PDA

View Full Version : problema audio con Kubuntu

Ilpastore
21-07-2007, 18:55
CIAO A TUTTI!

come da topic, ho appena piallato il mio portatile microzozz (IU U!!!!) e ho messo kubuntu. ACER F1000 con Vista ultimate (EX ORAMAI :p ).
Premetto che di linux ne capisco poco; prima di ubuntu, ho fatto solo un pò di esperienza con opensuse e qualcosina di riga di comando con debian.. (qualcosa di apt, qualcosa in editor VI e VIM) configurazione reti e menate varie.
Metto kubuntu, perchè mi ritrovo bene con kde della breve esperienza della suse...
Ora tutto me l'ha configurato in automatico e qualche programma, quelli che mi servono a me almeno... tutto ok tranne l'audio: me l'ha visto, riesco ad attivare ed abbassare il volume ma non si sente cmq niente. Da niubbetto mi date una mano?

Gh0stRiDer
21-07-2007, 19:08
scheda audio?
edit:
prova anche:
alsamixer

Ilpastore
22-07-2007, 09:11
scheda audio?
edit:
prova anche:
alsamixer

ho provato a vedere il manuale pdf da internet ma non ho trovato il chipset che monta :(
Oggi provo l'alsamixer; basta installarlo e mi dovrebbe sistemare anche i driver audio?
p.s. come cavolo si installa second life???
ho provato a trovare un pò su internet, ed ho trovato un paio di pacchetti precompilati .deb
prima però ho dovuto installare lo zenity, ma non va...
boh!
Cmq, il mio problema principale è l'audio per ora. SL è uno sfizio!

Gh0stRiDer
22-07-2007, 09:17
per second life un'occhiatina qui (http://divilinux.wordpress.com/2007/06/23/secondlife-aplha)
alsamixer serve per regolare l'audio

Ilpastore
22-07-2007, 09:19
alsamixer serve per regolare l'audio
ahhah!! quindi non serve per i driver?? e come posso fare allora?

Gh0stRiDer
22-07-2007, 09:27
probabilmente devi caricare dei moduli del kernel:
modprobe moduloX
però io non so che scheda audio hai