View Full Version : PROBLEMA ANCESTRALE MAI RISOLTO..AIUTATEMI A RECUPERARE IL MIO SISTEMA!
mrctrgcrg
23-07-2007, 01:17
ciao ragazzi, ho un problema con il mio pc così composto:
ALI: suntek 230 w
MOTHERBOARD: asus a7vi-vm (rev 1.02)
PROCESSORE: athlon thunderbird 1 gHz
RAM: 256+256 sdram 133
GRAFICA: geforce 2 pro (64mb ddr 400 mHz)
questo computer ancor prima dei vari upgrade (es. ram e grafica) mi ha sempre dato vari problemi di stabilità, nel senso che si bloccava molto spesso non lasciandomi altra possibilità che il riavvio forzato. Da circa 2 mesi però questo problema frequentissimo mi ha causato il guasto dell'hard disk e ora sono in procinto di cambiarlo con un altro (maxtor 80gb diamond plus 9). Chiedo così se qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia e ne ha scoperto la causa del malfunzionamento di darmi qualche consiglio su come svelare questo mistero. Inoltre (spero di non chiedere troppo;) ) secondo voi l'hdd è adatto per questa configurazione (nel senso funzionerà una volta montato?).
PS: lo so che il sistema è vecchio e che si meriterebbe finalmente il meritato riposo ma io ci sono affezionato ci ho messo su molti dei miei risparmi e non mi va proprio di pensionarlo...e poi...sono ormai 7 dico 7 anni che ci :muro: e finora niente..sarebbe ora che mi arrivasse il consiglio giusto non credete? grazie anticipamente a tutti coloro che capiscono la mia situazione e cercheranno di aiutarmi:)
i blocchi possono essere dovuti a:
1)memoria fallata. puoi provare a fare un memtest per verificare se ci sono errori. se si prova con i singoli banchi per individuare quello difettoso.
2) incompatibilità mobo ram. qui puoi solo tentare di identificare quale (se non entrambi) i moduli ti danno problemi, alternandoli e verificando se il problema si verifica con uno solo dei due.
3) mobo con qualche difetto (e qui si può fare poco, magari puoi provare ad aggiornare il bios all'ultima versione, anzi è la prima cosa da fare tra quelle che ho postato
4) da ultimo potrebbe essere l'ali che fa fatica (ma escluderei)
ho avuto il medesimo problema con una a abit sa6 presa sul mercatino. la mobo si freezava in continuazione con 3 banchi di ram diversi. non sono mai riuscito ad individuare il problema
l'hard disk, se eide, dovrebbe andare
mrctrgcrg
23-07-2007, 01:27
il problema a cui mi riferisco si verifica in qualsiasi situazione di carico del sistema..durante gioco..scrittura..navigazione..e consiste nel bloccaggio del sistema..a video rimane l'immagine fissa senza permettere nessun tipo di operazione..diciamo che se questa cosa accadesse una volta al mese, alla settimana..vabbè...cavolo ma quasi ogni volta che lo accendo..è un disastro..pensate il terrore che avevo nel battere un documento su word..:eek: o (come purtroppo è successo) dopo aver finalmente quasi ucciso heimerich a rtcw...ore di gioco buttate..
mrctrgcrg
23-07-2007, 01:34
grazie jackari infatti per quel che riguarda il bios sto gia provvedendo..per la ram invece potresti consigliarmi qualche software per il test? sempre che riesca a utilizzarlo:(
il software è memest . ti devi fare un dischetto d'avvio (o un cd) per farlo partire, ma non è un problema.
puoi anche scaricare una distro di ubuntu. all'avvio c'è sempre l'opzione per il memtest.
altro programma goldmemory.
è lo stesso problema che avevo io. freeze improvvisi ed assolutamente random. dopo un pò ho rinunciato a capire cosa fosse (dopo averle provate tutte anche la sostituzione dei cavi eide). quella mobo è finita nella spazzatura.
eppure il problema in un primo periodo si era manifestato molto raramente (tanto da farmi pensare che la mobo fosse ok). a te si è manifestato da sempre?
mrctrgcrg
23-07-2007, 01:46
si proprio da appena acquistato..in effetti però adesso che mi ci fai pensare inizialmente il problema si verificava più di rado rispetto agli ultimi tempi..diciamo che è peggiorato dalla sostituzione della vga...anche io ho pensato a qualsiasi cosa..insufficienza di alimentazione..difetti di fabbrica..(che ridere anche io ho cambiato i cavi eide)..
al limite, se non riesci a risolvere, puoi guardare sul mercatino se trovi una sostituta. con circa 15-20 (al max) euro dovresti risolvere.
mrctrgcrg
23-07-2007, 01:52
si infatti stavo contemplando anche quella possibilità..domani eseguo i test della memoria e vediamo un po se capisco almeno CHI è il problema..non so come ringraziarti..
