PDA

View Full Version : tengo la 8800 o passo a 2900 xt????

andry1234
21-07-2007, 14:42
ciao a tutti,
volevo chiedere un parere a tutti gli esperti del forum:
ho una Asus En 8800 GTS da 320 mb, ha prestazioni da favola ma ora mi sorge un dubbio:
ho trovato una Asus Eah 2900 Xt da 512 GDDR3 a 350 spedita presso un mio fornitore.
Ho fatto un giro su internet e trovato varie recensioni:
ho notato che ci sono alcuni problemi di driver ma cmq supera di gran lunga una gts da 640 e si avvicina molto ad una gtx ed in alcuni casi la supera:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=84181

ora, volevo chiedervi:
vale la pena vendere la mia gpu per passare a questa o sarebbe prematura come scelta ???? :confused:

grazie

andrea :D :D

halduemilauno
21-07-2007, 15:13
ciao a tutti,
volevo chiedere un parere a tutti gli esperti del forum:
ho una Asus En 8800 GTS da 320 mb, ha prestazioni da favola ma ora mi sorge un dubbio:
ho trovato una Asus Eah 2900 Xt da 512 GDDR3 a 350 spedita presso un mio fornitore.
Ho fatto un giro su internet e trovato varie recensioni:
ho notato che ci sono alcuni problemi di driver ma cmq supera di gran lunga una gts da 640 e si avvicina molto ad una gtx ed in alcuni casi la supera:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=84181

ora, volevo chiedervi:
vale la pena vendere la mia gpu per passare a questa o sarebbe prematura come scelta ???? :confused:

grazie

certamente prematura. una cosa dal link postato tu credi una cosa nei giochi la realtà non è cosi.
;)

Mister Tarpone
21-07-2007, 15:36
tieniti la tua 8800gts ;)

red_eyes
21-07-2007, 15:44
tieniti la tua 8800gts ;)

quoto!!! :D
tieniti la tua 8800gts!!! :asd:

Il Creativo
21-07-2007, 15:57
Non puoi basare le tue convinzioni solo sui 3dmark, leggi le rece che trovi in rete o anche quella di questo sito e fai caso al comportamento della 2900 con AA e filtri attivati...;) a parte questo comunque, anche se la 2900 fosse più veloce della ultra del 200 % io aspetterei 4-5 mesi per vedere cosa offrirà il mercato a fine anno (R650 e G90)...

calabar
21-07-2007, 16:07
Hai già un'ottima scheda, a meno che non soffri per la limitata quantità di memoria, o pensi di aumentare la risoluzione di gioco, ha poco senso fare il passaggio.
Io rimanderei a quando la 8800gts non ti soddisfa più, per allora ci saranno schede migliori, magari solo una revision a 65nm della 2900.

andry1234
21-07-2007, 19:28
grazie a tutti,
allora mi tengo una 8800 gts.

ciaoooo

sommojames
21-07-2007, 20:17
E fai bene, nei giochi la tua ottima scheda video va di più della 2900.

red_eyes
21-07-2007, 20:28

insomma... :mbe:
dipende anke dal gioco!!! Diciamo che se la giocano!!! :D

Gabriyzf
21-07-2007, 20:39
dipende anke dal gioco!!! Diciamo che se la giocano!!! :D

quoto

+Lonewolf+
21-07-2007, 21:38

come?:hic:

:sbonk: gira ancora questa disinformazione???

cmq nn cambiare la 8800 per la 2900 che è già un'ottima scheda di suo

red_eyes
22-07-2007, 03:50

a quanto pare si!!! :rolleyes:
LEGGETE LE RECENSIONI O ANDATE NEI TH UFFICIALI!!! :mc:

andry1234
22-07-2007, 08:24
a quanto pare si!!! :rolleyes:
LEGGETE LE RECENSIONI O ANDATE NEI TH UFFICIALI!!! :mc:

ultima domandina:
mi conviene prendere un altra 8800 da 320 e metterla in sli 8x 8x con quella che già ho opp. vendere la mia e prendere una gtx????

grazie

blade9722
22-07-2007, 09:00
ultima domandina:
mi conviene prendere un altra 8800 da 320 e metterla in sli 8x 8x con quella che già ho opp. vendere la mia e prendere una gtx????

grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514992

Con due 8800GTS in SLI quando non sei CPU limited hai quasi un x2 alle prestazioni. Con una 8800GTX al massimo hai un +30/40%.

andry1234
22-07-2007, 09:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514992

Con due 8800GTS in SLI quando non sei CPU limited hai quasi un x2 alle prestazioni. Con una 8800GTX al massimo hai un +30/40%.

allora io metterei su un q6600 ed una mobo 8x 8x : dici che sn limitato per il bus nn 16 x 16x ?????

ciaooo

blade9722
22-07-2007, 09:05
allora io metterei su un q6600 ed una mobo 8x 8x : dici che sn limitato per il bus nn 16 x 16x ?????

ciaooo

Mah, io ho overcloccato il PCI-e del 30% e non ho notato nessuna differenza. Non credo che l'8x sia così limitante.

andry1234
22-07-2007, 09:11
Mah, io ho overcloccato il PCI-e del 30% e non ho notato nessuna differenza. Non credo che l'8x sia così limitante.

ok grazie per le info.

appena provo vi faccio sapere

ciaooo

blade9722
22-07-2007, 09:20
ok grazie per le info.

appena provo vi faccio sapere

ciaooo

Q6600?

guarda che il quad core ora come ora per i giochi non serve a nulla, di base non sfruttano nemmeno il dual core, se non per qualche minima parte tipo la gestione dei driver.

Inoltre, anche le applicazioni completamente multi thread tipo 7zip, filtri di photoshop, etc sembra che sfruttino efficentemente solo due core.

Sergio92
22-07-2007, 09:24

nn esageriamo, in molti gioki la 2900 si mette tra 8800gts e gtx

Sergio92
22-07-2007, 09:26
Q6600?

guarda che il quad core ora come ora per i giochi non serve a nulla, di base non sfruttano nemmeno il dual core, se non per qualche minima parte tipo la gestione dei driver.

Inoltre, anche le applicazioni completamente multi thread tipo 7zip, filtri di photoshop, etc sembra che sfruttino efficentemente solo due core.

quoto, è inutile cambiare ora, aspetta i nuovi proci intel e amd, come imho è inutile mettere adesso 2 8800gts in sli. meglio aspettare le nuove gpu e cambiare vga

DarkVampire
22-07-2007, 09:32
ricorda inoltre ke le ati sono delel perfette sukkia corrente...quasi il doppio di una nvidia..

halduemilauno
22-07-2007, 09:35
ricorda inoltre ke le ati sono delel perfette sukkia corrente...quasi il doppio di una nvidia..

poi detto da un vampiro(per di più scuro)assume valore almeno doppio.
:D

DarkVampire
22-07-2007, 09:36
:D :D :fagiano:

nicola1985
22-07-2007, 09:48

la frequenza del pci-e va tenuta costante a 100mhz

blade9722
22-07-2007, 09:54

??? Interessante,

allora come mai di default è 200MHz e con il Link-boost viene portata a 250 MHz?

calabar
22-07-2007, 09:58
Se non ricordo male avevo visto una comparativa di schede montate su slot 16x, 8x e 4x (tutti pciE), e mentre in alcuni casi non c'era quasi differenza (come con la x1950), per le gts vi era un calo notevole.
VAttelapesca però a ritrovarlo, l'articolo...

è vero che consuma sensibilmente di più, ma ora non esageraimo... :sofico:

DarkVampire
22-07-2007, 10:01
è vero che consuma sensibilmente di più, ma ora non esageraimo... :sofico:

"soltanto" quanto una configurazione nvidia sli...come minimo :P

calabar
22-07-2007, 10:08
Ma lo sli non consuma quanto due schede ;)
Se guardi il consumo in idle, è praticamente lo stesso rispetto ad una 8800. In full load la ati consuma di più, ma non ci avviciniamo nemmeno al doppio...

