View Full Version : [java] mobile
ciao a tutti, vorrei creare un'aplicazione per il mio cellulare(sonyEri..w800).
o una conoscenza discreta di java e javaswing...
Però n sò da dove iniziare per un'applicazionemobile ne cosa cambia cosa mi consigliate?
Cmq l'applicazione che voglio fare è un telecomando grafico per gestire un pc via bluetooth.
siccome uso netbeans mi dite cosa cambia da cdc e cdlc (plugin per mobile)?
Controlla se il cellulare supporta il JSR 82. Meglio sul sito del produttore, altrimenti:
http://www.club-java.com/TastePhone/J2ME/MIDP_Benchmark.jsp
cdc e cldc sono due mondi dell'universo ME. Il primo riguarda dispositivi che non sono poi messi così male rispetto ad un pc, il secondo le ciofeche. Di solito i cellulari rientrano nelle ciofeche.
Le API ME sono diverse da quelle SE. Diverso è anche il linguaggio. Diciamo che è un sottoinsieme del linguaggio Java per la piattaforma SE. Si tratta di diversità a cui ci si abitua più che facilmente.
I componenti per interfacce grafiche sono diversi ma sapere Swing aiuta perchè lo scheletro usa gli stessi strumenti (listener, paint e via dicendo).
Scarica il mobility pack per Netbeans (lo trovi sul sito di netbeans) e sei a metà strada.
Aggiunta: ho letto adesso che hai già il mobility pack.
^TiGeRShArK^
23-07-2007, 12:46
Per il tuo cellulare devi usare il profilo MIDP (2.0) o CDLC (1.1).
Il profilo CDC va bene per palmari e/o smartphone avanzati.
thx a tuti e due ;)
cmq il mio natel a queste caratteristiche secondo il sito linkato:
SonyEricsson_W880i_MIDP-1.0 MIDP-2.0_CLDC-1.1_1.0_240x262_65536 colors_Yes_1.2_Yes_Yes_Yes_null_5887KB [5375…6271]
^TiGeRShArK^
23-07-2007, 14:21
Appunto..
quindi scegli il profilo CLDC 1.1 che dovrebbe comprendere anche le classi del MIDP se non erro...
E cmq dai un occhiata ai JSR opzionali che supporta così puoi vedere esattamente quello che ci puoi fare con il tuo cell :p
CLDC 1.1 dice che puoi usare anche i float.
MIDP2.0 qualifica le API. In particolare, include le API multimediali.
Uno dei tre "yes" è riferito al JSR 82 che trattano di bluetooth.
Insomma, il tuo cellulare è un JWTI++. Non ti resta che aprire netbeans e divertirti :).
CLDC 1.1 dice che puoi usare anche i float.
MIDP2.0 qualifica le API. In particolare, include le API multimediali.
Uno dei tre "yes" è riferito al JSR 82 che trattano di bluetooth.
Insomma, il tuo cellulare è un JWTI++. Non ti resta che aprire netbeans e divertirti :).
alla prima apparenza è panico!!!!:muro:
vedrò di trovarmi qualche guida xche nn ho compreso molto bene il funzionamento..
cmq thx ancora e vi aggiornerò per eventuali(sicuro) probblemi :D
Ciauciaui
PS: però il debug con il cellulare virtuale spacca alla grande :D :D
^TiGeRShArK^
23-07-2007, 15:27
alla prima apparenza è panico!!!!:muro:
vedrò di trovarmi qualche guida xche nn ho compreso molto bene il funzionamento..
cmq thx ancora e vi aggiornerò per eventuali(sicuro) probblemi :D
Ciauciaui
PS: però il debug con il cellulare virtuale spacca alla grande :D :D
:asd:
si.. fin quando non ci fai niente di serio :asd:
per esperienza personale appena inizi a fare qualcosa un pò + complicata l'emulatore ti abbandona e devi testare direttamente sul cell :p
Per fortuna ke c'è il Remote Debugger Agent che ti viene in aiuto :cool:
:asd:
si.. fin quando non ci fai niente di serio :asd:
per esperienza personale appena inizi a fare qualcosa un pò + complicata l'emulatore ti abbandona e devi testare direttamente sul cell :p
Per fortuna ke c'è il Remote Debugger Agent che ti viene in aiuto :cool:
:D :D :D ma no ... :)
era troppo bello per i miei gusti ^.^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.