Ciao, i freeze mi fanno pensare soprattutto ad un problema di alimentazione, in genere la ram fallata o incompatibile causa crash dei programmi, schermate blu o riavvii...ad ogni modo prova a testare prima la ram anche se io scommetterei sull'alimentatore ;)
Usa memtest86+, qui trovi un thread che parla proprio di come testare le memorie per vedere se danno errori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 (leggi il primo post, e poi in ultima pagina una delle mie risposte così vedi dove scaricarlo e come usarlo in sintesi).
Se non riscontri problemi, dovrai provare assolutamente un altro alimentatore, già un buon 300W andrebbe bene, oppure un 350W tanto costeranno uguale al giorno d'oggi.Anche usato, nel mercatino dovresti trovarne qualcuno.
Potrebbe anche essere la mobo... anche a me, pur se raramente, mi son capitati in passato problemi di instabilità irrisolti e ho dovuto attribuirne la causa alla scheda madre, dopo aver provato a cambiare componenti per vedere quale fosse quello che causava il problema.
Ciao, i freeze mi fanno pensare soprattutto ad un problema di alimentazione, in genere la ram fallata o incompatibile causa crash dei programmi, schermate blu o riavvii...ad ogni modo prova a testare prima la ram anche se io scommetterei sull'alimentatore ;)
Usa memtest86+, qui trovi un thread che parla proprio di come testare le memorie per vedere se danno errori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 (leggi il primo post, e poi in ultima pagina una delle mie risposte così vedi dove scaricarlo e come usarlo in sintesi).
Se non riscontri problemi, dovrai provare assolutamente un altro alimentatore, già un buon 300W andrebbe bene, oppure un 350W tanto costeranno uguale al giorno d'oggi.Anche usato, nel mercatino dovresti trovarne qualcuno.
Potrebbe anche essere la mobo... anche a me, pur se raramente, mi son capitati in passato problemi di instabilità irrisolti e ho dovuto attribuirne la causa alla scheda madre, dopo aver provato a cambiare componenti per vedere quale fosse quello che causava il problema.
in teoria l'insufficienza dell'alimentatore dovrebbe causare riavvii quando lo stesso è sotto stress ;)
mrctrgcrg
23-07-2007, 13:02
ciao..al più presto effettuerò l'analisi della memoria..purtroppo passeranno alcuni giorni ancora perché anche il monitor mi ha abbandonato:( ..comunque..anche io tendo a escludere l'alimentatore dalle cause (nonostante ignori il consumo della vga) perché a quanto ne so quando si verificano problemi questo causa riavvii non blocchi..ciononostante appena finisco il test vi farò sapere..grazie per la risposta e l'ottimo link..
in teoria l'insufficienza dell'alimentatore dovrebbe causare riavvii quando lo stesso è sotto stress ;)
sicuramente riavvii ma anche freeze, diciamo che entrambi sono sintomi ticipi di un qualche problema alla ram (o di overclock troppo spinto, non credo sia questo il suo caso)
ricordo tuttavia che con sistemi più vecchi il problema dei freeze con alimentatori scarsi o insufficienti non era raro, per quello l'ho detto, cmq ho consigliato prima di testare le memorie...se quelle risultassero ok allora il principale indiziato sarebbe da considerare l'ali imho
ronie_88
23-07-2007, 14:35
Concordo con un possibile problema all'alimentatore..Cmq controlla anche il sistema di raffreddamento..Una temperatura molto levata del processore potrebbe creare il problema..
sicuramente riavvii ma anche freeze, diciamo che entrambi sono sintomi ticipi di un qualche problema alla ram (o di overclock troppo spinto, non credo sia questo il suo caso)
ricordo tuttavia che con sistemi più vecchi il problema dei freeze con alimentatori scarsi o insufficienti non era raro, per quello l'ho detto, cmq ho consigliato prima di testare le memorie...se quelle risultassero ok allora il principale indiziato sarebbe da considerare l'ali imho
avevo lo stesso identico problema e la sostituzione dell'alimentatore non ha portato alcun effetto benefico, purtroppo. cmq fare una prova con un ali diverso è sempre raccomandato.
mrctrgcrg
23-07-2007, 15:27
in effetti anche le temperature potrebbero essere un problema..da bios ricordo che dopo un paio di minuti di accensione le temperature della cpu raggiungevano i 60° (anche se non so se in assoluto sia una temperatura molto elevata) ..inoltre non sono mai riuscito a smontare il processore (temo sia incollato) per vedere come è sistemata la pasta termica ecc..
