View Full Version : Attivazione Cool&Quite di Athlon Dual Core
montoya1
22-07-2007, 18:42
Vi prego, aiutatemi ad abilitare il cool & quite sul mio nuovo Athlon 4200 dual core energy efficient 65 w
l'ho montato su scheda madre asrock alivexfire esata2
s.o. win xp sp 2
ho seguito tutte le procedure per l'abilitazione e finanche la guida in questo forum sull'hot fix athlon 64, ma niente!
Vi prego, stò pensando di aggiornare il bios, ma non so se risolvo.
Un grazie infinite!:stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
unnilennium
22-07-2007, 19:20
probabilmente nn sei andato a settare le impostazioni di risparmio energetico,se nn le cambi il processore nn cambia frequenza,lavora sempre al max.
Vi prego, aiutatemi ad abilitare il cool & quite sul mio nuovo Athlon 4200 dual core energy efficient 65 w
l'ho montato su scheda madre asrock alivexfire esata2
s.o. win xp sp 2
ho seguito tutte le procedure per l'abilitazione e finanche la guida in questo forum sull'hot fix athlon 64, ma niente!
Vi prego, stò pensando di aggiornare il bios, ma non so se risolvo.
Un grazie infinite!:stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
hai fatto "tasto destro sul desktop-->screensaver-->alimentazione-->risparmio energia?"
montoya1
23-07-2007, 21:54
hai voglia!
ma il problema è che mi viene riconosciuto il processore come generico e non dual core!
ho fatto tutto ciò che riportavano le guide in tema di attivazione del c&q
ormai non so più cosa fare, grazie mille cmq....:stordita: :stordita: :muro:
ma i driver amd li hai installati? non l'hot fix ma proprio i cool'n'quiet driver
montoya1
23-07-2007, 22:18
si....proprio quelli per il mio athlon.....dal sito amd.....
non vorrei arrivare a mettere mano al bios................ma fra poco credo che formatterò:eek: :eek: :fagiano: :doh: :doh: :doh:
unnilennium
24-07-2007, 08:58
prima di essere così drastico,prova rmclock..c'é un topic apposta con tutto quello che t serve
ciao, ma hai montato il processore dual core senza formattare?
cioè prima avevi un single core e poi sei passato ad un dual core?
forse devi formattare, perchè quando installi windows lui dovrebbe riconoscere il dual core, tipo sistema multiprocessore.
ciao
P.S. nel bios non va attivato il cool & quite?
carletto1969
24-07-2007, 15:11
si bisogna attivarlo prima da bios poi installare i driver e attivare la voce in risparmio energia, comunque non penso sia indispensabile formattare, hai seguito questa guida?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820
Bravonera2
24-07-2007, 17:26
si....proprio quelli per il mio athlon.....dal sito amd.....
non vorrei arrivare a mettere mano al bios................ma fra poco credo che formatterò:eek: :eek: :fagiano: :doh: :doh: :doh:
Se ti viene visto come generico allora mi sa proprio che dovrai aggiornare il bios...
Scusa Montoya,ma al boot,il processore come viene riconosciuto?
Questo perchè se non viene riconosciuto correttamente hai poco da formattare,dovresti (in tal caso) aggiornare il bios.
II° cosa per tutti,non è assolutamente necessario formattare per la sostituzione di un processore,è un'operazione che ho eseguito più volte (l'ultima sulla mia asrock 939dual sata2) sostituendo un opteron 146 con un 4200x2. (sistemi operativi winXP sp2 e win Vista)
montoya1
24-07-2007, 22:49
Innanzitutto grazie mille per i consigli,
devo dire che il pc deriva da assemblaggio di componenti nuovi di pacca....compreso l'hd.
vorrei aggiornare il bios visto che tutte le guide da voi consigliate sono state applicate punto per punto......
prima avevo un sempron 3000 e ci ho messo una settimana a capire che nn supportava il c&q..... ma adesso con mo.bo e processore specificatamente predisposti a questa tecnologia!!!!!!!:banned: :banned:
devo vedere rmlock.......;) ;) ;) ;) ;)
montoya1
24-07-2007, 23:20
e buona notte al secchio....ho appena agigornato il bios alla versione 1.8 e nulla è cambiato, ma avrebbi mica un core difettoso? come direbbe fantozzi?
comunque il bios riconosce il processore come dual core!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prova a fare riconoscere nuovamente la periferica al S.O.,vai nel pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche,li vedrai il tuo processore ancora non riconosciuto,fai doppio click su di esso e fai aggiorna driver e selezioni aggiorna i driver automaticamente.
Dovrebbe mettere tutto a posto winzoz.
montoya1
24-07-2007, 23:30
fatto, ma dice impossibile completare l'operazione.:cry: :cry: :cry:
siccome i driver sono in eseguibile come faccio a darlo in pasto a gestione hardware, scusa la dummaggine:doh:
unnilennium
24-07-2007, 23:45
dovresti provare a disinstallare e reinstallare i driver..magari stavolta parte...cmq provare prima d formattare,nn costa nulla
montoya1
25-07-2007, 23:52
Formattato ed adesso il processore viene riconosciuto alla grande, adesso cerco di attivare il c&q:eek: :eek:
Grazie mille per le risposte!:sofico: ;) ;)
aggiornamento....ho installato driver ed utility dal sito amd ed ora il dashboard sembra il contachilometri di Valentino Rossi durante un gp:D :cool:
Sono soddisfattissimo!!!!!!:sofico:
Grazie di nuovo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.