Ecco dall'articolo (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070327) che dicevo relativamente al pciE 8x in luogo del 16x
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20070327/images/image033.png

Ricordavo comunque un maggior handicap per le 8800, in ogni caso a volte il gap e significativo.

nicola1985
22-07-2007, 10:26

??? Interessante,

allora come mai di default è 200MHz e con il Link-boost viene portata a 250 MHz?
glielo dite voi o glielo ridico?beh fa come vuoi...

il doppio?nemmeno lontanamente...
se la 8800gtx consuma 300w la 2900xt ne dovrebbe consumare 600w?

calabar
22-07-2007, 10:30
Nella mia ignoranza sulla questione, devo dire che invece ha mosso un dubbio per il quale non mi dispiacerebbe avere una risposta più approfondita.
Hai voglia di spendere qualche parola in più?

blade9722
22-07-2007, 10:46

illuminami...

nicola1985
22-07-2007, 10:52
Nella mia ignoranza sulla questione, devo dire che invece ha mosso un dubbio per il quale non mi dispiacerebbe avere una risposta più approfondita.
Hai voglia di spendere qualche parola in più?

illuminami...

quando si overclokka la cpu salgono in sincrono bus pci e pci-e a meno che la scheda madre non ha i fix che consentono di salire di bus mantenendo costante la frequenza pci e quella pci-e!
ora se la tua mobo ti fa selezionare la frequenza vuol dire che ha i fix ma la pci va tenuta a 33.33mhz e la pci-e a 100mhz pena la rottura di hdd e periferiche varie!!
io te l'ho detto poi fai te!

andry1234
22-07-2007, 11:04
ok.
cmq comprerò un q6600 (oramai costano pochissimo , nn conviene prendere un dual) e per la vga aspetto qualche notizia da nvidia.

ciaoooo

andrea:D :D

calabar
22-07-2007, 11:23
quando si overclokka la cpu salgono in sincrono bus pci e pci-e a meno che la scheda madre non ha i fix [...]
E fin qui ci siamo ma... in quersto contesto, come si colloca il Link-boost di cui parlava blade9722?
Oltretutto io sapevo che l'overclock dei bus pci poteva renderli meno stabili, ma addirittura la rottura delle periferiche...

blade9722
22-07-2007, 11:27
quando si overclokka la cpu salgono in sincrono bus pci e pci-e a meno che la scheda madre non ha i fix che consentono di salire di bus mantenendo costante la frequenza pci e quella pci-e!
ora se la tua mobo ti fa selezionare la frequenza vuol dire che ha i fix ma la pci va tenuta a 33.33mhz e la pci-e a 100mhz pena la rottura di hdd e periferiche varie!!
io te l'ho detto poi fai te!

Non credo che esista al mondo un individuo, dico uno, che abbia mai rotto una periferica innalzando le frequenze del bus PCI. Però tu sembri saperla lunga, spiegami il meccanismo di rottura fra:

iniezione tunnel nell'ossido
elettroni caldi
elettromigrazione delle metal
rottura zener di una giunzione in inversa
rottura a valanga di una giunzione in inversa
termomigrazione
dissipazione termica

magari con un piccolo modello matematico corredato da datri e conclusioni sperimentali.

, e comunque sulla mia scheda madre ho overcloccato ogni signolo bus del 30%, è perfettamente stabile, e...non puzza di bruciato.

E inoltre, sulla mia MB si può settare indipendentemente CPU (tramite base dei tempi), HTT(tramite moltiplicatore dedicato) e PCI-e (che ha una clock indipendente).....

Su una cosa hai ragione, la base dei tempi del PCI-e è 100MHz, e non 200MHz

calabar
22-07-2007, 11:34
Vabbè, ora non tiriamo fuori sboronate teoriche.
Per dire che porta alla rottura, basta un po' di "statistica" e un po' di esperienza personale. In ogni caso anche a me parlare di rottura sembra un po' fuori luogo.

Dato che hai accennato tu l'argomento, e che tiri fuori elementi teorici, perchè non dici tu qualcosa riguardo il Link-boost?

blade9722
22-07-2007, 11:34
ok.
cmq comprerò un q6600 (oramai costano pochissimo , nn conviene prendere un dual) e per la vga aspetto qualche notizia da nvidia.

ciaoooo

Si, è ovvio che se costa poco di più conviene comprarlo anche se è poco sfruttato.

blade9722
22-07-2007, 11:40
Vabbè, ora non tiriamo fuori sboronate teoriche.
Per dire che porta alla rottura, basta un po' di "statistica" e un po' di esperienza personale. In ogni caso anche a me parlare di rottura sembra un po' fuori luogo.

Dato che hai accennato tu l'argomento, e che tiri fuori elementi teorici, perchè non dici tu qualcosa riguardo il Link-boost?

Non è una questione di sboronate teoriche, è che a volte per un ingegnere elettronico che di professione progetta circuiti integrati da 10 anni è difficile sconfessare una leggenda metropolitana che aleggia nel web senza andare sul tecnico.

Per il Link-boost, visto che mi consideri uno sborone chiedilo pure a Nicola1985.

marcy1987
22-07-2007, 11:47
una volta aprii un 3D sull'overclock del bus PCI-Ex...

ho sempre saputo che è dannoso piu' per la scheda video che per la scheda madre (si vociferava che aumentando la frequenza del bus PCI-Ex la scheda prima o poi andasse a quel paese...)

però è anche vero che alcuni programmi di overclock automatico (io che ho Nvidia facci oriferimento a Ntune) fanno un overclock ANCHE del bus PCI-Ex... per esempio a me l'ha portato dai canonici 100mhz a 125 mi pare, che qualche aumento di prestazioni (veramente il test risale a molto tempo fa, con una 7900gs)

ora la questione è: E' DANNOSO O NO??? perchè se dei programmi "ufficiali" come Ntune lo fanno in automantico.. in TEORIA dovrebbe essere sicuro (ok ok con sicuro intendo CONTROLLABILE, un pò come l'OC che non è proprio sicuro, ma basta stargli dietro con temp e voltaggi)

voi che ditre????:mc:

fdadakjli
22-07-2007, 11:59
E fin qui ci siamo ma... in quersto contesto, come si colloca il Link-boost di cui parlava blade9722?
Oltretutto io sapevo che l'overclock dei bus pci poteva renderli meno stabili, ma addirittura la rottura delle periferiche...

il linkboost è presente solo su schede basate su chipset nvidia..poi è stato pure tolto sulle schede basate su 680i da parte di quasi tutti i produttori mediante aggiornamento bios dato che creava qualche problemino di stabilità...;)
cmq quanto detto sopra non corrisponde a verità in quanto la frequenza del PCI-E che di default è fissata a 100mhz viene alzata a 125mhz [e non 250] attivando il LinkBoost...quel 250 attribuito erroneamente al PCI-E viene applicato invece al bus HT tra SPP <-> MCP...che passa da 200mhz [default] ad appunto 250mhz, aumentando la banda di scambio dati tra i due chip... :)

blade9722
22-07-2007, 12:26
Descrivo come dovrebbe comportarsi su una MB Intel (uso il condizionale in quanto non l'ho mai provato, in AMD è leggermente diverso).

Se si possiede sia una MB con tecnologia Link-boost e una scheda video compatibile, allora il bios attiva il Link-boost stesso. Questo comporta:

-innanzamento del FSB del 25%, con conseguente innalzamento della frequenza della CPU

-innalzamento della base dei tempi del PCI-e del 25%, da 100 MHz a 125 MHz ( e non come avevo erroneamente scritto nel primo post, quella è la base dei tempi per il bus HTT, che di solito viene moltiplicata per 5/4)

Ora, il problema di fondo è che, mentre Nvidia è sicura che sia la MB, sia la GPU reggano l'overclock in quanto le produce, lo stesso non può dirsi per la CPU. Ed infatti nel manuale consigliano di innalzare il Vcore. Questo è il motivo per cui con gli aggiornamenti BIOS alcuni produttori lo hanno disattivato nel setup di default (e dal mio punto di vista è incauto averlo attivato: se non sei capace di attivarlo allora non lo apprezzi).

Se poi qualcuno crede che si possa acquistare una MB che abbinata ad una scheda video in automatico imponga un overclock del 25% e "bruci" tutti gli hdd facendo fioccare le richieste RMA, è un altro paio di maniche.

sommojames
22-07-2007, 13:15

cmq nn cambiare la 8800 per la 2900 che è già un'ottima scheda di suo

Fatta 2 settimane fa circa.

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3029&p=2

Non mi sembra di essere io quello disinformato :gluglu:

:asd:

calabar
22-07-2007, 13:47
Non è una questione di sboronate teoriche, è che a volte per un ingegnere elettronico che di professione progetta circuiti integrati da 10 anni è difficile sconfessare una leggenda metropolitana che aleggia nel web senza andare sul tecnico.

