PDA

View Full Version : Conseguenze abbassamento Vcore

CronicoT
22-07-2007, 13:41
Salve, sono nuovo del forum. :D

Mi sono iscritto principalmente per porre alcune domande su alcuni dubbi che mi son venuti in mente pensando di abbassare il Vcore del procio di questo PC da cui stò scrivendo....:D

Il suddetto procio è un Intel Celeron D 336, 2800 MHz (21 x 133).

Prima di tutto vorrei chiedere cosa comporta un abbassamento del Vcore, in termini prestazionali (sò già che la temperatura prodotta dal procio, visto l'abbassamento della tensione, calerebbe).

Inoltre vorrei chiedervi se il suddetto abbassamento della tensione comporterebbe problemi allo stesso procio (rischio di rottura?).

Il BIOS della scheda madre mi consente di abbassare il Vcore. :D

Ah, giusto per curiosità (visto il procio)...nel caso volessi aumentare l'FSB ed abbassare il clock sarebbe necessario cambiare anche i parametri delle RAM? >_>

CronicoT
22-07-2007, 14:35
Piccola notifica.......diciamo che una mezza idea dell'eventuale overclock che vorrei effettuare (ovviamente sempre tenendo d'occhio le temperature) è questo....

1- abbassare il voltaggio (quindi effettuare un downvolt della CPU) del procio (giusto per abbassare un pò la temperatura)

2- abbassare il moltiplicatore della CPU (il minimo possibile è 14x....e sarebbe questo il fattore moltiplicativo che imposterei...passando quindi da 21x a 14x)

3- alzare l'FSB a 200Mhz (sempre se possibile)

:D

In questo modo supererei di gran lunga il "colletto di bottiglia" della banda passante della CPu-RAM (la RAM tuttora consente una banda di oltre 6 giga/s)...la CPU solo poco oltre i 4 giga....-.-

Volevo aver qualche vostra considerazione...prima di mettermi all'opera....:D

CronicoT
22-07-2007, 19:48
.......concludo io stesso il topic da me aperto.....:D:D:D

L'obiettivo primario l'ho raggiunto....ho portato a 35 gradi centigradi il procio sotto sforzo.....(la potenza di RMClock+CPUCool è stata d'aiuto)....ma la parte fondamentale dell'abbassamento della temperatura (prima stava a 46 in idle)....è stata abbassare il Vcore del procio da 1,3875 a 1,2125....:D

Addirittura, quando è in idle il Vcore scende al di sotto di 1,1V...:D

Inoltre ho impostato in RMClock la modalità Power Saving a Throttle 50%.....il pc praticamente è rimasto una scheggia....:D....quando dovrò giocare o avrò necessita di maggiore potenza di calcolo saprò dove andare a "cercare"....:D:D:D

OverdeatH86
22-07-2007, 22:31
nn attivare il throttling nn serve a niente...:) prova a fare i test in load a 1.1v e vedi se regge...io penso di si...ricordo ke i watt dipendono in maniera quadratica risp al voltaggio e lineare(circa) risp la frequenza quindi x far consumare di meno è meglio abbassare ilvoltaggio ke abbassare la frequenza...