PDA

View Full Version : temperature core2duo

nevione
21-07-2007, 14:59
premetto che posseggo il portatile in firma (core2duo t5500 +mobility radeon x1600) e che e' stato inviato in rma ma e' tornato montato male e con temperature inaccettabili (tipo 70 gradi in idle!:eek: ), il pc si bloccava continuamente, cosi' aprofittando di un viaggio in italia l'ho rimandato in rma a milano, non piu' in spagna.
e' tornato perfettamente montato e con sistema di dissipazione cambiato, tuttavia le temperature mi sembrano altine.
e' vero che siamo in estate, fa molto caldo e non ho una base dissipante, pero' in idle oscillo tra i 51 e i 55 gradi e se lancio per esempio un 3dmark05 con procio settato su high performance, durante il test il procio arriva a superare gli 80 gradi, con ventola che va a manetta, per poi scendere subito drasticamente appena il test e' completato.
ho visto altri possessori del note in questione avere temperature abbastanza allineate (esempio 51 gradi in idle a febbraio con base raffreddante)
essendo in garanzia non posso montare l'artic silver.
voi che fareste?mi compro una base? e soprattutto vi sembrano normali queste temperature con questo procio?

nevione
22-07-2007, 00:14
dopo qualche test piu' approfondito e cambiando programma per monitorare le temp sono giunto ad alcune conclusioni:
adesso in idle riesco a tenere il pc a 49-52 gradi, settando la velocita' del procio a 1 giga. Il vero problema e' il procio in full che a 1,66 giga, facendo 3dmark o prime mi schizza in un attimo sopra gli 80 gradi, vedo pero' che la ventola gira bene e le pipe fanno il loro lavoro perche' appena finiti i test la temperatura si abbassa di 10/20 gradi in pochi secondi.
Temo quindi sia davvero un problema di pasta, anche perche' le temperature in full non salgono gradualmente ma anche di 10 gradi in un solo scatto.
A sto punto, visto la comoda apertura sotto il portatile che mi permette di accedere a vga e procio, cambierei la pasta a cpu e scheda video con un artic silver o una zalman all'argento, che ne dite? quanti gradi dovrei guadagnare piu' o meno? E la garanzia la invalido? Grazie

nevione
22-07-2007, 06:58
ah per finire e' molto laborioso smontare/montare il blocco dissi cpu/vga di un portatile?
fatto decine di volte su pc fisso sia per il procio che per la vga ma e' la prima volta che lo faccio su un portatile.
su dai qualcuno che sciolga i miei dubbi!

gremino
22-07-2007, 19:58
ah per finire e' molto laborioso smontare/montare il blocco dissi cpu/vga di un portatile?
fatto decine di volte su pc fisso sia per il procio che per la vga ma e' la prima volta che lo faccio su un portatile.
su dai qualcuno che sciolga i miei dubbi!

A mio avviso, non devi allarmarti...
Quelle temperature e senza considerare il caldo di questi gg, sono normalissime su note...
Se il prodotto è in garanzia inoltre, meglio non sbarcare i particolari (specialmente se non si ha dimistichezza) onde evitare danni "inutili"...

nevione
24-07-2007, 08:44
A mio avviso, non devi allarmarti...
Quelle temperature e senza considerare il caldo di questi gg, sono normalissime su note...
Se il prodotto è in garanzia inoltre, meglio non sbarcare i particolari (specialmente se non si ha dimistichezza) onde evitare danni "inutili"...

grazie mille:)