PDA

View Full Version : 32 bit o 64 bit

raffree
22-07-2007, 18:38
Quando mi reco in un negozio per acquistare un computer, come faccio a sapere se il processore è di 32 o 64 bit? E quale dei 2 mi conviene acquistare?
Ho letto che per windows 7 dovrebbero essere tutti a 64 bit...

Grey 7
22-07-2007, 19:32
difficilmente incapperai in un processore a 32 bit quando andrai in un negozio di informatica...a meno che non ti vogliano rifilare un northwood rimasto nel magazzino da anni :asd:

Cmq sia lo si legge tranquillamente sulla scatola..oppure dal nome stesso..ad esempio nel caso degli amd leggerai athlon64 che poi potrà essere single core oppure dual core (x2).

raffree
22-07-2007, 19:42
Mio fratello ha un pc portatile più recente del mio con winxp preinstallato e quindi mi domando: "Se il suo pc ha un processore di 64 bit, e acquista una licenza di Vista, avrà molti problemi installando i software?"
Faccio questa domanda perchè sento dire che parecchi software non girano su Vista 64 bit...
Scusate ma ho le idee un pò confuse... :D

Grey 7
22-07-2007, 20:23
vista 64 bit ancora è "inutile"..nel senso che di software a 64 bit non se ne vedono, nonostante esistano cpu adatte ormai da anni. Di certo pero è una scelta azzeccata per il futuro, quando ci saranno programmi a 64 bit non avrai problemi.
Quanto ai problemi da te citati ho sentito che spesso Vista64 fa qualche capriccio...ma probabilmente è solo una questione di driver e la microzozz risolverà sicuramente col tempo (leggasi anche service pack).
Se hai bisogno di maggiori informazioni prova a chiedere nella sezione apposita, quella dedicata ai sistemi windowz

ronie_88
22-07-2007, 20:33
Beh dire inutile è un po' esagerato..Cmq sia gli ultimi prodotti in commercio mettono tutti a disposizione driver anche per i 64bit...Il problema si pone quando si hanno computer, o meglio componenti,non recentissimi...E li è sicuramente meglio ricorrere a un sistema operativo a 32bit...

Grey 7
22-07-2007, 20:45
non a caso ho messo "inutile" tra virgolette. Non è semplicemente sfruttato a dovere ;)

ronie_88
22-07-2007, 21:32
Ho interpretato male le virgolette..:-)..Cmq concordo pienamente...Portebbe essere sfruttato molto meglio...