View Full Version : Epic citata in giudizio a causa di Unreal Engine 3
Redazione di Hardware Upg
23-07-2007, 07:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/22048.html
Silicon Knights, software house che sta curando lo sviluppo del gioco di ruolo per XBox 360 Too Human, ha citato in giudizio Epic Games. Motivo del contendere? Unreal Engine 3.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Motosauro
23-07-2007, 07:46
ma và!
Certo che se è vera come cosa è davvero una bastardata
Morlack`X
23-07-2007, 07:50
Sarebbe interessante capire cosa comporta la licenza d'uso del motore grafico.
Comunque stando solo alla notizia.. quoto pienamente Motosauro..
Bluknigth
23-07-2007, 07:57
Beh, come accuse sono pesantine...
Inoltre,fosse vero, per me Epic è fessa.
Ha tirato su un motore grafico della madonna, che è diventato punto di riferimento per gli fps. Darlo in licenza credo le renda tanto quanto può incassare dalla vendita dei suoi giochi.
In questo modo ha perso sicuramente in immagine...
davvero strano, epic è famosa per vendere motori grafici, da Quake in poi, devono essere impazziti di colpo se non forniscono supporto per un prodotto che costa "much more than a Ferrari".
downloader
23-07-2007, 08:08
Silicon Knights Engine
:asd:
cmq sì alla fine uno dice "me lo faccio io a sto punto" e i soldi spesi per la licenza li voglio indietro...
ovvio cmq che molte case in futuro ci penseranno bene prima di prendere un motore unreal 4...
Brevemente, è difficile da ottimizzare a gia sui loro titoli (GOW) cè stato l'aiuto di Ms e li avevano una delle versioni più avanzate, credo in pratica che aspettino che esca UT3 per rilasciare la nuova versione del motore.
Quel che si vede non è sempre rose e fiori a quanto pare è bello buggato.
TorakFade
23-07-2007, 08:10
O forse i Silicon Knights stanno rosicando perché Epic non li tiene per manina e usare l'engine si rivela non semplice come credevano?
Sicuramente non è compito di Epic programmare e modificare il motore secondo le specifiche di SK... ma c'è da dire che il supporto per una tecnologia che vendono lo devono dare, almeno fino a un certo punto.
Queste però son solo ipotesi, sarebbe interessante conoscere i dettagli del contratto di licenza e cosa effettivamente ha fatto/non ha fatto epic...
Master_T
23-07-2007, 08:13
davvero strano, epic è famosa per vendere motori grafici, da Quake in poi, devono essere impazziti di colpo se non forniscono supporto per un prodotto che costa "much more than a Ferrari".
Può darsi che abbiano fatto il passo + lungo della gamba, e ora non siano in grado di mantenere quanto promesso.... nel mondo dei videogames non è una situazione rara (non parlo di engine grafici, ma in generale,)
jacky2142
23-07-2007, 08:30
Silicon Knights all'e3 2006 ha fatto un figurina.....:D , per non contare gli altri danni che gli hanno provocato con il ritardo di 7 mesi!!!
Hanno ragione ad essere incazzati con Epic, anche io avrei fatto la stessa cosa, cosa si pensano di fare alla Epic, hanno fatto un contratto o sbaglio?
Ora pensano di poter inventare delle piccole scuse:mc: mentre intanto zitti zitti si fanno i loro giochi che poi venderanno e infine se ne avranno il tempo aggiorneranno il motore per gli altri:doh:
Tanto vale usassero il source :ciapet:
Lo proferisco all'unreal engine tra l'altro pe la 360 che monta una ati sarebbe stato l'ideale.
Oltre al fatto che too human ha un effetto brutto tipo nebbia costante (una costante in questi ultimi giochi è fa un pò schifo)!
Morlack`X
23-07-2007, 08:37
O forse i Silicon Knights stanno rosicando perché Epic non li tiene per manina e usare l'engine si rivela non semplice come credevano?
Sicuramente non è compito di Epic programmare e modificare il motore secondo le specifiche di SK... ma c'è da dire che il supporto per una tecnologia che vendono lo devono dare, almeno fino a un certo punto.
Queste però son solo ipotesi, sarebbe interessante conoscere i dettagli del contratto di licenza e cosa effettivamente ha fatto/non ha fatto epic...
Si, infatti. Magari poi il contratto di licenza dice : " Questo è l'engine. Qui c'è il manuale delle api. Qui c'è l'esempio per fare un cubo. tanti saluti grazie". E a questo punto Silicon non potrebbe lamentarsi.
Beh, vedremo cosa succederà...
whattie089n
23-07-2007, 08:51
godo. epic se ne approfittata per aumentare i suoi profitti. poi odio mark rein troppo pieno di se per quei quattro giochi messi in croce che hanno fatto.
godo anche per silicon knights che sta pagando il prezzo per non fare eternal darkness 2 a quest'ora stava avendo gia profitti con la console piu venduta al momento altro che pippe su l'ue3
MasterJukey
23-07-2007, 09:11
a me basta che buttino fuori sto cavolo di Unreal 3 in fretta !!
L'ho comprato in novebre 2005 !!! :sbonk:
Praetorian
23-07-2007, 12:21
davvero strano, epic è famosa per vendere motori grafici, da Quake in poi, devono essere impazziti di colpo se non forniscono supporto per un prodotto che costa "much more than a Ferrari".
ehm...scusa ma hai un po di confusione caro :D quake è della ID software...creazione di quel geniaccio di Carmack...con la epic c'entra poco :P
masicuro
23-07-2007, 12:44
Già quello è proprio un geniaccio.. (non confondiamo la merda con la cioccolata..) e cmq io ho il sospetto che l'unreal engine 3 sia fortemente ottimizzato per le schede grafiche Nvidia.. basta pensare all'accordo ps3 e epic per fare uscire UT3 in esclusiva temporanea sony.. e ai precedenti UT2003 e 2004 ottimizzati per Nvidia..
5c4rn4g3
23-07-2007, 12:50
io non ci trovo nulla di cosi "bastardo" infondo per epic la priorità è UT3 (GOW a mio parere era solo una beta test del motore tanto per fare una dimostrazione ai consolari 360). Secondo me non dovevano nemmeno vendere il motore prima di UT3, dovevano fare il loro gioco di punta, incassare di brutto, fare invidia sulle case che avrebbero sbavato per il motore grafico e poi forse darlo in licenza.. Mi sembra che anche ID non abbia venduto il motore grafico prima di Doom 3 e Quake 4 eppure sono stati i 2 titoli next (back) generation.
OT:
Preferivo quando la concorrenza era UT99vsQuake3 Arena. Ora sara UT3 vs Halo3 vs Crysys titoli completamente differenti (sempre fps ma il primo principalmente irreale multi, il secondo irreale storia single, il terzo realismo single) Chi vincerà? Bho chi vivrà vedra!
Motosauro
23-07-2007, 12:55
ehm...scusa ma hai un po di confusione caro :D quake è della ID software...creazione di quel geniaccio di Carmack...con la epic c'entra poco :P
beh, se non ricordo male il primo unreal aveva come motore una creazione della ID, o no? (non ricordo più bene) :stordita:
Motosauro
23-07-2007, 13:03
io non ci trovo nulla di cosi "bastardo" infondo per epic la priorità è UT3 (GOW a mio parere era solo una beta test del motore tanto per fare una dimostrazione ai consolari 360). Secondo me non dovevano nemmeno vendere il motore prima di UT3, dovevano fare il loro gioco di punta, incassare di brutto, fare invidia sulle case che avrebbero sbavato per il motore grafico e poi forse darlo in licenza.. Mi sembra che anche ID non abbia venduto il motore grafico prima di Doom 3 e Quake 4 eppure sono stati i 2 titoli next (back) generation.
OT:
Preferivo quando la concorrenza era UT99vsQuake3 Arena. Ora sara UT3 vs Halo3 vs Crysys titoli completamente differenti (sempre fps ma il primo principalmente irreale multi, il secondo irreale storia single, il terzo realismo single) Chi vincerà? Bho chi vivrà vedra!
Mettiamola così:
Io: "Domani ti consegno la macchina nuova: adesso vai a demolire la tua vecchia"
Tu lo fai
il giorno dopo io NON ti consegno la macchina e tu sei a piedi.
Saresti contento? :)
5c4rn4g3
23-07-2007, 13:19
non so bene che accordo abbiano fatto anche perchè "epic aveva promesso" non basta per fare un contratto, magari una cosa del genere:
epic:"guarda ora sto facendo la mia macchina completa e di punta, se ho tempo di preparo i progetti per costruire la tua, facciamo entro luglio ma puo essere anche più tardi e la mia macchina ha la priorità assoluta"
se il contratto era cosi l'altra casa doveva o aspettera la conclusione di UT3 e iniziare il suo gioco oppure farselo da sola, logico poi se da sola viene una cippa di gioco ma lo lancia subito e una sua scelta
ora se il contratto stabilisce una data precisa e fissa con penale allora epic ha sbagliato ma se ha soldi da sbattere via per sbaragliare la concorrenza imho meglio per lei
Domanda, ora quali sono gli engine che domineranno i prossimi mesi ( con relative uscite dei loro titoli dedicati )
Crygen,Unreal e Source ( anche se di quest'ultimo si è visto ancora ben poco della nuova versione ) ... ce ne sono altri?
Rubberick
23-07-2007, 13:52
con quello che costa l'unreal engine... quelli della epic dovrebbero andare a cucinare a casa dei loro clienti... -_-' altro che ut3...
altrimenti dividi i gruppi cosa giusta e buona e piazza gente solo x l'unreal engine e altri sui giochi...
che schifo. sta cosa da epic non me l'aspettavo.
Spero' che la crytek possa fare una versione semplificata per console, del suo motore grafico cosi magari epic si dà una svegliata. Certo che è propio vero. QUando si ha in mano il monopolio, poi si perde in qualità e se ne fregano tutti. tanto i soldi arrivano cmq. bha
jpjcssource
23-07-2007, 19:42
Premetto che sono uno di quelli che giudica promettente Too Human e spera di non rimanere deluso, ma non vi da qualche sospetto il fatto che, tra tutti i grandi publisher mondiali da EA ad Ubisoft a Microsoft, a fare causa è un piccolo team di sviluppo di media fama?
Possibile che mezzo mondo abbia comprato tale motore e solo Silicon Knights si sia trovata così tanto trascurata da intentare una causa :mbe:
j_c_maglio
23-07-2007, 21:16
Beh, per quanto riguarda la id software il gioco The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher's Bay girava con il motore di doom 3 ed è uscito 2 o forse 3 mesi prima di doom 3 stesso. Però questi problemi non ci sono stati
JohnPetrucci
23-07-2007, 23:32
E brava Epic, a quanto pare hai trovato il modo di tagliarti le gambe da sola, chissà quanto saranno felici anche gli altri tuoi clienti che ti pagano i motori per essere presi per i fondelli.....
io non ci trovo nulla di cosi "bastardo" infondo per epic la priorità è UT3 (GOW a mio parere era solo una beta test del motore tanto per fare una dimostrazione ai consolari 360).
Perché GoW che è un best seller dovrebbe essere una beta test? Non mi pare che sia un prodotto fatto così a occhio, giusto per mostrare la grafica...
Oltretutto il motore è lo stesso identico di UT3.
Secondo me non dovevano nemmeno vendere il motore prima di UT3, dovevano fare il loro gioco di punta, incassare di brutto, fare invidia sulle case che avrebbero sbavato per il motore grafico e poi forse darlo in licenza..
Le software house già sbavavano, tieni conto che non hanno bisogno di aspettare l'uscita di un gioco che faccia uso di UE3 per iniziare a sbavare... inoltre lo sviluppo di un gioco richiede anni, anche se il motore grafico e i vari middleware te li compri già pronti, quindi prima si inizia a lavorare meglio è.
Tra l'altro nel frattempo è uscito GoW (ma anche Roboblitz mi pare), quindi :D
Mi sembra che anche ID non abbia venduto il motore grafico prima di Doom 3 e Quake 4 eppure sono stati i 2 titoli next (back) generation.
Sì che li ha venduti, ora mi viene in mente solo Prey ma magari ci sono altri titoli.
Preferivo quando la concorrenza era UT99vsQuake3 Arena. Ora sara UT3 vs Halo3 vs Crysys titoli completamente differenti (sempre fps ma il primo principalmente irreale multi, il secondo irreale storia single, il terzo realismo single) Chi vincerà? Bho chi vivrà vedra!
Io confido molto in Enemy Territory: Quake Wars.
Halo 3... vabbè, non è proprio il mio genere :D
beh, se non ricordo male il primo unreal aveva come motore una creazione della ID, o no? (non ricordo più bene) :stordita:
No no, i vari Unreal hanno tutti motori sviluppati indipendentemente.
Oltre ai già menzionati, ricordo quelli di Project Offset e Call of Duty 4, però non so nulla riguardo a date.
pare che il problema sia usare l'UE3 sulla PS3....questo avevo capito quando ho letto la notizia 3 o 4 giorni fà su TGMonline...poi bò....
il link è questo...non abbiate paura perchè è il sito del Kaiser (uno di TGM) che stà ostando TGMonline causa lavori in corso....
come abbia fatto a diventare gioco e problemi su Xbox da PS3 è per me un mistero...
http://www.keiserciccio.net/tgmonlite/2007/07/20/silicon-knights-denuncia-epic-per-lunreal-engine-3/#more-263
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