PDA

View Full Version : Il caldo...

Vincent79
21-07-2007, 20:50
Ho un problema; mentre gioco (guild wars) si blocca tutto ed il pc si riavvia...sono convinto che sia la temperatura del processore che si alza eccessivamente...ho pensato che dovrei cambiare ventola...il socket è un 939...
Credo dipenda da questo...accetto ulteriori possibili cause...
potreste, inoltre consigliarmi qualche ventola non eccessivamente costosa (max 30 eur) e possbilmente coperta?

solidguitarman
22-07-2007, 02:53
Dai una spolverata al dissipatore e alla ventole (ovviamente staccandola), e controlla le temperature che hai con everest o speedfan (meglio everest). Come sei messo con il case a ricircolo d'aria? Posta anche la tua configurazione.

Intergr
22-07-2007, 12:35
Ho un problema; mentre gioco (guild wars) si blocca tutto ed il pc si riavvia...sono convinto che sia la temperatura del processore che si alza eccessivamente...ho pensato che dovrei cambiare ventola...il socket è un 939...
potreste, inoltre consigliarmi qualche ventola non eccessivamente costosa (max 30 eur) e possbilmente coperta?

anche io ho un 939, ma non succede quello che hai detto, anzi il processore sta sempre fresco, forse hai una ventolina diversa...cmq la mia è a 3700rmp circa:D :stordita:

TIX74
23-07-2007, 01:24

Hai qualche ventola per l'aerazione del case? Prova a toccare la temperatura del northbridge della mb, se il chipset della scheda madre bolle allora potrebbe essere a causa sua che si blocca il pc. Se vuoi io vendo proprio un dissipatore per chipset molto valido.
Inoltre se è per colpa del dissipatore scarso della cpu io nella sezione mercatino vendo un dissipatore per socket 939 della arctic cooling (Freezer 64 pro).
E' ottimo e mi teneva la temperatura della cpu di una quindicina di gradi sotto rispetto al dissi originale! Un abisso! Ed è pure silenziosissimo, non ci penserei nemmeno a venderlo se solo fosse compatibile col mio nuovo intel core duo! :(

http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=80&disc=

Il mio thread di vendita è questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515412

Vincent79
23-07-2007, 15:28
Dai una spolverata al dissipatore e alla ventole (ovviamente staccandola), e controlla le temperature che hai con everest o speedfan (meglio everest). Come sei messo con il case a ricircolo d'aria? Posta anche la tua configurazione.

ho all'interno tre ventole, naturalmente al di fuori di quella sul procio e quella sulla scheda viedeo (nvidia 7800)...
mi sono accorto che il riavvio lo attengo solo se ad esempio gioco a guild wars...
per il resto sembra mantenere...
ho provato con Sandra a vedere la temperatura del procio ed arriva a 55°...

sto rpovando con speedfan (per ora mi trovo questo sotto mano...già istallato) e mi da due fiamme sulle ventole fan 2 e 3....mentre la temepratura del procio è 47/48....quasi fisso...

Brenta987
23-07-2007, 15:35
Prova con Everest però mi sembrano temperature regolari...

Vincent79
23-07-2007, 21:53
Prova con Everest però mi sembrano temperature regolari...

provato le temperature sono le stesse...
se ti sembrano regolari, allora perchè a volte sto cesso di pc si spegne???
e poi come faccio a vedere la temp. del northbridge?

Brenta987
23-07-2007, 22:47
E' difficile che il chipset abbia una suo sensore di temperatura...

Posta la tua configurazione, non è che hai un alimentatore che non ce la fa più?

Che temperatura fa la 7800?

Vincent79
24-07-2007, 13:44
E' difficile che il chipset abbia una suo sensore di temperatura...

Posta la tua configurazione, non è che hai un alimentatore che non ce la fa più?

Che temperatura fa la 7800?

qui mi dice che il diodo gpu fa 55°, il northbridge 55° ed invece la temp. della gpu è 48°...

se ho capito bene vuoi sapere la configurazione del pc...
allora ho un amd san diego 4000, 1 gb ram ddr 400, sch. video 7800 gtx 512, mast. dvd e mast. cd, floppy, hd da 120 gb e l'alimentatore l'ho appena preso è un corsair hx520W modulare...

Brenta987
24-07-2007, 15:19
qui mi dice che il diodo gpu fa 55°, il northbridge 55° ed invece la temp. della gpu è 48°...

Vuoi dire CPU 55° - Nothbridge 55°(scheda madre???) - e GPU 48°

2 volte la GPU è strano...

Sono temperature ottime secondo me...

Non è che per quel gioco ti manca qualche patch e crasha???

Vincent79
24-09-2007, 10:41
si si scusami è CPU...
riguardo al gioco non so se crasha...è originale...
cmq ho provato anche a giocarci quando la temperatura ext. è calata...e sembra che ha retto...
sono stato connesso per circa 50 minuti...
non ho idea di cosa possa essere

andreamang
24-09-2007, 10:56
Hai un altro gioco con cui provare?Che alimentatore hai?

Vincent79
16-04-2008, 15:59
Hai un altro gioco con cui provare?Che alimentatore hai?

si, ho giocato a per8 e va benissimo (almeno non si riavvia da solo)<,
l'alimentatore (la cui marca l'avevo scritta sopra) è un corsair hx520W modulare...
ho pensato una cosa...potrebbero essere le Ram???

pgp
16-04-2008, 18:48
Ma fai 55° in idle (mentre il pc non fa nulla di stressante) o il full load (in un gioco o mentre stai utilizzando programmi per stressare la cpu tipo orthos)?

pgp

Vincent79
19-04-2008, 20:08
Ma fai 55° in idle (mentre il pc non fa nulla di stressante) o il full load (in un gioco o mentre stai utilizzando programmi per stressare la cpu tipo orthos)?

pgp

la temperatura sale a 55° subito dopo il riavvio (cioè dopo che si è spento perchè gioco a GW)...

RedWolfwere
19-04-2008, 20:30
55 gradi mi paiono normalissimi...
secondo me il problema sta altrove, che alimentatore hai?

pgp
20-04-2008, 10:05
la temperatura sale a 55° subito dopo il riavvio (cioè dopo che si è spento perchè gioco a GW)...

Scarica orthos e lancia un test, intanto controlla le temperature.
Se si riavvia la colpa è del processore o delle ram (il test large FFTs stressa anche quelle), se invece non raggiunge temperature eccessive e continua a funzionare il problema va ricercato altrove.

pgp