PDA

View Full Version : Alimentazione : 20 o 24 pin ?

skorpiohnk
21-07-2007, 11:42
Ciao a tutti , vado ad esporre il mio dubbio:
Ho acquistato su ebay un pc così configurato:
intel 6600
mobo asus P5L-MX
Case e alimentatore caccosissimi
Varie ed eventuali.

Ho travasato tutte le budella del pc dentro un case thermaltake aguila aggiungendo un alimentatore lc power LC65550gp , una 8800gts 320, Hd , ram ecc.ecc.

Funziona perfettamente , ma mi rimane un dubbio:

La scheda madre ha un attacco a 24 pin per il cavo principale dell'ali, ma l'assemblatore originale ha collegato solo 20 dei pin , lasciando "penzolanti" gli altri 4.
L'altro cavetto a 4 pin nei pressi del processore era invece al suo posto.

Infilando tutto nell'altro case ho copiato pari pari: quindi

4 pin al processore,
cavone da 20 pin alla mobo
4 pin del cavo principale penzolanti.
6 pin alla 8800
Ecc.ecc.

Ripeto , tutto funziona alla grande, ma allora a che servono gli altri 4 pin del cavone principale ? Devo collegarli ? Rischio qualcosa ?

Bravonera2
21-07-2007, 12:00
perchè non collegarli? :( gli altro 4 pin dovrebbero essere alimentazione ausiliaria, non è detto che non vada che puoi non avere stabilità.... Visto che il tuo ali ha 24 pin non vedo il motivo per non utilizzarli..

Capellone
21-07-2007, 12:31
anche io consiglio di collegare i 4 pin supplementari, sicuramente nel manuale della scheda viene raccomandato.

skorpiohnk
21-07-2007, 15:08
Grazie ad entrambi , 4pin collegati e dubbio risolto:)

Già che ci sono un'altra domandina:D ,

Le temperature dei componenti anche con questo caldo sono tutte nella norma , tranne la mobo che arriva 45 gradi in idle e 50 in full.
E' troppo alta ? Rischio qualcosa?

Il case ha ventole da 12 davanti e dietro e una da 9 in immissione sulla finestra laterale. Senza quest'ultima schizzava a 55 .

Bravonera2
21-07-2007, 20:59
Temperatura normalissima... Puoi stare tranquillo
;)