PDA

View Full Version : analisi del disco in corso/ non riesco a deframmentare da vista! help!

gianlu1993
23-07-2007, 11:07
ciao ciao...sono 2 o 3 giorni che cerco di deframmentare da vista..ma non riesco, appena entro in strumenti e esegui defrag. c'è scritto "analisi del disco in corso, l'operazione potrebbe durare alcuni minuti"...il problema è che a me dura da qualche giorno:mbe:
potrebbe essere a causa di questo che il mio hard disk lavora sempre?? la spia gialla sul case è sempre accesa....adesso per esempio ogni tanto si accende e ogni tanto no...
qualcuno sa come procedere? grazie mille:muro:

Jammed_Death
23-07-2007, 12:07
se ricordo bene il nuovo defrag lavora in background, quindi è tutto normale...io sono passato ad altri software per avere più opzioni e informazioni...

lupin87
23-07-2007, 12:12
usa perfect disk... è migliore ,è più raffinato,e più veloce e ti da + info

gianlu1993
23-07-2007, 12:18

ho capito...grazie, ma come faccio a fargli smettere di analizzarmi i dischi??
per me è un problema...perchè il mio hard disk è già vekkio...e in più lavora sempre...c'è qualche modo per spegnerlo?? grazie :)

Chessmate
23-07-2007, 12:30

... e non è gratuito..

Comunque, quando un software dà dei problemi, è meglio cercare di capirne la fonte e risolverli.

Io per prima cosa farei un'analisi del disco con

chkdsk c: /f

Poi magari, prima di un defrag manuale, arresterei qualche servizio, come Ottimizzazione avvio.

Il defrag lo avvierei da linea di comando come admin

defrag c: -v

Può darsi che l'HD sia molto frammentato, questo aumenta i tempi di analisi e di deframmentazione.

Un buon programma gratuito (almeno a me non ha mai dato malfunzionamenti) è Auslogics Disk Defrag. Io proverei questo programma, che dovrebbe fare una deframmentazione di base in tempi abbastanza rapidi.

Da tenere in considerazione l'eventualità di lasciar decidere al sistema quando deframmentare (in background e secondo pianificazione).

gianlu1993
23-07-2007, 12:35
... e non è gratuito..

Comunque, quando un software dà dei problemi, è meglio cercare di capirne la fonte e risolverli.

Io per prima cosa farei un'analisi del disco con

chkdsk c: /f

Poi magari, prima di un defrag manuale, arresterei qualche servizio, come Ottimizzazione avvio.

Il defrag lo avvierei da linea di comando come admin

defrag c: -v

Può darsi che l'HD sia molto frammentato, questo aumenta i tempi di analisi e di deframmentazione.

Un buon programma gratuito (almeno a me non ha mai dato malfunzionamenti) è Auslogics Disk Defrag. Io proverei questo programma, che dovrebbe fare una deframmentazione di base in tempi abbastanza rapidi.

Da tenere in considerazione l'eventualità di lasciar decidere al sistema quando deframmentare (in background e secondo pianificazione).

ok grazie...comunque non c'è spiegazione perchè scrive analisi in corso...l'hard disk è deframmentato perchè ieri sera all una di notte sono entrato in xp (dual boot) e gli ho fatto una bella deframmentazione...quindi...cmq proverò il programma ke mi hai detto;)
grazie!:D

Chessmate
23-07-2007, 12:41
ok grazie...comunque non c'è spiegazione perchè scrive analisi in corso...l'hard disk è deframmentato perchè ieri sera all una di notte sono entrato in xp (dual boot) e gli ho fatto una bella deframmentazione...quindi...cmq proverò il programma ke mi hai detto;)
grazie!:D

Penso che deframmentare da XP sia stata una buona idea.

gianlu1993
23-07-2007, 18:52
Penso che deframmentare da XP sia stata una buona idea.

si...è decisamente superiore il deframmentatore di xp:p
e poi ha pure il grafico che ti fa vedere quando c'è da deframmentare..perchè l'hanno eliminato da vista?:cry: :mbe:

lupin87
23-07-2007, 19:09
non è detto che il tuo hdd si stia danneggiando ..questi problemi sono tipici dei sistemi operativi microsoft...sono al sicuro che per quanto riguarda il tuo problema al 95% la colpa e di windows vista

Chessmate
23-07-2007, 19:39
si...è decisamente superiore il deframmentatore di xp:p
e poi ha pure il grafico che ti fa vedere quando c'è da deframmentare..perchè l'hanno eliminato da vista?:cry: :mbe:

Lascia perdere la grafica e tutte quelle amenità inutili. In fin dei conti, possono farti vedere quello che vogliono durante la deframmentazione. Il fatto importante è invece un altro: da XP, essendo i file di Vista chiusi, la deframmentazione della partizione di Vista dovrebbe essere più sicura.

