View Full Version : Intel Pentium 4 540 temperatura Africana!!!!!!!!
Carissimi, una volta tanto nn sono qui a palare del portatile.Ho un Pc da casa con un intel pentium 4 540 che da un po' di tempo fas girare la ventola in modo a dir poco eccessivo.Con l'utilitydell'asus e anche con everest ho appurato che si tratta di un problema di temperatura(con il ventilatore accanto la temperatura cala di qualche grado e la vemtola rallenta.Ho letto su vari forum che la temperatura di questo processore è sempre un po' altina ma questo credo stia esagerando dato che spesso e volentieri supera i 90° durante operazioni di routine.Ho pulito la ventola,ho smanettato con i controlli delle ventole ma niente.Anche col ventilatore, se fai qualche operazione la temperatura sale vertiginosamente(tra l'altro l'avviso del Probe è molto fastidioso).Sapete come risolvere?Io nn credo sia la ventola in se per se che da problemi ma qualcosaltro.
Grazie.
Cambia la pasta termica, cambia il dissipatore, crea corrente (d'aria) nel case, ma fai abbassare quella temperatura! Pc probe secondo me è sballato: a me in media segna 9° in più di quanto sia la reale temperatura, mentre i programmi scaricati (CPUCool, Core Temp, Everest) sono abbastanza precisi
In alternativa:
1_ Lo sbatti in freezer
2_ Sfrutti la temperatura e usi il processore per friggere le uova:D
Posso dire a sua difesa che il probe sballa rispetto a everest di 1-2 gradi quindi ci possiamo anche fidare.Cmq io stò monitorando la temperatura anche con everest.Inoltro ho abbassato dal bios, il voltaggio della cpu e la frequenza, pare che vada un po' meglio anche se opgni volta che faccio una qualche operazione la temperatura sale di nuvo e se mi fermo riscende.Non che sia male come cosa a patto che quando sale nn arrivi a 81 gradi.Cmq proverò prima con la pasta temica xchè mi è parsa un po' consumata.Giusto per sicurezza,la pasta termica si mette sotto il dissipatore?Grazie.
Praetoriano
22-07-2007, 21:22
stesso processore, stesso problema! In idle a 50°, in full load supera gli 80° (a luglio)!
stesso processore, stesso problema! In idle a 50°, in full load supera gli 80° (a luglio)!
:mbe: foto del dissipatore+cpu?
:ciapet:
http://img69.imageshack.us/img69/7538/screen01if3.jpg
http://img209.imageshack.us/my.php?image=screen01rd3.jpg
Praetoriano
23-07-2007, 09:35
http://img242.imageshack.us/img242/2937/immaginehfghee0.jpg
Da notare che in idle la cpu sta a 53°
Praetoriano
23-07-2007, 13:43
Uno Zalman ramato, il modello non lo ricordo. Cmq una bella bestia, pagato più di 50 euro.
Uno Zalman ramato, il modello non lo ricordo. Cmq una bella bestia, pagato più di 50 euro.
:wtf: molto strano hai controllato se la pasta non si è seccata?
Windtears
23-07-2007, 14:05
Uno zalman anche da 5000 euro non puo' fare i miracoli se l'aria calda dal case non esce.-_-
Fai una prova a case aperto, se le temperature migliorano... allora forse hai bisogno di qualche ventola in quel case. :) Ti consiglio di postare nella sezione case & raffredamento.
Ciao.
Praetoriano
23-07-2007, 14:46
@User111: Uhm non so come si fa a "staccare" il dissipatore, non l'ho mai fatto :(
@Windtears: l'aria calda dal case esce, dietro ho montato 2 thermaltake (da 80 e 90 mm). Il problema è che non entra aria fresca, non essendoci posto x ventole davanti. Ora ho aperto il case e fatto delle fotografie e la temperatura è diminuita di circa 10°-15°.