Prova a farti prestare una scheda video PCI e installala,a me su una vecchia macchina era proprio la vga che mandava in crash il sistema.
Anche la possibilità che sia la vga non è da scartare, certamente i controlli da effettuare sono molteplici.
In questi casi, secondo la mia esperienza ed a quanto ho letto nei vari forum, la possibile causa è data da questi componenti in ordine di probabilità:
ram - alimentatore - scheda madre - scheda video e/o ulteriori schede quali ad es. scheda audio (sempre escludendo il fattore overclock, nel qual caso è un altro paio di maniche)
quando si fanno i test infatti è sempre consigliabile levare qualsiasi overclock, caricare i settaggi di fabbrica nel bios (solitamente con Load optimal settings, ad esempio per i timings della memoria ram) e lasciare collegati nel sistema solamente procio, ram, vga, hd e scollegare/disabilitare qualsiasi ulteriore periferica attaccata al sistema :)
mrctrgcrg
24-07-2007, 12:05
grazie a breve effettuerò tutti i test (oltre al nuovo problema del monitor ho un esame giovedì)..sono anche riuscito a farmi prestare da un amico un alimentatore da 500W..quindi dovrei riuscire a fare un analisi completa..sono determinato a scoprire l'arcano stavolta:fagiano: ..per quanto riguarda la vga tenderei a escludere..i blocchi infatti si verificavano già prima dell'upgrade..comunque nulla costa dare una bella controllata anche a questa;) ..sapreste consigliarmi un buon modo per effettuare questo controllo?
PS: il computer non è stato mai sottoposto a overclock..ah quasi dimenticavo..per verificare lo stato di salute della scheda madre esiste qualche software di diagnostica?
GRAZIE A TUTTI
mrctrgcrg
24-07-2007, 23:33
ragazzi ho finalmente aggiornato il bios alll'ultima versione trovata..il problema adesso è come controllare la memoria..ho creato il boot-cd di goldmemory ma non mi parte..mi segnala boot failure..idem utilizzando memtest86..mi appare una schermata blu con il titolo memtest con un + rosso lampeggiante..ma nulla di piu (non è che il programma sta facendo il suo dovere e io non me ne sono accorto?)..:help:
si credo che memtest sia in funzione :D
se vedi la barra del progresso che va avanti, vuol dire che è tutto ok..
mrctrgcrg
25-07-2007, 10:14
ciao a tutti...ho messo a lavorare memtest86 tutta la notte..ebbene..dalla sua analisi risulta che esistono errori nella memoria..si è bloccato al 68%..mi sono apparse diverse scritte rosse con le indicazioni degli indirizzi di memoria e penso con gli errori presenti..a questo punto proseguirò con l'inquisizione scambiando i moduli e utilizzandoli uno per volta..
mi piacerebbe comunque fare un analisi comparata utilizzando anche goldmemory..qualcuno ha idea del perchè non riesco a creare il cd di boot? sia alcohol che cdburner xppro non masterizzano l'iso...
mrctrgcrg
25-07-2007, 19:33
ho finalmente terminato di verificare la ram...dal ciò che ho capito i banchi presi singolarmente funzionano alla perfezione mentre se messi insieme...un disastro..ad esempio memtest86+ segnala una marea di errori nel test 5 e qualcuno nei due successivi..inoltre ho notato che ciascun banco (sono di marca diversa) ha larghezza di banda diversa dall'altro..e molto curiosamente ho notato pure che hanno timing diversi..al che ho provato a overcloccarle e a downcloccarle (modificando le impostazioni del chipset da bios) in modo da renderle uguali..ma gli errori si sono comunque verificati..domani dovrei provare nuovi test con altri banchi di memoria..magari ne trovo uno compatibile con i miei..
PS: inizio a pensare che il malfunzionamento sia legato a varie concause..perchè se ben ricordo il computer fu acquistato con 64+64 mb di memoria su banchi identici..eppure il problema esisteva eccome..c'è sempre più buio..ma non mi arrendo! :muro: :muro:
ho finalmente terminato di verificare la ram...dal ciò che ho capito i banchi presi singolarmente funzionano alla perfezione mentre se messi insieme...un disastro..ad esempio memtest86+ segnala una marea di errori nel test 5 e qualcuno nei due successivi..inoltre ho notato che ciascun banco (sono di marca diversa) ha larghezza di banda diversa dall'altro..e molto curiosamente ho notato pure che hanno timing diversi..al che ho provato a overcloccarle e a downcloccarle (modificando le impostazioni del chipset da bios) in modo da renderle uguali..ma gli errori si sono comunque verificati..domani dovrei provare nuovi test con altri banchi di memoria..magari ne trovo uno compatibile con i miei..
