PDA

View Full Version : HELP - Temperature molto hot

Giobby
22-07-2007, 21:55
Ciao a tutti. Ho un problemone con un PC.
Scalda da matti il processore e il chipset della scheda madre.

Si tratta di una asus A7N8X-E Deluxe e AMD 3200+ boxato.
Mi si continuano a bruciare alimentatori. Durano 3 mesi e poi ciao.

Adesso adesso ho provato a mettergli su un po di pasta termoconduttiva e monitorare le temperature da BIOS.
Nel giro di 15 - 20 minuti era salito da 0 a 67 gradi centigradi.
La ventola gira intorno ai 3700 - 3800 giri.
Non so se è problema della ventola che gira piano o cosa.
Mi pare anomala la temperatura così alta senza fare nessuna elaborazione se non il refresh dell'Hardare Monitor del BIOS.
Come case ho uno di quelli economici, il classico modello nokia.
hxxp://[email protected]/ sostituire la @ con la a e xx con tt.

Avete qualche idea?
Strano anche che gli alimentatori si bruciano così spesso. :eek:
Non so cosa pensare!! Aiutatemi (..scccc il pc è quello di mia suocera..devo fare bella figura!! :D )

cajenna
22-07-2007, 22:27
L'alimentatore/i da quanti watt erano?
L'impostazione del valore del Vcore è corretto?

Giobby
22-07-2007, 22:33
Gli ali erano a parte il primo del case da 400 mi pare, il successivo da 500, poi un altro da 500 e adesso uno da 450.
Mi sembrano più che sufficienti.
Il Vcore non l'ho mai toccato.
Da Bios (se non ho visto male) posso solo impostare la frequenza del processore.

Ma leggevo di uno che aveva un problema simile al mio (solo di processore non di alimentatore) sempre con un 3200+ a 65 in idle sul bios come ho fatto io.
Poi ho messo la pasta dell'artic ed è sceso a 51, sempre tanto ma decisamente meglio.
Volevo fare sta prova anche io.
Gli dicevano inoltre che potrebbe essere il case ad essere areato male.

Il fatto che si bruciano gli ali non potrebbe essere dovuto alla vicinanza del processore che emettendo tanto calore l'ali essendo appena sopra lo aspira (perchè gli ultimi 3 avevano il ventolone sotto, ormai sono quasi tutti cosi) e si friggono?

cajenna
22-07-2007, 22:57
Ho avuto anch'io una mitica A7N8X-E DeLuxe e un Barton 2500+ @ 3200+ e nessunissimo problema con ali o dissipatori.
Sicuramente una buona pasta termica aiuta allo smaltimento del calore generato dal processore,ma serve anche un buon dissipatore,cosa che non si può dire di un dissy boxed.
Che gli alimentatori siano da 400 o 500W non vuol dire nulla,se non sono di buona fattura e non hanno buoni amperaggi (in special modo sul ramo dei 5V che è quello da dove si preleva il Vcore) passano a miglior vita.
Il valore del Vcore si può variare benissimo,da una letta al manuale e poi lo vedi da dove,ora,così a piffero non ricordo.
Se puoi aumenta la dissipazione del case inserendo una ventola in immissione ed una in estrazione,ne gioverà tutto il sistema.

Giobby
22-07-2007, 23:07
mi sa che farò come hai detto.
come dissi vedo cosa prendere da non spendere una follia. Starei sui 20 25 euri al massimo. Forse unamezza porcala l'ho fatta io togliendo il covogliatore che puntava al procio per mettere una ventola che sparava aria in ingresso (ma ch ein seguito ho tolto).
Mi sa che rimetto il convogliatore e 2 ventole in più.
Volevo cambiare anceh il dissi del nothbridge perchè scaldava molto anche quello in idle.

Per il fatto che gli ali saltino ho un po il presentimento che la corrente che arriva non sia stabilissima, o forse il fatto che a casa di mia suocera la corrente salta spessissimo.
Pensavo ad un gruppo di continuità che stabilizza il tutto.

Vado a nanna che domani alle 5.45 sono già in piedi...devo finire un programma entro il pomeriggio che viene un cliente importante per i test.
Leggerò la tua risposta domani mattina.
Grazie per il tuo tempo e buona notte.

Giobby
24-07-2007, 12:37
Ho fatto altre prove, ditemi se va bene secondo voi:
Ho messo una ventola sul laterale in ingresso sul processore e sulla scheda madre con convogliatore.
Una ventola sul posteriore in uscita e artic silver 5 come pasta dissipante.
Sono sceso dal blocco totate del PC a 53-56 gradi stabili. Tenuto acceso tutta la notte sulla schermata dell'Hardware monitor.

Mi pare ancora un po altina.
Devo cambiare anche il dissi del procio ?

P.s. in casa ho 28 gradi circa