PDA

View Full Version : pdf "pulito" stampa con difetti

Duff79
22-07-2007, 12:38
Salve, scusate l'ennesima domanda :stordita: , ho fatto un lavoro con Illustrator e l'ho salvato in pdf.

Sul monitor del mio pc si vede tutto perfetto però se il file lo si stampa ad alta qualità con una stampante normale escono fuori dei strani "riflessi" nelle zone in cui su AI avevo applicato dei filtri.

Ad esempio, ho inserito sullo sfondo a tinta unica un PNG di un' immagine rotonda con sfondo trasparente. Ho applicato un'ombra all'immagine.
Il pdf sul monitor lo vedo perfetto, sfondo di un colore ed immagine rotonda con effetto ombra applicata.
Sulla stampa viene stampato anche una trasparenza rettangolare che sembra essere quella dell'immagine rotonda.

Il problema sembra presentarsi su tutti gli oggetti a cui é stato applicato un'effetto. Problema presente anche sulle cornici.

A cosa é dovuto questo problema?

thegiox
22-07-2007, 16:42
non è che hai esportato in pdf con compatibilità acrobat 5?

alcune sfumature non le gestiva correttamente... ;)

Duff79
23-07-2007, 11:34
Grazie, dovrei aver risolto. Avevo scelto la voce high press quality e pensavo di non dover modificare nulla. Invece mi dava proprio come dici tu, acrobat 5.

Grazie mille.

mentalrey
31-07-2007, 15:45
i pdf 1.3 (Acrobat 4) non gestiscono le trasparenze
e le rasterizzano facendole diventare fotografiche.
i pdf 1.4 (Acrobat 5) hanno una gestione delle trasparenze
quasi da software beta, ma non rasterizzano gli elementi
mantenendo il pdf modificabile.
i pdf 1.5 (da acrobat 6 in poi) mantengono una buona gestione
delle trasparenze vettoriali. Non mandarli mai a un editoria pero'
perche' ti bestemmiano dietro in 14 lingue diverse.
Li come standard si usano ancora i pdf 1.3 per evitare prorpio
i problemi di stampa.

Duff79
31-07-2007, 16:36
Quindi la soluzione per far stampare un volantino con le trasparenze qual é? Mandare l'originale?

Duff79
05-08-2007, 15:07
Siccome devo spedire questo file ad una tipografia online e richiedono il pdf 1.3 che ho capito mi darebbe problemi con la stampa delle ombre, se con photoshop salvo il lavoro invece che come pdf come jpeg risolvo il problema?