Per il Link-boost, visto che mi consideri uno sborone chiedilo pure a Nicola1985.
Siamo in un forum di discussione, dove si cerca di comunicare con la gente.
La tua, a mio parere, è stata una sboronata, perchè non ha portato nulla di utile alla discussione e hai cercato di mostrare u na tua maggiore conoscenza con dei termini tecnici che la maggior parte della gente sul furum non è in grado di comprendere.

Se davvero sei quello che dici, mi aspetto una spiegazione, altrimenti la tua rimane una "sboronata".
Oltretutto, se non progetti sistemi come quelli che stiamo discutendo, a mio parere potrebbe sfuggirti qualcosa. A volte una conoscenza parziale porta ad errori più mastodontici dell'ignoranza. Non dico che questo sia il tuo caso, ma giusto per specificare il mio punto di vista.

EDIT: vedo che sul linkboost hai già detto qualcosa, non mi ero accorto della terza pagina! :doh:

blade9722
22-07-2007, 14:49
La tua, a mio parere, è stata una sboronata, perchè non ha portato nulla di utile alla discussione e hai cercato di mostrare u na tua maggiore conoscenza con dei termini tecnici che la maggior parte della gente sul furum non è in grado di comprendere.

Se davvero sei quello che dici, mi aspetto una spiegazione, altrimenti la tua rimane una "sboronata".
Oltretutto, se non progetti sistemi come quelli che stiamo discutendo, a mio parere potrebbe sfuggirti qualcosa. A volte una conoscenza parziale porta ad errori più mastodontici dell'ignoranza. Non dico che questo sia il tuo caso, ma giusto per specificare il mio punto di vista.

EDIT: vedo che sul linkboost hai già detto qualcosa, non mi ero accorto della terza pagina! :doh:

Il punto è: tutto questo è nato dalla seguente sequenza di affermazioni:

"la frequenza del pci-e va tenuta costante a 100mhz"

"glielo dite voi o glielo ridico?beh fa come vuoi..."

"quando si overclokka la cpu salgono in sincrono bus pci e pci-e a meno che la scheda madre non ha i fix che consentono di salire di bus mantenendo costante la frequenza pci e quella pci-e!
io te l'ho detto poi fai te!"

Appare evidente come la discussione sia stata portata sul piano dei discorsi da osteria, quelli per cui tutti sono allenatori della nazionale, meccanici della ferrari o progettisti di CPU. Io ho compensato andando sul tecnico specifico.

Sono d'accordo che una sfilza di termini tecnici incomprensibili alla gente sia del tutto inutile, ma una osservazione comprensibile del tipo: "se overclocchi il PCI-e fai esplodere tutto", per di più accompagnata da un "glielo dite voi o glielo ridico?beh fa come vuoi..." , risulta a mio giudizio dannosa. Dannosa in quanto trasmette una informazione non corretta e nel modo sbagliato.

Ora, a fronte della mia esperienza sul campo, sia professionale che amatoriale:
- ho sempre overcloccato di tutto e non ho mai rotto nulla, non solo: non ho mai conosciuto nessuno che abbia mai rotto qualcosa
- sono a conoscenza delle modalità di fallimento dei semiconduttori (anche perchè le prove vita le devono passare anche quelli che sviluppo io), e dal mio punto di vista il mero aumento della frequenza può portare al massimo ad un invecchiamento più veloce del componente, un po' come se lo tenessimo acceso per più tempo
- l'unico meccanismo di fallimento di overclock di cui esiste un minimo di documentazione (lacunosa) è la "Northwood sudden death syndrome", ma non è questo il caso

Mi sono trovato con un parere contrario e non ho fatto nient'altro che fare ciò che solitamente faccio in ambito lavorativo: ho chiesto una descrizione dettagliata del fenomeno con dati a supporto della tesi.

Se poi la risposta è "ma è risaputo che è così!" allora si sta uscendo dal tecnico e si sta entrando nell'osteria.

Grey 7
22-07-2007, 14:54
sicuro :rotfl:

marcy1987
22-07-2007, 15:11
su su dai nn litigate :Prrr: :Prrr: :Prrr:

nn so voi, ma io questo dilemma me lo porto dietro da almeno 2 anni... e ancora ho il dubbio!!!

l'overclock della frequenza del bus PCI-Ex è dannoso o no???? :mc:

ricordo che un discorso del genere si faceva anche con l'AGP 8x, ma anche lì non ho mai saputo a chi credere....

blade9722
22-07-2007, 15:18
su su dai nn litigate :Prrr: :Prrr: :Prrr:

nn so voi, ma io questo dilemma me lo porto dietro da almeno 2 anni... e ancora ho il dubbio!!!

l'overclock della frequenza del bus PCI-Ex è dannoso o no???? :mc:

ricordo che un discorso del genere si faceva anche con l'AGP 8x, ma anche lì non ho mai saputo a chi credere....

E' un bus come un'altro, l'incremento di frequenza lo sollecita come sollecita qualsiasi interfaccia di comunicazione. Non comprendo l'origine di queste paure "dedicate" su questo bus o su quello AGP.

marcy1987
22-07-2007, 15:27
guarda io sono il primo che serca di dare spiegazioni "logiche" e "pensate"

ma quando ti ritrovi un sacco di voci che girano e tutti dicono la stessa cosa... i dubbi ti vengono!!!

ad es, io ho fatto un OC della mia CPU molto azzardato (addirittura ho toccato il 100% di OC) ma mi sentivo "tranquillo" nel farlo perchè bene o male è un'operazione che faccio da anni e qualcosa ne so...

incrementare invece il bus PCI-Ex invece mi fa venire i dubbi, anche perchè non ci sono prove fatte sul campo, non si sa realmente QUANTO una scheda video possa reggere un incremento della velocità di bus... e poi non saprei come prendere provvedimenti (vedi l'equivalemtente di Overvolt e raffreddamenti maggiorati)

cosa overvolti sulla scheda video?? la GPU???? oppure la gestione è di qualche altro componente, di qualche PLL???

parlo da inesperto in elettronica (manco fisica 2 ho passato quest'anno accidentti :asd:) quindi se qualcuno, DATI ALLA MANO, riuscisse a spiegarmi qualcosa sarei grato!

ultima cosa: mi dispiace inquinare questo 3D con le mie seghe mentali, ma mi secca aprire ancora altri 3D, sarebbe già il quinto in tutti questi anni su vari forum... e tutti puntualmente ti snobbano dicendoti che è rischioso e basta...:doh:

andry1234
22-07-2007, 15:34
Straquoto blade. Credo sia stato chiarissimo: quindi nn vedo xké continuare a discutere su questo argomento. Ciaooo andrea

blade9722
22-07-2007, 15:38
guarda io sono il primo che serca di dare spiegazioni "logiche" e "pensate"

ma quando ti ritrovi un sacco di voci che girano e tutti dicono la stessa cosa... i dubbi ti vengono!!!

ad es, io ho fatto un OC della mia CPU molto azzardato (addirittura ho toccato il 100% di OC) ma mi sentivo "tranquillo" nel farlo perchè bene o male è un'operazione che faccio da anni e qualcosa ne so...

incrementare invece il bus PCI-Ex invece mi fa venire i dubbi, anche perchè non ci sono prove fatte sul campo, non si sa realmente QUANTO una scheda video possa reggere un incremento della velocità di bus... e poi non saprei come prendere provvedimenti (vedi l'equivalemtente di Overvolt e raffreddamenti maggiorati)

cosa overvolti sulla shceda video?? la GPU???? oppure la gestione è di qualche altro componente, di qualche PLL???

parlo da inesperto in elettronica (manco fisica 2 ho passato quest'anno accidneti :asd:) quindi se qualcuno, DATI ALLA MANO, riuscisse a spiegarmi qualcosa sarei grato!

ultima cosa: mi dispiace inquinare questo 3D con le mie seghe mentali, ma mi secca aprire ancora altri 3D, sarebbe già il quinto in tutti questi anni su vari forum... e tutti puntualmente ti snobbano dicendoti che è rischioso e basta...:doh:

Dunque, per quanto riguarda il PCI-e, cambiando la base dei tempi cambi solo la velocità del bus di comunicazione. Quindi solleciti maggiormente solo i terminali di input-output. Da questo punto di vista, è sicuramente una modifica più leggera, ad esempio, dell'overclock del bus a 100MHz del vecchio chipset 440BX per PentiumII/III, in cui praticamente si overcloccava tutto, compreso chipest, cpu, controllore RAM, bus PCI.