Chessmate
23-07-2007, 19:43
non è detto che il tuo hdd si stia danneggiando ..questi problemi sono tipici dei sistemi operativi microsoft...sono al sicuro che per quanto riguarda il tuo problema al 95% la colpa e di windows vista

Non ho mai detto che l'HD di gianlu1993 debba essere danneggiato. Ho soltanto ipotizzato l'esistenza di problemi che chkdsk è in grado di risolvere, come il classico spazio libero contrassegnato come occupato.

lupin87
23-07-2007, 19:45
Non mi riferivo a te chessmate ma mi riferivo quando ha detto che l hdd era vecchio

Chessmate
23-07-2007, 19:49
Non mi riferivo a te chessmate ma mi riferivo quando ha detto che l hdd era vecchio

Va bene :)

gianlu1993
23-07-2007, 20:15

si anche secondo me è colpa di vista... però quando entro in xp lo usa solo per caricare i programmi di avvio e basta...poi quando apro itunes e programmi abbastanza pesanti come msn....in vista invece è perenne...:mad:

Ichisuke
26-07-2007, 13:37
Anch'io ho un problema simile...però non con la deframmentazione. In poche parole quando vista si avvia l'hard disk gira per un sacco di minuti anche se il pc non sta facendo nulla!!!Poi smette e magari dopo un pò ricomincia. Che vuol dire?? Con XP non succede è colpa do vista?? Posso modificare qualche parametro da qualche parte???Qualcosa. Mi da abbastanza fastidio che l'hard disk giri senza capire il perchè......-_- Da notare che la configurazione del mio pc è quella in signa.

gianlu1993
26-07-2007, 13:53
Anch'io ho un problema simile...però non con la deframmentazione. In poche parole quando vista si avvia l'hard disk gira per un sacco di minuti anche se il pc non sta facendo nulla!!!Poi smette e magari dopo un pò ricomincia. Che vuol dire?? Con XP non succede è colpa do vista?? Posso modificare qualche parametro da qualche parte???Qualcosa. Mi da abbastanza fastidio che l'hard disk giri senza capire il perchè......-_- Da notare che la configurazione del mio pc è quella in signa.

come se non bastasse anchio ho il tuo problema...comunque è vista ke fa lavorare tanto l HDD...da quel che so... non puoi farci nulla!!!!!!!:muro: :incazzed:

gian21391
26-07-2007, 14:58
ma è un bene che il vostro hdd lavori perche significa che vista sta ottimizzando il SO
vista deframmenta in background quindi potrebbe essere quello il problema

Ichisuke
26-07-2007, 15:09
ma è un bene che il vostro hdd lavori perche significa che vista sta ottimizzando il SO
vista deframmenta in background quindi potrebbe essere quello il problema

Ma non credo lo debba fare mentre sto navigando su internet, ascoltando musica, guardando video......... :muro: Non è che c'è qualche falla che fa credere a vista che non sto usando il pc e fa partire la deframmentazione???:mbe:

lupin87
26-07-2007, 15:35
il fatto è che vista vuole troppa ram e cosi utilizza molto il file paging per effettuare lo swapping,filepaging che si trova guardacaso sull hdd...

Jammed_Death
26-07-2007, 15:37
il fatto è che vista vuole troppa ram e cosi utilizza molto il file paging per effettuare lo swapping,filepaging che si trova guardacaso sull hdd...

ma tu sai come vista usa la ram vero?

lupin87
26-07-2007, 15:40
sul pc che vedi in firma vista usava troppo l hdd e molto spesso si verificava il collo di bottiglia:mc:

Jammed_Death
26-07-2007, 15:44
non è quello che volevo sapere...cerca un po di discussioni sul frullamento dell'hd, vedrai soluzioni e info utili

lupin87
26-07-2007, 15:52
mi metti qualche link?

lupin87
26-07-2007, 15:53
l hdd può frullare anche per i processi in esecuzione automatica o addirittura per qualche virus..:(

Jammed_Death
26-07-2007, 16:10
faccio prima a scriverlo :P
in vista l'hd può frullare per deframmentazione (che non è continua, è casuale e in genere avviene quando è il sistema è in idle, come un qualsiasi defrag software), per i controlli del defender (un po invasivo, controllate le impostazioni) e soprattutto per l'indicizzazione. Quest'ultima dura circa 3-4 giorni dal primo avvio di vista e indicizza tutto il sistema per rendere le ricerche più veloci...se voi non usate molto la funzione cerca disattivate pure il servizio di indicizzazione (oppure click destro sull'hd e togliete la spunta a "indicizza bla bla bla")...in ogni caso dopo max 4 giorni smette da solo e riparte nel caso aggiungiate molti file...

la ram è sempre in quasi full load perchè è tutto precaricato sulla ram per un avvio più rapido delle applicazioni...nei primi giorni vista analizza il vostro utilizzo del pc, i software che usate più spesso ecc e a ogni avvio li precarica sulla ram in modo che ogni volta che li avviate sia il più rapido possibile. Ovviamente se usate un'applicazione pesante come un gioco o un altro software la ram sarà tutta dedicata a quest'ultimo. Mi pare si chiami prefetch, ma non ne sono sicuro.

