Entra

View Full Version : Quale scheda Tv???

Littlepam
21-07-2007, 18:20
Ciao ragazzi, mi stavo decidendo di buttare la mia televisione! Naturalmente intendevo utilizzare finalmente il mio pc anche per quello! Ora perciò il mio dubbio e come procedere..e io di schede tv non me ne intende ma so che si può..anche con telecamando! Io nel pc ho una scheda nvidia geforce 7600GT così se può esservi utile..e 2gb di ram..core2duo E6600 e MB Gigabyte P35...

Che dite, che mi consigliate? Ma le schede tv sono tutte uguali? E devo avere a disposizione la presa dell'antenna vero?Basta quello? Scusatemi ma non ho mai avuto a che fare con certe cose..aiutetami! Se volete fatemi anke i nomi di qualche buon prodotto! Così mi vedo i prezzi! Grazie mille in anticipo!!!:)

calabar
21-07-2007, 18:37
In realtà il panorama è abbastanza vario.

Io da poco ho preso la hauppauge nova-t 500, a 100 euro.
Doppio turner digitale terrestre (ti permette di vedere un programma e registrarne un altro).
La scheda è pci (evita le usb) e richiede ingresso antenna (quelle con l'antennina propria non hanno un buon segnale.

Se invece ti interessa anche la tv analogica, o l'acquisizione (senza qualità professionale, se no si spendono anche 6-700 euro) da vhs, ti consiglio, sempre sullo stesso prezzo, una scheda con chip di codifica video, in modo da alleggerire il processore nella conversione analogico-digitale. Per esempio la hauppauge hvr 1300 (no sto facendo pubblicità alla hauppauge, è solo l'unica che mi venisse in mente con questa caratteristica :D ).

Littlepam
21-07-2007, 18:44
Ma per tv analogica cosa intendi?? Nella prima tipologia che hai descritto non è cmq analogica?IO cmq non ho ho bisogno di fare acuqisizione video..mi interessa solo vedere la tv e registrare programmi..posso limitarmi a questo..:O

calabar
21-07-2007, 18:49
Beh, come saprai, c'è la tv analogica e il digitale terrestre.

La hvr 1300 è ibrida, può cioè ricevere entrambi i segnali.
La nova-t 500 invece riceve solo la tv digitale, ma ha due turner, quindi puoi registrare un programma e nel frattempo guardarne un altro.

Littlepam
21-07-2007, 23:02
Uhmm capito..ma per esempio le schede come la Pinnacle..ricevono il segnale analogico o digitale??Xkè tanti miei amici hanno questa..ora non so il modello preciso..

Il mio caso è molto semplice, devo sostituire la mia tv analogica (no digitale terrestre) con una scheda tv (anche pci) per il computer..che mi consigliate? E la qualità del video poi da cosa dipende?

calabar
22-07-2007, 00:32
Si, anche la pinnacle va bene, anche se ha sempre avuto un supporto software terribile, non so se di recente sia migliorata. Io le ho preferito la hauppauge, ma vedi tu cosa preferisci prendere, se i tuoi amici si sono trovati bene prendi pure pinnacle.

Sia di pinnacle che di hauppauge che di altre marche ci sono molteplici tipi di schede, per tutti gli usi, dal digitale terrestre all'analogico, oppure ibrido, con doppio turner, satellitare, ecc...

Dal momento che la tv digitale terrestre ha qualità migliore, prende più canali di quella analogica e registra praticamente in stream diretto, ho preferito un doppio turner digitale ad un analogico o ad un turner ibrido. Qui dove sono io ci sono già alcuni canali oscurati (rai2 e rete4), e in futuro l'analogico non ci sarà più, per cui un turner analogico mi pareva inutile, dato che il segnale qui è abbastanza buono per ricevere il digitale.

gastrointerite
22-07-2007, 22:22
Si, anche la pinnacle va bene, anche se ha sempre avuto un supporto software terribile, non so se di recente sia migliorata. Io le ho preferito la hauppauge, ma vedi tu cosa preferisci prendere, se i tuoi amici si sono trovati bene prendi pure pinnacle.

Sia di pinnacle che di hauppauge che di altre marche ci sono molteplici tipi di schede, per tutti gli usi, dal digitale terrestre all'analogico, oppure ibrido, con doppio turner, satellitare, ecc...

Dal momento che la tv digitale terrestre ha qualità migliore, prende più canali di quella analogica e registra praticamente in stream diretto, ho preferito un doppio turner digitale ad un analogico o ad un turner ibrido. Qui dove sono io ci sono già alcuni canali oscurati (rai2 e rete4), e in futuro l'analogico non ci sarà più, per cui un turner analogico mi pareva inutile, dato che il segnale qui è abbastanza buono per ricevere il digitale.

Scusa la domanda da vero profano: ma la puoi attaccare all'antenna tradizionale o ti serve la parabola per il digitale terrestre? :fagiano:

calabar
22-07-2007, 23:50
Il digitale terrestre non ha parabola... per questo si chiama "terrestre" ;)

Il segnale viene ricevuto dalle normali antenne di casa (dove c'è copertura, naturalmente), e deve essere decodificato da un decoder prima di essere mandato alla TV.

Davvero non ne hai mai sentito parlare? Se ne è parlato molto qualche tmepo fa nei vari telegiornali, c'è (o per lo meno c'era) anche un contributo statale per l'aquisto di un decoder interattivo (io il mio, grazie al contributo, l'ho preso gratis ;) ) che ti viene dato portando l'abbonamento rai (uno per ogni abbonamento).

Littlepam
23-07-2007, 13:42
Volevo farvi una domanda a questo punto...queste schede che avete descritto sono dotate di telecomandi, a tal punto mi è sorta una domanda, dal telecomandoltre che cambiare i canali e registrare programmi, è possibile anke spegnere il computer (magari anche con un timer di spegnimento..)?? XKè a quel punto risolvo tutti i miei problemi..visto che utilizzerò il pc come vera e propria tv se è possibile uscire da windows è una pacchia..altrimenti dovrei alzarmi dal letto e spegnerlo manualmente..:D

calabar
23-07-2007, 14:14
ehm... non so! Non è mai stata una ia esigenza e non ci ho mai provato.
Magari prova a dare un'occhiatina.

Tieni comunque conto che, se l'uso del tuo PC è quasi esclusivamente "televisivo", puoi installare programmi gratuiti come "Mediacenter" che trasformano il tuo pc in un htpc, con funzioni molto specifiche in tal senso (e ovviamente è anche un po' pesante come programma).
Se poi ti accontenti di un uso meno "TV oriented" puoi usare comunque software alternativi se supportano la tua scheda, per esempio DVBDream, semplice, abbastanza leggero, e magari potresti trovarvi quelle funzioni (come lo spegnimento del pc) che magari non trovi nel programma proprietario.

Littlepam
23-07-2007, 16:54
Beh no, non intendo usare il mio pc esclusivamente con scopo televisivo..anche xkè col pc ci lavoro quindi c'è tanta altra roba pesante dentro..ho semplicemente fatto quella domanda per otgliermi una curiosità, magari come hai detto tu ci sono software leggeri che permettono certe funzioni..non si sa mai, magari con gli ultimi della pinnacle c'è già..dovrò informarmi!Grazie mille cmq..:)