View Full Version : Pulizia Obbiettivo
zosupixel
21-07-2007, 21:23
Salve a tutti...
Come posso togliere gli aloni dall'obbiettivo? C'è un liqiudo Apposta? Perche per la polvere uso pompetta e panno antigraffio ma gli aloni rimangono, sapreste aiutarmi? :confused:
AarnMunro
21-07-2007, 23:17
Salve a tutti...
Come posso togliere gli aloni dall'obbiettivo? C'è un liqiudo Apposta? Perche per la polvere uso pompetta e panno antigraffio ma gli aloni rimangono, sapreste aiutarmi? :confused:
Io uso Vetril e panno microfibra lavato e pulito
comunissimo panno per occhiali. Io poi mi sono fatto dare dall'ottico uno sgrassatore fatto proprio per le lenti, nel caso col panno non riesco a pulire bene.
P.S. obiettivo si scrive con una b:)
zosupixel
22-07-2007, 14:21
P.S. obiettivo si scrive con una b:) :doh: :doh: :doh:
Proverò con lo sgrassatore, grazie...
angelodn
23-07-2007, 17:38
comunissimo panno per occhiali. Io poi mi sono fatto dare dall'ottico uno sgrassatore fatto proprio per le lenti, nel caso col panno non riesco a pulire bene.
obiettivo o obbiettivo
sono corretti entrambi o entrambe
chemako_87
24-07-2007, 20:17
comunissimo panno per occhiali.
Per gli obiettivi si sconsiglia l'uso del panno per occhiali perchè al primo granello di sabbia che ci capita dentro righi la lente.
Nei negozi di fotografia si vendono dei pannetti di carta di riso monouso che sono molto più sicuri (e anche economici visto che essendo sottilissimi in un pacchetto ce ne stanno un botto)
Io uso Vetril e panno microfibra lavato e pulito
consiglio: non usare il vetril che toglie il trattamento dalla lente
vanno invece benissimo gli spray per gli occhiali, studiati apposta per non rimuovere i trattamenti antiriflesso
(IH)Patriota
25-07-2007, 07:44
L' ideale è pompetta con pennellino per togliere i granelli di polvere e cartine monouso per lenti con spray apposito.
Vendono su Ebay dei kit completi per circa 10/12€
Ciauz
Pat
AarnMunro
25-07-2007, 07:58
consiglio: non usare il vetril che toglie il trattamento dalla lente
vanno invece benissimo gli spray per gli occhiali, studiati apposta per non rimuovere i trattamenti antiriflesso
Grazie.
In realtà per Vetril intendevo qualsiasi "sgrassatore multiuso per vetri e superfici lavabili che mia moglie mette sotto il lavandino del bagno"...a volte il Vetril!
Più che le lenti io pulisco i filtri (non tengo mai le lenti nude) e ciò succede circa 3 volte all'anno!
angelodn
25-07-2007, 08:19
Grazie.
In realtà per Vetril intendevo qualsiasi "sgrassatore multiuso per vetri e superfici lavabili che mia moglie mette sotto il lavandino del bagno"...a volte il Vetril!
Più che le lenti io pulisco i filtri (non tengo mai le lenti nude) e ciò succede circa 3 volte all'anno!
no davvero, fai attenzione a non alterare il trattamento antiriflesso!
a vedere la lente non te ne accorgi ma quando poi scatti è un casotto!
ah.... trattamento SMC :p
Grazie.
si si solo che appunto "tutto quello che tua moglie mette sotto il lavandino" in genere serve per la pulizia dei vetri delle finestre, e è molto aggressivo: alla lunga rimuove il trattamento antiriflesso delle lenti ;)
i kit di pulizia per monitor e occhiali invece puliscono ugualmente bene ma sono studiati per non aggredire lo strato antiriflesso ;)
*nicola*
30-07-2007, 11:36
Posso sapere quanto ti è costato questo sgrassatore. Io ho l'obiettivo con delle macchie di salsedine e vorrei toglierle ma usando solo il panno ho paura di spostarle solamente sui bordi dove poi è più difficile toglierle o di spalmarle per tutto l'obiettivo.
(IH)Patriota
30-07-2007, 12:14
Posso sapere quanto ti è costato questo sgrassatore. Io ho l'obiettivo con delle macchie di salsedine e vorrei toglierle ma usando solo il panno ho paura di spostarle solamente sui bordi dove poi è più difficile toglierle o di spalmarle per tutto l'obiettivo.
Scrivi kit pulizia lenti su Ebay e lo trovi per pochi euri , liquido cartine e cotton fioc , qualcuno ti da in piu' una pompetta con pennello morbido.
Ciauz
Pat
Posso sapere quanto ti è costato questo sgrassatore.
lo spray per le lenti io lo trovo dall'ottico a 1 euro e 50
mi basta per 6 mesi di pulizia del parco ottiche...
Sono andata all'auchan e ho comprato un panno in multifibra puliscitutto.. marca auchan, prezzo 2 euro e qualcosa.
C'era un panno uguale che costava 6 euro ed era di marca spontex e sulla confezione c'era scritto che era adatto a pulire ad asciutto occhiali, macchine fotografiche, cellulari.
Io ho preso questo perchè costava la metà e anche se c'era scritto solo "pulisci tutto" ho confrontato la consistenza dei due panni e l'ho trovata equivalente.
Ho pulito prima lo schermo della mia macchina e ho scoperto che anche se mi sembrava pulito, visto che l'avevo pulito col panno che danno per gli occhiali, in realtà stava in condizioni pessime, ed è venuto bello splendente! Mi ha evidenziato due o tre graffietti che a causa dello sporco non avevo notato prima.. ma vabbè capita.. ho la certezza comunque che non siano dovuti al panno.
Ho pulito delicatamente l'obiettivo aiutandomi con un cotton fioc ed è venuto benissimo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.