dentro .... qualcuno sa quale editare ??
19:28 rfc-1918:~ > ls /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/
ondemand cpuinfo_min_freq scaling_driver
affected_cpus scaling_available_frequencies scaling_governor
cpuinfo_cur_freq scaling_available_governors scaling_max_freq
cpuinfo_max_freq scaling_cur_freq scaling_min_freq
19:28 rfc-1918:~ > ls /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/
ondemand cpuinfo_min_freq scaling_driver
affected_cpus scaling_available_frequencies scaling_governor
cpuinfo_cur_freq scaling_available_governors scaling_max_freq
cpuinfo_max_freq scaling_cur_freq scaling_min_freq
Penso dovrebbero essere:
i file max e min cpu_freq: i miei sono impostati a 220000, e il min a 1000000.
Poi cè scaling_avalaible_freq: 2200000 2000000 1800000 1000000.
Verifica che valori hai sui tuoi...e occhio, che nn distruggi la cpu!! ;)
Io non li ho mai toccati (è la prima volta che li vedo, dato che ha sempre funzionato tutto correttamente!!)
Naturalmente per entrambe le cpu.
grazie,
ma non c'è modo di editare nulla in quella cartella , manco da loggati come root...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro: :muro:
e poi usa cpufreq per la gestione.
mi sai dire come lo si usa? è via shell?? ha una straccio di interfaccia grafica?
Mhhh...non so aiutarti, perchè, per fortuna, non ho mai avuto di questi problemi.
Prova eventualmente anche con un man powernowd......
Good luck!
Ciauz!!
stika!!!!!!!
per carità, con i caldi che fanno mi può far fin comodo così downcloccato... però mi rode ...
dal centro di controllo di suise che permette in genere di settare l'impossibile non si riesce a far nulla.
guide così specifiche non ne ho trovate... mbhà... :rolleyes: :muro:
Be', se per il caldo preferisci "dauncloccarlo" tienilo sempre a 1000mhz!! :sofico:
:fuck: :fuck:
:nono:
:D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:
fabioleroy
24-07-2007, 09:38
prova con cpufreq-selector -g powersave
BYE!
fsdfdsddijsdfsdfo
24-07-2007, 10:39
anche a me da lo stesso problema che non mi fa modificare i file... come faccio?
Io ho un Core2Duo su un portatile e vorrei modificare i profili in modo tale che se non lo richiedo io il procio vada al minimo (quindi ancora piu basso voltaggio e frequenza... adesso è ancora troppo alta)....
come faccio?
Anche io ho provato giusto per sfizio a modificare qualche file e mi sono reso conto che sono in sola lettura.
Comunque dovrebbero essere quelli i file che "dicono" al demone come comportarsi, e i valori che vi sono presenti non sono messi a caso, ma decisi in base all'id della cpu.
Se questi settaggi non corrispondono a quelli reali potrebbe essere un problema di rilevamendo della cpu.
anche a me da lo stesso problema che non mi fa modificare i file... come faccio?
Io ho un Core2Duo su un portatile e vorrei modificare i profili in modo tale che se non lo richiedo io il procio vada al minimo (quindi ancora piu basso voltaggio e frequenza... adesso è ancora troppo alta)....
come faccio?
Esiste una patch chiamata linux-phc, nata per i pentium M, con qualche limitazione per i Core Duo, non so se funzioni per i Core 2 Duo.
Questa patch permette di variare i voltaggi di funzionamento del processore e va applicata al driver speedstep-centrino.
Grazie a queste modifiche durante la compilazione del kernel sono passato da 67 a 54 gradi!
Per quanto riguarda le modifiche dei profili io ho aggiunto queste righe a rc.local
# CPU undervolt
echo "1667000:1004,1333000:1004,1000000:1004">/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/op_points_table
echo "1667000:1004,1333000:1004,1000000:1004">/sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/op_points_table
# Setting ondemand governor
echo "ondemand"> /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
echo "ondemand"> /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/scaling_governor
Le righe che riguardano i voltaggi lasciale perdere finche non installi la patch (dovrai comunque verificare quali siano i voltaggi giusti per la tua cpu);
invece per quanto riguarda le altre due, sostituendo "powersave" a "ondemand" imposterai la cpu alla minima frequenza possibile.
risolto, in buona parte, smanettando con i parametri bios della mobo.
ora mi riconosce e applica frequen<a da 1000 a 2200 come è giusto che sia, ma non applica anche l'overclock dinamico fino a 2450 :D :rolleyes: :confused: :mbe: :sofico:
:muro: :muro: :muro:
mi sai dire come lo si usa? è via shell?? ha una straccio di interfaccia grafica?
semplice, io ho attivo solo il demone powernowd e ho installato cpufrequtils se non sbaglio, impostato i permessi per hal e uso l'applet grafico di kde o gnome per gestire la frequenza alla windwos style ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.