View Full Version : Problemi con G7
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
22-07-2007, 23:24
Ciao a tutti, dopo giorni di indecisione mi sono deciso a comprarmi la G7!!!
Dopo i primi scatti però mi sono accorto che fotografare con questo apparecchio non è per niente facile!! In automatico i risultati non sono come mi aspettavo, secondo me la macchina soffre di parecchio rumore. Forse sono io che non sono capace ma se potessi la cambierei al volo!!! Eppure i pareri su questa macchina sono tutti positivi addirittura il mio fotografo dice che la porta come seconda macchina nelle situazioni più estreme....Avete qualche dritta da darmi??? esiste qualche forum che spiega come usare tutta questa tecnologia???
grazie mille
marklevi
23-07-2007, 04:16
prova a chiedere info al tuo fotografo, al sua pure lui e può vedere di persona i tuoi problemi...
posta qualche esempio, comprensivo di dati exif.
23-07-2007, 14:30
posta qualche esempio, comprensivo di dati exif.
Mi spieghi brevemente come si posta una foto?? non sono molto pratico....e cosa significa dati Exif??
grazie
23-07-2007, 14:50
Altra cosa che non mi spiego è il fatto che il display in determinate situazioni....(con molta luce)...diventa di colore viola!!
Forse sono io che non sono capace ma se potessi la cambierei al volo!!!
Questa è una frase che si sente spesso.
Ma dove sta la razionalità in unca frase del genere? Se il problema sei te puoi prendere la migliore macchina al mondo ed il risultato sare sempre il medesimo.
Nei topic in rilievo c'è spiegato tutto quello che serve per l'upload delle foto, leggere prima di scrivere è regola fondamentale se si vuole essere ascoltati.
Ma macchina è dotata sia di display lcd sia di mirino ottico, che serve appunto per una maggiore stabilità e per migliorare le condizioni visive in caso di forte luce atmosferica.
23-07-2007, 16:21
Questa è una frase che si sente spesso.
Ma dove sta la razionalità in unca frase del genere? Se il problema sei te puoi prendere la migliore macchina al mondo ed il risultato sare sempre il medesimo.
Nei topic in rilievo c'è spiegato tutto quello che serve per l'upload delle foto, leggere prima di scrivere è regola fondamentale se si vuole essere ascoltati.
Ma macchina è dotata sia di display lcd sia di mirino ottico, che serve appunto per una maggiore stabilità e per migliorare le condizioni visive in caso di forte luce atmosferica.
Forse non sono un fotografo professionista ma penso che per fare una foto a mia moglie e mio figlio seduti sul divano non ci vuole una scienza e soprattutto usando la manualità automatica la cosa dovrebbe essere molto semplice. Quella foto invece è veramente una schifezza!!! Tutta piena di puntini dovuti all'eccessivo rumore.....volti non delineati...mi sembra di essere tornato alla mia prima fuji del 2001...
Ma sicuramente sarò io!!!!
tommy781
23-07-2007, 16:40
calma, prima di tutto bisogna vedere come la macchina ha settato gli iso per lo scatto, il flash era attivo? o cercavi di fare una foto con luce ambiebte? nel secondo caso potrebbe aver alzato eccessivamente la sensibilità per evitare il mosso dovuto a tempi alti. le compatte facciano pena si sà, popi ognuno ha il suo criterio per valutare se la foto è accettabile o meno. non è che per caso hai guardato la foto nelle sue dimensioni reali? in tal caso è normale che faccia proprio pena, soprattutto se iso elevati, la foto và guardata a grandezza schermo o stampata con le compatte altrimenti i difetti appariranno amplificati. per il monitor e le bande viola è normale, o per meglio dire certe marche ne soffrono più di altre e la causa è la forte luce, in condizioni particolari meglio che ti affidi al mirino ottico che mi sembra abbia la g7. io ti consiglio di settare sempre manualmente gli iso tenendoli al massimo a 400, non salire ulteriormente o la foto sarà un disastro, magari invece di usare le impostazioni automatiche inizia a lavorare in priorità di diaframmi e a prendere la mano anche in manuale, vedrai che tirerai fuori il meglio dalla macchina, è così per tutte.