Nella serie G80 Stream processor, ROPs e RAM hanno ognuno il loro clock dedicato ricavato moltiplicando una base dei tempi indipendente da 27 MHz. Il rapporto di moltiplicazione fra ROPs e Stream processor è fissato, credo da BIOS.

In generale, se ti limiti a toccare le frequenze correrai rischi irrisori. Invece, aumentando le tensioni si può fare il pasticcio.

marcy1987
22-07-2007, 15:53
Dunque, per quanto riguarda il PCI-e, cambiando la base dei tempi cambi solo la velocità del bus di comunicazione. Quindi solleciti maggiormente solo i terminali di input-output. Da questo punto di vista, è sicuramente una modifica più leggera, ad esempio, dell'overclock del bus a 100MHz del vecchio chipset 440BX per PentiumII/III, in cui praticamente si overcloccava tutto, compreso chipest, cpu, controllore RAM, bus PCI.

Nella serie G80 Stream processor, ROPs e RAM hanno ognuno il loro clock dedicato ricavato moltiplicando da una base dei tempi indipendente da 27 MHz. Il rapporto di moltiplicazione fra ROPs e Stream processor è fissato, credo da BIOS.

In generale, se ti limiti a toccare le frequenze correrai rischi irrisori. Invece, aumentando le tensioni si può fare il pasticcio.

bene

FINALMENTE UNA SPIEGAZIONE!!!!
quindi presumo che con schede più vecchie (vedi serie 5/6/7 Nvidia) la faccenda sia leggermente più rischiosa, giusto?

cmq grazie della spiegazione, ERA ORA!!!

blade9722
22-07-2007, 15:58
bene

FINALMENTE UNA SPIEGAZIONE!!!!
quindi presumo che con schede più vecchie (vedi serie 5/6/7 Nvidia) la faccenda sia leggermente più rischiosa, giusto?

cmq grazie della spiegazione, ERA ORA!!!

No, aspetta:

Nessuna scheda video ha mai avuto il proprio clock interno vincolato a quello del bus, nè tantomeno schede audio o di rete

Nei vecchi sistemi con il bus overcloccavi tutto ciò che stava direttamente su scheda madre e la RAm, ma non le schede PCI/AGP/PCI-e.

marcy1987
22-07-2007, 16:09
so bene che le frequenze RAM video, GPU ecc sono non vincolate al bus (poche cose le so anche io :Prrr: )

Forse ho capito male allora, tu hai detto che quando si aumenta il bus vengono (giustamente) stressate la parte di Input e Output

quindi, se da un lato troviamo il CHipset (north o south che sia), dall'altra parte che c'è???? la GPU direttamente o qualche componente della scheda video esterno alla GPU?

blade9722
22-07-2007, 16:12
so bene che le frequenze RAM, GPU ecc sono non vincolate al bus (poche cose le so anche io :Prrr: )

Forse ho capito male allora, tu hai detto che quando si aumenta il bus vengono (giustamente) stressate la parte di Input e Output

quindi, se da un lato troviamo il CHipset (north o south che sia), dall'altra parte che c'è???? la GPU direttamente o qualche componente esterno?

La GPU direttamente,non mi risulta che siano mai stati utilizzati transreceiver separati.

Per curiosità: fino al 440BX (incluso) FSB e controllore RAM erano vincolati. Quando hanno introdotto il bus a 133MHz hanno lasciato la possibilità di avere un 3/4 sulla SDRAM.

marcy1987
22-07-2007, 16:15
grazie mille

curiosità: ce l'ho avuto quel chipset, e da lì che cominciarono i dubbi sul bus PCI e AGP... :mbe:

+Lonewolf+
22-07-2007, 18:23
Fatta 2 settimane fa circa.

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3029&p=2

Non mi sembra di essere io quello disinformato :gluglu:

quetsa è pura disinformazione invece;)

quei test sono fatti con i 7.5 e su Vista...guardati test attuali fatti con i 7.7...la gts non se la vede proprio, l'unico gioco in cui sta sopra è neverwinter

mi meraviglio che ci siano ancora utenti che pensano tali cavolate

andry1234
22-07-2007, 18:27
quetsa è pura disinformazione invece;)

quei test sono fatti con i 7.5 e su Vista...guardati test attuali fatti con i 7.7...la gts non se la vede proprio, l'unico gioco in cui sta sopra è neverwinter

mi meraviglio che ci siano ancora utenti che pensano tali cavolate

innanzitutto grazie a lonewolf: in poche parole mi ha tolto moltissimi dubbi.

poi un grazie anche a blade per la sua "vera" (e nn fasulla come certi carlatani che girano sul forum) preparazione sia tecnica che pratica.

ancora , grazie :Prrr: :Prrr: :Prrr:

ciaoooooo

andry1234
22-07-2007, 18:55
asus eah 2900 xt 512 in offerta a 350 ss incluse, che faccio la prendo ???????

grazie

ps. in base all'intervento di lonewolf, nn mi sembra più così catastrofica la ati

ciaoooo

calabar
22-07-2007, 19:13
Secondo me la questione non cambia: se con la 8800 ti trovi bene, secondo me non ha molto senso fare il cambio ora con una scheda si superiore, ma non di così tanto da giustificare la corsa all'acquisto.
Naturalmente dipende anche dal prezzo a cui la vendi...

@blade9722
Sono d'accordo, e per questo chiedevo qualche motivazione o riscontro alle vostre tesi, sia all'uno che all'altro ;)

appleroof
22-07-2007, 19:14
E' un bus come un'altro, l'incremento di frequenza lo sollecita come sollecita qualsiasi interfaccia di comunicazione. Non comprendo l'origine di queste paure "dedicate" su questo bus o su quello AGP.

più che altro c'è da dire che da quello che mi risulta leggendo sulla rete oc il pci-expresss tipo a 125 non porta alcun beneficio tangibile, per cui il gioco non vale per nulla la candela insomma....

appleroof
22-07-2007, 19:15
Secondo me la questione non cambia: se con la 8800 ti trovi bene, secondo me non ha molto senso fare il cambio ora con una scheda si superiore, ma non di così tanto da giustificare la corsa all'acquisto.
Naturalmente dipende anche dal prezzo a cui la vendi...

@blade9722
Sono d'accordo, e per questo chiedevo qualche motivazione o riscontro alle vostre tesi, sia all'uno che all'altro ;)

quoto: ricordo quelli che corsero a cambiare una 7800gtx 256 con la 7900gt :rolleyes: :asd:

resta il fatto che poi alla fine ognuno è libero di fare quello che vuole, naturalmente, però sconsiglio fortemente anche io un cambio di quel genere, non ha senso ;)

blade9722
22-07-2007, 19:24
più che altro c'è da dire che da quello che mi risulta leggendo sulla rete oc il pci-expresss tipo a 125 non porta alcun beneficio tangibile, per cui il gioco non vale per nulla la candela insomma....

Confermo, perlomeno il 16x su 8800GTS: aumentato da 100MHz a 135MHz, giusto perchè tutto il resto del sistema è innalazto del 35%, non ho guadagnato nulla.

andry1234
22-07-2007, 19:40
quoto: ricordo quelli che corsero a cambiare una 7800gtx 256 con la 7900gt :rolleyes: :asd:

resta il fatto che poi alla fine ognuno è libero di fare quello che vuole, naturalmente, però sconsiglio fortemente anche io un cambio di quel genere, non ha senso ;)

secondo me il vostro giudizio nn è totalmente esatto:
in futuro, quando l'intera architettura r600 verra sfruttata, altro che g80 nvidia.

cmq credo di aspettare almeno fino a settembre:
voglio vedere come si comporta nvidia :D :D

nicola1985
22-07-2007, 20:23
La tua, a mio parere, è stata una sboronata, perchè non ha portato nulla di utile alla discussione e hai cercato di mostrare u na tua maggiore conoscenza con dei termini tecnici che la maggior parte della gente sul furum non è in grado di comprendere

:D

appleroof
22-07-2007, 20:47
in futuro, quando l'intera architettura r600 verra sfruttata, altro che g80 nvidia.

cmq credo di aspettare almeno fino a settembre:
voglio vedere come si comporta nvidia :D :D

per ora la presunta superiorità della 2900xt in dx10 è sulla carta: un'architettura di per sè non basta (ed è ancora da dimostrare che quella ati sia cmq tecnicamente superiore sempre e cmq a quella nvidia), occorre vedere come sono programmati i driver e i giochi e se per i driver c'è da credere che ati si sforzerà al max, non c'è nessuna garanzia che il modo in cui verranno programmati i giochi vada a sfruttare al 100% l'architettura ati, così come il contrario, chi ha una 8800gts è bene che se la tenga stretta sino alla prox generazione dx10, assolutamente il gioco non vale la candela per la 2900xt, poi questa è la mia opinione, ognuno come ho detto fà come vuole

cmq fai bene, aspetta almeno fine anno, ormai ;)

calabar
22-07-2007, 21:20
Beh, ma oramai l'acquisto l'ha fatto... se poi bisogna aspettare il futuro, allora magari si prenderà la revision a 65nm di R600, con tutti i vantaggi che ne deriveranno, e un'idea più chiara dell'effettivo valore di questa scheda.

