PDA

View Full Version : strano errore del raid

Aran.Banjo
22-07-2007, 19:42
Salve, ho 2 dischi hitachi in configurazione raid0 (striping) in un sistema basato su Mb p5w dh wifi-ap con windows vista home premium.

inspiegabilmente mentre cercavo di guardare dei filmati quick time il sistema è andato in crash ed è comparso un messaggio che mi suggeriva di lanciare l'utilità chdisk. L'ho fatto ed infatti c'erano molti errori che ora sembrano risolti ma nella fase di boot accanto alla sigla dei 2 hitachi sotto la colonna type/status (vol ID) ora permane il messaggio ERROR OCCURRED (0).

Il sistema sembra funzionare come prima

Qualche suggerimento per mandare via questo messaggio?

CRL
23-07-2007, 01:38
Probabilmente devi entrare nel bios del controller raid, quindi non quello della scheda madre, e fare qualcosa da lì.

Il problema che ti è successo non mi farebbe stare tanto tranquillo, comunque, uno dei due dischi potrebbe avere dei problemi, e li puoi vedere solo togliendo il raid.

- CRL -

Aran.Banjo
23-07-2007, 19:44
Probabilmente devi entrare nel bios del controller raid, quindi non quello della scheda madre, e fare qualcosa da lì.

Il problema che ti è successo non mi farebbe stare tanto tranquillo, comunque, uno dei due dischi potrebbe avere dei problemi, e li puoi vedere solo togliendo il raid.

- CRL -

ciao grazie della risposta. Come possibilità mi da di dividere il raid ma immagino che poi ripristinandolo il sistema non sia più bootable e che devo ristallare da capo vista?

Dovrò fare un backup di tutto ?

Il sistema ha solo un mese, già sti casini?:muro:

Aran.Banjo
23-07-2007, 19:45
non c'è qualche utility per fare un'analisi?

avevo provato test disk ma non vede i sata...

CRL
24-07-2007, 01:04
Purtroppo no, uno dei più gravi svantaggi dei sistemi raid è di non essere monitorabili, per vedere cosa succede bisogna scindere il raid, e nel raid0 si perde tutto il contenuto.

Una possibilità è quella di usare software come Norton Ghost o Acronis True Image per fare una copia a basso livello delle partizioni del raid su un altro disco, e poi avviare da quello liberando i due di origine. Una volta risolto il problema si può fare l'operazione inversa. Una complicazione aggiuntiva è data dal fatto che il disco deve essere sata, perchè in quel s.o. sono memorizzati i driver del controller sata, ed è lì che il bios cercherà il sistema operativo, il fatto che sia un disco singolo e non un raid invece non influenza la cosa. In ogni caso se hai un disco sata puoi fare la prova senza rischi, fai la copia, spegni, scolleghi i dischi raid e colleghi solo quello, avvii, se parte è andato tutto bene, se no ricolleghi i vecchi e ritorni dov'eri.

Mi rendo conto che è una procedura pallosa, ma col raid non c'è altro da fare.

- CRL -