PDA

View Full Version : P IV prescott: ancora buono o no?

Righ86
23-07-2007, 13:58
Ciao a tutti!!sono nuovo e volevo chiedervi un consiglio...

Io ho un P IV prescott 3ghz/1M/800, socket 478, vecchio di tre anni.
Siccome mi si è rotta la scheda madre , secondo voi mi conviene trovare una scheda madre col socket 478 e andare avanti con questo processore, oppure mi conviene passare a qualcosa di nuovo, tipo un core 2 duo, contando che per quello che devo fare le prestazioni del processore che ho eran buone, e che quindi col nuovo processore non vorrei nè spendere troppo nè avere prestazioni troppo simili a quelle del vecchio processore...cosa mi consigliate di fare??
grazie

carletto1969
23-07-2007, 14:02
se vuoi spendere poco e fare un deciso upgrade ci sono sempre i dual core e2140 o e2160 che vanno molto meglio del p4, tra l'altro il p4 era già una scelta sbagliata ai suoi tempi perchè c'erano gli athlon 64 che andavano meglio e scaldavano molto meno figurati ora, non pensarci nemmeno, se vuoi risparmiare come scheda madre vai su asrock...

ad esempio:

e2140 70 € + s.s.
asrock 4core dual vsta 50 € + s.s. (puoi recuperare le ddr)

oppure:

e2160 82.00 + s.s.
Asrock 4Core1333-Viiv che supporta i quad core e ha fsb fino a 1333 100 € +s.s.

Bravonera2
23-07-2007, 14:19
Oppure se vuoi spendere poco ed avere una piattaforma decisamente superiore a quella precedente puoi prendere in considerazione un 3800 X2 socket AM2 e una scheda madre per questa cpu...
A default senza overclock dovrebbe andare sicuramente meglio di un dual core E2140 o E2160... Costando uguale...
Ovvio che in overclock non dovrebbero esserci paragoni ovviamente in favore di Intel..

Righ86
23-07-2007, 15:37
Grazie dei consigli..quindi dite proprio che prendere solo una scheda nuova col socket 478 non mi conviene..
visto che un obiettivo è risparmiare il più possibile vorrei tenere la vecchia ram...con l'amd si può?? e più in generale, posso su qualunque scheda madre usare le vecchie ram?? ( scusatemi..ma son abbastanza ignorante:muro: )

A default senza overclock dovrebbe andare sicuramente meglio di un dual core E2140 o E2160... Costando uguale...

Visto che overclock non saprei da dove iniziare..mi sa che, se posso usarci le ddr vecchie, propenderei x l'amd...

arizz
23-07-2007, 15:40
Puoi sempre venderlo nel mercatino del nostro forum, c'è sempre qualcuno che cerca un processore come il tuo, così ammortizzi ancora meglio la spesa dell'upgrade.

carletto1969
23-07-2007, 15:54
Grazie dei consigli..quindi dite proprio che prendere solo una scheda nuova col socket 478 non mi conviene..
visto che un obiettivo è risparmiare il più possibile vorrei tenere la vecchia ram...con l'amd si può?? e più in generale, posso su qualunque scheda madre usare le vecchie ram?? ( scusatemi..ma son abbastanza ignorante:muro: )

Visto che overclock non saprei da dove iniziare..mi sa che, se posso usarci le ddr vecchie, propenderei x l'amd...

No con amd non puoi riutilizzare le ddr, perchè hanno il controller della memoria integrata nel processore, devi per forza optare per intel, con i processori che ti ho detto la spesa è poca e il cambiamento c'è...

con le schede madri asrock non solo puoi riutilizzare la ram ddr ma anche la scheda video agp (oggi sono tutte pci-express quelle nuove di mobo)...

Bravonera2
23-07-2007, 18:05
considerando che le ddr usate costano quanto delle DDR2 nuove limitarsi ad una configurazione meno potente solo per quello non mi sembra conveniente...
Questo IMHO.
Vendi tutto e con quello che ricavi + l'aggiunta che vuoi fare prendi tutto nuovo...

Praetoriano
23-07-2007, 18:18
Io penso che un pc sia attuale fin quando esegue bene tutte le operazioni che gli vengono richieste. Se la tua configurazione è adatta all'utilizzo che ne fai, ti consiglio di tenerti quella. Anche perchè se vuoi upgradare, conviene farlo seriamente e non guardando al risparmio, comprando hardware che magari tra 6 mesi sono vecchi cmq. Se vuoi risparmiare e tenerti la tua attuale configurazione cerca una mobo Asrock P4VM890, altrimenti aggiungendo qualche euro in più la Asus P4P800. Con 40-50 euro le trovi nuove. Ciauz

Bravonera2
23-07-2007, 19:36
Io penso che un pc sia attuale fin quando esegue bene tutte le operazioni che gli vengono richieste. Se la tua configurazione è adatta all'utilizzo che ne fai, ti consiglio di tenerti quella. Anche perchè se vuoi upgradare, conviene farlo seriamente e non guardando al risparmio, comprando hardware che magari tra 6 mesi sono vecchi cmq. Se vuoi risparmiare e tenerti la tua attuale configurazione cerca una mobo Asrock P4VM890, altrimenti aggiungendo qualche euro in più la Asus P4P800. Con 40-50 euro le trovi nuove. Ciauz

Guarda che qualsiasi cosa tu prenda, tra sei mesi è comunque vecchia... Quindi non conviene di certo prendere i top di gamma in quanto in genere, e ripeto, in genere, sono i peggiori componenti in fatto di rapporto prezzo/prestazioni... ;)

Righ86
23-07-2007, 19:36

difatti il mio obiettivo non è upgradare...a giorni mi arriva l'Inspiron 1520, le alte prestazioni le richiedo a quello:D , ciò che mi interessa è farlo tornare ad andare come prima, solo che il mio dubbio era se, dato che devo spendere, non valesse la pena spendere qualcosa in più per avere un qualcosa di più nuovo...anche se per un muletto come diventerà quel pc, effettivamente forse non mi conviene troppo....è solo che quando faccio le cose spesso mi faccio prendere la mano, cioè mi verrebbe da cambiar via tutto...però visto quello che già mi arriva...è antieconomico...:D

Bravonera2
23-07-2007, 19:42
infatti secondo me se vendi tutte le tue cose vecchie con il ricavato più un'aggiunta prendi ttto nuovo e comunque migliore di quello che avevi prima, senza spendere una follia..

Praetoriano
23-07-2007, 19:49
Vendendo quella configurazione ci fa 2 lire, quindi dovrà spendere (neanche tanto poco) x comprare un computer ex novo. Ripeto, se a lui vanno bene quelle prestazioni (cmq si parla di un P4 e non di un 486) non gli conviene spendere per upgradare, ma risolvere il problema con 40 euro e comprarsi una nuova scheda madre adatta al suo computer.

Righ86
23-07-2007, 20:18
Ma difatti il fare un computer ex novo è fuori discussione...era un idea che avevo preso in considerazione, ma l'ho anche scartata, sia per via del costo dell'acquisto di per se, sia perchè visto che i componenti che ho, seppur datati, funzionan tutti più che bene, ( a parte la mobo :muro: ), mi sembrava uno spreco sia lasciarli li che venderli, visto che l'utilità che ne ricavo sarebbe maggiore dei pochi euro che ricaverei ( non credo che da 1 hd da 160 gb, 2x256 ddr400 , una ati 9200se 128 mb, un pIV 3ghz e masterizzatore dvd e un alimentatore del tubo si ricavi più di un 200 euro..)...e un fisso nuovo è uno spreco visto che mi arriva il portatile...

Praetoriano
23-07-2007, 23:10
( non credo che da 1 hd da 160 gb, 2x256 ddr400 , una ati 9200se 128 mb, un pIV 3ghz e masterizzatore dvd e un alimentatore del tubo si ricavi più di un 200 euro..)

200 euro? sei un ottimista! l'unico componente che ha ancora un minimo di mercato forse è l'hd. Vendendo in blocco,a occhio e croce puoi farci 100, max 150 euro. Vai su una di quelle 2 schede madri e con 40 euro hai di nuovo un pc "dignitoso" ! ;)