View Full Version : NTFS e le sue cartelle (in)desiderate :(
Ciao gente.
Per permettere lo scambio dati tra Windows e Linux ho formattato il mio hdd esterno in NTFS, ma ho quella cartella e quello spazio dedicato che stando in windows non danno problemi ma in linux, essendo un sistema snello, danno un po' fastidio: /System Volume Information e lo spazio per il Master File Table.
Da quanto ho capito la cartella serve per il ripristino di sistema, ma essendo un hdd esterno con il compito di semplice storage a che serve?
L'MFT invece è ancora un mistero per me: dovrebbe servire per l'indicizzazione dei file, ma io ho disabilitato "l'indicizzazione per una ricerca rapida". E' solo uno spazio fittizio o è realmente occupato da qualcosa (se fosse così mi lascerebbe un po' perplesso un FS che usa 1/8 dello spazio per indicizzare i restanti 7/8 :mbe: )?
Perche' non usi la FAT 32: se non crei file di dimensioni superiori ai 4 GB va benissimo per scambiare dati tra win e linux.
Piccolo trucchetto per eliminare System Volume Information: Avvia Linux, Cancella la cartella System Volume Information, crea al suo posto un file di nome System Volume Information di dimensione 0 (basta non scriverci dentro nulla), riavvia windows e rendi tale file nascosto e di sistema: ora windows non usera piu' tale cartella per il ripristino (ma forse prima sarebbe meglio eliminare la funzione di ripristino se non la usi con nlite)
Perche' non usi la FAT 32: se non crei file di dimensioni superiori ai 4 GB va benissimo per scambiare dati tra win e linux.
Perchè se disgraziatamente mi si frammenta troppo mi tocca riformattare :cry:
Piccolo trucchetto per eliminare System Volume Information: Avvia Linux, Cancella la cartella System Volume Information, crea al suo posto un file di nome System Volume Information di dimensione 0 (basta non scriverci dentro nulla), riavvia windows e rendi tale file nascosto e di sistema: ora windows non usera piu' tale cartella per il ripristino
Funziona veramente? :eek: Non ricrea più la cartella?
(ma forse prima sarebbe meglio eliminare la funzione di ripristino se non la usi con nlite)
Il problema è che lo uso come disco esterno, dovrei disabilitarlo su ogni pc che utilizzo...
Funziona veramente? :eek: Non ricrea più la cartella?
Si', forse anche senza disabilitare il ripristino della configurazione di sistema :sofico:
Il ripristino della configurazione di sistema si può disattivare singolarmente su uno specifico disco, tasto destro su risorse del pc, proprietà, e in alto si sceglie la scheda apposita e si disattiva il ripristino sull'unità esterna. Dovrebbe funzionare.
Riguardo la MFT, è il cuore dell'NTFS, cioè quello è l'indice dei file che ci sono su quel disco e dove sono posizionati, se cancelli la MFT il disco risulterà vuoto. Anche la fat32 ha una tabella di allocazione, la FAT, appunto, che però non compare tra i file. La differenza con NTFS è che tutto è un file, anche queste che tradizionalmente erano informazioni del file system non visibili all'utente finale. Ci sono anche altri file che servono al funzionamento dell'NTFS, sono tutti quelli nascosti e di sistema che iniziano per $, nella radice dell'unità in esame.
Anche io sono dell'idea che sarebbe meglio optare per la FAT32, tra l'altro la compatibilità tra linux e l'NTFS non è garantita, perchè le specifiche dell'NTFS non sono state rese pienamente pubbliche da MS, e quindi di tutto ciò di non-MS che lavori con NTFS si spera che funzioni, ma potrebbero verificarsi situazioniparticolari non gestite correttamente.
Per il discorso deframmentazione fai più partizioni piccole rispetto ad una grande e usa un deframmentatore buono, come Diskeeper o PerfectDisk.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.