PS: inizio a pensare che il malfunzionamento sia legato a varie concause..perchè se ben ricordo il computer fu acquistato con 64+64 mb di memoria su banchi identici..eppure il problema esisteva eccome..c'è sempre più buio..ma non mi arrendo! :muro: :muro:
prova a mettere un singolo banco (situazione nella quale,mi pare di aver capito, mmtest non dà errori) e vedi se il pc funziona o si freeza ancora
mrctrgcrg
27-07-2007, 13:37
salve..ho utilizzato il computer con un singolo banco di memoria caricando ubuntu da cd perchè ancora non ho il nuovo hd..risultato..la prima volta pc bloccato durante il caricamento del cd (però stavo usando la ram con timings bassi) poi ho alzato i timings a livelli di default e non si è bloccato..
..comunque..tornando all'analisi delle ram..sono riuscito a creare il floppy boot di goldmemory..ma..sarò io impedito..non riesco a farlo camminare..non capisco che tasti devo premere ecc..inoltre ho fatto una prova della memoria con due banchi identici da 64 mb ciascuno (identici stessa marca stesso tutto il resto)..bè..memtest segnala sempre gli stessi errori nel test 5..a questo punto inizio a pensare che possa essere un problema di chipset o di scheda madre..a pensarci bene il mio computer ha sempre funzionato con i due slot occupati..è probabile quindi che i problemi nascessero da ciò..che ne pensate?
Quindi, se ho ben capito, il sistema con un solo banco di ram funziona in maniera stabile mentre con due no.Stesso accade per i test con memtest86+ esatto?
I banchi singoli non generano errori, mentre in coppia li generano...se così fosse verrebbe anche a me da pensare a qualche malfunzionamento della mobo.
Se con un banco solo non hai problemi, dovresti cercarne uno da 512mb così da tornare nelle condizioni iniziali...
mrctrgcrg
07-08-2007, 00:59
cari assistenti...ho scoperto di non aver risolto nulla...proprio in questo istante vi scrivo approfittando di un momento di stabilità del sistema..
COSA È SUCCESSO?
..allora...dopo i primi giorni di utilizzo...ho montato l'hd nuovo..la scheda di rete..ho messo su kubuntu..tutto sembrava andare per il meglio..computer solido e nessun problema (con 256 mb di ram)..parto per due giorni di vacanza..rientro..ancora convinto di aver sconfitto il grande male che affligge il mio pc lo accendo in tutta tranquillità...caricato il sistema operativo..carico messenger..carico mozilla per postare nel forum e :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: ..primo freeze..ve bene..non mi perdo d'animo..riavvio...eseguo le stesse operazioni..tutto ok...apro l'utility di installazione scarico qualcosa e :muro: ..di nuovo..
RICOMINCIA L'INCUBO..
a parte lo scoramento iniziale (potete capirmi) ho notato che ogni qual volta quell'utility di installazione scarica qualche aggiornamento il computer freeza..ma dico io..che può essere mai?? :doh: ...i freeze adesso sono continui...è veramente rara la volta che riesco a spegnerlo normalmente...il computer è nella configurazione in prima pagina con hd da 80 gb e 256 ram per i problemi riscontrati..a questo punto dovrei iniziare a sospettare della scheda madre..ma come al solito brancolo nel buio...(non lo direi mai così implorante ma)..
VI PREGO AIUTATEMIIIII!!!!!
...sarei proprio sfortunato se fossero una miriade di concause a scatenare l'instabilità..
ti dicevo avevo lo stesso problema con una mobo socket 370.
purtroppo non sono riuscito a risolvere se non sostituendola (con una spesa di 15 euro :doh: )
prova a vedere se trovi qcosa sul mercatino a basso prezzo.
mrctrgcrg
07-08-2007, 11:54
si mi sto mettendo d'accordo con un mio amico che ha una scheda madre con lo stesso socket della mia...ma purtroppo io ho il processore incollato..o almeno..non riesco a liberarlo dalla piastra di raffreddamento..devo quindi cercarmi anche una cpu...vabbè..al più presto vi farò sapere..:fagiano: ..grazie per l'aiuto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.