PDA

View Full Version : C'è qualche informatico...

Chevelle
21-07-2007, 17:04
...che si è davvero realizzato a 6/8 anni dalla laurea in informatica/ingegneria informatica o dal diploma delle superiori? Volevo verificare com'è il mercato del lavoro nel ramo dell' IT :eek:

Ilpastore
21-07-2007, 17:38
...che si è davvero realizzato a 6/8 anni dalla laurea in informatica/ingegneria informatica o dal diploma delle superiori? Volevo verificare com'è il mercato del lavoro nel ramo dell' IT :eek:

Realizzato è una parola grossa. Dopo il diploma di Perito elettronico e telecomunicazioni ho lavorato per 5 anni in un negozio di informatica con l'incarico di tecnico di laboratorio. Pian piano ho cominciato a vedere le reti, poi le configuravo a mio piacimento, poi con i firewall, adesso piano sui server... Attualmente gestisco, (ho gestito visto che ufficialmente lascio a settembre) la parte tecnica di un WISP in cui sono/sono stato socio di capitale. Ora sono in attesa di collocazione; qualche lavoretto lo trovo, specie come consulenze in wireless provider vista l'esperienza maturata... Ho da poco valutato la situazione di mettermi in proprio, ma non è ancora tempo. Meglio per ora farsi le ossa e accumulare esperienza, la cosa che serve di più. Ah già, nel frattempo sto studiando per diverse certificazioni e per alcune cose che mi interessano (v.qualcosa in programmazione). Questa è in sintesi la mia vita... dal 2002 che lavoro, qualche soddisfazione me la sono tolta, ma la strada è ancora lunga e dura!

Ilpastore
21-07-2007, 17:46
concludo dicendo che 6/8 anni sono troppo pochi, secondo me. Dopo 10 anni vedi cominci a vedere qualcosa... Poi dipende pure da cosa intendi per "realizzato"...

parli solo di soldi e posizione consolidata? se fossi così, allora ci potrebbe anche stare...

io parlavo di altro

CosasNostras
21-07-2007, 18:53
Realizzato è una parola grossa. Dopo il diploma di Perito elettronico e telecomunicazioni ho lavorato per 5 anni in un negozio di informatica con l'incarico di tecnico di laboratorio. Pian piano ho cominciato a vedere le reti, poi le configuravo a mio piacimento, poi con i firewall, adesso piano sui server... Attualmente gestisco, (ho gestito visto che ufficialmente lascio a settembre) la parte tecnica di un WISP in cui sono/sono stato socio di capitale. Ora sono in attesa di collocazione; qualche lavoretto lo trovo, specie come consulenze in wireless provider vista l'esperienza maturata... Ho da poco valutato la situazione di mettermi in proprio, ma non è ancora tempo. Meglio per ora farsi le ossa e accumulare esperienza, la cosa che serve di più. Ah già, nel frattempo sto studiando per diverse certificazioni e per alcune cose che mi interessano (v.qualcosa in programmazione). Questa è in sintesi la mia vita... dal 2002 che lavoro, qualche soddisfazione me la sono tolta, ma la strada è ancora lunga e dura!

bella esperienza......nel tuo caso non c'era bisogno di alcuna laurea..........

Ilpastore
22-07-2007, 00:47
bella esperienza...... grazie.
In che senso, non c'era bisogno di laurea?

cmq attualmendo sto studiando bene il tcp/ip mentre mi sto applicando su linux per la pratica. tu sei del settore?

CosasNostras
22-07-2007, 01:27
grazie.
In che senso, non c'era bisogno di laurea?

cmq attualmendo sto studiando bene il tcp/ip mentre mi sto applicando su linux per la pratica. tu sei del settore?

nel senso che per trovare un lavoro non ti è servita la laurea.

Io mi sono appena diplomato(quest'anno) come perito informatico....e come esperienze lavorative nel campo ho fatto lo stage presso una piccola azienda(assistenza hardware,software,reti ect).

p.s molto belli i protocolli tcp/ip(come anche gli altri protocolli della pila protocollare)......

Ilpastore
22-07-2007, 06:51
nel senso che per trovare un lavoro non ti è servita la laurea.

Io mi sono appena diplomato(quest'anno) come perito informatico....e come esperienze lavorative nel campo ho fatto lo stage presso una piccola azienda(assistenza hardware,software,reti ect).

p.s molto belli i protocolli tcp/ip(come anche gli altri protocolli della pila protocollare)......

si ma il fatto è che se fai bene il tcp/ip, con tutto annesso, (iso/osi, csma/cd, routing, bridging, ipv4, ipv6 ecc....) hai fatto già il 70% di ciò che riguarda le reti. Beh, forse ho esagerato, ma per far capir il discorso, ci potrebbe anche stare!
ovviamente mai trascurare il resto, ma ora come ora se mi faccio bene questo argomento so che ho raggiunto un discreto livello di conoscenza-esperienza.

pierpo
22-07-2007, 10:00
beh, io mi osno laureato 7 anni anni fa in elettronica, nel periodo d'oro.
Ho cambiato due aziende, entrambe multinazionali, è ha sempre fatto il progettista/svilippatore/anaista per sistemi embedded di telecomunicazioni.

Ora, alla veneranda età di 33 anni sono posso certo ritenermi realizzato, guadagno bene e cerco di non farmi mancara nulla.

