PDA

View Full Version : Rete + ADSL con Alice Gate2 Plus

mcmar_
22-07-2007, 20:59
Salve a tutti. Mi occorre un consiglio sul da farsi.
In precedenza la situazione era un computer collegato tramite cavo al suddetto modem ADSL con il quale navigavo.
Ora però la situazione è cambiata e non posso usare i cavi.
I PC sono diventati 3.
Volendo creare una rete tra loro necessariamente wireless per condividere cartelle, file, stampante etc. etc., e nello stesso tempo accedere al modem adsl per navigare, cosa mi occorre ???
Le soluzioni che mi vengono in mente sono 2:
1) pennine wifi sui 3 computer per collegarli ad un access point che a sua volta è collegato al modem ADSL di alice;
2) pennine wifi sui 3 computer per collegarli ad un router wifi che a sua volta è collegato al modem ADSL di Alice.
3) ..... ?
Grazie dell'aiuto.

Alfonso78
23-07-2007, 00:48
il mio consiglio è

2) pennine wifi sui 3 computer per collegarli ad un router wifi che a sua volta è collegato al modem ADSL di Alice.

+ adattatori di rete wireless pci....no usb...

P.S.: Se puoi elimina il modem alice.....

Intrepido
23-07-2007, 00:56
Salve a tutti. Mi occorre un consiglio sul da farsi.
In precedenza la situazione era un computer collegato tramite cavo al suddetto modem ADSL con il quale navigavo.
Ora però la situazione è cambiata e non posso usare i cavi.
I PC sono diventati 3.
Volendo creare una rete tra loro necessariamente wireless per condividere cartelle, file, stampante etc. etc., e nello stesso tempo accedere al modem adsl per navigare, cosa mi occorre ???
Le soluzioni che mi vengono in mente sono 2:
1) pennine wifi sui 3 computer per collegarli ad un access point che a sua volta è collegato al modem ADSL di alice;
3) ..... ?
Grazie dell'aiuto.

Ciao, non conosco il prodotto TELECOM, è per caso questo (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html)?
Perchè li dice che è un modem per collegare un solo pc, se devi collegarne di più ti serve necessariamente un router.
Ciao :)

Comunque quoto il p.s. di Alfonso78

mcmar_
23-07-2007, 14:10
Il modem Alice è questo :
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html ,
cioè quello no wireless.
Credo comunque sia possibile collegare piu di un pc visto che dietro ha due prese rj45. Inoltre nelle istruzioni parla di modem/router, quindi non me ne servirebbe un altro (credo).
Avevo pensato alle pennine in quanto piu semplici da montare.
Cmq se prendo un access point e lo collego a tale modem, riesco ad andare con tutti e tre su internet in maniera indipendente ?

Intrepido
23-07-2007, 17:37
Il modem Alice è questo :
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html ,
cioè quello no wireless.
Credo comunque sia possibile collegare piu di un pc visto che dietro ha due prese rj45. Inoltre nelle istruzioni parla di modem/router, quindi non me ne servirebbe un altro (credo).
Avevo pensato alle pennine in quanto piu semplici da montare.
Cmq se prendo un access point e lo collego a tale modem, riesco ad andare con tutti e tre su internet in maniera indipendente ?

Se dice che è un router, collegando l'ap puoi navigare con più pc, per le schede usb lascia stare prendile pcmia se notebook pci se desktop, sono in entrambi i casi meglio alimentate, che tra l'altro te lo diciamo in due vedi Alfonso78.
Infine ma visto che prendi un'ap nuovo, non pensi che sarebbe più opportuno prendere un router wireless con modem e sostituire l'Alice?

lafrancos
24-07-2007, 01:31
Se dice che è un router, collegando l'ap puoi navigare con più pc, per le schede usb lascia stare prendile pcmia se notebook pci se desktop, sono in entrambi i casi meglio alimentate, che tra l'altro te lo diciamo in due vedi Alfonso78.
Infine ma visto che prendi un'ap nuovo, non pensi che sarebbe più opportuno prendere un router wireless con modem e sostituire l'Alice?
Quoto il buon intrepido, lacia perdere l'accrocchio di telecoz e prendi un modem-router-wireless serio, avrai di sicuro meno problemi nel configurarlo e andrà certamente meglio. ;)
Ciao. :)

mcmar_
16-08-2007, 12:45
Anche se in ritardo ringrazio dei consigli.
Ho seguito i vostri suggerimenti ed ho preso le schede pci wireless + 1 access point della netgear.
Il modem alice l'ho tenuto in quanto è legato all'offerta commerciale dell'abbonamento (pago comunque il canone) e cosi facendo un domani posso riciclare l'access point per altri usi.
Ho disabilitato la funzione DHCP del Netgear che ho lasciato invece sul modem alice.
Tutto funzia. Condivisione e navigazione in internet.
Anche al boot i pc riconnettono senza problemi tutte le periferiche connesse (cosa che le pennine usb credo non facessero).
Un saluto.

Alfonso78
16-08-2007, 13:02
Tutto funzia. Condivisione e navigazione in internet.

...meglio così....:yeah: