View Full Version : asus p2b-f con pentium III 1100 fsb 100 1.75v
trecciolino
21-07-2007, 18:04
allora vediamo chi ci sa fare...
ho una mobo asus p2b-f rev. 1.00 con bios 1014 beta 3.
1 gb ram (4x256 double side)
scheda video nvidia sparkle ge force 5200 128mb ram
pga370 con jumper regolabili (monta sia coppermine che celeron)
processore pentium 3 1100 mhz, 256 cache, fsb 100, 1.75v
premetto che con un p3 500 tutto va a meraviglia.
so per certo che con l'ultimo bios si può montare il p3 1100.
ora perche quando accendo il pc il computer non fa il boot? si accende manulla lo schermo resta in stand by.
Come settare i jumper del moltiplicatore? dal sito asus non va oltre il p3 800.
se qualcuno riesce a farmelo andare mi faccio prete!!!!!!:muro:
Se prendi le singole impostazioni dei jumper e lo configuri così non ti funziona ugualmente?
Ho appena visto sul manuale che non c'è l'impostazione per il moltiplicatore a 11x.
Probabile che il problema sia nell'adattatore e nn nella mobo, hai la possibilità di provarne un'altro?
;) CIAUZ
trecciolino
21-07-2007, 18:52
ne ho provati 3 diversi. uno è un ms6905 ver 1.1 ( ma credo che sia solo per celeron e non va bene.)con settaggio del voltaggio da auto oppure manuale a partire da 1.80 in su.
l'altro è senza jumper pare sia tutto automatico
e l'ultomo è sia per celeron che coppermine con svariati jumper:
2 jumper servono per scegliere tra intel o cyrix cpu
2 per selezionare tra coppermine e celeron
1 per selezionare single o dual cpu
1 per selezionare l'host fequency da 66/100 mhz o in overclock mode.
non funziona nessuno di questi 3.
a voi la palla..io vado a suicidarmi.....:doh:
trecciolino
21-07-2007, 18:59
a proposito se andate su ebay e scrivete CPU Pentium III 1100 SL5QW + adapter / converter SLOT 1 vi appare la vendita di questo proessore con esattamente il mio adapter che viene venduto come perfettamente funzionante sulla p2b-f con bios aggiornato. Sono in attesa di sapere da questo quà come ha fatto....
lukas_85
22-07-2007, 09:32
...premetto che con un p3 500 tutto va a meraviglia.
so per certo che con l'ultimo bios si può montare il p3 1100.
ora perche quando accendo il pc il computer non fa il boot? si accende manulla lo schermo resta in stand by.
Come settare i jumper del moltiplicatore? dal sito asus non va oltre il p3 800.
se qualcuno riesce a farmelo andare mi faccio prete!!!!!!:muro:[/QUOTE]
Ciao
1^domanda: Il bios è stato installato correttamente? Con il P3 500 il pc parte?
Cmq so per esperienza che quando ci sono i jumper di mezzo, in generale intervenire a livello di bios è praticamente inutile. In realtà però il discorso è un pò più complesso: innanzitutto, la cpu ha il moltiplicatore bloccato? perchè se così fosse, nn puoi far nulla! infatti, non esistendo un'impostazione hardware (cioè quella dei jumper) buona per far partire correttamente la cpu, fare modifiche al bios sarà inutile...
Controlla meglio sul manuale della scheda se ci sono riferimenti a cpu di quella frequenza! Ma che io sappia, essendomi già informato su quella scheda madre qlc tempo fa, nn può supportare cpu di quel tipo! anche se con adattatore.
Ciao
trecciolino
23-07-2007, 01:14
allora per quanto riguarda i jumpers ve ne sono di due tipi. Quelli del moltiplicatore e quelli dell'fsb.
ora la p2b-f la si può facilmente far diventare una p3b-f in jumper free. basta dissaldare il ponticello jen per l'fsb e il ponticello fs3 per il moltiplicatore. A quel punto il tutto verrebbe controllato dal bios.
il punto è che l'ho testato anche sulle p3b-f e non andava. C'è da dire che il bios della p3b-f non è più aggiornato di quelo dela p2b-f (paradossalmente).
il tipo di ebay mi ha risposto dicendomi che lui non ha toccato i jumper sulla mobo. e che ha settato tutti i jumper dell'adattatore come me. Ora gli ho chiesto di dirmi come sono messi i suoi jumper sulla mobo nel caso i miei fossero settati in modo diverso. In ultima analisi disaldo i ponticelli e a quel punto l'adattatore dovrebbe diventare master sulla scheda madre e forse parte.:read:
lukas_85
23-07-2007, 08:06
allora per quanto riguarda i jumpers ve ne sono di due tipi. Quelli del moltiplicatore e quelli dell'fsb.
ora la p2b-f la si può facilmente far diventare una p3b-f in jumper free. basta dissaldare il ponticello jen per l'fsb e il ponticello fs3 per il moltiplicatore. A quel punto il tutto verrebbe controllato dal bios.
il punto è che l'ho testato anche sulle p3b-f e non andava. C'è da dire che il bios della p3b-f non è più aggiornato di quelo dela p2b-f (paradossalmente).
il tipo di ebay mi ha risposto dicendomi che lui non ha toccato i jumper sulla mobo. e che ha settato tutti i jumper dell'adattatore come me. Ora gli ho chiesto di dirmi come sono messi i suoi jumper sulla mobo nel caso i miei fossero settati in modo diverso. In ultima analisi disaldo i ponticelli e a quel punto l'adattatore dovrebbe diventare master sulla scheda madre e forse parte.:read:
Ah bè, io facevo riferimento ad interventi meno invasivi sulla scheda. se parliamo di saldature o dissaldature,nn ne capisco nulla! mi spiace. Buona fortuna comunque! e cerca di nn farti fregare dal tipo di ebay!
trecciolino
23-07-2007, 14:09
no quello no. anche perchè io ho già quello che vende lui. Gli sto solo chiedendo come ha fatto a farlo girare visto che a me non gira. Mi ha confermato che i jumper sulla mobo li ha settati a 100 come fsb e fino a quì ci siamo. A questo punto non so che fare. anche perchè a questo punto dovrebbe vederlo..magari come un p3 800 nel caso di moltiplicatore bloccato ma comunque vederlo. Invece il pc non mi fa proprio il boot. Mi ha detto di aprire e chiudere la leva di blocco della cpu per una dozzina di volte in caso i contatti dell'adattatore siano sporchi..ma a me pare na strunzattt!!! Eppure su un sacco di forum stranieri mi confermano che la p2b-f con bios 1014.003 e l'adattatore montano tranquillamente fino al tualatin addirittura quindi deve andare....:muro: . Stasera Provo a mettere il vecchio processore. Avviare il pc entrare nel bios, caricare le impostazioni di default. Spegnere il pc e rimettere l'adattatore. Questo nel caso in cui il bios caricato per il p3 500 facesse difficoltà ad avviare il nuovo processore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.