PDA

View Full Version : F30/F31fd:priorità diafammi/purple fringing e qualità esposizione

biancolone
21-07-2007, 17:13
Ciao a tutti, la mia domanda è la seguente:
scegliendo un diaframma piu chiuso, teoricamente si dovrebbero limitare le aberrazioni cromatiche tipo il purple fringing, o no?

Per i possessori di f30/f31fd: scegliete lo scatto a priorità di diaframmi (utilizzando i piu chiusi) per ridurre il fenomeno in foto con zone molto contrastate? ci sono altri accorgimenti per ridurre il fenomeno? in che percentuale lo riscontrate?

A livello di qualità dell'esposimetro in dotazione, ho letto che la f31fd è un po meglio della F30, dando meno probelmi di sovraesposizione in foto al sole con alto contrasto. E' vero?

Io dovrei comprare una digitale e mi interesserebbero le capacità in interno delle suddette, ma anche eventualmente della F20. Le mie domande sono sopattutto nell'ottica di scegliere tra questa e le altre. Se la priorità di diaframmi aiuta in pieno sole e alto contrasto è un discorso, se non aiuta è un altro e scelgo la F20. Della batteria meno capace e dell'Lcd meno definito non mi importa molto..

Grazie a tutti,
Davide