PDA

View Full Version : Parigi, rete mista e condivisione connessione


GAMERA
22-07-2007, 17:33
Buondì,
mi sono trasferito da poco nella capitale francese e avrei bisogno di un piccolo aiuto visto che, anche smazzando guide, non sono riuscito a risolvere molto.

La situazione è questa: pc fisso collegato ad un (credo) modem adsl con funzioni di routing (http://adsl.free.fr/wifi/), notebook con wifi che si collega con il modem wifi per internet e un secondo notebook collegato via ethernet al primo notebook.
Il pc fisso e il notebook con wifi si collegano senza problemi a internet e l'indirizzo ip viene assegnato alle due macchine dal dhcp del modem/router.

Il mio problema è che non riesco a sfruttare la connessione internet col secondo notebook che non possiede il wifi e che è collegato via cavo col notebook wifi.
La condivisione della connessione wifi di windows XP non va a termine perché non può essere assegnato l'ip 192.168.0.1 (poiché il router assegna dinamicamente gli indirizzi alle macchine che si collegano).

E' possibile in qualche modo riuscire a collegare anche il povero portatile senza wifi sfruttando quello che invece ha la scheda wireless?

Da quel che ho capito forse bisognerebbe spegnere il routing del modem e assegnare manualmente i vari indirizzi ip alla rete ma il pc fisso collegato al modem ha windows vista (che non conosco) e per di più in lingua francese (che non semplifica le cose).

Qualche anima pia potrebbe consigliarmi?
Dio vi benedica.

Kuntz
23-07-2007, 17:19
Ciao,

metti all'interfaccia ethernet del notebook con wifi l'indirizzo 10.0.0.1 con subnet 255.255.255.0 e gateway predefinito l'indirizzo assegnato alla scheda wifi del notebook stesso dal dhcp del router (es: 192.168.0.3).
all'interfaccia ethernet del notebook senza wifi l'indirizzo 10.0.0.2 subnet 255.255.255.0 e gw predefinito 10.0.0.1. Così dovresti aver nattato il notebook.

GAMERA
25-07-2007, 09:57
Grazie per la risposta Kuntz ma purtroppo pare non funzionare.
Forse è una questione di dns?
Ho risolto temporaneamente installando sul notebook wifi CCproxy e poi sul notebook senza wifi lo sfrutto nelle impostazioni di internet explorer come proxy.

Ovviamente se ci fosse un modo per evitare di usare l'ennesimo software residente in memoria e che mi occupa risorse sarebbe decisamente meglio.