E' vero comunque, ad Ati piace complicato: dai tempi dell'R100 fa schede che hanno ccercato di innovare, ma purtroppo tali innovazioni son state sempre recepite in modo limitato da chi creava software.
La vecchia radeon32 DDR era capace di passare per ciclo di clock il doppio delle texture della allora concorrente geforce2gts, ma non essendoci alcun gioco multitexture, era stata tutta potenza sprecata, e la scheda le prendeva puntualmente dalle geforce. O quando ha tirato fuori la n-patches, sfruttata poco e male da alcuni giochi, quando la resa grafica era straordinaria...

blade9722
22-07-2007, 21:29
Beh, ma oramai l'acquisto l'ha fatto... se poi bisogna aspettare il futuro, allora magari si prenderà la revision a 65nm di R600, con tutti i vantaggi che ne deriveranno, e un'idea più chiara dell'effettivo valore di questa scheda.

E' vero comunque, ad Ati piace complicato: dai tempi dell'R100 fa schede che hanno ccercato di innovare, ma purtroppo tali innovazioni son state sempre recepite in modo limitato da chi creava software.
La vecchia radeon32 DDR era capace di passare per ciclo di clock il doppio delle texture della allora concorrente geforce2gts, ma non essendoci alcun gioco multitexture, era stata tutta potenza sprecata, e la scheda le prendeva puntualmente dalle geforce. O quando ha tirato fuori la n-patches, sfruttata poco e male da alcuni giochi, quando la resa grafica era straordinaria...

Ad onor della cronaca, il multi-texture è stata una invenzione della 3dfx Interactive per il suo Vodoo2, ripresa da Nvidia nel suo TNT (TwinTexel), e che ha avviato una dei più dispendiosi contenziosi legali della storia del'hardware per personal computer. Contenzioso che si è risolto quando la 3dfx ha dichiarato fallimento ed ha concesso tutte le sue proprietà intellettuali a Nvidia.

calabar
22-07-2007, 21:57
non ho detto che l'ha inventato ati, ma che la R100 in multitexture andava molto meglio di una geforce 2 gts ;) Ma che questa sua peculiarità non è mai stata davvero sfruttata dai programmatori di videogiochi.

+Lonewolf+
23-07-2007, 08:14
non cambiare la 8800gts adesso;)

Grey 7
23-07-2007, 12:36
ovvio..sarebbe cmq una pazzia

fdadakjli
23-07-2007, 12:51
Descrivo come dovrebbe comportarsi su una MB Intel (uso il condizionale in quanto non l'ho mai provato, in AMD è leggermente diverso).

Se si possiede sia una MB con tecnologia Link-boost e una scheda video compatibile, allora il bios attiva il Link-boost stesso. Questo comporta:

-innanzamento del FSB del 25%, con conseguente innalzamento della frequenza della CPU

-innalzamento della base dei tempi del PCI-e del 25%, da 100 MHz a 125 MHz ( e non come avevo erroneamente scritto nel primo post, quella è la base dei tempi per il bus HTT, che di solito viene moltiplicata per 5/4)

Ora, il problema di fondo è che, mentre Nvidia è sicura che sia la MB, sia la GPU reggano l'overclock in quanto le produce, lo stesso non può dirsi per la CPU. Ed infatti nel manuale consigliano di innalzare il Vcore. Questo è il motivo per cui con gli aggiornamenti BIOS alcuni produttori lo hanno disattivato nel setup di default (e dal mio punto di vista è incauto averlo attivato: se non sei capace di attivarlo allora non lo apprezzi).

Se poi qualcuno crede che si possa acquistare una MB che abbinata ad una scheda video in automatico imponga un overclock del 25% e "bruci" tutti gli hdd facendo fioccare le richieste RMA, è un altro paio di maniche.

mi dispiace contraddirti...ma l'fsb non viene "aumentato" e ne tantomeno la frequenza della cpu attivando il linkboost...le uniche interessate sono la frequenza del PCI-E e dell'HT ;)
altra cosa il linkboost è sempre stato possibile disattivarlo/attivarlo da bios anche se si aveva una vga compatibile... ;)

red_eyes
23-07-2007, 13:35
non cambiare la 8800gts adesso;)

ovvio..sarebbe cmq una pazzia

quoto!!! Sarebbe da scemi cambiare la 8800gts adesso!!! :Prrr:

fdadakjli
23-07-2007, 13:39
quoto!!! Sarebbe da scemi cambiare la 8800gts adesso!!! :Prrr:

già...la GTS è un'ottima scheda...può tirare senza problemi come minimo fino alla nuova generazione di vga ATI/nVidia... ;)

red_eyes
23-07-2007, 13:52
già...la GTS è un'ottima scheda...può tirare senza problemi come minimo fino alla nuova generazione di vga ATI/nVidia... ;)

sicuramente si!!! :asd:
ma forse potrà andare ankora più avanti con sta VGA!!! :D

fdadakjli
23-07-2007, 13:53
infatti ho detto "come minimo"... :D

blade9722
23-07-2007, 16:19
mi dispiace contraddirti...ma l'fsb non viene "aumentato" e ne tantomeno la frequenza della cpu attivando il linkboost...le uniche interessate sono la frequenza del PCI-E e dell'HT ;)
altra cosa il linkboost è sempre stato possibile disattivarlo/attivarlo da bios anche se si aveva una vga compatibile... ;)

OK, ti tingrazio per la puntuale correzione, non avendolo provato non ho potuto sperimentare come funziona in un sistema Intel.

In un sistema AMD, in teoria dovrebbe funzionare come dici te, ma sul mio nForce 590, pur essendo abilitato era sempre disattivato (come se mi mancasse la scheda certificata). A questo punto ho chiesto il parere del supporto tecnico Nvidia e mi hanno risposto che in realtá era necessario avere anche le memorie SLI certified in quanto veniva innalzato anche il bus HT della CPU, compreso quindi il processore e il controllore della memoria. In pratica, sembrava legato all'enhanced performance profile.

Ora sul sito ho visto che l'hanno rimosso, d'altronde era un gadget abbastanza inutile.

halduemilauno
23-07-2007, 16:24
per ora la presunta superiorità della 2900xt in dx10 è sulla carta: un'architettura di per sè non basta (ed è ancora da dimostrare che quella ati sia cmq tecnicamente superiore sempre e cmq a quella nvidia), occorre vedere come sono programmati i driver e i giochi e se per i driver c'è da credere che ati si sforzerà al max, non c'è nessuna garanzia che il modo in cui verranno programmati i giochi vada a sfruttare al 100% l'architettura ati, così come il contrario, chi ha una 8800gts è bene che se la tenga stretta sino alla prox generazione dx10, assolutamente il gioco non vale la candela per la 2900xt, poi questa è la mia opinione, ognuno come ho detto fà come vuole

cmq fai bene, aspetta almeno fine anno, ormai ;)

http://www.ixbt.com/video3/rightmark2.shtml
;)

fdadakjli
23-07-2007, 16:39
OK, ti tingrazio per la puntuale correzione, non avendolo provato non ho potuto sperimentare come funziona in un sistema Intel.

In un sistema AMD, in teoria dovrebbe funzionare come dici te, ma sul mio nForce 590, pur essendo abilitato era sempre disattivato (come se mi mancasse la scheda certificata). A questo punto ho chiesto il parere del supporto tecnico Nvidia e mi hanno risposto che in realtá era necessario avere anche le memorie SLI certified in quanto veniva innalzato anche il bus HT della CPU, compreso quindi il processore e il controllore della memoria.

Ora sul sito ho visto che l'hanno rimosso, d'altronde era un gadget abbastanza inutile.

