PDA

View Full Version : [no Sicilia e Sardegna] com'è vivere su di un isola?

mephis
21-07-2007, 10:55
E' da un po' che ho questa curiosità. Com'è vivere su di un'isola?
Non parlo di Sicilia e Sardegna perchè credo che essendo dei "micro-continenti" sia già diverso.
Non so se mi riuscirebbe di vivere su un'isola, ma forse dipende dal fatto che che non ci sono nato :D
C'è qui qualche "vero" isolano?

EDIT: ho visto l'errore che ho fatto nel titolo...:eekk: :D

gearkratos
21-07-2007, 12:20
io vivo a Pantelleria, delle isole piccole diciamo che già è fra le più grosse d'Italia...

com'è viverci? per esserci 8000 anime diciamo che c'è tutto, anche servizi che solitamente non dovrebbero esserci (ospedale e reparto di natalità per es.)....
il problema principale sono i trasporti nel periodo invernale....
durante l'estate ci sono tipo una 50ina di voli a settimana verso i principali scali italiani, in inverno invece soltanto due voli verso la sicilia....
via mare invece ci sono due collegamenti con traghetti, più un collegamento in aliscafo giornalieri....
dicevo di problemi nei collegamenti perchè qui è impressionante, circa per 200 giorni l'anno c'è vento, e non venticello, ma vento forte, e spesso questo blocca i collegamenti....

in ogni caso è difficile abituarsi a questo genere di vita, lontano dalla frenesia della città. Se uno ci nasce non ha problemi di nessun tipo, ma è forte la voglia di partire nei giovani verso una vita differente.... per poi tornare nostalgici della propria casa ;)

barbapapa84
21-07-2007, 13:28
Sono stato 3 settimane in vacanza a lampedusa (parlo di 10 anni fa). Ragazzi due palle stratosferiche. Acqua non potabile, zanzare a manetta, niente tv, niente discoteche, benzina col contagocce. Se non ti piace pescare e andare al mare li finisce che ti spari una revolverata in testa (è anche vero che se non ti piacciono ste cose , che ci vai a fare?:confused: ). In inverno non oso immaginare la noia mortale che ci deve essere li. A livello di servizi sanitari non so come sono messi. Ora per giunta hanno pure il problema degli immigrati. Spero solo che le cose siano nettamente cambiate da quando ci sono stato io.

segnalato :read:

.. quoto!

Ja]{|e
21-07-2007, 13:40
io vivo a Pantelleria, delle isole piccole diciamo che già è fra le più grosse d'Italia...

com'è viverci? per esserci 8000 anime diciamo che c'è tutto, anche servizi che solitamente non dovrebbero esserci (ospedale e reparto di natalità per es.)....
durante l'estate ci sono tipo una 50ina di voli a settimana verso i principali scali italiani, in inverno invece soltanto due voli verso la sicilia....
via mare invece ci sono due collegamenti con traghetti, più un collegamento in aliscafo giornalieri....
dicevo di problemi nei collegamenti perchè qui è impressionante, circa per 200 giorni l'anno c'è vento, e non venticello, ma vento forte, e spesso questo blocca i collegamenti....

in ogni caso è difficile abituarsi a questo genere di vita, lontano dalla frenesia della città. Se uno ci nasce non ha problemi di nessun tipo, ma è forte la voglia di partire nei giovani verso una vita differente.... per poi tornare nostalgici della propria casa ;)

Mio padre c'ha lavorato per un anno, adesso appena sente la parola "capperi" vomita :asd:

Io ci sono stata un mese, i primi tre giorni sembrava bello e divertente, dopodiché ho rischiato il suicidio :D

barbapapa84
21-07-2007, 14:45
A Ponza me so fatto due sfere l'anno scorso!

mephis
21-07-2007, 17:22

In effetti a me sembrerebbe un po' come essere in prigione, nel senso che non sei veramente libero se ti girano i cinque minuti di prender su e levarti dalle scatole per un po', dipendendo così fortemente dai trasporti. L'anno scorso sono stato una decina di giorni all'isola del Giglio (Toscana) e credo di aver fatto tutto ciò che si può fare sull'isola :D .
Ma lì è proprio una situazione ancora peggiore, credo che i residenti siano solo un migliaio.
Mi piacerebbe sapere se esiste qualcuno che dalla terraferma è andato a vivere su un'isola, penso sia una rarità. :)

Special
21-07-2007, 18:59
2 o 3 anni fà mi sono fatto la stagione in capraia..

Le prime 2 o 3 settimane è anche carina... poi mi sono fatto due palle stratosferiche, una NOIA MORTALE

fluke81
21-07-2007, 19:05
sono stato un po a Lipari,in estate c'è movimento,in inverno è un mortorio.Dipende se uno piace oppure no:D

Giant Lizard
21-07-2007, 19:11
Sono stato 3 settimane in vacanza a lampedusa...niente discoteche...

Ma allora il paradiso esiste :eekk:

Lampedusa...arrivo! :ops:

gearkratos
21-07-2007, 19:38
sembrerà strano, ma ormai sono quasi più le persone da terraferma (specialemente settentrionali) che trovano la tranquillitùà che cercano e decisono di trasferirsi qua....
sono filosofie di vita.... l'atmosfera è magica molto spesso, quando ti ritrovi in un posto con una vista allucinante e ti sale la felicità, quel piacere di vivere (non so se avete mai provato sensazioni del genere) è bellissimo...
tipo cose del genere http://www.omnidreams.net/speciali/images/9/90/Pantelleria-7.jpg

.....in ogni caso la mia isola diciamo che è un pò più variegata.... sebbene si possa pensare che sia un posto martttimo non è così, anzi è stata l'agricoltura per secoli la fonte di sussistenza, nonostante le condizioni climatiche particolari(che è difficile spiegare..... c'è proprio SEMPRE vento).
poi si arriva a 800 metri sul monte, c'è pure il bosco...... qualcosa da fare c'è diciamo :D

Ja]{|e
21-07-2007, 19:49
sembrerà strano, ma ormai sono quasi più le persone da terraferma (specialemente settentrionali) che trovano la tranquillitùà che cercano e decisono di trasferirsi qua....
sono filosofie di vita.... l'atmosfera è magica molto spesso, quando ti ritrovi in un posto con una vista allucinante e ti sale la felicità, quel piacere di vivere (non so se avete mai provato sensazioni del genere) è bellissimo...
tipo cose del genere http://www.omnidreams.net/speciali/images/9/90/Pantelleria-7.jpg

.....in ogni caso la mia isola diciamo che è un pò più variegata.... sebbene si possa pensare che sia un posto martttimo non è così, anzi è stata l'agricoltura per secoli la fonte di sussistenza, nonostante le condizioni climatiche particolari(che è difficile spiegare..... c'è proprio SEMPRE vento).
poi si arriva a 800 metri sul monte, c'è pure il bosco...... qualcosa da fare c'è diciamo :D

Si, si, diglielo a mio padre :asd:

mephis
21-07-2007, 19:49

Spettacolare!
Quel piacere di vivere lo provo anch'io ogni volta che faccio escursioni in montagna. Di fronte alla bellezza della natura non si può che rimanere a bocca aperta :) .
Cmq non avrei mai detto che ci potesse essere "tanta" gente che fa una tale scelta di vita.

trokij
21-07-2007, 20:07
Io penso che per me che sono sardo vivere in un isoletta sarebbe piu facile... ma anche perchè vivo in campagna, forse è piu difficile passare da una grande città ad un posto così isolato indipendentemente se isola o meno:O

feboss
21-07-2007, 23:20
mi viene in mente il film:
Il prescelto