View Full Version : Upgrade sk video
Ciao a tutti,
Mi sono finalmente deciso a cambiare la mia 6600gt, ottima scheda, ma che ormai è alla frutta...
Visto che non ho intenzione di passare a Vista a breve (ho ancora un bel po' di giochi DX9 da giocare) e che come risoluzione monitor sono limitato a 1280x1024, stavo pensando di prendere una 1950pro 256mb: che dite faccio bene?
Mi chiedevo però se:
-le differenze con la 512mb siano rilevanti
-se ci sia qualche marca da evitare (tipo Peak, Jetway)
-se non mi convenga prendere la versione Ultimate della Sapphire, quella con dissy Zalman (spendendo circa 20 euro in più, ma con più silenzio immagino)
Consigli?
Grazie!
red_eyes
21-07-2007, 15:47
Ciao a tutti,
Mi sono finalmente deciso a cambiare la mia 6600gt, ottima scheda, ma che ormai è alla frutta...
Visto che non ho intenzione di passare a Vista a breve (ho ancora un bel po' di giochi DX9 da giocare) e che come risoluzione monitor sono limitato a 1280x1024, stavo pensando di prendere una 1950pro 256mb: che dite faccio bene?
Mi chiedevo però se:
-le differenze con la 512mb siano rilevanti
-se ci sia qualche marca da evitare (tipo Peak, Jetway)
-se non mi convenga prendere la versione Ultimate della Sapphire, quella con dissy Zalman (spendendo circa 20 euro in più, ma con più silenzio immagino)
Consigli?
Grazie!
quanto hai intenzione di spendere? :)
diciamo 130-150 euro... poi se ne vale la pena si spendono i 10-20 in più capiamoci... :)
red_eyes
21-07-2007, 18:03
diciamo 130-150 euro... poi se ne vale la pena si spendono i 10-20 in più capiamoci... :)
allora per quella cifra puoi optare per una x1950xt 256mb!!! :D
è più potente della x1950pro!!! ;) sempre se vuoi una VGA Dx9, perchè se vuoi una VGA a Dx10 a quel prezzo c'è la 8600gts della Point of View!!! ;)
cmq io ti consiglio la x1950xt che in Dx9 è un mostro, poichè la 8600gts e la x1950pro in Dx9 si equivalgono!!! ;)
Se nn sbaglio la xt si trova sui 170-180, in effetti.... l'unica cosa è sapere a livello di temperature e rumorosità come si pone rispetto alla pro...
red_eyes
21-07-2007, 20:27
Se nn sbaglio la xt si trova sui 170-180, in effetti.... l'unica cosa è sapere a livello di temperature e rumorosità come si pone rispetto alla pro...
diciamo che rispetto alla pro un po più di caldo lo fà!!! :D
in quanto a rumorosità ha dissipatori simili alla x1950pro e per quanto mi riguarda la ventola diventa fastidiosa in full load, infatti la sto cambiando con uno zalman vf 900!!! :D
Cmq le differenze fra la pro e la XT non è solo nelle frequenze ma nake sul tipo di chipset montato!!! ;) indubbiamente migliore di quello della pro!!! :D
Allora, ho guardato un attimo i prezzi delle sk in questione in rete. Per quanto riguarda l'offerta Sapphire:
- x1950pro 256mb => 125 eur
- x1950pro 512mb => 138 eur
- x1950pro ultimate 256mb => 155 eur
- x1950xt 256mb => 170
Sinceramente tenderei ad escludere la 512 (quella che se nn sbaglio hai tu) perchè non penso noterei la differenza con la 256 alle risoluzioni che utilizzo io (1280x1024), a quel punto prenderei la 256 risparmiando i 10-15 euro. La Ultimate offre in più una maggiore silenziosità dello zalman ed un leggero overclock delle memorie, certo sono ben 30 euro in più (quelli dello zalman)! Aggiungendone altri 15 avrei un netto "plus" sui giochi (nn dico che potrei mettere tutti i filtri a palla, ma quasi), ma penso con più rumore e calore della "ultimate"... Ecco, io apprezzo molto la silenziosità del pc, xò 30 euro in più per lo zalman montato mi sembrano un po' troppi.....
Se nn si era capito sono alquanto indeciso... ;)
Sinceramente tenderei ad escludere la 512 (quella che se nn sbaglio hai tu) perchè non penso noterei la differenza con la 256 alle risoluzioni che utilizzo io (1280x1024), a quel punto prenderei la 256 risparmiando i 10-15 euro. Se nn si era capito sono alquanto indeciso... ;)
be cmq con i 512 MB puoi osare di più nei dettagli dei giochi e quindi caricare texture molto più dettagliate e capienti.
512 MB su schede come le x1900 non sono sprecati..
sono sprecati sulle x16xx, questo si.
red_eyes
24-07-2007, 02:46
be cmq con i 512 MB puoi osare di più nei dettagli dei giochi e quindi caricare texture molto più dettagliate e capienti.
512 MB su schede come le x1900 non sono sprecati..
sono sprecati sulle x16xx, questo si.
quoto... ;)
infatti la x19.. series utilizza la maggior parte della memoria di cui è dotata la VGA!!! :D
Mister Tarpone
24-07-2007, 03:53
x1950xt...........................................................:O :O :O :O :O :O :O :) ;)
red_eyes
24-07-2007, 11:33
x1950xt...........................................................:O :O :O :O :O :O :O :) ;)
quoto alla grande!!! :mano:
Ovvio, nulla da aggiungere :mano:
Diciamo che mi avete convinto :D
Visto che non intendo passare a Vista a breve, li posso tranquillamente ammortizzare quei 40 euro in più!
Spero solo che la x1950xt non sia troppo rumorosa... lo so, sono fissato, ma che ci volete fare... ;)
Grazie a tutti!
Diciamo che mi avete convinto :D
Visto che non intendo passare a Vista a breve, li posso tranquillamente ammortizzare quei 40 euro in più!
Spero solo che la x1950xt non sia troppo rumorosa... lo so, sono fissato, ma che ci volete fare... ;)
Grazie a tutti!
Oddio rumorosa, diciamo che se nn la fai lavorare nn la senti neanche tra le altre ventole del case!pero' per tua sfortuna e soprattutto con questo caldo quando si alza la temperatura la si sente!
Ps. tendo ancora a precisare che per passare a vista non e' necessaria una dx10, i discorsi del tipo dx10 nn mi serve finche' nn passo a vista non hanno senso, e per giochi in dx10 possono essere giocati tranquillamente sotto xp con una vga dx10;)
Il mio pc è tutto tranne che fanless, quindi può essere che quantomeno il rumore della ventola venga coperto dalle altre... ed inoltre quando gioco ho le casse accesse o perlomeno le cuffie, quindi il rumore ventola è piuttosto coperto. A titolo esemplificativo, la 6600gt che ho adesso non è mai arrivata ad infastidirmi, penso che + o - la rumorosità delle xt sia su quei livelli non peggio.
Cmq, tornando alle dx10, il discorso è che le attuali sk sono ancora un'incognita con i futuri giochi... con quello che spenderei per la x1950xt ora come ora prenderei una 8600gts fra le sk dx10, che va sicuramente meno coi giochi dx9 e che nn si sa se faccia girare bene i giochi futuri... quindi preferisco attendere 1 o 2 generazioni successive di sk dx10 ed intanto godermi i giochi dx9 che non ho ancora giocato (non sono un giocatore assiduo, gioco moderatamente, e non a caso sono ancora con una 6600gt!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.