23-07-2007, 17:41
calma, prima di tutto bisogna vedere come la macchina ha settato gli iso per lo scatto, il flash era attivo? o cercavi di fare una foto con luce ambiebte? nel secondo caso potrebbe aver alzato eccessivamente la sensibilità per evitare il mosso dovuto a tempi alti. le compatte facciano pena si sà, popi ognuno ha il suo criterio per valutare se la foto è accettabile o meno. non è che per caso hai guardato la foto nelle sue dimensioni reali? in tal caso è normale che faccia proprio pena, soprattutto se iso elevati, la foto và guardata a grandezza schermo o stampata con le compatte altrimenti i difetti appariranno amplificati. per il monitor e le bande viola è normale, o per meglio dire certe marche ne soffrono più di altre e la causa è la forte luce, in condizioni particolari meglio che ti affidi al mirino ottico che mi sembra abbia la g7. io ti consiglio di settare sempre manualmente gli iso tenendoli al massimo a 400, non salire ulteriormente o la foto sarà un disastro, magari invece di usare le impostazioni automatiche inizia a lavorare in priorità di diaframmi e a prendere la mano anche in manuale, vedrai che tirerai fuori il meglio dalla macchina, è così per tutte.
Sono appena tornato dal fotografo dove ho comprato la macchina....anche per lui la macchina ha un problema!!!
Con le compattine avute in precedenza certe schifezze non le ho mai fatte!!
tommy781
23-07-2007, 17:57
allora fattela sostituire con un'altra g7 o falla mandare in assistenza, se anche chi te l'ha venduta riscontra un difetto è d'obbligo la sostituzione-riparazione in garanzia.
23-07-2007, 17:59
Ragazzi volevo aggiugere che prima della G7 avevo una "vecchia" casio z750 ma le foto che facevo con quella macchina sono inavvicinabili dalla G7!!!
grazie a tutti
prova a postare una foto così vediamo.......
usa http://imageshack.us/ , la hosti, poi copi la stringa sotto alla foto, e la incolli nel messaggio.
ho visto alcune foto fatta con la G7 di un amico, le sue erano molto belle.
Facci sapere, anzi facci vedere.
ciao
Faio
23-07-2007, 19:46
prova a postare una foto così vediamo.......
usa http://imageshack.us/ , la hosti, poi copi la stringa sotto alla foto, e la incolli nel messaggio.
ho visto alcune foto fatta con la G7 di un amico, le sue erano molto belle.
Facci sapere, anzi facci vedere.
ciao
Faio
Scusa la mia incompetenza....ho provato 3 volte ma non mi carica la foto!!!
Come devo fare???
allowed: jpg jpeg png gif bmp tif tiff swf < 1.5 megabytes?
ranocchioxx
23-07-2007, 20:00
AHAHAHHAHA grande fibo!!!!!
(IH)Patriota
23-07-2007, 20:24
Sono appena tornato dal fotografo dove ho comprato la macchina....anche per lui la macchina ha un problema!!!
Con le compattine avute in precedenza certe schifezze non le ho mai fatte!!
Si ok ma il fotografo si è limitato a dire che c'è un problema e basta ? Spiegazione del problema ?
Senza foto si puo' parlare molto e risolvere poco , cerca di postare qualcosa.
Ciauz
Pat
sarà difettosa perchè la g7 fa tutto tranne che foto brutte e poco definite.
fatti spiegare bene il problema, ed eventualmente fattela sostituire !!
cmq se riesci a postare una foto sicuramente riusciremo a darti qualche consiglio più specifico !!
23-07-2007, 20:36
sarà difettosa perchè la g7 fa tutto tranne che foto brutte e poco definite.
fatti spiegare bene il problema, ed eventualmente fattela sostituire !!
cmq se riesci a postare una foto sicuramente riusciremo a darti qualche consiglio più specifico !!
Ci sto provando da un'ora ma mi dice che il server è occupato..
che risoluzione dovrei mettere???
Comunque il fotografo mi ha sottolineato che la macchina anche in condizioni perfette produce troppo rumore
23-07-2007, 20:44
Riprovo più tardi perchè non riesco....
23-07-2007, 22:01
http://img405.imageshack.us/my.php?image=img0004vq2.jpg
Ciao Luca, ti dirò, non son riuscito a vedere la sensibilità iso della macchina, manon mi sembra malaccio.
Cmq adesso ti daranno risposte più competenti.
