PDA

View Full Version : Problema mio Opteron 170

Punitore
22-07-2007, 10:53
come da titolo... il mio Opteron 170 ha voltaggi fortemente diversi sui dure core :eek:

uno sta a 1,16 volt e l'altro a 1,27 :mad: (da bios 1,30, ma la mia dfi da 0,05 in meno di reali)

e anche le temperature ne risentono, i due core hanno sempre più o meno 5 o 6 gradi di differenza in full... cosa può essere? se faccio un rma mi cambiano il processore?

grazie..., la cpu l'ho sempre tenuta a 200x10 1,30v da bios, e ogni tanto ho fatto qualche benchata in overclock, ma mai oltre 1,55volt e per pochissimo tempo... non penso di avere danneggiato il mio piccolino :(

Punitore
23-07-2007, 20:26
up!!

Grey 7
23-07-2007, 20:40
ma non penso che sia un problema..anche i miei 2 core hanno diversi gradi di differenza..ora in idle uno sta a 29 gradi e l'altro a 38. Dipende forse dal carico di lavoro

Punitore
23-07-2007, 20:47
ma non penso che sia un problema..anche i miei 2 core hanno diversi gradi di differenza..ora in idle uno sta a 29 gradi e l'altro a 38. Dipende forse dal carico di lavoro

orthos li carica entrambi al 100%... il carico è lo stesso... :(

Grey 7
23-07-2007, 20:57
ah scusa non avevo letto sotto stress...però ti posso dire che anche sottostress nel mio caso la differenza di 3-4 gradi c'è sempre. Probabilmente ci sono diversi fattori che incidono sul carico del processore, come ad esempio tutti i processi attivi di win in background che per forza di cose non possono essere chiusi del tutto. Aggiungiamo anche che se il processore fosse danneggiato probabilmente non staresti postando nel forum con quel pc :D Cmq hai provato a fare un doppio superpi da 1 mega per vedere se i 2 core lavorano correttamente? Ovvero se chiudono il test con piu o meno lo stesso tempo? (anche qui pero tieni conto che 1-2 secondi di differenza ci possono stare)

nidecker
23-07-2007, 21:37
uno sta a 1,16 volt e l'altro a 1,27

Come fai a sapere i voltaggi dei 2 core? :mbe:
Hai RMclock o il c'n'quiet attivato?

i due core hanno sempre più o meno 5 o 6 gradi di differenza in full... cosa può essere? se faccio un rma mi cambiano il processore?

Che le T° siano diverse sui 2 core è praticamente normale. Capita a tutti i possessorei di dual/quad-core.

Fare un RMA per una cosa del genere, senza offesa, ma penso che ti ridano in faccia.

Piuttosto fai un bel pippo da 32Mb e vedi, come già ti hanno suggerito, se il tempo è lo stesso. Se così fosse....goditi la cpu! :)

la cpu l'ho sempre tenuta a 200x10 1,30v da bios

:banned: :doh: :eekk: :uh: :nono: :nonsifa: ;) :D

Ciaooooooooo

EDIT: leggiti questa paginetta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887&page=64

Punitore
23-07-2007, 22:11
pensavo che in idle fosse normale per via del leggero carico differenze e in full non er anormale... cmq farò un superpippa appena mi funziona il pc che ho problemi di dischi ora vi scrivo dal muletto che da 7 anni non mi ha mai dato un problema :rolleyes:
quei voltaggi li tiene senza problemi... :), 1,15 volt li tiene senza problemi e forse anche meno ma iprovato :)

letsmakealist
23-07-2007, 22:47
come da titolo... il mio Opteron 170 ha voltaggi fortemente diversi sui dure core :eek:

uno sta a 1,16 volt e l'altro a 1,27 :mad: (da bios 1,30, ma la mia dfi da 0,05 in meno di reali)

come fai ad avere voltaggi diversi sui due core ?:eek:
e da dove lo rilevi ?

io sapevo che il voltaggio independente dei core della cpu sarà una caratteristica innovativa del k10.

Punitore
23-07-2007, 23:01
come fai ad avere voltaggi diversi sui due core ?:eek:
e da dove lo rilevi ?

io sapevo che il voltaggio independente dei core della cpu sarà una caratteristica innovativa del k10.

ma sulla mobo setto un solo voltaggio, speedfan mi rileva i voltaggi separati e mi dice che sono uno 1,16 e uno 1,27...

Grey 7
23-07-2007, 23:29
lascia stare..a me speefan mi da un regime della ventola del processore pari a 2 milioni di giri e un amperaggio sui 12v di circa 5, qualcosa :asd: :asd:

Punitore
24-07-2007, 09:30
lascia stare..a me speefan mi da un regime della ventola del processore pari a 2 milioni di giri e un amperaggio sui 12v di circa 5, qualcosa :asd: :asd:

no vabbè quella è incompatibilità... invece nel mio caso è tutto perfetto e il core con piu volt è quello piu caldo in effetti... e pensavo si stesse deteriorando il mio opteron :p, dato che all'inizio i due cuoricini scaldavano praticamente uguale

unnilennium
24-07-2007, 09:54
partendo dal presupposto che i sensori son sempre un pó bugiardi, conviene usare cpuz per avere i voltaggi,é piú affidabile di speedfan

Punitore
24-07-2007, 09:55
partendo dal presupposto che i sensori son sempre un pó bugiardi, conviene usare cpuz per avere i voltaggi,é piú affidabile di speedfan

me ne vede solo uno di voltaggio ovviamente cpuz :) (che è di 1,24 volt circa)

Grey 7
24-07-2007, 12:20

a me pure cpu-z mi sbaglia il voltaggio (mi da un bel 0.7 in idle :asd:) e anche everest (che me li sbaglia tutti). L'unico di cui mi posso fidare è pc-probe, che cavolo di mobo sfigata che ho :D