PDA

View Full Version : Borsellino e Falcone

mephis
21-07-2007, 11:54
Visto che siamo in periodo di commemorazioni vorrei colmare una lacuna e leggere qualcosa sui due.
Avete dei libri da consigliarmi? Sia su quello che hanno fatto sia sulle indagini che ne sono seguite.

L'altra sera hanno trasmesso su Canale 5 la fiction su Borsellino.
Vale la pena vederla o è una boiata?

fluke81
21-07-2007, 11:54
secondo me il migliore film è quello con Michele Placido e Giancarlo Giannini

fsdfdsddijsdfsdfo
21-07-2007, 12:01
L'altra sera hanno trasmesso su Canale 5 la fiction su Borsellino.
Vale la pena vederla o è una boiata?

è una boiata.

Il miglior film sulla mafia è i cento passi.

Tutto il resto è spazzatura.

Se invece vuoi sapere qualcosa su i due piu grandi magistrati italiani ti conviene andare in libreria.

mephis
21-07-2007, 17:30
è una boiata.
Allora me lo evito :)

Il miglior film sulla mafia è i cento passi.

Tutto il resto è spazzatura.

Visto ed effettivamente è meraviglioso, ma mi interessava qualcosa sui due magistrati

Se invece vuoi sapere qualcosa su i due piu grandi magistrati italiani ti conviene andare in libreria.
Grazie, adesso sì che ho le idee chiare :D

Wakka on the field
22-07-2007, 22:23
Il film trasmesso su canale 5 ha un taglio personale, vuole mostrare come la vicenda professionale e civile di Borsellino abbia condizionato la sua vita e quella dei suoi familiari. E' una chiave di lettura anche importante, perché è ovvio che quando si finisce con il perdere la vita vengono coinvolti valori assoluti e anche trascendenti come il significato dell'esistenza, l'amore per i familiari et cetera.
Non direi che il film sia "una boiata".

I cento passi, nonostante possa essere buono dal punto di vista cinematografico, per quanto riguarda il discorso sulla mafia per me è un film marginale. Anche perché racconta un piccolo centro, e non Palermo.

Questo perché non amo molto gli assoluti... tornando al consiglio, domani sera su RAITRE fanno un interessante documentario di Marco Turco in prima serata.

mephis
23-07-2007, 17:28
Questo perché non amo molto gli assoluti... tornando al consiglio, domani sera su RAITRE fanno un interessante documentario di Marco Turco in prima serata.

mi sa che lo guarderò ;)

Doc Mc Coy
24-07-2007, 06:21
mi sa che lo guarderò ;)

Visto...
e mi sa che Andreotti (e anche Berlusca, nel finale...) non ne siano rimasti molto contenti...

Bello e ben fatto, comunque...

RiccardoS
24-07-2007, 07:39

non ho idea di cosa abbiano fatto nella fiction, ma il documentario su raitre è stato decisamente sconvolgente. e dubito che in un canale mediaset abbiano anche solo menzionato quella che può essere la realtà delle cose.
se vi interessa, ho aperto un thread al riguardo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518324 ;)

mephis
24-07-2007, 10:06
Ho visto il documentario di Raitre, un pugno allo stomaco.
Adesso però sono cmq curioso di vedere anche la fiction e capire che storia hanno raccontato lì.

Wakka on the field
24-07-2007, 10:15
Ho visto il documentario di Raitre, un pugno allo stomaco.
Adesso però sono cmq curioso di vedere anche la fiction e capire che storia hanno raccontato lì.

Contiene grossomodo ciò che si è visto nella prima parte del documentario...