Bel pupo complimenti.;)
scusa ma che ha di brutto quella foto ?
se vuoi meno rumore cerca di usare al massimo iso 400 ...
il segreto è quello :)
a giudicare dal rumore presente in quella foto e conoscendo la g7 visto che la posseggo ... quella foto è stata scattata a iso 800 ...
forse 1600 ma mi sembra un po' troppo
ascolta fai una bella cosa .. domani, all'aperto vai in modalità manuale
e prova a fare una foto all'aperto in manuale mettendo ISO 80
poi posta qua la foto e vediamo se presenta rumore e quanto.
23-07-2007, 22:46
Veramente quella foto è stata fatta in automatico!!! Iso auto....
http://img409.imageshack.us/my.php?image=img0077ov3.jpg
secondo me devi solo togliere l'iso automatico e settarlo il più basso che puoi... ;)
Domani mattina prova a fare una foto alla luce del sole: ad esempio in un parco/giardino e vediamo se il problema si risolve.
Comunque se il tuo problema è il rimore lo puoi togliere anche con programmi appositi. Per esempio ecco in 30 secondi cosa sono riuscito a fare:
http://img523.imageshack.us/img523/6297/img0077ov3filteredze9.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-07-23
Tenendo presente il fatto che l'ho fatto al volo e l'ho anche compresso un bel po direi che il lavoro non è affatto male, no?! :D
23-07-2007, 23:20
Si ok voi avete ragione però se devo pensare di mettermi a ritoccare tutte le foto con una fotocamera da 500 euro mi viene male...
Vorrei farvi una domanda....se uso l'automatico e la fotocamera decide di non farmi usare il flash perchè le foto vengono cosi??
Con la mia vecchia Casio in automatico le foto venivano molto ma molto meglio!!!
Sinceramente non ho ancora capito cosa devo fare per usare al meglio la G7!!!
Comunque il mio fotografo ha detto che me la cambia anche se, secondo me, la macchina è già cosi...
Si ok voi avete ragione però se devo pensare di mettermi a ritoccare tutte le foto con una fotocamera da 500 euro mi viene male...
Vorrei farvi una domanda....se uso l'automatico e la fotocamera decide di non farmi usare il flash perchè le foto vengono cosi??
Con la mia vecchia Casio in automatico le foto venivano molto ma molto meglio!!!
Comunque il mio fotografo ha detto che me la cambia anche se, secondo me, la macchina è già cosi...
secondo me la macchina è giusta cosi non ha niente che non va
te l'ho detto prova a fare una foto a iso 80 non in auto e vediamo subito.
cmq hai preso una macchina da 500 euro con impostazioni tutte manuali .. se volevi una punta e scatta dovevi comprare altro.
con la g7 puoi fare foto migliori di qualunque punta e scatta ma devi saperla usare un minimo e fare foto in manuale.
utilizza quanto meno TV e AV sulla ghiera grossa in alto ...
magari evita di usare il full manual se non sai cosa fare.
per il resto hai in mano la miglior macchina compatta in commercio. (almeno per quanto mi riguarda)
ps: cmq le foto che hai fatto mi piacciono entrambe ... non le trovo brutte come dici
Sembrano solo problemi di settaggio. La prima presenta anche del micromosso, ma a 1/50 un bambino può venire un po' mosso.
23-07-2007, 23:29
Ti faccio l'ultima domanda.....esiste qualche guida a proposito?? Mi riferisco alla possibilità di usarla in manuale....
ultima cosa....come mai le punta e scatta fanno foto decenti anche in automatico?? Nel senso.....che differenza c'è tra una G7 e una ixus850 ad esempio???
mi è venuta in mente una cosa
sicuro di avere la ghiera in alto su AUTO e non su HI ?
23-07-2007, 23:36
mi è venuta in mente una cosa
sicuro di avere la ghiera in alto su AUTO e non su HI ?