Interno case: http://img366.imageshack.us/img366/6473/dsc0240tj3.jpg
Frontale interno, spazio sotto hd: http://img372.imageshack.us/img372/3796/dsc0241oy1.jpg
Esterno frontale case: http://img388.imageshack.us/img388/341/dsc0242sl3.jpg
crea una nuova discussione apposita nella sezione case
imho fallo fare da ki se ne intende;) (per esempio io :asd: )
Windtears
23-07-2007, 14:52
@Windtears: l'aria calda dal case esce, dietro ho montato 2 thermaltake (da 80 e 90 mm). Il problema è che non entra aria fresca, non essendoci posto x ventole davanti. Ora ho aperto il case e fatto delle fotografie e la temperatura è diminuita di circa 10°-15°.
Bingo! :) Allora puoi comprare una di quelle ventole da slot 5,25 in estrazione, saranno orrende esteticamente ma forse risolvi (sempre che la portata d'aria sia sufficiente, non sono un esperto di quel tipo di aggeggi).
Il case e' bello ordinato, non ti consiglierei nemmeno di cambiarlo... peccato per la mancanza di una ventola frontale.:(
Praetoriano
23-07-2007, 14:57
@User111: già aperto ;)
@Windtears: Non ho capito di che tipo di ventole parli (da 5.25??) Se vuoi puoi rispondermi anche nella sezione "case". Thanks
Bingo! :) Allora puoi comprare una di quelle ventole da slot 5,25 in estrazione, saranno orrende esteticamente ma forse risolvi (sempre che la portata d'aria sia sufficiente, non sono un esperto di quel tipo di aggeggi).
Il case e' bello ordinato, non ti consiglierei nemmeno di cambiarlo... peccato per la mancanza di una ventola frontale.:(
:mbe: ma quante ventole deve prendere ? ha già 2 in estrazione (i sola da 12 frontale ke aspira l'aria) dietro sarà sicuramente la pasta...imho quella ventola nera sulla cpu non mi piace molto...la posizione...
Praetoriano
23-07-2007, 15:10
imho quella ventola nera sulla cpu non mi piace molto...la posizione...
Primo piano del dissipatore:
http://img372.imageshack.us/img372/2/dsc0243pl9.jpg
http://img376.imageshack.us/img376/1918/dsc0244ye8.jpg
Windtears
23-07-2007, 15:45
:mbe: ma quante ventole deve prendere ? ha già 2 in estrazione (i sola da 12 frontale ke aspira l'aria) dietro sarà sicuramente la pasta...imho quella ventola nera sulla cpu non mi piace molto...la posizione...
Be' le 2 ventole dietro che aspirano l'aria sono tante, hai ragione (una bastava), ma se tu espellli l'aria calda che hai dentro il case e non ne immetti di nuova mi dici come fai a far abbassare la temperatura?
Il dissipatore sparge il calore del fornelletto riscaldando l'aria intorno a lui, ma senza aria fresca l'equilibrio termico si sposta verso l'alto... :(
Infatti aprendo il case la temperatura e' scesa di 10-15 gradi, senza cambiare la pasta (che comunque potrebbe essere una buona idea).
@Praetoriano
Idealmente ti direi di mettere una ventola davanti agli hard disk, tipo quella da 80mm che ha il case centurion, davanti alla griglia forellata antipolvere. Pero' esistono in commercio delle ventole (purtroppo mi pare di ricordare fossero piccoline) che si mettono al posto dei cassettini frontali (cd bay) del case quelli che stacchi quando metti le periferiche ottiche.
Comunque ho visto che hai postato nella sezione raffreddamento, li' sicuramente ti possono aiutare.
Ti rispondo di la', è inutile tenere due thread aperti sullo stesso argomento.:read:
Be' le 2 ventole dietro che aspirano l'aria sono tante, hai ragione (una bastava), ma se tu espellli l'aria calda che hai dentro il case e non ne immetti di nuova mi dici come fai a far abbassare la temperatura?
