Entra

View Full Version : debian non và...

morivengo
22-07-2007, 12:02
ho installato debian 4.0 r 0
una volta avviato come utente normale, il mouse non funziona e neanche la tastiera, non posso fare niente...

BlSabbatH
22-07-2007, 22:15
una volta avviato come utente normale, il mouse non funziona e neanche la tastiera, non posso fare niente...

per prima cosa controlla se le ram sono ok con memtest86. Successivamente controlla l'hash della iso scaricata di debian con md5sum, un programma reperibile anche in exe per win. il numero che esce deve essere uguale a quello contenuto nel txt del mirror da cui scarichi la iso, iso corrotta = casini

DarkWolf
23-07-2007, 04:03
Ma sono mouse e tastiera standard o robe strane tipo wireless ecc? :mbe:

tutmosi3
23-07-2007, 07:50
Non ho capito bene, riesci a fare login ma dopo non funzionano più ne il mouse ne la tastiera?

Durante l'installazione, non ha dato nessuna segnalazione?

Ciao

morivengo
23-07-2007, 17:41
tastiera e mouse sono normali, da anni... non ho mai avuto problemi
tastiera microsoft natural keyboard pro e microsoft serial mouse 2.0A
durante l'installazione è filato tutto liscio
all'avvio di debian non vedo nessun problema, poi quando sono dentro il puntatore è bloccato al centro dello schermo e non posso muoverlo, anche la tastiera è morta e sono costretto a riavviare il pc

riguardo ai suggerimenti di BLSabbath proverò ma non credo di avere afferrato proprio bene bene...

jeremy.83
26-07-2007, 15:52
Sembra che il sistema vada in deadlock....

Mhà, non so quanto ti conviene tenere la debian, per me hai le iso danneggiate.

Se sei newbie passa ad altro, debian è una rottura in configurazioni.

Meglio kubuntu, mandriva e fedora.

WebWolf
26-07-2007, 16:02

Dissento in tutto.

ilsensine
26-07-2007, 16:08
Scheda video? ATI r3xx o r4xx?

Davide.Prina
26-07-2007, 17:38
Dovresti andare su una console: Ctrl-Alt-F1 (se riesci), fare il login ed eseguire il seguente comando:

$ grep "^(EE\|^(WW" /var/log/Xorg.0.log

ed indicare qui cosa ha ritornato (sono i messaggi d'errore che impediscono il funzionamento di X)

Ciao
Davide

DarkWolf
26-07-2007, 21:06
Dissento in tutto. Io ti quoto :O

tutmosi3
28-07-2007, 14:31
Dissento in tutto.

Come sempre, io ed il grande WebWolf siamo d'accordo.

Ciao

ArtX
29-07-2007, 11:22
Sembra che il sistema vada in deadlock....

basta dire che debian è difficile o è una rottura,
pensate che io ho iniziato con lei, le ho provate tutte ma con lei mi trovo meglio e la trovo più semplice che non ubuntu o altre, anche perchè sta a te decidere cosa installare e cosa no;) fin nei minimi particolari.

giaballante
29-07-2007, 11:38
eh be, mouse microsoft e tastiera microsoft, il kernel se ne è accorto e si rifiuta di collaborare :Prrr:

:D

:banned:

jeremy.83
30-07-2007, 10:11
Beh io ho solo portato la mia esperienza...

anch'io ho iniziato con debian, trovandomi malissimo, perciò sono passato ad altro.

Con questo non voglio dire che debian fa schifo, anzi, penso che sia la miglior distro linux in circolazione ora, se la sai usare.

Io non la so usare, almeno per ora, per cui mi basta kubuntu che mi va una scheggia.

Adesso sto provando Musix, distro argentina, per fare musica. E' derivata knoppix.

Ve la segnalo se vi interessa.
Ciao

BlSabbatH
01-08-2007, 14:33
riguardo ai suggerimenti di BLSabbath proverò ma non credo di avere afferrato proprio bene bene...
non mi sembrava di esser stato così criptico :D
ogni iso che scarichi deve esser integra, e non sempre lo è, ergo da windows scaricati, oltre alla iso, un programma chiamato md5sum.exe (cercalo con dio google)
ora metti la iso nella stessa cartella assieme all'exe, vai di prompt msdos nella cartella contenenti i 2 files e scrivi:
md5sum nomedell'immagine.iso
ti esce un codice che dovrà essere uguale a quello presente nei mirror da dove hai scaricato l'iso, il file è md5sums.txt..
se è uguale, l'iso è perfetta, allora probabilmente sono le RAM guaste.. non è detto che se metti 2 banchi da 512 mega e ti segna 1024 mega, le ram siano buone! devi fare il test memtest86 presente nel cd ubuntu live.. metti il cd, riavvia il pc in modo che fa il boot da cd e selezione l'opzione "memtest 86".. aspetta che faccia un ciclo di test, se è tutto ok le ram non son da cambiare, ma il problema rimane :)
per me sei rimasto ancora a potato come stable!