CosasNostras
22-07-2007, 11:44
si ma il fatto è che se fai bene il tcp/ip, con tutto annesso, (iso/osi, csma/cd, routing, bridging, ipv4, ipv6 ecc....) hai fatto già il 70% di ciò che riguarda le reti. Beh, forse ho esagerato, ma per far capir il discorso, ci potrebbe anche stare!
ovviamente mai trascurare il resto, ma ora come ora se mi faccio bene questo argomento so che ho raggiunto un discreto livello di conoscenza-esperienza.

;)

fsdfdsddijsdfsdfo
22-07-2007, 12:53
beh, io mi osno laureato 7 anni anni fa in elettronica, nel periodo d'oro.
Ho cambiato due aziende, entrambe multinazionali, è ha sempre fatto il progettista/svilippatore/anaista per sistemi embedded di telecomunicazioni.

Ora, alla veneranda età di 33 anni sono posso certo ritenermi realizzato, guadagno bene e cerco di non farmi mancara nulla.

quanto in un anno se posso?

Chevelle
22-07-2007, 13:57
Presumo attorno a 38-40.000 lordi all' anno.

kapo04
22-07-2007, 15:43
si ma il fatto è che se fai bene il tcp/ip, con tutto annesso, (iso/osi, csma/cd, routing, bridging, ipv4, ipv6 ecc....)

Piccolo OT
Non sono perfettamente d'accordo.. Il csma/cd ad esempio non è direttamente collegato ai protocolli tcp/ip... Riguarda il livello di data link. :doh:
Fine OT

Ilpastore
22-07-2007, 20:00
Piccolo OT
Non sono perfettamente d'accordo.. Il csma/cd ad esempio non è direttamente collegato ai protocolli tcp/ip... Riguarda il livello di data link. :doh:
Fine OT

ok sono d'accordo con te, infatti mettevo più o meno in ordine: 1) iso/osi 2) csma/cd... 3)ecc....

è logico che per fare tcp ip DEVI iniziare da iso/osi e tutto quello che c'è dietro. Pensavo fosse normale! :mbe:

kapo04
22-07-2007, 20:07
ok sono d'accordo con te, infatti mettevo più o meno in ordine: 1) iso/osi 2) csma/cd... 3)ecc....

è logico che per fare tcp ip DEVI iniziare da iso/osi e tutto quello che c'è dietro. Pensavo fosse normale! :mbe:

Ok allora avevo capito male io ;)

pierpo
23-07-2007, 08:44
quanto in un anno se posso?

passo i 40mila.

Fenomeno85
23-07-2007, 09:15
passo i 40mila.

complimenti

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

CosasNostras
23-07-2007, 11:48
Piccolo OT
Fine OT

si certo .....fa parte del livello 2 della pila....ma è altrettanto importante per uno che gestisce le collissioni,manutenzione delle piccole medie reti lan

Nous
23-07-2007, 11:55
Che vuol dire realizzato? Economicamente? Professionalmente?

Chevelle
23-07-2007, 11:58
Intendevo economicamente

Raziel84
23-07-2007, 12:29
Mi ritengo sufficientemente soddisfatto dal punto di vista economico(sui 1000-1200€ al mese netti) data l'esperienza e l'età.

Nous
23-07-2007, 12:35
Intendevo economicamente

Boh...non so, io sono in un intorno dei 40k, ma non lo considero un punto di arrivo.

pierpo
23-07-2007, 13:06
complimenti

grazie, ma, purtroppo, il tempo per godermeli e' sempre meno.
sono al lavoro dalle 8:30 del mattina alle 20 alla sera, e molto (troppo spesso) vengo al sabato.

Insomma, mi faccio un mazzo tanto, perche', oltre a fare lo sviluppatore progettista, devo pianificare l'oerato di 15 persone, stime di effort e costi..
credevo fosse semplice, invece, e' un gran bel da fare, noiosissimo!

kingv
23-07-2007, 13:06

economicamente la situzaione è accettabile, professionalmente invece sono proprio in un baratro...

pierpo
23-07-2007, 13:10
economicamente la situzaione è accettabile, professionalmente invece sono proprio in un baratro...

ciao King!
tutto bene?

^TiGeRShArK^
23-07-2007, 15:38
Piccolo OT
Fine OT

anche il bridging è effettuato a livello di Data Link se non ricordo male..
infatti è li routing quello che avviene a livello 3.

CosasNostras
23-07-2007, 15:38
Mi ritengo sufficientemente soddisfatto dal punto di vista economico(sui 1000-1200€ al mese netti) data l'esperienza e l'età.

cosa fai di preciso?:)

Raziel84
23-07-2007, 16:11
cosa fai di preciso?:)
Lavoro come Help Desk/Sistemista per una società di consulenza IT.

Fenomeno85
23-07-2007, 19:13
anche il bridging è effettuato a livello di Data Link se non ricordo male..
infatti è li routing quello che avviene a livello 3.

proxy livello 7
router livello 3
switch livello 2
hub livello 1

Netskate
25-07-2007, 09:00
Piccolo OT
Fine OT

se dobbiamo essere precisi, sottostrato mac :D

Kars
25-07-2007, 10:20
io lavoro nell' it dal 10/2000 per nulla soddisfatto a livello di guadagno, pero' ho i ticket, lavoro? a 10km da casa, e sono mooolto libero :) ovviamente contratto indeterminato.