PDA

View Full Version : [VB] Gestione delle celle di una tabella


GogetaSSJ
21-07-2007, 11:35
Salve a tutti, ho la necessità di creare un programmino che gestisca una piccola tabella, simile ad Excel.
Mi servirebbe sapere sopratutto come poter interagire sugli attributi di una cella, ad esempio cambiarne il colore di sfondo. Tramite un command button dovrei annerire un'intera colonna o riga.
Ho passato tutta la notte ad informarmi ma ho trovato poco e niente :(
Ho da poco installato Visual Basic Express Edition (l'ultimo che ho usato un pò di anni fa è la versione 6).

Qualcuno può darmi una delucidazione?

Grazie in anticipo ;)

GogetaSSJ
24-07-2007, 11:22
Nessuno che sappia aiutarmi?
Almeno come potrei caricare i controlli per agire su un foglio excel? In VB Express non ci riesco proprio :cry:

GogetaSSJ
02-08-2007, 15:08
Nessuno? :cry:

Sapete almeno dirmi se installando Visual Studio Office o Team (le versioni + complete) + office 2007 riesco a integrare un foglio excel? Oppure ci vuole per forza office 2003?

stdecden
02-08-2007, 16:57
in vb 2005 express puoi usare data grid view

Tabella.EnableHeadersVisualStyles = True
Tabella.Rows(0).Cells(0).Style.BackColor = Color.Blue

GogetaSSJ
02-08-2007, 19:58
Grazie mille! Era proprio la funzione che cercavo!
Appena ho un pò di tempo lo testo subito e ti faccio sapere, grazie ;)

GogetaSSJ
03-08-2007, 19:50
Sto provando sul campo quello che mi hai detto e mi sto trovando molto bene, ti ringrazio ancora!

Però ora mi è successo un problema al quanto strano... è scomparsa la finestra di progettazione form :eek:
Se clicco con il tasto destro su Form1.designer.vb (nome di default) mi da la possibilità solo di vedere il codice. Se andavo nel tab della finestra di progettazione mi restituiva un errore, nel quale mi diceva che non era stata dichiarata una variabile con un nome strano, ma io non ho toccato nulla!
Se avvio l'applicazione non mi restituisce nessun errore, vedo tutto tranquillamente.

Come risolvo?

stdecden
03-08-2007, 21:15
É vero, capita a volte....

Ma non conosco un modo veloce per ovviare al problema:(

GogetaSSJ
03-08-2007, 22:39
Ho provato a reinstallare vb ma niente.... e adesso come recupero tutto? sono bloccato!!! Qualsiasi metodo va bene

okay
04-08-2007, 07:19
...Se andavo nel tab della finestra di progettazione mi restituiva un errore, nel quale mi diceva che non era stata dichiarata una variabile con un nome strano, ma io non ho toccato nulla!...


devi ricordarti di salvare i files di progetto (farne un backup) da qualche parte e se poi ti può servire li incolli ripristinandoli.

Se digiti male il codice API la finestra per gli oggetti non te la fà + vedere finche non correggi o elimini il codice API errato.

Non devi reinstallare nulla... ma fare un controllo delle chiamate API scritte erroneamente e come per magia ti ricomparirà la finestra per inserire gli oggetti.


ciao

GogetaSSJ
05-08-2007, 12:23
Ho provato a copiare tutto il contenuto del Form1.Designer e l'ho incollato in un nuovo progetto. Posizionandomi sulla finestra di progettazione mi restituisce questo errore:

La variabile 'VB$t_ref$L0' non è stata dichiarata o non è mai stata assegnata.

A cosa può essere imputato? Non ho nessuna variabile con quel nome e tanto meno non ho toccato la parte di dichiarazione del form, ho solo agito sul codice da eseguire. Help me! :cry: