PDA

View Full Version : Si gioca meglio con 2gb?

deboarri
23-07-2007, 06:37
Ciao,volevo aumentare la memoria portandola a 2 gb....serve per i giochi oppure no?
Fatemi sapere......

Wikkle
23-07-2007, 06:46
è fondamentale ;)

Vertex
23-07-2007, 07:28
Beh si, aiuta molto soprattutto con i "mattoni" che usciranno a breve :p

Brightblade
23-07-2007, 07:31
Fondamentalmente i 2GB nel mio pc mi sembra che abbiano sopperito alla grande alla mancanza di altri 256MB di ram video. In giochi come BF2, FEAR, Q4 ecc ecc, ho sempre usato la qualita' max per le texture e i caricamenti da hdd durante le sessioni di gioco sono sempre stati pari a 0.

pentium one
23-07-2007, 07:46
certo la ram aiuta molto nella fluidità di gioco e nei tempi di caricamento e in molti casi aiuta anche se la ram vga e bassa cmq io prima giocavo con 1gb ora sono a 2gb e la diff si sente quei giochi che prima andavano benino ma che ogni tanto scattavano ora girano + fluidi che mai

_MaRcO_
23-07-2007, 08:02
se hai Vista e giochi è meglio che ti prenda 2 Gb mentre in caso contrario non serve a niente;)

ciao

Mad_Griffith
23-07-2007, 08:04
con 2 Gb Vista va quasi (a voler essere pignoli) come l'olio.

Cogli odierni prezzi delle DDR2 consiglio a tutti di farci un serio pensierino.

sommojames
23-07-2007, 09:12
Servono solo sei l'altro giga è completamente occupato, altrimenti non ti serve a niente. Quando haui finito di usare un gioco od un'applicazione, e guarda nel task manager di win, in prestazioni, il picco di memoria allocata. Se è superiore al giga ti serve un altro modulo. Meglio non utilizzarla la mem virtuale ;)

Praetorian
23-07-2007, 14:11
Servono solo sei l'altro giga è completamente occupato, altrimenti non ti serve a niente. Quando haui finito di usare un gioco od un'applicazione, e guarda nel task manager di win, in prestazioni, il picco di memoria allocata. Se è superiore al giga ti serve un altro modulo. Meglio non utilizzarla la mem virtuale ;)

exactly

Locemarx
23-07-2007, 16:10
se hai Vista e giochi è meglio che ti prenda 2 Gb mentre in caso contrario non serve a niente;)

ciao
non serve niente??...prova a giocare a Gothic 3 o simili con meno di 1,5Gb e vediamo...e l'andazzo dei giochi non mi sembra positivo per quelli con 1 Gb di RAM...

evilrikkuz
23-07-2007, 17:30
ormai è indispensabile avere 2gb....

maeco84
23-07-2007, 18:16
ormai è indispensabile avere 2gb....

2Gb fanno la differenza... consigliati!!!

john18
23-07-2007, 18:27
I 2 gb di ram sono proprio indispensabili con gli ultimi giochi che usciranno e con molti che gia sono usciti!A meno che non si voglia sentire frullare l'hard disk in continuazione con rispettivo swap!Poi ovviamente la situazione varia a seconda dei dettagli che si impostano nei giochi...

wolverine
23-07-2007, 19:08
Ormai, se giochi servono.. :)

gianlu75xp
23-07-2007, 19:18

ciao

uhm non è proprio così, comunque ogni opinione è rispettabile

sdjhgafkqwihaskldds
23-07-2007, 21:26
leggiti questa recensione:
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1435/1gb-vs-2gb-quando-raddoppiare-conviene_index.html

sommojames
23-07-2007, 22:08
Vi pongo io una questione. Se uno ha ad esempio 2 moduli da 1 GB identici, che funziano in dual channel, supponiamo 667, e si prende altri 2 moduli da 1 GB, magari di un altra marca perchè della stessa sono irreperibili, però sempre 667, il dual channel è assicurato? Oppure TUTTE le caratteristiche (timings ecc...) devono essere identiche?

Chiedo perchè in caso di upgrade mi scazzerebbe non poco vendere 2 moduli per ricomprarne 2 più grossi.

Brightblade
24-07-2007, 06:56
Me lo son sempre chiesto anch'io...per quanto riguarda i timings penso che per forza vadano eventualmente impostati quelli della ram che li ha piu' rilassati, poi se i moduli debbano essere identici non lo so...

Potrei provare sulla mia scheda madre con 2 moduli da 512MB con caratteristiche diverse, che ci sono sul pc di mio fratello e su quello di mio padre...pero' temo che anche il modello di scheda madre possa contare.

WebWolf
24-07-2007, 08:02
Come consiglio fondamentale è sempre bene usare moduli uguali (stessa marca e stessi tempi, non solo la velocità in MHz, ma anche i CAS).

Il non plus ultra sarebbero le confezioni twin (i moduli nati esattamente identici), ma anche il costo va di pari passo con la qualità.

Se non è possibile avere marche uguali, almeno i timing.

Il classico errore di tempi diversi è 'la memoria non poteva essere read ...', oltre al freeze del sistema in alcuni casi.

goldorak
24-07-2007, 08:27
Come consiglio fondamentale è sempre bene usare moduli uguali (stessa marca e stessi tempi, non solo la velocità in MHz, ma anche i CAS).

Il non plus ultra sarebbero le confezioni twin (i moduli nati esattamente identici), ma anche il costo va di pari passo con la qualità.

Se non è possibile avere marche uguali, almeno i timing.

Il classico errore di tempi diversi è 'la memoria non poteva essere read ...', oltre al freeze del sistema in alcuni casi.

Questi errori si manifestano in maniera aleatoria con qualsiasi tipo di ram normale. Intendo quelle che non hanno un circuito ECC. E un fenomeno naturale quello che per cui i bit nella ram possono passare dallo 0 ->1 o viceversa in maniera random, e questo comporta in alcuni casi o il freeze del computer oppure la classica schermata blu che in questo caso non segnala un hardware difettoso ma solo il fatto che alcui bit in memoria sono stati corrotti.

HexDEF6
24-07-2007, 09:05
leggiti questa recensione:
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1435/1gb-vs-2gb-quando-raddoppiare-conviene_index.html

con questa recensione si puo' dire che con i giochi di un paio di anni fa basta 1 Gb....
Ma per quelli nuovi?

Pan
24-07-2007, 12:05
in molti giochi senti la differenza (senza andare a tirare fuori i prossimi mattoni, anche roba non recente :) ), in alcuni casi la differenza non è molto marcata, in altri è vincolante per settare qualità alte e non soffrire dei famosi swap :)

io ci sono passato per iocare a BF2 a suo tempo... :fagiano:

sommojames
24-07-2007, 12:24
Già Vampire Bloodlines del 2004 arrivava ad allocare su un giga e 400.

WebWolf
24-07-2007, 15:20
Questi errori si manifestano in maniera aleatoria con qualsiasi tipo di ram normale. Intendo quelle che non hanno un circuito ECC. E un fenomeno naturale quello che per cui i bit nella ram possono passare dallo 0 ->1 o viceversa in maniera random, e questo comporta in alcuni casi o il freeze del computer oppure la classica schermata blu che in questo caso non segnala un hardware difettoso ma solo il fatto che alcui bit in memoria sono stati corrotti.

Sulle cause del messaggio :
"L'istruzione a "xxxxxxxx" ha fatto riferimento alla memoria a "xxxxxxxx". La memoria non poteva essere "read"." (oppure "write")
si potrebbe scrivere un libro intero. Dalla RAM difettosa, allo swap, a quella patch maledetta KB-eccetera, all'overclock ...
Ma generalmente, per mia esperienza e per quella di diversi miei colleghi, di solito avviene più sovente quando si hanno memorie con timing e frequenze diverse o frequenze di clock diverse dal bus del processore (classico 133 contro 166) - e ancora più nello specifico a questo problema (cpu-ram) sono più sensibili gli AMD.

Nel mio piccolo, senza pretendere di avere la verità assoluta, continuerò a consigliare ram possibilmente uguali.
Se freezza un gioco, F9 e ricomincio, se freezza un gestionale son guai.

soda87
24-07-2007, 18:05
in molti giochi senti la differenza (senza andare a tirare fuori i prossimi mattoni, anche roba non recente :) ), in alcuni casi la differenza non è molto marcata, in altri è vincolante per settare qualità alte e non soffrire dei famosi swap :)

io ci sono passato per iocare a BF2 a suo tempo... :fagiano:

anchio era impossibile giocare con un solo gb.:D

Marko#88
24-07-2007, 20:04
caldamente consigliati i 2GB...e già da parecchio tempo secondo me...all'uscita d fear giocavo con una x1600Pro, e 1gb di ram...appena messi i 2GB le prestazioni aumentarono di parecchio nonstante la scheda video ciofeca...i due GB ti aiutano a ridurre lo SWAP, quei microscattini in cui lavora l'HDD...precchio bastardi mentre si gioca...oltre ovviamente ad avere caricamenti più veloci...

XamTek
27-07-2007, 00:14
Sul vecchio Pc avevo 1 GB e ultimamente non batava quasi più, sono passato poi a 2 GB e tutto andava decisamente meglio. Te li consiglio vivamente...specie se hai intenzione di installare Vista.