Ora copia-incollate questa spiegazione in ogni discussione dove si parla di ram piena e hd che frulla, perchè io non la rifaccio più :D :D :D :asd: :ciapet: :ciapet:

gianlu1993
26-07-2007, 17:56
faccio prima a scriverlo :P
in vista l'hd può frullare per deframmentazione (che non è continua, è casuale e in genere avviene quando è il sistema è in idle, come un qualsiasi defrag software), per i controlli del defender (un po invasivo, controllate le impostazioni) e soprattutto per l'indicizzazione. Quest'ultima dura circa 3-4 giorni dal primo avvio di vista e indicizza tutto il sistema per rendere le ricerche più veloci...se voi non usate molto la funzione cerca disattivate pure il servizio di indicizzazione (oppure click destro sull'hd e togliete la spunta a "indicizza bla bla bla")...in ogni caso dopo max 4 giorni smette da solo e riparte nel caso aggiungiate molti file...

la ram è sempre in quasi full load perchè è tutto precaricato sulla ram per un avvio più rapido delle applicazioni...nei primi giorni vista analizza il vostro utilizzo del pc, i software che usate più spesso ecc e a ogni avvio li precarica sulla ram in modo che ogni volta che li avviate sia il più rapido possibile. Ovviamente se usate un'applicazione pesante come un gioco o un altro software la ram sarà tutta dedicata a quest'ultimo. Mi pare si chiami prefetch, ma non ne sono sicuro.

Ora copia-incollate questa spiegazione in ogni discussione dove si parla di ram piena e hd che frulla, perchè io non la rifaccio più :D :D :D :asd: :ciapet: :ciapet:
beh, direi ke è anche intelligente vista!:D però a me diciamo, è più di un mese che indicizza?:mbe: :mbe:
cmq windows defendere consiglio di toglierlo, 10 mb di RAM , se non di più ,ciucciati per quella schifo:incazzed:

gianlu1993
26-07-2007, 17:57
beh, direi ke è anche intelligente vista!:D però a me diciamo, è più di un mese che indicizza?:mbe: :mbe:
cmq windows defendere consiglio di toglierlo, 10 mb di RAM , se non di più ,ciucciati per quella schifo:incazzed:

sorry volevo dire 100 mb di RAM! :asd:

Jammed_Death
26-07-2007, 19:15
se il defender è settato bene il suo sporco lavoro lo fa e in silenzio....io lo sto usando e non frulla per niente... :)

gianlu1993
26-07-2007, 19:33
il suo sporco lavoro
hai detto tutto in queste 4 parole e 17 lettere...:p :Prrr: :p

Jammed_Death
26-07-2007, 20:41
hai detto tutto in queste 4 parole e 17 lettere...:p :Prrr: :p

bè puoi fare come quell'altro utente che criticava il windows defender e consigliava di disattivarlo, dopo 2 giorni ha postato per chiedere come rimuovere uno spyware (tra le risate e gli sfottò generali)

gianlu1993
26-07-2007, 22:50
bè puoi fare come quell'altro utente che criticava il windows defender e consigliava di disattivarlo, dopo 2 giorni ha postato per chiedere come rimuovere uno spyware (tra le risate e gli sfottò generali)

mi sono già munito di spybot e antivirus a palate!!:Prrr:

Ichisuke
27-07-2007, 15:31
Cioè ho disattivato tutto e non cambia nulla mbhò :mc:

Ichisuke
28-07-2007, 23:49
Nessuno mi sa dare una dritta?? possibile che con 3gb di ram l'hard disk debba continuare a girare???Sul pc non ho nulla di pesante, e non sono ricoperto di virus,spyware e altre schifezze simili......:muro:

gianlu1993
29-07-2007, 00:26
Nessuno mi sa dare una dritta?? possibile che con 3gb di ram l'hard disk debba continuare a girare???Sul pc non ho nulla di pesante, e non sono ricoperto di virus,spyware e altre schifezze simili......:muro:

vista fa girare l'hard disk di suo.... non puoi farci nulla:read:

lupin87
29-07-2007, 15:52
secondo me può trattarsi anche di servizi..disinstalla ripristino configurazione di sistema,avvisi,registro di sistema remoto,utilità di pianificazione
qui stanno tutti gli altri (http://www.kuma215.it/htm/servizi.html)

gianlu1993
29-07-2007, 19:35
secondo me può trattarsi anche di servizi..disinstalla ripristino configurazione di sistema,avvisi,registro di sistema remoto,utilità di pianificazione
qui stanno tutti gli altri (http://www.kuma215.it/htm/servizi.html)

quoto