è uguale anche sul 590sli...il linkboost interessa sempre l'HyperTransport tra MCP ed SPP + il PCI-E...nessun aumento dell'fsb e relativa frequenza CPU o RAM...

la storia delle memorie SLi Ready [nome usato da nvidia per indicare il supporto all'EPP nei sui chipset] non c'entra nulla con il Linkboost...sono due cose diverse...lo "SLi-Ready Memory" è attivabile solo se vengono rilevate memorie certificate e permette di scegliere tra degli step di overclock [0-1-2-3-4% e così via] che vanno ad interessare anche il processore oltre che la ram... ;)

blade9722
23-07-2007, 16:44
è uguale anche sul 590sli...il linkboost interessa sempre l'HyperTransport tra MCP ed SPP + il PCI-E...nessun aumento dell'fsb e relativa frequenza CPU o RAM...

la storia delle memorie SLi Ready [nome usato da nvidia per indicare il supporto all'EPP nei sui chipset] non c'entra nulla con il Linkboost...sono due cose diverse...lo "SLi-Ready Memory" è attivabile solo se vengono rilevate memorie certificate e permette di scegliere tra degli step di overclock [0-1-2-3-4% e così via] che vanno ad interessare anche il processore oltre che la ram... ;)

Anch'io pensavo che fosse cosi', ti sto riportando la risposta del supporto tecnico (E-VGA, non Nvidia, lo avevo chiesto al produttore della MB) alla mia domanda "perché, pur avendo MB con Link-boost, scheda video Link-boost compatibile, e Link-boost attivato da BIOS, mi ritrovo con la dicitura "Link boost: inactive?"

A dire il vero la loro risposta mi ha lasciato perplesso (in pratica mi hanno detto che per avere il Link-boost dovevo avere anche l'EPP), ma non ho indagato oltre ed ho innalzato la frequenza manualmente.

fdadakjli
23-07-2007, 16:57
Anch'io pensavo che fosse cosi', ti sto riportando la risposta del supporto tecnico (E-VGA, non Nvidia, lo avevo chiesto al produttore della MB) alla mia domanda "perché, pur avendo MB con Link-boost, scheda video Link-boost compatibile, e Link-boost attivato da BIOS, mi ritrovo con la dicitura "Link boost: inactive?"

A dire il vero la loro risposta mi ha lasciato perplesso (in pratica mi hanno detto che per avere il Link-boost dovevo avere anche l'EPP), ma non ho indagato oltre ed ho innalzato la frequenza manualmente.

il tuo sarà stato un problema diverso, magari del bios, non saprei...cmq non è la prima "cavolata" che si sente dire dal supporto tecnico e non sarà nemmeno l'ultima di sicuro... :D
cmq non sono indispensabili ram EPP o SLiReady per attivarlo, ne al contrario non è necessaria una vga compatibile Linkboost per attivare lo SLi-Ready Memory...sono due cose ben separate che non interferiscono tra loro...
questo te lo dico basandomi su esperienze personali con vari chipset/vga/ram non per altro... :)
cmq quello che hai fatto tu ovvero modificare i parametri in manuale invece che ricorrere a quelle cose diciamo "automatiche" è sempre la cosa migliore... ;)

blade9722
23-07-2007, 17:13
il tuo sarà stato un problema diverso, magari del bios, non saprei...cmq non è la prima "cavolata" che si sente dire dal supporto tecnico e non sarà nemmeno l'ultima di sicuro... :D
cmq non sono indispensabili ram EPP o SLiReady per attivarlo, ne al contrario non è necessaria una vga compatibile Linkboost per attivare lo SLi-Ready Memory...sono due cose ben separate che non interferiscono tra loro...
questo te lo dico basandomi su esperienze personali con vari chipset/vga/ram non per altro... :)
cmq quello che hai fatto tu ovvero modificare i parametri in manuale invece che ricorrere a quelle cose diciamo "automatiche" è sempre la cosa migliore... ;)

Sono stradaccordo...

P.S. ho trovato forse qualche info riguardo a ció che riportava nicola1985.
Se ho tempo, indago ulteriormente, non ho appena riesco ad avere qualche informazione piú dettagliata la riporto. Niente colonnine di fumo, tanto per intenderci.

appleroof
23-07-2007, 19:08
http://www.ixbt.com/video3/rightmark2.shtml
;)

appunto ;)

andry1234
23-07-2007, 19:11
appunto ;)

grazie halduemilauno...... :D :D mi tengo la mia 8800 gts;) ;)

halduemilauno
23-07-2007, 19:36

bravo.
;)

+Lonewolf+
23-07-2007, 21:21
bravo.
;)

hal, non per contraddirti, ma ci vogliono i giochi, non le recensioni per di più sconosciute...adesso per esempio hai convinto un'utente che la 8800gts va di più della 2900 nella maggior parte dei casi e questa si chiama mancanza di obiettività...quella rece confonde le idee a quelli che hanno dubbi

+Lonewolf+
23-07-2007, 21:23
aggiungo...quella rece è una barzelletta:asd:

:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

in un test la 2900 fa 3.5 e la gts fa tipo 500:asd:

in altri va meno della 8600gt:sbonk: ed in altri è allineata ad una 8600gts:O

IN UNO VA MENO DELLA 8500GT :sbonk: non mi sono mai divertito tanto:asd:

poi tutte le nvidia misteriosamente vanno meglio:O:O:O:Oadesso vendo la 2900 e mi compro una meravigliora 8500gt così gioco bene:O

dai ragazzi se dovete dare dei consigli dateli onestamente, sono d'accordo che non deve cambiare la 8800 ma postate roba vera:asd:

andry1234
23-07-2007, 21:29

ciao,
naturalmente nn è che guardo sl a quella recensione:
ma dopo un giro su internet ho capito che c'è ancora un pò da aspettare (puo competere con una gts 640 ma nn di più)

ciaoooo

red_eyes
24-07-2007, 02:43

poi tutte le nvidia misteriosamente vanno meglio:O:O:O:Oadesso vendo la 2900 e mi compro una meravigliora 8500gt così gioco bene:O

dai ragazzi se dovete dare dei consigli dateli onestamente, sono d'accordo che non deve cambiare la 8800 ma postate roba vera:asd:

certi test saltati così dal nulla fanno ridere (per non dire :cry: )
cmq la 2900xt in certe situazioni rende di più della 8800gts 640Mb in altre si equivalgono!!! ;)
cmq secondo me sia l'una che l'altra sono ottime VGA!!! :asd:

Mister Tarpone
24-07-2007, 03:58

le nvidia vanno meglio perchè a questo giro ati ha semi toppato in tutte le fasce delle sue vga :O

questa è la realtà. test ridicoli o no.

ciao :mano:

halduemilauno
24-07-2007, 09:13
hal, non per contraddirti, ma ci vogliono i giochi, non le recensioni per di più sconosciute...adesso per esempio hai convinto un'utente che la 8800gts va di più della 2900 nella maggior parte dei casi e questa si chiama mancanza di obiettività...quella rece confonde le idee a quelli che hanno dubbi

io ho solo detto bravo ad un utente che ha capito che chi ha una 8800gts320 alla 2900xt non ci dovrebbe pensare(ihmo). in quanto al confondere credo che invece essa può o possa aggiungere un altro tassello in sede di scelta ovviamente tenendo conto che si tratta di un bench sintetico.
quindi più che confondere idee credo che smonti o possa smontare qualche altrui preconcetta opinione troppo affrettatamente rilasciata.

Fire Hurricane
24-07-2007, 09:35

Ascolta non so dove tu abbia visto che la HD 2900XT vada più forte di una Nvidia, ma ti dico già che se hai guardato recensioni o benchmark hai sbagliato proprio, le prestazioni tra la GTS e la XT sono identiche ( magari Nvidia ora va meglio in XP e ATI in Vista, ma ora si stanno specializzando entrambe ) e la tua GTS 320 non è da meno, anzi entro sto mese esce un fix per risolvere i problemi di cali frame per le 8800 specialmente le GTS 320 quindi..............................

Per il discorso dell'upgrade, io ti dico già che i giochi che sfruttano più core sono pochissimi, il penryn uscirà fra mooooolto tempo ancora, sempre ammesso che AMD introduca Phenom in tempo, cmq se overclocki ti consiglio di prenderti un Quad adesso con sti ribassi di prezzi ( Q6600 a 250€ ) e tirarlo da bestia !!!! per le VGA decidi visto che arriveranno forse a breve i G92 che vuoi fare ; se fai SLI avrai prestazioni identiche ad una singola VGA G9x ( almeno a quanto hanno detto ), ma per la storia del consumo non è l'ideale diciamo.

