View Full Version : strano errore del raid
Aran.Banjo
22-07-2007, 19:42
Salve, ho 2 dischi hitachi in configurazione raid0 (striping) in un sistema basato su Mb p5w dh wifi-ap con windows vista home premium.
inspiegabilmente mentre cercavo di guardare dei filmati quick time il sistema è andato in crash ed è comparso un messaggio che mi suggeriva di lanciare l'utilità chdisk. L'ho fatto ed infatti c'erano molti errori che ora sembrano risolti ma nella fase di boot accanto alla sigla dei 2 hitachi sotto la colonna type/status (vol ID) ora permane il messaggio ERROR OCCURRED (0).
Il sistema sembra funzionare come prima
Qualche suggerimento per mandare via questo messaggio?
Probabilmente devi entrare nel bios del controller raid, quindi non quello della scheda madre, e fare qualcosa da lì.
Il problema che ti è successo non mi farebbe stare tanto tranquillo, comunque, uno dei due dischi potrebbe avere dei problemi, e li puoi vedere solo togliendo il raid.
- CRL -
Aran.Banjo
23-07-2007, 19:44
Probabilmente devi entrare nel bios del controller raid, quindi non quello della scheda madre, e fare qualcosa da lì.
Il problema che ti è successo non mi farebbe stare tanto tranquillo, comunque, uno dei due dischi potrebbe avere dei problemi, e li puoi vedere solo togliendo il raid.
- CRL -
ciao grazie della risposta. Come possibilità mi da di dividere il raid ma immagino che poi ripristinandolo il sistema non sia più bootable e che devo ristallare da capo vista?
Dovrò fare un backup di tutto ?
Il sistema ha solo un mese, già sti casini?:muro:
Aran.Banjo
23-07-2007, 19:45
non c'è qualche utility per fare un'analisi?
avevo provato test disk ma non vede i sata...
Purtroppo no, uno dei più gravi svantaggi dei sistemi raid è di non essere monitorabili, per vedere cosa succede bisogna scindere il raid, e nel raid0 si perde tutto il contenuto.
Una possibilità è quella di usare software come Norton Ghost o Acronis True Image per fare una copia a basso livello delle partizioni del raid su un altro disco, e poi avviare da quello liberando i due di origine. Una volta risolto il problema si può fare l'operazione inversa. Una complicazione aggiuntiva è data dal fatto che il disco deve essere sata, perchè in quel s.o. sono memorizzati i driver del controller sata, ed è lì che il bios cercherà il sistema operativo, il fatto che sia un disco singolo e non un raid invece non influenza la cosa. In ogni caso se hai un disco sata puoi fare la prova senza rischi, fai la copia, spegni, scolleghi i dischi raid e colleghi solo quello, avvii, se parte è andato tutto bene, se no ricolleghi i vecchi e ritorni dov'eri.
Mi rendo conto che è una procedura pallosa, ma col raid non c'è altro da fare.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.