PDA

View Full Version : Vademecum console usate

Wakka on the field
23-07-2007, 11:15
Che ne dite, o voi possessori di console next-gen, di aiutarmi a elencare le cose da sapere di fronte all'acquisto di una console usata?
Per le tre sorelline X360, PS3, Wii quali possono essere gli inconvenienti?

Robe tipo:

- ban
- garanzia (bisogna avere lo scontrino, la fattura... o cosa altro)
- vincoli tra account, profili personali e numero di serie della console

dani&l
23-07-2007, 12:38
La fattura per avere la garanzia estesa ai 3 anni.

Il ban in effetti è da verificare, visto che viene bannata la console c'è il rischio.

Vincoli tra account non sò cosa intendi, ma di norma cancelli l'account e tutto ciò che è contenuto / salvato con esso (sempre se non lo fà già il proprietario).

Io ho comprato una Xbox usata su ebay ad aprile, da un negozi di informatica. Mi è arrivata con lo scontrino della mia compravendita, xbox senza su un account , tant'è che alla creazione e inserimento di dati mi hanno dato 1 mese di live gratis.

Wakka on the field
23-07-2007, 12:58

Il ban in effetti è da verificare, visto che viene bannata la console c'è il rischio.

Vincoli tra account non sò cosa intendi, ma di norma cancelli l'account e tutto ciò che è contenuto / salvato con esso (sempre se non lo fà già il proprietario).

Io ho comprato una Xbox usata su ebay ad aprile, da un negozi di informatica. Mi è arrivata con lo scontrino della mia compravendita, xbox senza su un account , tant'è che alla creazione e inserimento di dati mi hanno dato 1 mese di live gratis.

Ok... stai parlando di X360. Per vincoli tra account e console intendo: quando ci si registra ai servizi on-line si fornisce il numero di serie della console? Ci sono problemi se questa operazione è già stata fatta dal precedente proprietario?

Estendo le domande a tutte le console. ;)

sephiroth_85
23-07-2007, 13:02
Ok... stai parlando di X360. Per vincoli tra account e console intendo: quando ci si registra ai servizi on-line si fornisce il numero di serie della console? Ci sono problemi se questa operazione è già stata fatta dal precedente proprietario?

Estendo le domande a tutte le console. ;)

si bisogna dare il num di serie della 360 e se è usata non te la riazzerano la garanzia.

Fabio77AmdThunder
23-07-2007, 13:09
X360
-Console Bannata o Meno
-Console Aperta x Mod. Firmware Lettore e sigillo garanzia intatto
-Scontrino per garanzia nel caso dei 3led rossi.

PS3
-Che la console sia Pal o meno (non tanto per i giochi che per ora non hanno restrizioni territoriali, quanto per gli UMD ed i DVD che invece certe limitazioni le hanno).
-Scontrino nel caso di console Pal per la garanzia.

Wii
-Solito scontrino.
-Che sia europea perchè non è compatibile con i giochi NTSC (almeno che poi non la modifichi).
-Che ti spediscano tutti gli accessori, sopratutto la barra sensore per il Wiimote.

Wakka on the field
23-07-2007, 13:16
Insomma, a parte le precauzioni sul NTSC-PAL che vanno prese pure per quelle nuove non mi sembra che ci siano problemi per gli account.
Che so, come quelli dei giochi... se io mi prendo PES6 usato (per PC) e vado per registrare la copia per giocare on-line mi ritrovo il seriale già utilizzato e non posso fare nulla se non usare l'account del precedente proprietario. Esiste un qualche inconveniente anche solo simile per le 3 console next-gen?

sephiroth_85
23-07-2007, 13:18
Insomma, a parte le precauzioni sul NTSC-PAL che vanno prese pure per quelle nuove non mi sembra che ci siano problemi per gli account.
Che so, come quelli dei giochi... se io mi prendo PES6 usato (per PC) e vado per registrare la copia per giocare on-line mi ritrovo il seriale già utilizzato e non posso fare nulla se non usare l'account del precedente proprietario. Esiste un qualche inconveniente anche solo simile per le 3 console next-gen?

allora se nel gioco c'e una cartolina ke ti regala qualcosa da scaricare sul live ed è stata gia grattata e usata tu non puoi utilizzarla.

quello ke dici tu è impossibile xke i dischi non hanno seriali come i giochi x pc.

