PDA

View Full Version : [VMWARE 6.0] Host è Vista, Guest è Fedora, come fare port forwarding all'estero???

Remoz
21-07-2007, 15:57
Ciao a tutti, in pratica la mia rete è questa:

INTERNET ---> ROUTER ---> PC HOST ---> PC GUEST

il router è configurato per indirizzare le richieste su una determinata porta alla stessa porta del PC HOST (ip statico), poi ho abilitato VMWARE in modalità NAT con la scheda virtuale VMnet8, ho configurato anche lì il NAT e ho detto di indirizzare tutte le richieste sulla tale porta alla macchina virtuale (ip statico).
ip router fisico: 192.168.0.100 (gateway fisico)
ip pc host: 192.168.0.1
ip vmnet8 su pc host: 192.168.222.1
ip gateway virtuale vmware: 192.168.222.2
ip dhcp virtuale vmware: 192.168.222.254 (non utilizzato in teoria perchè fedora è configurato per prendersi l'ip statico)
ip pc guest: 192.168.222.128

ora la situazione più nel dettaglio:

dal pc host al pc guest raggiungo le porte 80 e 22 (controllate con uno scanner), ed infatti apache dentro fedora e ssh li utilizzo dal pc host.
ho disabilitato firewall di vista e di fedora, ho disabilitato SELinux, ho forwardato le porte di webmin (10000) e vncserver (5801,5901,6001) nel virtual network di vmware, eppure queste porte non le vedo da vista, ed in effetti non mi funziona vnc e non accedo a webmin dal browser di vista....

in più, dall'esterno, anche se normalmente entro nel mio pc (host) con i vari servizi vnc ecc, ecc, (NAT del router fisico), non riesco ad entrare in quelli della macchina virtuale, anche quelli che funzionano da vista:
apache da vista lo vedo e funziona, se dall'esterno provo, non va... Eppure la porta 80 è forwardata anche nel router fisico sull'ip del pc host che a sua volta dovrebbe forwardare le richieste al pc virtuale attraverso la vmnetwork... no?
il bridge ho provato a metterlo sia in automatico (com'è di default) sia a fare il bridge selezionando la scheda di rete fisica del pc host.

Dove sbaglio? :eek:

p.s. ah, domandina, cos'è quel "Config port" che c'è nei settaggi NAT di VMNetwork?

Grazie a tutti, ciauz! ;)