View Full Version : Annulare ordine della DELL. è possibile ?
Serpico74
23-07-2007, 11:27
Premessa: ho ordinato un Dell 1520 il 4 di luglio, pagamento con cc. Con il commerciale, durante l'acquisto, ero stato ben chiaro sul fatto che acquistavo il notebook se mi arrivava prima delle mie ferie, in quanto mi servirebbe proprio per il periodo in cui sarò lontano un mese dal mio ufficio. Data di consegna prevista 24 luglio; il commerciale ci tenne a specificare che le date di consegna previste sono indicate per eccesso e che quindi il pc sarebbe stato a casa mia anche prima di quella data. per me andava tutto alla perfezione in quanto sino alla fine di questa settimana sono a lavoro e poi stacco sino al 3 settembre. Ora mi informano che il notebook mi potrà essere consegnato non prima dell'8 agosto !! Bella fregatura! ora di quel Dell non sò davvero più che farmene. Non mi potrà comuqne essere consegnato prima del ritorno dalle ferie (quindi il 3 settembre) ed è venuto meno lo scopo per cui l'avevo ordinato. Quindi dovrò acquistare gioco forza un altro notebook.
Il problema grosso ora è se posso o meno annullare l'ordine effettuato.
Secondo voi è possibile ? :cry:
Saluti
Ser
filemone82
23-07-2007, 11:54
Così come prospettato sembrerebbe che il caso in questione possa rientrare nella seguente previsione del c.c.
1457. Termine essenziale per una delle parti.
Se il termine fissato per la prestazione di una delle parti deve considerarsi essenziale nell'interesse dell'altra, questa, salvo patto o uso contrario, se vuole esigerne l'esecuzione nonostante la scadenza del termine, deve darne notizia all'altra parte entro tre giorni.
In mancanza, il contratto s'intende risoluto di diritto anche se non è stata espressamente pattuita la risoluzione.
Ovviamente, la circostanza dell'essenzialità del termine va provata, per cui a meno che la stessa sia stata messo per iscritto nel contratto di vendita, potrebbe risulta difficile dimostrarla.
Ciao,
Federico
Serpico74
23-07-2007, 12:04
Ovviamente, la circostanza dell'essenzialità del termine va provata, per cui a meno che la stessa sia stata messo per iscritto nel contratto di vendita, potrebbe risulta difficile dimostrarla.
Ciao,
Federico
Infatti. Una cosa è specificarlo telefonicamente e un altra metterelo per iscritto.
E nel caso non posso disdire l'ordine, esiste la possibilità del "diritto di recesso" dopo che ho ricevuto il notebook, avendolo acquistato per telefono anche se fatturato con p.iva ?
filemone82
23-07-2007, 12:35
Purtroppo il diritto di recesso è da sempre stato configurato a favore dei c.d. "consumatori", ovverosia le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale. Naturalmente il fatto di aver acquistato a norme di società, associazione o ente diverso dalla persona fisica escludere di per se stesso la inquadrabilità nella definizione legale.
Il recente Codice del Consumo ha delineato un sistema che, in linea con il precedente (sostanzialmente recepito), prevede il diritto di recesso ad esclusivo favore del consumatore.
Mi dispiace, ma sotto questo punto di vista non mi sembra si possa ottenere molto.
Federico
Serpico74
23-07-2007, 17:52
Mi rispondo da solo in quanto sono riuscito a contattare finalemnte il commerciale. Si, posso annullare l'ordine se non è ancora in produzione. Comunque resterò in attesa sino a mercoledì e in caso non ci siano novità procederò con annullare l'ordine.
Ser
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.