Van Helsing
23-07-2007, 13:41
Ma come si fa a verificare che una 360 è bannata all' atto pratico?

Gemini77
23-07-2007, 13:48

All'atto pratico? ... collegarti al Live!

Yngwie74
23-07-2007, 14:09

Fatti dare il seriale della console e chiama l'assistenza M$ chiedendogli se quel seriale e' bannato o no. Ci sta che per la privacy non te lo comunichino, pero' tentar non nuoce.

Van Helsing
23-07-2007, 14:15
All'atto pratico? ... collegarti al Live!

Beh ci arrivavo anche io :D
Intendevo prima di prenderla per evitare fregature.

E Yngwie74 mi sa che ha ragione.

Alex-RM
23-07-2007, 14:24
Io non ho mai comprato console usate, il rischio di prendere fregature è alto, soprattutto tramite internet......

]Rik`[
23-07-2007, 14:35
per la 360 controllate che cmq non sia stata regitrata online o via numero verde dal vecchio proprietario, anche senza passare dal live. rischiate che se vi si rompe ve la prendete nel didietro..con me c'è mancato veramente poco :muro:

Gemini77
23-07-2007, 14:43
Beh ci arrivavo anche io :D
Intendevo prima di prenderla per evitare fregature.

E Yngwie74 mi sa che ha ragione.

Scusa, ma senza connetterla come fai? anche il call center potrebbe, oltre che non darti l'informazione che cerchi, sbagliare a capire un numero del seriale che gli detti o peggio ancora non avere i dati aggiornati, senza considerare che potrebbe anche esserci il caso (remoto, ma fino ad un certo punto) in cui, la console è moddata ma non bannata; ed appena entri in Live! ti viene impedito l'accesso :muro:

l'unico soluzione possibile è quello di chiedere una prova prima dell'acquisto.

Abanjo
23-07-2007, 14:44

SBAGLIATO:
STATE ATTENTI, L'ESTENSIONE DELLA GARANZIA A 3 ANNI RIGUARDA SOLO IL PROBLEMA DEI 3 LED ROSSI, E NON ALTRI TIPI DI PROBLEMI

magari farsi dare l'ID della console e provare a chiamare la MS, forse possono dirti se bannata o meno.

toca1979
23-07-2007, 15:39
Rik`[;18030407']per la 360 controllate che cmq non sia stata regitrata online o via numero verde dal vecchio proprietario, anche senza passare dal live. rischiate che se vi si rompe ve la prendete nel didietro..con me c'è mancato veramente poco :muro:

Sfatiamo questo mito per favore.
NON è vero che se la console è stata precedentemente registrata si rischia di perdere la garanzia.
Quest' ultima è legata al bene e non alla persona fisica del proprietario.
Quando ho venduto la mia X360, infatti, ho contattato l' assistenza M$ per chiedere come cambiare i dati del proprietario della console e mi hanno fornito un link dove eseguire questa operazione.
Se gli addetti dell' assistenza M$ cercano di fare i furbi minacciateli di adire le vie legali e chiedete di parlare con un responsabile e vedrete che magicamente non ci saranno ulteriori problemi.

CIAOZZ

dani&l
23-07-2007, 15:51
SBAGLIATO:
STATE ATTENTI, L'ESTENSIONE DELLA GARANZIA A 3 ANNI RIGUARDA SOLO IL PROBLEMA DEI 3 LED ROSSI, E NON ALTRI TIPI DI PROBLEMI

Giusto, l'avevo sottointeso.

Abanjo
23-07-2007, 16:07
Giusto, l'avevo sottointeso.

ok ;)

anche se troppo spesso leggo qui e su altri forum di persone convinte che la garanzia estesa a 3 anni sia totale, su ogni tipo di guasto.

quindi a chi chiede info è meglio precisare prima di fargli strane illusioni.