Se riesci a resistere aspetta, altrimenti upgrade e dovresti stare in pace per un bel po' !!!!

halduemilauno
24-07-2007, 09:37
Ascolta non so dove tu abbia visto che la HD 2900XT vada più forte di una Nvidia, ma ti dico già che se hai guardato recensioni o benchmark hai sbagliato proprio, le prestazioni tra la GTS e la XT sono identiche ( magari Nvidia ora va meglio in XP e ATI in Vista, ma ora si stanno specializzando entrambe ) e la tua GTS 320 non è da meno, anzi entro sto mese esce un fix per risolvere i problemi di cali frame per le 8800 specialmente le GTS 320 quindi..............................

Per il discorso dell'upgrade, io ti dico già che i giochi che sfruttano più core sono pochissimi, il penryn uscirà fra mooooolto tempo ancora, sempre ammesso che AMD introduca Phenom in tempo, cmq se overclocki ti consiglio di prenderti un Quad adesso con sti ribassi di prezzi ( Q6600 a 250€ ) e tirarlo da bestia !!!! per le VGA decidi visto che arriveranno forse a breve i G92 che vuoi fare ; se fai SLI avrai prestazioni identiche ad una singola VGA G9x ( almeno a quanto hanno detto ), ma per la storia del consumo non è l'ideale diciamo.

Se riesci a resistere aspetta, altrimenti upgrade e dovresti stare in pace per un bel po' !!!!

ha gia detto che si tiene la sua 8800gts320.
;)

red_eyes
24-07-2007, 11:22
ha gia detto che si tiene la sua 8800gts320.
;)

l'ha detto un paio di post fa!!! :D
:sbonk:

andry1234
24-07-2007, 12:03
l'ha detto un paio di pèost fa!!! :D
:sbonk:

ciao,
grazie a tutti ma come già detto prima: prendo un q6600 e ci tengo la mia 8800 gts. al massimo, vendo la mia e passo a gtx che a 32 stream processors in più e 768 mb di ram (e se nn mi sbaglio, un bus delle memorie leggermente più alto di 320 bit)

grazie a tutti

ciaoooo

fdadakjli
24-07-2007, 12:04
(e se nn mi sbaglio, un bus delle memorie leggermente più alto di 320 bit)

384bit ;)

andry1234
24-07-2007, 12:10
384bit ;)

esatto ;) ;) grazie per la dritta

red_eyes
24-07-2007, 12:27
ciao,
grazie a tutti ma come già detto prima: prendo un q6600 e ci tengo la mia 8800 gts. al massimo, vendo la mia e passo a gtx che a 32 stream processors in più e 768 mb di ram (e se nn mi sbaglio, un bus delle memorie leggermente più alto di 320 bit)

grazie a tutti

ciaoooo

il bus a 320bit ce l'ha la 8800gts!!! La 8800GTX ha 64bit in più nel bus!!! ;)

blade9722
24-07-2007, 12:34
il bus a 320bit ce l'ha la 8800gts!!! La 8800GTX ha 64bit in più nel bus!!! ;)

Si, si,

nell'architettura G80 ogni ROP ha la propria interfaccia a 16 bit, quindi:

20 ROPs = 320 bit
24 ROPs = 384 bit

andry1234
24-07-2007, 12:40
Infatti ho scritto che la gts ne ha 320: in quel momento nn ricordavo quanti ne avesse la gtx. Grazie ancora blade per la tua precisione.

red_eyes
24-07-2007, 14:04
Si, si,

nell'architettura G80 ogni ROP ha la propria interfaccia a 16 bit, quindi:

20 ROPs = 320 bit
24 ROPs = 384 bit

molto preciso!!! :D :D :D :D

blade9722
24-07-2007, 17:53
molto preciso!!! :D :D :D :D

Infatti era nata una discussione su un altro forum del tipo "bleah: 8600GT con soli 128 bit per il controllore della RAM", ed io a dire: 8 ROPs = 128 bit, di più non ne potevano mettere.

+Lonewolf+
24-07-2007, 19:43
io ho solo detto bravo ad un utente che ha capito che chi ha una 8800gts320 alla 2900xt non ci dovrebbe pensare(ihmo). in quanto al confondere credo che invece essa può o possa aggiungere un altro tassello in sede di scelta ovviamente tenendo conto che si tratta di un bench sintetico.
quindi più che confondere idee credo che smonti o possa smontare qualche altrui preconcetta opinione troppo affrettatamente rilasciata.
cmq basta leggere un po' in giro...in quei test le freq e i voltaggi non passano da 2d a 3d...;)

appleroof
24-07-2007, 21:33
cmq basta leggere un po' in giro...in quei test le freq e i voltaggi non passano da 2d a 3d...;)

bella roba...:rolleyes:

darek
24-07-2007, 21:39
Aspeta prossima generazione di schede.:sofico:

Kyrandia
24-07-2007, 23:48
gts640 e 2900 sono pari ! i bench seri mostrano che sono pari come anche i listini, stanno sui 340€ tutti e due..ogni FPS in piu si PAGA ! a default ovviamente :asd: quello che volgio dire è che nessuno regala niente..se la 2900 in fase di progetto vedevano sarebbe andata piu della gts avrebbero messo un prezzo piu alto ;) cosi è piu o meno per tutto ahimè

Mister Tarpone
25-07-2007, 04:41
gts640 e 2900 sono pari ! i bench seri mostrano che sono pari come anche i listini, stanno sui 340€ tutti e due..ogni FPS in piu si PAGA ! a default ovviamente :asd: quello che volgio dire è che nessuno regala niente..se la 2900 in fase di progetto vedevano sarebbe andata piu della gts avrebbero messo un prezzo piu alto ;) cosi è piu o meno per tutto ahimè

mica vero ;) la 2900XT si trova minimo a 348€ mentre la 8800GTS 640mb a 305€ ;)

:fagiano: .

A.L.M.
25-07-2007, 10:12
mica vero ;) la 2900XT si trova minimo a 348€ mentre la 8800GTS 640mb a 305€ ;)

:fagiano: .

Sì, su uno store dove non è disponibile, però... :asd: Se contiamo le offerte speciali in un altro thread un ragazzo ha detto che la HD2900XT l'ha trovata a 296€. ;)
Le 8800GTS 640 su internet partono dai 325-330€. Le HD2900XT dai 354€ (visto che quella a 348€ è un unico pezzo).

Kyrandia
25-07-2007, 10:40
Sì, su uno store dove non è disponibile, però... :asd: Se contiamo le offerte speciali in un altro thread un ragazzo ha detto che la HD2900XT l'ha trovata a 296€. ;)
Le 8800GTS 640 su internet partono dai 325-330€. Le HD2900XT dai 354€ (visto che quella a 348€ è un unico pezzo).

infatti dove non è disponibile :asd:
io l'ho ritirata in negozio a 340€ a 10 minuti da me e potevo prendere la 2900xt a 346 ma dovevo attraversare tutta roma..sono sicuro che a default sono pari le schede..ora non so quanto si overclocca la 2900 ma con la gts ho superato le frequenze della gtx

andry1234
25-07-2007, 10:42

XFX 8800 GTS 640 MB da shop online a 325,20 spedita con corriere espresso
SAPPHIRE HD 2900 XT sempre da shop online 346 spedita con corriere espresso ;) ;)

halduemilauno
25-07-2007, 10:46
poi parliamo anche di questo.
http://it-review.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1435&Itemid=91
;)

Kyrandia
25-07-2007, 10:59
XFX 8800 GTS 640 MB da shop online a 325,20 spedita con corriere espresso
SAPPHIRE HD 2900 XT sempre da shop online 346 spedita con corriere espresso ;) ;)

eh si il prezzo è simile ;) considerando che las gts sta da piu tempo..non potevano che andare uguale

andry1234
25-07-2007, 11:08
eh si il prezzo è simile ;) considerando che las gts sta da piu tempo..non potevano che andare uguale

infatti ;) ;)
cmq anche a me sale da paura la 8800 gts :
sn arrivato cn questo caldo a 612 / 1800 senza sforzare troppo le ram.