Si su AUTO....ma cosa cambia??
su auto utilizza al max iso 400 o 800 non ricordo
su HI usa anche 1600
cmq prova a fare foto in modalità TV impostando sulla ghiera in alto iso80
probabilmente per gli interni sarai obbligato a usare il flash. altrimenti ti verrano un po' mosse.
ad ogni modo se fai cosi non saranno rumorose
per quanto riguarda la guida ...
il mega manuale della g7 ce l'hai ?
o avevi un manualetto piccolino e insulso assieme alla macchina digitale ?
se cerchi in rete su un noto forum della canon in italia lo trovi in pdf da scaricare
23-07-2007, 23:42
grazie sei stato veramente gentile
Ti faccio l'ultima domanda.....esiste qualche guida a proposito?? Mi riferisco alla possibilità di usarla in manuale....
ultima cosa....come mai le punta e scatta fanno foto decenti anche in automatico?? Nel senso.....che differenza c'è tra una G7 e una ixus850 ad esempio???
Beh gia il manuale dovrebbe fornirti una base per capire come si regolano i vari settaggi.
Poi la fotografia è una cosa semplice, ci sono 3 cose da regolare e si regolano sempre più o meno allo stesso modo.
La g7 ha 2 rotelle, una per la sensibilità ed una con i vari programmi, quindi se imposti a 100-200-400 il risultato deve essere migliore di questo ed in P o con le varie priorità se il flash è in auto se non riesce a "farcela" scatterà con quello.
Per esempio sul manuale la differenza tra HI e auto deve essere spiegata.
28-07-2007, 19:40
Ciao a tutti, dopo numerosi tentativi mi sono ricreduto....non era la mia macchina ma la poca esperienza!!! Ho fatto come mi avete consigliato....ghiera su Program e iso80....tutte le foto sono venute bene.
Quando scatto in interni che soluzione mi consigliate?? La modalità scene è valida o è meglio il manuale??
Grazie a tutti
probabilmente la modalità automatica, ti spara degli iso elevati.
sulle compatte il rumore è già visibile dai 200 in su....
magari l'automatico ti ha impostato 400 iso.
Ciao a tutti, dopo numerosi tentativi mi sono ricreduto....non era la mia macchina ma la poca esperienza!!! Ho fatto come mi avete consigliato....ghiera su Program e iso80....tutte le foto sono venute bene.
Quando scatto in interni che soluzione mi consigliate?? La modalità scene è valida o è meglio il manuale??
Grazie a tutti
Dai, adesso metti qualche foto in galleria, ti aspettiamo;)
01-08-2007, 11:28
Date un giudizio...
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0035yb9.jpg
Appena posso ne posto altre!!!
Mah... una foto 400x600 è difficile da giudicare.
Cmq è tanto semplice capire se la fotocamera ha qualche problema, apri la finestra e scatti.
Per proporcela poi invece di ridimensionarla ritagli una parte.
01-08-2007, 22:20
Va bene lo stesso a 1600x1200???
Non capisco come ritagliare la foto....
Domanda stupida....come mai faccio sempre fatica a caricare le foto sul sito ImageShack??
devi metterle a 800 x 600.
imageshack è spesso abbastanza lento, non cercare di mettere file troppo pesanti (oltre 1.5M) perchè ha un limite.
non sono riuscito a vedere le prime foto che hai postato ma l'ultima era ok anche se molto piccola.
dalle recensioni lette e le tante foto viste in rete questa G7 non sembra male, anche se ci si aspettava di più dalla serie G... mi sembra strano che in automatico dia risultati scadenti, in genere non ho mai avuto problemi con nessuna compatta scattando in automatico anche se a volte, a seconda dei casi, vengono alzati gli iso e viene compromessa la qualità finale dell'immagine.
Comunque il consiglio che ti do anch'io è quello di studiarti bene il manuale, di leggerti le molte guide che trovi in rete (comincia da quelle ottime di hwupgrade:D ) e vedrai che tirerai fuori il meglio dalla tua fotocamera: una volta capiti i limiti e/o difetti (che tutte hanno, anche le professionali) saprai quali parametri impostare tu e quali lasciare alla fotocamera in ogni situazione.
Personalmente questa G7 mi ha deluso e non giustifica il cambio da una buona compatta come ancora è la mia A80: a parte lo zoom ottico migliore, il rumore relativamente elevato e la mancanza del formato raw mi hanno fatto fare un passo indietro quando già pensavo di avere trovato la mia prossima fotocamera.
Lasciando perdere la questione dimensioni e peso, a quel prezzo forse prenderei una S5is (oppure la S3is che costa meno e va quasi uguale) così avrei anche uno zoom "tuttofare" ... oppure proverei con altre marche (canonisti non mi fucilate vi prego!).
Ciao e buone foto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.