Il dissipatore sparge il calore del fornelletto riscaldando l'aria intorno a lui, ma senza aria fresca l'equilibrio termico si sposta verso l'alto... :(
Infatti aprendo il case la temperatura e' scesa di 10-15 gradi, senza cambiare la pasta (che comunque potrebbe essere una buona idea).
infatti ho scritto "( i (:doh: 1) sola da 12 frontale ke aspira l'aria)":read: :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008
Cmq(sono colui che ha aperto la discussione) ho risolto un pochino abbassando le prestazioni della cpu dal bios.Era tutto settato su automatico io ho abbassato la frequenza a 100(stava a 200) e il voltaggio a 1275(era a 1385).FAtto male?Adesso in pratica quando lo uso non supera i 70 gradi(anche vedendo un film) mentre prima bastava aprire msn per farlo schizzare a 85-90°.
Che ne pensate?nn mi sembra (almeno in apparenza) che ne risenta il funzionamento dell'intero sistema!
Cmq(sono colui che ha aperto la discussione) ho risolto un pochino abbassando le prestazioni della cpu dal bios.Era tutto settato su automatico io ho abbassato la frequenza a 100(stava a 200) e il voltaggio a 1275(era a 1385).FAtto male?Adesso in pratica quando lo uso non supera i 70 gradi(anche vedendo un film) mentre prima bastava aprire msn per farlo schizzare a 85-90°.
Che ne pensate?nn mi sembra (almeno in apparenza) che ne risenta il funzionamento dell'intero sistema!
no ma hai dimezzato le prestazioni del sistema...
direi piuttosto che devi sistemare tutto a partire da zero...
ricircolo in primis dissipatore e pasta termica subito dopo
faccio il commento da perfetto ignorante!:D
Però ecco in questi giorni in generale sta facendo un caldo esagerato.
secondo me se rallentando risolvi i problemi senza spendere e alla fine le prestazioni non calano di molto hai fatto bene.
Quest'inverno caso mai gli ridai "gas"!:D
Ps:ovviamente nello specifico ci saranno tante sottigliezze che non sò,però considerando che lo scambio termico(materiali a parte) è direttamente proporzionale alla differenza di temperatura che hanno i 2 corpi (aria e dissipatore diciamo)che si scambiano calore....beh tra un 20-23 gradi che si può avere dentro casa in autunno-inverno-primavera,e i 30 che ci sono in questi giorni....qualcosa secondo me cambia per forza(ovviamente la velocità delle ventole dovrebbe servire per ovviare a queste situazioni).
Scusate di nuovo l'ignoranza in materia!:D
faccio il commento da perfetto ignorante!:D
Però ecco in questi giorni in generale sta facendo un caldo esagerato.
secondo me se rallentando risolvi i problemi senza spendere e alla fine le prestazioni non calano di molto hai fatto bene.
Quest'inverno caso mai gli ridai "gas"!:D
Ps:ovviamente nello specifico ci saranno tante sottigliezze che non sò,però considerando che lo scambio termico(materiali a parte) è direttamente proporzionale alla differenza di temperatura che hanno i 2 corpi (aria e dissipatore diciamo)che si scambiano calore....beh tra un 20-23 gradi che si può avere dentro casa in autunno-inverno-primavera,e i 30 che ci sono in questi giorni....qualcosa secondo me cambia per forza(ovviamente la velocità delle ventole dovrebbe servire per ovviare a queste situazioni).
Scusate di nuovo l'ignoranza in materia!:D
Peccato che quelle temperature siano esagerate a prescindere, li c'è un'"infezione non diagnosticata" aka il problema può solo peggiorare aka il processore muore prematuramente...
Non tutti qui hanno la civetteria di suggerire minchiate solo perchè fa figo, parlo per me ovviamente...
Non si tratta di sottigliezze, arrivare ad 80/90 gradi estate o non estate è anormale, anche perchè si dovrebbe attivare la protezione da surriscaldamento molto prima...
Poi se lui il procio lo vuole ben cotto, nessuno glielo impedisce, ma se si lamenta che il pc scalda troppo perche prenderlo per il culo?!
Peccato che quelle temperature siano esagerate a prescindere, li c'è un'"infezione non diagnosticata" aka il problema può solo peggiorare aka il processore muore prematuramente...
Non tutti qui hanno la civetteria di suggerire minchiate solo perchè fa figo, parlo per me ovviamente...
Non si tratta di sottigliezze, arrivare ad 80/90 gradi estate o non estate è anormale, anche perchè si dovrebbe attivare la protezione da surriscaldamento molto prima...
Poi se lui il procio lo vuole ben cotto, nessuno glielo impedisce, ma se si lamenta che il pc scalda troppo perche prenderlo per il culo?!
Scusami ma non volevo prenderti in giro.
Infatti ho detto che secondo me hai fatto bene a fare quello che hai fatto.
Seriamente non volevo,forse il modo in cui mi sono espresso te lo ha fatto sembrare ma non era cosi:doh: .C'è stato un malinteso.
Ho voluto fare un commento terra-terra per il fatto della temperatura dell'aria ma non c'era nessun messaggio indiretto nei tuoi confronti.
Quando dicevo della mia ignoranza non era scarcasmo dicevo per davvero.E non volevo scrivere niente per fare il figo...odio i fighetti!
Volevo soltanto fare un osservazione visto che cmq a causa dell'aria calda anche a me si sono alzate le temperature.
Ripeto di nuovo,c'è stato un MALINTESO:)
Ho fatto un pò di confusione con le persone.
Comunque non volevo prendere in giro nessuno.
Scusami ma non volevo prenderti in giro.
Infatti ho detto che secondo me hai fatto bene a fare quello che hai fatto.
Seriamente non volevo,forse il modo in cui mi sono espresso te lo ha fatto sembrare ma non era cosi:doh: .C'è stato un malinteso.
Ho voluto fare un commento terra-terra per il fatto della temperatura dell'aria ma non c'era nessun messaggio indiretto nei tuoi confronti.
Quando dicevo della mia ignoranza non era scarcasmo dicevo per davvero.E non volevo scrivere niente per fare il figo...odio i fighetti!
Volevo soltanto fare un osservazione visto che cmq a causa dell'aria calda anche a me si sono alzate le temperature.
Ripeto di nuovo,c'è stato un MALINTESO:)
Ho fatto un pò di confusione con le persone.
Comunque non volevo prendere in giro nessuno.
Rilassati... Non si è offeso nessuno... Ci tenevo a precisare che generalmente condivido il tuo pensiero, ma in quel caso aver dimezzato la velocità del pc non ha sortito effetto, senza contare le temperature troppo esagerate...
Ci tenevo ad essere corretto visto che sono nuovo e non volevo essere adocchiato:D
Comunque si ho capito più o meno la questione:è un problema "congenito".
Ci tenevo ad essere corretto visto che sono nuovo e non volevo essere adocchiato:D
Comunque si ho capito più o meno la questione:è un problema "congenito".
tranquillo non ti avrebbe adocchiato nessuno...
sai... nella massa... :asd:
Però distinguersi non è da tutti, è già qualcosa...
:)
In ogni caso si, penso anch'io...
Infatti aspetto sue nius ;P
Luca Pitta
25-07-2007, 22:04
Siete nella sezione sbagliata.;)
N.B.: Le utility non fanno cagare, sono le sonde che spesso sballano. Everest, Speedfan asus e company vanno a leggere tutti le medesime sonde della MB.
Sui conroe ci sono anche i diodi all'interno della CPU e con TAT si hanno misure più precise (con quache dinstinguo anche in questo caso cmq.).
Pitta
1mp3r4t0r
25-07-2007, 22:05
Cavolo io prima di cambiare cpu quel processore lo tenevo a 36° in idle e 45° in full con il dissipatore in firma :eek: ma penso che con il dissipatore stock la temperatura non possa slittare più di una quindicina di gradi rispetto a queste temperature...sicuro che non hai qualcosa che getta aria calda dentro il case? (non so un phon per capelli :p)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.