:D :D :D

appleroof
25-07-2007, 14:33

assolutamente vero ;)

red_eyes
25-07-2007, 14:37
assolutamente vero ;)

quoto!!!

halduemilauno
25-07-2007, 14:52

l'ultimo con i famigerati 7.7
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTM2NiwyLCxoZW50aHVzaWFzdA==
;)

andry1234
25-07-2007, 15:37
l'ultimo con i famigerati 7.7
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTM2NiwyLCxoZW50aHVzaWFzdA==
;)

se prendiamo come riferimento lost planet: extreme condition, le 8800 sn in testa: questo a riprova che nei giochi dx10 sn avanti. mentre nei dx9 molto pesanti, come oblivion, sn abbastanza simili.

cmq se la 8800 320 super overclocked ha freq di 575/ 850 , io sto abbastanza alto: 600 / 900 .... e sale ancora :eek: :eek:

halduemilauno
25-07-2007, 15:52
se prendiamo come riferimento lost planet: extreme condition, le 8800 sn in testa: questo a riprova che nei giochi dx10 sn avanti. mentre nei dx9 molto pesanti, come oblivion, sn abbastanza simili.

cmq se la 8800 320 super overclocked ha freq di 575/ 850 , io sto abbastanza alto: 600 / 900 .... e sale ancora :eek: :eek:

esatto. il fatto è che gli altri hanno un'opinione tutta loro. ora finche se la cantano e se la sonano nel loro thread ok ma non possono venir qui in sede consigli per gli acquisti a far disinformazione.
;)

+Lonewolf+
25-07-2007, 15:56
esatto. il fatto è che gli altri hanno un'opinione tutta loro. ora finche se la cantano e se la sonano nel loro thread ok ma non possono venir qui in sede consigli per gli acquisti a far disinformazione.
;)

no si fa disinformazione, ssi discute hal...alcune rece portano 8800>2900

altre 8800<2900 personalmente con i test da me eseguiti su quella fascia di prezzo la 2900 è di gran lunga + preferibile della gts da 640.

poi ripeto la 8800gts320 ha un prezzo bassissimo ed è un gioiellino, la gtx va + forte nella maggior parte dei casi quindi non si fa disinformazione

halduemilauno
25-07-2007, 16:06
no si fa disinformazione, ssi discute hal...alcune rece portano 8800>2900

altre 8800<2900 personalmente con i test da me eseguiti su quella fascia di prezzo la 2900 è di gran lunga + preferibile della gts da 640.

poi ripeto la 8800gts320 ha un prezzo bassissimo ed è un gioiellino, la gtx va + forte nella maggior parte dei casi quindi non si fa disinformazione

allora se alcune rece dicono prima una e poi l'altra e altre rece dicono il contrario personalmente io direi ok sono pari. ma invece tu e gli altri cosa dite? sii onesto cosa dite??? ti devo postare le ultime perle????
suvvia.

ps a discutere discuto io.
ps 2quando poi uno parla dei suoi personali test lo stesso vale per l'altro che si alza e posta i suoi personali test.

aggiungo ti ho mandato un esempio di perla in pvt. se hai il coraggio di postarla pubblicamente. ed è solo uno e l'ultimo.

+Lonewolf+
25-07-2007, 16:16
allora se alcune rece dicono prima una e poi l'altra e altre rece dicono il contrario personalmente io direi ok sono pari. ma invece tu e gli altri cosa dite? sii onesto cosa dite??? ti devo postare le ultime perle????
suvvia.

ps a discutere discuto io.
ps 2quando poi uno parla dei suoi personali test lo stesso vale per l'altro che si alza e posta i suoi personali test.

aggiungo ti ho mandato un esempio di perla in pvt. se hai il coraggio di postarla pubblicamente. ed è solo uno e l'ultimo.

hal le perle non mi interessano...a me nn mi frega nulla di dire LA MIA VGA và + forte...assolutamente nulla, ma che è meglio di una gts penso ci eravate arivati tutti ma invece no.....

cmq non litighiamo abbassiamo i toni tt e 2 che è meglio;)

+Lonewolf+
25-07-2007, 16:19
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd-2900-games.html

hai mai visto quasta? da qui siu evince che sono pochi i casi in cui sia inferiore alla gts

e qui siamo con i catalyst 7.5 quindi pensa anche agli aumenti che ci sono stati con le relase successive, specialmente utilizzando i filtri;)

halduemilauno
25-07-2007, 16:27
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd-2900-games.html

hai mai visto quasta? da qui siu evince che sono pochi i casi in cui sia inferiore alla gts

e qui siamo con i catalyst 7.5 quindi pensa anche agli aumenti che ci sono stati con le relase successive, specialmente utilizzando i filtri;)

la postai io per primo. guardati(la commentammo)la tabella di pagina 20.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd-2900-games_20.html

+Lonewolf+
25-07-2007, 16:31
la postai io per primo. guardati(la commentammo)la tabella di pagina 20.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd-2900-games_20.html

quindi nn ho capito...ammetti che è meglio???

halduemilauno
25-07-2007, 16:40
quindi nn ho capito...ammetti che è meglio???

ma possibile che tu da quella tabella(a carattere generale) non capisci al volo che:
A) la 8800gtx è praticamente inavvicinabile. (lo ha detto anche amd).
B) le due 8800gts e 2900xt sono sostanzialmente pari.
quindi?????? non sono conclusioni diverse da quello che dici tu? non sono conclusioni diverse da quello che dicono altri? se poi a tutto questo si aggiunge che le due 8800gts costano -, consumano -, scaldano -, rumoreggiano - e la 640 ha + ram e ambedue godono di un oc più efficace(ho postato una rece a tal riguardo)cosa aggiungere????

:boh:

Mister Tarpone
25-07-2007, 16:43

si vabbè... anch'io conosco un ragazzo che ha preso la Zotac GTS 640mb a 272€ nuova :eek:

azz che affarone.. e si overclocca pure di lusso :eek:

:eek:

+Lonewolf+
25-07-2007, 19:56
ma possibile che tu da quella tabella(a carattere generale) non capisci al volo che:
A) la 8800gtx è praticamente inavvicinabile. (lo ha detto anche amd).
B) le due 8800gts e 2900xt sono sostanzialmente pari.
quindi?????? non sono conclusioni diverse da quello che dici tu? non sono conclusioni diverse da quello che dicono altri? se poi a tutto questo si aggiunge che le due 8800gts costano -, consumano -, scaldano -, rumoreggiano - e la 640 ha + ram e ambedue godono di un oc più efficace(ho postato una rece a tal riguardo)cosa aggiungere????

:boh:

basta, è inutile discutere con te hal;) ti appendi sempre al rumore e alle cosette così...qui si parla di prestazioni e dalla rece da me postata si evince che è superiore(alla gts640 si intende, alla gtx non l'ho mai detto, quelle cose le dicono gli sciocchi)...cmq nn paragonarmi ad una razza come leggo dai tuoi pvt ma prova a pensare che forse anche tu difendi troppo la tua bambina:rolleyes:

red_eyes
26-07-2007, 14:28
basta, è inutile discutere con te hal;) ti appendi sempre al rumore e alle cosette così...qui si parla di prestazioni e dalla rece da me postata si evince che è superiore(alla gts640 si intende, alla gtx non l'ho mai detto, quelle cose le dicono gli sciocchi)...cmq nn paragonarmi ad una razza come leggo dai tuoi pvt ma prova a pensare che forse anche tu difendi troppo la tua bambina:rolleyes:

ragazzi ma è normale che ognuno tende a difendere il proprio acquisto!!! :D :D :D
cmq che la 2900xt è migliore "come prestazioni" alla 8800gts 640Mb non ci sono dubbi!!! ;)

+Lonewolf+
26-07-2007, 14:48
ragazzi ma è normale che ognuno tende a difendere il proprio acquisto!!! :D :D :D
cmq che la 2900xt è migliore "come prestazioni" alla 8800gts 640Mb non ci sono dubbi!!! ;)

che tenda a difenderlo ok ma non può farvi sopra disinformazione

red_eyes
26-07-2007, 15:17
che tenda a difenderlo ok ma non può farvi sopra disinformazione

difendere la propria VGA è un conto!!! ;)
fare disinformazione :nonsifa:

+Lonewolf+
26-07-2007, 15:18

;)

Sergio92
26-07-2007, 17:37

a me sembra ke sia hal ke lonewolf stiano difendendo la propria vga
come prestazioni penso ke tutti sappiano ke la 2900xt sia tra la 8800gts e la gtx
P.S: io ho una preistorica radeon 9600pro :muro:

+Lonewolf+
26-07-2007, 18:14
a me sembra ke sia hal ke lonewolf stiano difendendo la propria vga
come prestazioni penso ke tutti sappiano ke la 2900xt sia tra la 8800gts e la gtx
P.S: io ho una preistorica radeon 9600pro :muro:

è quello che sto dicendo dall'inizio;)

spiegalo ad hal:D